Cos'è l'acetato e dove viene utilizzato questo tessuto?
Il tessuto realizzato con fibre di acetato è molto popolare. Vanta alte prestazioni, bell'aspetto. Oggi parleremo delle peculiarità dell'acetato, analizzeremo la sua breve descrizione.
Cos'è?
Questo materiale è un tessuto che viene realizzato a base di cellulosa attraverso un trattamento speciale. Nella produzione di tale tessuto viene utilizzato quasi il 98% della fibra. Viene creato ad una temperatura di circa +15 gradi.
L'acetato ha molte proprietà importanti. È caratterizzato da una maggiore elasticità, eccellente mantenimento della forma. Questo materiale non è praticamente esposto agli effetti negativi della muffa, si cancella facilmente, ha qualità repellenti allo sporco. Se necessario, i prodotti che ne derivano possono essere lavati a mano o in lavatrice con un ciclo delicato. Possono asciugarsi abbastanza velocemente dopo il lavaggio. La superficie liscia dell'acetato praticamente non attira polvere e altri detriti, quindi non si sporcherà a lungo.
Ma va ricordato che un tale tessuto non tollera gli effetti delle alte temperature e, con movimenti incuranti, la tela può facilmente rompersi. Nella stagione calda, gli indumenti in acetato si attaccheranno al corpo. Sotto l'influenza della radiazione ultravioletta, si brucia.
Il materiale ti consente di creare bellissimi tendaggi. È facile da dipingere. Nei negozi specializzati, puoi trovare tessuti in un'ampia varietà di colori. Ma allo stesso tempo, per la colorazione vengono utilizzati pigmenti speciali. I coloranti adatti ad altri tessuti non verranno assorbiti dall'acetato.Le fibre di acetato hanno una bassa conduttività termica, quindi i vestiti realizzati con esse saranno in grado di trattenere il calore per lungo tempo.
I vestiti realizzati con questo tessuto non provocano reazioni allergiche, non si raggrinziscono mentre vengono indossati. La superficie liscia e bella del materiale brillerà leggermente. È abbastanza resistente agli effetti di funghi nocivi, microrganismi, quindi nel tempo i prodotti non saranno danneggiati da muffe, insetti dannosi.
Va notato che il tessuto è piuttosto debole da strappare. Per renderlo più durevole e resistente all'usura, alla composizione vengono aggiunti vari componenti sintetici, il che lo rende rigido e inizia a far passare l'aria peggio. Inoltre, il materiale accumula rapidamente elettricità statica.
Storia
Inizialmente, i filati di acetato furono ottenuti in Inghilterra all'inizio del XX secolo come risultato di un esperimento. Le materie prime erano costituite da lanugine di cotone e materiale di cellulosa. Sono stati elaborati utilizzando acido acetico. Il materiale ha guadagnato la massima popolarità nei primi anni '50 del secolo scorso. I vestiti realizzati con una tale base sembravano piuttosto attraenti e allo stesso tempo erano economici.
All'inizio, il processo di realizzazione di questo tessuto era complicato dal fatto che non esisteva una tintura adatta. Dopo la sua creazione, l'acetato iniziò ad essere usato molto più spesso. Lo usavano sia come materiale indipendente che come materiale misto.
Visualizzazioni
Attualmente sono disponibili vari tipi di acetato. Tutto dipenderà dalla composizione del materiale.
- Lana con acetato. Oggi viene prodotto un filato speciale che, oltre alle fibre di lana, contiene anche fili di acetato. Tale materiale non rotola, si restringe. A volte il filato è realizzato con fibre di acetato e con cotone o mohair.
- Viscosa con acetato. Questa combinazione consentirà di ottenere tessuti con elevata igroscopicità ed elasticità.
- Acetato con elastan. Questo tessuto viene spesso utilizzato per cucire vestiti che devono adattarsi esattamente alla figura.
- Acetato e seta, cotone. Questa combinazione può ridurre significativamente il costo del materiale finito risultante. La base risultante può essere utilizzata nella produzione di vari indumenti.
- Acetato e poliestere. Il tessuto di questi componenti viene spesso utilizzato per la produzione di materiali di rivestimento.
Dovremmo anche menzionare il tessuto in triacetato. È anche fatto di cellulosa. Le materie prime subiscono un accurato trattamento chimico. Questo materiale ha un costo relativamente basso. Il triacetato ha meno resistenza, bassa resistenza all'abrasione, media elasticità. Il materiale è anche leggermente igroscopico. Ma allo stesso tempo, le fibre sono abbastanza resistenti agli effetti di vari componenti chimici. Il tessuto accumula rapidamente elettricità statica.
Il triacetato è permeabile all'aria, il materiale non crea effetto serra. Mantiene bene la sua forma. Nel suo aspetto, questo tessuto è molto simile alla seta. Inoltre il materiale si presta facilmente a vari trattamenti, tra cui rinverdimento, essiccazione naturale (in assenza di alte temperature). I vestiti realizzati con esso non provocano reazioni allergiche, irritazione della pelle. Sarà piacevole per il corpo.
Applicazione
L'acetato viene utilizzato principalmente nella produzione di abbigliamento leggero, compresi abiti, prendisole e magliette. È ottimo anche per realizzare biancheria intima che mantenga perfettamente la sua forma per lungo tempo. Il materiale può essere utilizzato per creare tovaglie, una varietà di oggetti decorativi, camicie da notte, pigiami, vestaglie, copriauto. La seta acetato viene spesso utilizzata per la produzione di biancheria da letto, tende, perché drappeggia perfettamente. Inoltre, questo materiale viene utilizzato per decorare vari design di mobili, creando costumi interessanti.
L'acetato può essere utilizzato anche per realizzare fodere per capispalla. I fili di acetato respingono facilmente l'umidità, si asciugano rapidamente, quindi è consentito utilizzarli per creare ombrelli, tende protettive per bagni, vari costumi da bagno. Quando si mescolano fibre di acetato e lycra, si ottiene un materiale piuttosto elastico. Viene spesso utilizzato per realizzare abiti che si adattano perfettamente alla figura.
Gli acetati si trovano nella tappezzeria dei mobili. I materiali graduati sono perfetti per la decorazione d'interni, creando costumi insoliti.
Regole di cura
Affinché i prodotti in acetato durino il più a lungo possibile, dovresti ricordare le regole importanti per prendertene cura.
- Lavaggio. È meglio lavare tali prodotti a mano, mentre la temperatura dell'acqua non deve superare i 30 gradi. Ma è consentito inviarli all'auto in modalità delicata. I vestiti fatti di fili di acetato non devono sfregare troppo, quindi puoi semplicemente immergerli in un contenitore d'acqua, arricciarli leggermente e strizzarli delicatamente. Per il lavaggio è necessario utilizzare una piccola quantità di detersivo. Non dovresti aggiungere candeggina. Se hai ancora bisogno di sbiancamento, allora è meglio preparare una soluzione con perossido di idrogeno.
- Asciugatura. Per i prodotti realizzati con fili di acetato, è assolutamente impossibile utilizzare l'asciugatura a macchina. Devono essere asciugati su una superficie piana, è anche consentito appenderli su grucce. Durante questa procedura, i raggi del sole non dovrebbero cadere sul tessuto.
- Stirare. I capi realizzati con fibre di acetato richiedono poca o nessuna stiratura. Se è ancora necessario, puoi usare un ferro da stiro, ma devi stirare il materiale il più attentamente possibile, e questo dovrebbe essere fatto immediatamente dalla parte sbagliata. La temperatura non deve superare i 170 gradi. Altrimenti, il materiale si scioglierà rapidamente e si attaccherà al ferro. Con una cura adeguata e attenta, i prodotti in acetato possono durare a lungo, pur rimanendo brillanti. Si consiglia di stirare il tessuto tramite garza o altro materiale sottile.
Va notato che il triacetato è considerato più resistente al lavaggio e alla stiratura. Può essere stirato nelle modalità per lana e seta. Inoltre, sotto l'influenza dell'aria calda, è possibile eseguire pieghe su di esso.