Filato

Caratteristiche e tipi di filato d'angora

Caratteristiche e tipi di filato d'angora
Contenuto
  1. Riferimento storico
  2. Qual è la differenza tra filato?
  3. Principali pro e contro
  4. Scelta dei fili
  5. Caratteristiche del filato della bobina

Le ricamatrici non molto esperte e solo gli acquirenti possono affrontare il problema della scelta di un prodotto in mohair o angora. A prima vista sono simili. Ma solo in apparenza: entrambi sono molto soffici. In realtà, questi tipi di filati non hanno nulla in comune.

Riferimento storico

La confusione è andata avanti per molto tempo a causa del nome. Dal 19° secolo, la Turchia è famosa per l'allevamento di capre d'angora per ottenere una lana molto sottile e costosa, che è stata chiamata angora.

Allo stesso tempo, il coniglio d'angora appare in Cina. E i cinesi iniziano ad allevarlo, e la lana più economica che ne risulta è anche chiamata angora, rispettivamente. Per questa fibra, il nome angora è rimasto fino ad oggi.

Ma i turchi, per non confondere gli acquirenti, hanno cambiato il nome del loro materiale di alta qualità in mohair.

Qual è la differenza tra filato?

La principale caratteristica specifica di entrambi i filati è la fibra soffice. In mohair, si distingue per la sua resistenza meccanica. In angora, la lanugine è più liscia e setosa, è più difficile che rimanga nel filo finito. Pertanto, il contenuto di angora nella composizione del filato è solitamente composto non più del settanta percento ed è imperativo mescolarlo con acrilico, poliammide o nylon per dare forza.

L'angora al cento per cento non si trova praticamente. Per naturalezza, i produttori lo mescolano con la lana merino, il che rende i prodotti realizzati con tale filato più durevoli e resistenti all'usura.

A volte puoi trovare la composizione di angora con mohair o seta. Questi fili sono molto caldi e resistenti, mantengono perfettamente la loro forma. È vero, sono molto costosi. Possono già essere classificati come élite.

Il filato differisce anche nella lunghezza del pelo.L'utilizzo nella produzione di pile con peli corti è un mezzo così semplice per ridurre il costo del filato. Migliore e più costoso è il materiale per la fabbricazione di cui viene utilizzata una lunga pila (lunghezza media 6-12 cm, ma può raggiungere i 50 cm).

L'angora naturale non creerà abbondanza nella tavolozza dei colori. In natura, la lana bianca si trova più spesso. Dopotutto, fondamentalmente i conigli, da cui viene presa la lanugine per la sua produzione, sono albini. Meno comuni, ma ci sono ancora individui grigi e neri.

Il filo di lana si presta bene alla tintura uniforme e di alta qualità, e il filato colorato si trova in una gamma abbastanza ampia.

Principali pro e contro

Il filato d'angora è molto popolare tra le donne ricamatrici. Elenchiamo i principali vantaggi di questo materiale:

  • la morbidezza e la tenerezza del filato lo rendono piacevole al tatto;
  • lana naturale e ipoallergenica;
  • la lanugine è idrorepellente;
  • leggerezza e volume creano un consumo economico di fili, che ha un effetto benefico durante la lavorazione a maglia;
  • la ridotta conduttività termica del filato viene utilizzata per la fabbricazione di prodotti riscaldanti e che trattengono il calore molto caldi;
  • vale la pena notare i benefici per la salute della lana d'angora per malattie come l'artrite e l'osteocondrosi, quando è necessario un trattamento termico a secco.

    Nonostante l'enorme numero di vantaggi di questo filato unico, presenta anche alcuni svantaggi.

    • Oltre al prezzo elevato, notano un po' di malumore nella cura. I prodotti a base di soffice coniglio d'angora non possono essere lavati in lavatrice: solo a mano o a secco. Per la pulizia utilizzare solo detersivi delicati per capi di lana. Asciugare solo appiattito orizzontalmente.
    • Un altro svantaggio significativo è che si arrampica. Nel calzino, i villi cadono gradualmente dal filo e si attaccano ad altri vestiti e mobili. Il motivo è l'incapacità della lanugine di ancorarsi saldamente alla base del filato. E questo processo è irreversibile, è impossibile prevenirlo.
    • Un po 'sgradevole è la tendenza della lanugine a cadere, poiché rovina l'aspetto del prodotto finito nel calzino. Ma questa proprietà è stata utilizzata con successo nella produzione di feltro di alta qualità, quindi da meno è diventata un vantaggio.

    Scelta dei fili

    Il processo di lavorazione a maglia inizia sempre con la selezione del filato. Il successo della lavorazione a maglia e il risultato finale dipendono direttamente dalla corretta scelta del filo. Non è così facile navigare nella loro varietà su Internet e nelle vetrine. Una piccola panoramica aiuterà le ricamatrici alle prime armi a decidere.

    • Filati Arte Angora Ram ha la composizione: angora - 40%, acrilico - 60%, 100 g - 500 m Succede spesso con lurex. Il filo è di qualità media, non tollera bene i lavaggi, arrotola velocemente sotto le ascelle e sulle maniche. Cigolanti al tatto, come sintetici di bassa qualità.
    • La boule de neige - 100% Angora, 500 m per 100 gr. Ottimo filato molto soffice. Ottimo per l'uncinetto. Si siede con forza.
    • Biagioli Modesto - 80% angora, poliammide - 20%, 850 m per 100 gr. Filo sottile e uniforme, ritorto uniformemente, non si delamina, ideale per maglieria.
    • Pecci filati - angora - 70%, 30% - lana, 700 m per 100 g. Perfetto per la lavorazione a macchina. Non si deforma nei prodotti, si gonfia delicatamente.
    • Cariaggi - 90% angora, 10% - poliammide, 500 m / 100 g Può essere lavorato a maglia sia a mano che a macchina. I fili sono elaborati in modo speciale e si gonfiano solo dopo il lavaggio.

    Caratteristiche del filato della bobina

      Vorrei parlare più in dettaglio delle caratteristiche del filo sulle bobine. Non sono sempre belli e spesso sembrano normali fili per cucire. Si tratta di un'impregnazione speciale con una certa composizione, che i produttori usano per dare morbidezza. Ciò rende possibile l'utilizzo del filato in bobina su macchine per maglieria. Quindi è meno danneggiato e aderisce durante la produzione della maglieria, nascondendo il suo vero carattere.

      Questo deve essere preso in considerazione quando si calcolano i loop.Il campione legato deve essere lavato e asciugato più volte. Ecco perché un filato italiano così diffuso ora richiede ripetuti lavaggi, dopodiché sarà sorprendentemente diverso dall'aspetto e dalla consistenza originali: diventerà morbido, flessibile e soffice.

      Pertanto, è necessario prestare molta attenzione quando si scelgono i thread. Il filato d'angora si è dimostrato molto bene tra i knitters e ha ottime recensioni. Le ricamatrici esperte sottolineano in particolare i pregi dei fili bianchi italiani con lurex. Sono molto economici, hanno un consumo molto basso, ma un costo elevato. Le cose collegate da loro non sono solo morbide, ma anche insolitamente leggere, quasi senza peso e molto eleganti.

      Per una panoramica del filato d'angora, guarda il video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa