Cos'è Alcantara e dove si usa?
L'Alcantara è un tessuto che pochi conoscono. Il fatto è che questo è un materiale speciale che viene utilizzato in direzioni ristrette della produzione di cucito.
Cos'è?
L'Alcantara per le sue caratteristiche esterne è molto simile al tessuto scamosciato, è altrettanto delicato, vellutato, ma non ha assolutamente nulla in comune con la pelle artificiale o naturale.
La produzione si basa su una sottile fibra di poliuretano, in parole semplici, questo materiale ricorda la microfibra. Per rendere il tessuto resistente, viene trattato con adesivi speciali. Per la decorazione, l'Alcantara può essere verniciato in qualsiasi colore, l'adesivo può essere riapplicato e, se necessario, forato.
Per capire quali proprietà sono inerenti a questo materiale, è necessario fare riferimento alla descrizione dei produttori.
- Elevata durata (anche dopo 2 anni di uso costante, l'Alcantara rimane letteralmente come nuova).
- La possibilità di scambio termico e passaggio dell'aria (questa proprietà non è disponibile, ad esempio, per pelle naturale o pelle scamosciata). Poiché il materiale viene utilizzato principalmente per la tappezzeria degli interni delle auto, sarà sempre comodo con esso.
- La capacità di preservare la forma originariamente data (può anche essere lavato a casa, in lavatrice, il produttore è assolutamente sicuro del suo prodotto).
- Eccellente tolleranza alle sostanze chimiche e agli sbalzi di temperatura (se appare una leggera contaminazione sul tessuto, può essere facilmente pulito con l'aiuto di prodotti chimici speciali, ma se c'è ancora paura di rovinarlo, può essere portato ad asciugare pulizia).
Inoltre, Alcantara è facile da tagliare e cucire, il che è un grande vantaggio nel processo di produzione. Il fatto è che il materiale, a differenza di altri tessuti, è elastico, quindi non possono sorgere problemi quando si lavora con esso. Un altro grande vantaggio è la facilità di manutenzione.
Tra le carenze, si può notare solo l'alto costo del prodotto finito e il materiale stesso. Il fatto è che la produzione originale si trova in Italia, nella maggior parte dei casi viene utilizzata per rivestire gli interni di auto premium e mobili costosi.
Storia delle origini
La storia di Alcantara inizia in tempi abbastanza recenti, nei primi anni '70 del secolo scorso. L'autore di questo materiale è lo scienziato giapponese Miyoshi Okamoto. Al momento della creazione, ha lavorato per Toray.
Due anni dopo, Toray ha avviato una collaborazione con un'azienda italiana, grazie alla quale è stata organizzata una produzione attiva. L'azienda giapponese ha fornito le attrezzature e la tecnologia di produzione necessarie e gli italiani, a loro volta, erano impegnati nella produzione e nella vendita alla popolazione. Cioè, l'Alcantara originale è stata venduta con il marchio di un'azienda italiana e la stessa parola "Alcantara" è di origine spagnola.
Tutta l'unicità del tessuto risiede nella sua speciale lavorazione; per la produzione viene utilizzata la filatura ad umido e viscosa.
Visualizzazioni
Come ogni tessuto, Alcantara ha le sue varietà, ogni tipologia viene utilizzata per la produzione di un prodotto specifico.
Pannello: il nome parla da solo. Tale alcantara non ha un supporto in tessuto, non è adatto per la fabbricazione di mobili, tappezzeria di sedili nell'abitacolo. Nella maggior parte dei casi, viene utilizzato per avvolgere il cruscotto o il soffitto di un'auto.
Fodera - ha un cuscino in tessuto, quindi può essere utilizzato per il rivestimento dei sedili nell'abitacolo.
Morbido: questo tipo di Alcantara ha uno strato di gommapiuma e perforazione. Nella maggior parte dei casi, vengono utilizzati per coprire il soffitto.
L'Alcantara autoadesivo è un tipo di materiale unico, poiché puoi incollarlo da solo. Viene utilizzato per piccole riparazioni, il suo pelo è molto più lungo di quello di altre varietà. È di facile manutenzione, mantiene un buon scambio termico in qualsiasi periodo dell'anno.
Se l'Alcantara si stacca continuamente, è necessario acquistare uno speciale aerosol con colla. Un tale strumento aiuterà a fissare in modo sicuro il materiale autoadesivo per lungo tempo.
Spettro dei colori
La produzione non si ferma, nel processo di fabbricazione vengono utilizzati coloranti di alta qualità che possono tingere l'Alcantara in quasi tutti i colori: verde, beige, nero, blu, rosa, rosso e altri. I produttori italiani ti aiuteranno a scegliere il colore e la tonalità giusti che si adatteranno armoniosamente all'interno della tua casa o all'interno della tua auto.
Applicazione
L'Alcantara è un materiale talmente versatile da poter essere utilizzato in quasi tutti i settori di produzione. Viene utilizzato principalmente per la tappezzeria e la tappezzeria di interni di auto premium.
Il rivestimento di vari mobili (ad esempio un divano, una poltrona) non è più una novità. Tali mobili sembrano molto eleganti, lussuosi, ma non richiedono ulteriore manutenzione giornaliera. Nella produzione viene utilizzata Alcantara con supporto in tessuto, che rende i mobili non solo belli e resistenti, ma anche molto confortevoli.
L'Alcantara viene utilizzato anche per la tappezzeria di aerei passeggeri e yacht, che ancora una volta ne conferma la qualità. Il materiale può essere utilizzato nella produzione di abbigliamento e accessori, calzature, poiché ha una maggiore resistenza alle condizioni meteorologiche avverse. Il materiale è stato utilizzato per diversi anni per rivestire scatole di gioielli e custodie per cuffie premium.
Ogni anno sono sempre di più le aziende produttrici che utilizzano Alcantara.
Poiché il tessuto ha un costo elevato, nella maggior parte dei casi viene utilizzato in tutti i settori per modelli premium e di lusso.
Confronto con altri materiali
Quando si tratta di scegliere un materiale, gli acquirenti spesso non sanno in che modo differiscono i tessuti e, di conseguenza, hanno molte domande. Facciamo un piccolo confronto tra Alcantara e alcuni materiali popolari.
Pelle
La vera pelle ha solo un aspetto attraente, conferendo ai prodotti ulteriore eleganza e lusso, ma nella vita di tutti i giorni e nell'uso non è pratica.
Così, Se la pelle viene utilizzata per i rivestimenti, si riscalda rapidamente se esposta alla luce solare diretta. I passeggeri molto spesso provano un forte disagio, poiché la temperatura della pelle può raggiungere i 100 gradi. Alcantara vince molto in questo senso, poiché ha una buona permeabilità al calore e all'aria, il che significa che non farà caldo in cabina d'estate e non freddo d'inverno.
La pelle per il rivestimento di un divano è poco pratica, perché inizia rapidamente a rompersi, gli animali domestici possono portare un particolare pericolo al materiale, anche la più piccola presa rimarrà sulla pelle e sarà evidente.
Alcantara non richiede manutenzione aggiuntiva e qualsiasi agente chimico farà fronte allo sporco su di esso. La pelle naturale richiede spesso il lavaggio a secco, l'uso di prodotti specializzati
Ecopelle
L'ecopelle è costituita per metà da materiale cotone, quindi è un ottimo conduttore di energia termica. In questa proprietà sono simili ad Alcantara.
La cura dell'ecopelle è molto più richiesta dell'Alcantara (che è sufficiente pulire periodicamente con un panno in microfibra umido).
Per apparire attraente sui mobili o all'interno di un'auto, l'ecopelle deve adattarsi perfettamente al prodotto; i cattivi produttori spesso peccano e lo realizzano con materie prime di bassa qualità. Tutto ciò porterà al fatto che il tessuto inizia a insinuarsi entro pochi mesi dall'acquisto. Alcantara durerà circa 10 anni.
L'ecopelle ha un costo inferiore rispetto all'alcantara.
Regole di cura
Come accennato in precedenza, Alcantara non richiede particolari condizioni di cura. Affinché il materiale rimanga sempre impeccabile, è sufficiente pulirlo periodicamente con un panno umido.
Le pulizie di primavera dovrebbero essere fatte una volta al mese. Innanzitutto, il materiale deve essere pulito dalla polvere, è possibile utilizzare un aspirapolvere. Dopo un panno umido, camminare su tutta la superficie. Se c'è contaminazione, è possibile applicare loro una soluzione di sapone in modo puntuale, affronta facilmente anche la contaminazione più difficile.
Se compaiono delle macchie, puoi trattarle con smacchiatori o una miscela di succo di limone e alcol etilico.
Sebbene il tessuto sia resistente all'usura, può essere danneggiato da influenze esterne aggressive.
Lavaggio e asciugatura
Se l'inquinamento è forte, il tessuto può essere lavato a casa in lavatrice. La temperatura massima impostabile è di 30 gradi, impostare la modalità "no centrifuga". Qualsiasi smacchiatore può essere aggiunto nel cestello o nel vano polvere.
Puoi anche lavare Alcantara manualmente. Per fare questo, versare acqua tiepida nel contenitore e aggiungere un po' di sapone, lavare delicatamente il tessuto e strizzarlo leggermente.
Alcantara va asciugata all'aria aperta, lisciando costantemente con una spazzola umida con setole medio dure. Durante il lavaggio e l'asciugatura è vietato l'uso di agenti aggressivi, poiché possono danneggiare il prodotto e danneggiarlo in modo permanente.
Stirare
In genere, dopo il lavaggio, il materiale presenta rughe e un aspetto poco attraente. In questo caso, può essere accarezzato. Assicurati di mettere uno straccio sottile umido o una garza sopra il tessuto; a basse temperature, stira delicatamente l'Alcantara.
Sebbene il materiale tolleri bene l'asciugatura e la stiratura, gli esperti raccomandano vivamente di fare a meno degli smacchiatori a base di cloro o di cercare un aiuto professionale.
Alcantara è ideale per qualsiasi prodotto, in quanto ha una maggiore resistenza all'usura, elasticità, buon trasferimento di calore. È importante scegliere il materiale originale, poiché di recente sono apparse molte copie e falsi, i produttori utilizzano nomi di società simili e vendono come l'originale. Ora ci sono produttori cinesi, spagnoli, coreani di Alcantara. Tutto questo non è produzione originale. In caso di acquisto di un prodotto del genere, Alcantara durerà al massimo un anno, poi comincerà a perdere le sue proprietà di base. Di solito gli acquirenti sono attratti da un prezzo più basso. Un buon materiale con una cura adeguata può durare 10 anni o più. Goditi lo shopping!