Tipi di tessuti

Descrizione dei tessuti antivandalo per divani

Descrizione dei tessuti antivandalo per divani
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. I migliori produttori
  4. Suggerimenti per la cura

Anche il tessuto per tappezzeria della più alta qualità si consuma nel tempo, perdendo il suo aspetto e le sue prestazioni commerciabili. Inoltre, il materiale è spesso rovinato dagli animali domestici. I cani spesso rosicchiano determinate aree e ai gatti piace affilare gli artigli sui mobili e farlo regolarmente.

Per proteggere i mobili dai danni e prolungarne la durata, il produttore utilizza uno speciale materiale antivandalo. Tali tele si distinguono per caratteristiche speciali che mancano in altri tessuti utilizzati nella fabbricazione di mobili.

Peculiarità

I tessuti antivandalo per il divano hanno preso il nome da molti criteri speciali, uno dei quali è l'elevata resistenza all'usura. È molto difficile danneggiare o rovinare le tele, quasi impossibile. Il tessuto non perde la sua attrattiva anche con un uso intensivo, mantenendo la sua forma e il suo colore. Se i mobili imbottiti sono stati rivestiti con tale materiale, anche dopo molti anni, non appariranno punti calvi e graffi.

Le proprietà speciali della tela sono state ottenute grazie a una speciale tecnologia di produzione e all'impregnazione di Teflon. Una delle opzioni più popolari è il tessuto anti-artiglio, che proteggerà il rivestimento da gatti e altri animali domestici.

Questo materiale è progettato in modo tale che la sua struttura resista alla trazione della fibra, lasciando intatta la superficie. I prodotti di qualità sono anche resistenti al taglio.

"Anti-artiglio" può avere caratteristiche diverse, a seconda della struttura delle fibre, del materiale di fabbricazione e di altri parametri. A causa del fitto intreccio dei fili, gli artigli non penetrano nel rivestimento e scivolano semplicemente via.A causa del fatto che la tappezzeria speciale non è adatta per affilare gli artigli, i gatti alla fine perdono interesse per i mobili imbottiti.

Si notano le seguenti qualità positive del tessuto antivandalo:

  • sotto l'influenza della luce solare diretta, il colore rimane brillante;
  • la durata dei mobili imbottiti è significativamente aumentata a causa della resistenza all'usura;
  • l'impregnazione con una composizione speciale ha qualità idrorepellenti;
  • le tele sono resistenti a polvere, grasso e sporco.

L'unico inconveniente del materiale è il costo elevato, ma secondo l'opinione della maggior parte dei consumatori, il prezzo è completamente ripagato.

Panoramica delle specie

Il tessuto resistente all'usura ha ricevuto le sue proprietà grazie alla tessitura e all'impregnazione, che rendono un materiale speciale dai normali tessuti per tappezzeria. I tessuti per tappezzeria sono stati utilizzati nella produzione di mobili per diversi anni. Gli esperti ne hanno sviluppato diverse varietà. I tessuti per mobili sono prodotti da materie prime naturali o artificiali. Nella maggior parte dei casi, entrambe le opzioni per le materie prime sono combinate.

Flock su una base a tre tessuti

In precedenza, questo tipo di materiale era costituito da fibre sintetiche o naturali di scarto (cotone o lana). Esternamente, le tele sembrano velluto. La loro superficie è ricoperta di villi corti e morbidi. Tradotto dall'inglese, la parola gregge significa "lanugine". È un materiale molto piacevole e delicato al tatto.

Esistono diversi tipi di gregge.

  • Viscosa. È attivamente utilizzato per la decorazione. È disponibile in un'ampia varietà di colori e sfumature.
  • Poliammide. Questa opzione ha la capacità di riprendere rapidamente la forma anche dopo uno sforzo prolungato e intenso. Le tele morbide sono verniciabili e morbide.
  • Poliestere. Un tale gregge non ha paura dell'acqua e della luce solare diretta e la sua resistenza all'usura è molto alta.

Indipendentemente dal tipo, il materiale attira l'attenzione con la sua eccellente durata e l'aspetto attraente. Per la produzione di fiocco non tessuto, le materie prime fibrose vengono incollate e il pelo di nylon viene applicato sopra il tessuto. Mantiene la sua morbidezza e luminosità per tutta la sua durata.

La base del fiocco a tre tessuti è costituita da fili di cotone naturale e poliestere sintetico. Il pelo leggero e soffice non viene danneggiato se trattato con composti saponosi. Il rapporto standard tra cotone e poliestere è del 35% e del 65%. Le informazioni sulla composizione devono essere indicate dal produttore.

Finto camoscio

Il prossimo tipo di tessuto sembra molto simile alla pelle scamosciata naturale. Le tele hanno una base in tessuto e sono spesso utilizzate per preservare i mobili. Il materiale sarà efficace contro graffi, abrasioni e altri danni alla tappezzeria.

L'uso dell'impregnazione di Teflon aumenta la resistenza all'usura del tessuto, rendendolo non solo bello, ma anche affidabile. Villi corti sulla superficie impediscono agli artigli di penetrare nelle tele.

Velours

Velour è molto apprezzato per le sue numerose caratteristiche positive. Viene utilizzato solo nella produzione di mobili costosi. Per realizzare il velluto con la proprietà "anti-artiglio", hai bisogno di materie prime naturali. Le fibre di lana o cotone sono piacevoli al tatto, ma non possono vantare una lunga durata. La pulizia del divano dai liquidi versati è problematica.

È un prodotto costoso ma sicuro ed ecologico. Passa liberamente l'aria, ha un'elevata conduttività termica e mantiene la sua forma anche sotto intense sollecitazioni meccaniche. I proprietari di animali domestici spesso scelgono il velluto per la tappezzeria. Dopo diversi anni di servizio, il mucchio inizia a sgretolarsi in alcuni punti.

microfibra

L'opzione successiva viene utilizzata attivamente in varie aree industriali (realizzazione di accessori, abbigliamento e molto altro). La microfibra è costituita da una fitta trama di sottili fibre sintetiche di poliammide e poliestere.

Grazie alla sua elevata resistenza, non si formano strappi sulla superficie delle lame. È un tessuto antivandalo economico e popolare. Progettato per la tappezzeria, il materiale manterrà una temperatura piacevole quando fa freddo. È anche traspirante.

Cortigiana

Se un consumatore è alla ricerca di un tessuto idrorepellente, questo materiale andrà benissimo. Inoltre, i produttori garantiscono la resistenza agli sbalzi di temperatura e alle sollecitazioni meccaniche. La cortigiana "anti-artiglio" è facile da pulire con un aspirapolvere convenzionale e sono necessarie una soluzione di spugna e sapone per rimuovere lo sporco più ostinato.

Scotchguard

Questa variazione è una sorta di arazzo e jacquard. Per rendere le tele invulnerabili allo sporco e ai liquidi, i produttori utilizzano una pellicola speciale che ricopre la superficie del materiale. Gli artigli affilati e lunghi degli animali domestici non danneggeranno lo scotchguard. Prendersi cura del proprio tessuto è facile come sgusciare le pere, nella maggior parte dei casi è sufficiente un normale sapone.

Arazzo

La tecnologia di produzione di questo tessuto è simile alla produzione di jacquard, motivo per cui questi due materiali sembrano molto simili tra loro. Un arazzo di qualità è costituito da fili più resistenti, che garantiscono una lunga durata e durata del tessuto.

Per evitare che le tele vengano danneggiate da artigli o interventi meccanici, viene utilizzato un intreccio a tre fili.

Jacquard

Molti consumatori considerano questo tipo di tessuto un ottimo rapporto qualità-prezzo. Come per altri tipi di materiali antivandalici, le fibre sono strettamente intrecciate tra loro durante il processo produttivo. In vendita una vasta gamma di colori. Il jacquard è stato utilizzato per molto tempo per la tappezzeria. Oltre alle caratteristiche di cui sopra, si nota anche la sua resistenza all'inquinamento.

Ciniglia

Questo materiale moderno è composto da filati naturali e artificiali. La speciale combinazione della struttura, ottenuta grazie alla tessitura a spirale, rende la ciniglia resistente e affidabile. È un tessuto economico ed è quindi spesso la scelta per la tappezzeria. In vendita ci sono sia opzioni semplici che fantasia.

I migliori produttori

Data l'elevata richiesta di tessuto antivandalo, sempre più marchi sono impegnati nella produzione di questo tipo di tessuto.

  • Galassia. I prodotti sotto forma di microfibra resistente con impregnazione protettiva di Teflon hanno conquistato la fiducia dei consumatori russi. La tavolozza dei colori è presentata in tonalità delicate e neutre che si adattano facilmente a quasi tutti gli interni. Il tessuto è morbido e delicato e i toni vintage sono perfetti per gli stili classici.
  • "Anti-artiglio". Questo produttore offre materiale floccato. La tavolozza dei colori è varia, ma è presentata principalmente in colori classici e pastello. Il tessuto, piacevole al tatto, è perfetto come rivestimento per mobili imbottiti. Le alte prestazioni si ottengono attraverso una speciale impregnazione.
  • "Verona". Se un cliente è alla ricerca di un tessuto in colori vivaci e saturi, questo marchio tornerà utile. Il materiale in teflon resistente all'usura mantiene le qualità commerciali dichiarate durante un uso prolungato e intensivo.
  • "Panda". Con questo marchio viene prodotto il velluto di prima categoria. Il produttore si è preso cura di una ricca varietà di colori di tessuto antivandalo, da tonalità neutre e chiare a tonalità luminose e colorate.
  • "Seta Pavlovo-Posad". Il marchio successivo è specializzato nella produzione di materiale per arazzi. Un team di artigiani professionisti è impegnato nello sviluppo di disegni unici che adornano le tele.
  • Pavlino. Una famosa azienda russa che opera sul mercato nazionale dal 2000. L'uniforme fornisce al mercato tessuti speciali per tappezzeria di alta qualità.
  • LLC Nizhteks. Una grande azienda di Nizhny Novgorod impegnata nella produzione di materiale per il rivestimento di mobili. L'assortimento è vasto e costantemente aggiornato.Un posto speciale nel catalogo è occupato dal tessuto antivandalo.
  • "Modello". L'attrezzatura straniera viene utilizzata per la produzione di tele. Tutti i prodotti sono conformi agli elevati standard GOST. L'alta qualità è confermata dai certificati.
  • "Egida". Il prossimo marchio è rappresentato da un gruppo di aziende. In vendita puoi sempre trovare camoscio artificiale, velluto, jacquard e altre varietà popolari di tessuto antivandalo.

Suggerimenti per la cura

Nonostante l'elevata resistenza all'usura, i tessuti speciali richiedono cure speciali. Affinché il materiale rimanga bello, resistente e morbido il più a lungo possibile, devono essere soddisfatte determinate condizioni.

  • Per pulire il materiale, non utilizzare prodotti chimici con componenti aggressivi nella composizione. Possono danneggiare le fibre naturali nella formulazione. Quando si sceglie una delle opzioni, è necessario chiarire in anticipo se il tessuto può essere pulito utilizzando prodotti commerciali.
  • Quando si utilizzano ricette popolari, è necessario prima condurre un test di reazione. Innanzitutto, viene lavorata una piccola area del materiale, ad esempio sul retro dei mobili.
  • Si consiglia di utilizzare speciali aerosol e smacchiatori a secco per pulire il panno anti-artiglio. La schiuma detergente diventa una polvere dopo l'applicazione. Può essere facilmente rimosso dalla superficie con una normale spazzola di stoffa.
  • Alcuni tessuti resistenti agli atti vandalici non devono essere lavati. Lo strato di polvere può essere facilmente rimosso con un aspirapolvere convenzionale.
  • La tappezzeria floccata necessita di una manipolazione particolarmente attenta, a causa della base adesiva e con un'eccessiva umidità, il materiale potrebbe risentirne.
  • Il rivestimento in velluto sfoderabile può essere lavato a una temperatura massima di 60 gradi Celsius.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa