Tutto sul tessuto alova
Alova è un tessuto a membrana intelligente realizzato con fibre di poliestere. Il materiale è sottile, ma i vestiti realizzati con esso proteggono in modo affidabile una persona dal freddo, dal vento e dalla pioggia. Dall'articolo imparerai le caratteristiche di questo tessuto, le complessità della sua produzione, le aree di utilizzo e altre informazioni utili.
Cos'è?
Alova è un tessuto a membrana multistrato a base di fibre sintetiche, impregnato con un composto idrorepellente. Il materiale è sottile ma denso. A seconda dello scopo del tessuto, gli indicatori di densità variano da 180 a 270 g / m2. La tela può essere a tinta unita o con stampa mimetica, oppure con motivo stampato.
Il materiale della membrana è costituito da 2 o 3 strati.
- Esterno. Questo è uno strato protettivo che protegge dalla penetrazione dell'umidità. Per la sua fabbricazione vengono utilizzati maglieria sintetica, tessuto per ombrelli, tessuto per impermeabili e altri materiali con caratteristiche simili.
- Interni. È rappresentato da una tela con membrane che conferiscono al materiale qualità termoisolanti, ma debole permeabilità al vapore.
- L'ultimo strato è in pile. Succede nei tessuti che vengono utilizzati per la produzione di cose isolanti.
Il materiale è altamente impermeabile, il suo indicatore è di 8000 mm / cm2. Proteggerà una persona dal bagnarsi in caso di pioggia battente. La capacità degli indumenti aloa di assorbire l'umidità è di 1000 g / m2. Questo numero aumenta quando gli articoli sono dotati di cerniere e fori di ventilazione aggiuntivi.
Storia delle origini
Per la prima volta, l'alova ha iniziato a essere prodotta in Cina: questo è un analogo di alta qualità dei tessuti europei con membrane, prodotti da oltre 50 anni. Alova ha iniziato a essere rilasciato relativamente di recente, nei primi anni 2000.
Inizialmente, era uno sviluppo militare: il materiale era realizzato appositamente per cucire uniformi mimetiche. Nel tempo, la portata di questo tessuto è stata notevolmente ampliata grazie al suo prezzo accessibile e a una serie di vantaggi significativi.
Ad esempio: in media, il costo di un metro lineare di tessuto varia da 200 a 400 rubli, mentre il prezzo di un materiale softshell di qualità simile raggiunge i 1000 rubli.
Caratteristiche della produzione
Tutti gli strati di tessuto sono realizzati al 100% in poliestere. Per la produzione di membrane vengono utilizzati polimeri. Sono porosi e non porosi. Sono prodotti con i seguenti metodi:
- stampaggio utilizzando una composizione polimerica riscaldata;
- sinterizzazione di fibre;
- stirando o incidendo film solidi.
Per "adesione" di 2 strati del nastro, il film viene preriscaldato alla temperatura ottimale, dopo di che viene applicato alla base del tessuto ed esposto ad alta pressione. Grazie a questa tecnologia, gli strati del materiale sono legati in modo affidabile tra loro: i rischi della loro delaminazione sono minimi.
Vantaggi e svantaggi
Gli sviluppatori di alova hanno pensato a ogni piccola cosa, grazie alla quale hanno ottenuto un materiale sintetico di alta qualità con una serie significativa di vantaggi.
- Aspetto estetico e ricca tavolozza di colori. I vestiti Alova sembrano eleganti e concisi, possono essere indossati quando si esce in caso di maltempo.
- Trama vellutata. A differenza dei tessuti in tela cerata e tela cerata, alova darà una piacevole sensazione tattile. Il materiale è morbido, non irrita né irrita la pelle.
- Silenzio. Il tessuto a membrana, se strofinato, non emette cigolii, rumori e altri suoni, anche se indossato con tempo freddo.
- Protezione affidabile di una persona dalle intemperie, precipitazioni atmosferiche, punture di insetti ematofagi.
- Resistenza alle temperature negative. Quando è congelato, il materiale non si abbronza né si screpola.
- Proprietà antistatiche. Alova non è elettrificata. Grazie a questa caratteristica, il tessuto non attira polvere e piccole particelle di detriti.
- Qualità igieniche. I microrganismi patogeni non inizieranno nelle fibre interne del tessuto.
- Durabilità e stabilità dimensionale. I prodotti non si deformano anche dopo ripetuti lavaggi. Fatte salve le regole di cura, dureranno 3-5 stagioni.
- Ipoallergenico. Gli allergici e gli asmatici possono indossare abiti scarlatti senza paura.
Il principale svantaggio delle cose fatte di tessuto a membrana è la sua debole permeabilità al vapore. Quando sei in abiti scarlatti per lungo tempo o durante carichi maggiori, l'umidità si accumula sotto le membrane. Alcuni consumatori si lamentano della difficile cura dei prodotti realizzati con fogli di membrana.
Applicazione
I vestiti sono fatti di alova, che sono principalmente destinati a coloro che amano la caccia, la pesca, il turismo, la ricreazione attiva e gli sport estremi.
La portata del materiale è ampia.
- Tuta da lavoro. Abiti, tute, giacche a vento da trekking e giacche da marinaio sono cuciti di scarlatto.
- Articoli di equipaggiamento. Tende da campeggio, sacchi a pelo, zaini da trekking sono realizzati in materiale a membrana. Grazie alla sua capacità di trattenere l'acqua in superficie, il tessuto fornisce un piacevole microclima per la persona all'interno della tenda o del letto.
- Capispalla per bambini. I completi e le tute da esterno Alova sono comodi da indossare e pratici: è facile rimuovere lo sporco dal loro strato superiore con un panno umido. Queste cose terranno il bambino al caldo e lo proteggeranno dalla pioggia.
- Coperture per mobili.
L'abbigliamento realizzato in membrana scarlatto è adatto per gli ammiratori dello stile militare e gli amanti delle cose con colori mimetici militari.
Cura
Gli indumenti scarlatti sono repellenti allo sporco, ma devono essere lavati periodicamente. Le cose non dovrebbero essere inzuppate. Possono essere lavati a mano o in macchina automatica in modalità delicata con una temperatura dell'acqua fino a 40 gradi.
Per non danneggiare il materiale, è necessario utilizzare prodotti destinati alla cura dei tessuti a membrana. Per risparmiare, può essere sostituito con sapone liquido o gel. Sono adatti prodotti con una composizione delicata, senza ingredienti chimicamente aggressivi e abrasivi. Le polveri normali non sono adatte per lavare scarlatto. Il fatto è che sono scarsamente lavati e nel tempo ostruiscono i pori del tessuto, il che porta a un deterioramento delle proprietà operative dell'abbigliamento.
Altre regole di cura:
- non candeggiare il materiale, utilizzare smacchiatori contenenti cloro;
- per lavare completamente il prodotto dalle fibre del tessuto, si consiglia di risciacquare accuratamente i capi lavati (almeno 3-4 volte durante il lavaggio a mano);
- non puoi torcere i vestiti, l'acqua deve defluire da sola;
- diciamo una centrifuga delicata della macchina (non più di 10 minuti a basse velocità);
- non puoi stirare le cose a temperature elevate e usare un piroscafo (puoi stirare le cose in casi estremi dal lato anteriore a una temperatura di 100-110 gradi);
- asciugatura ottimale in locali ben ventilati lontano da apparecchiature di riscaldamento.
Conserva i vestiti in un luogo buio e asciutto su una gruccia o piegati su uno scaffale. Il rispetto delle regole di cura è una garanzia della conservazione a lungo termine della presentabilità esterna dei prodotti e delle proprietà dichiarate dal produttore.