Abiti in popeline: quali sono le loro caratteristiche?
Il popeline è un materiale che si trova raramente nella descrizione della composizione dei vestiti, è molto più spesso utilizzato nella produzione di tessuti per la casa. Tuttavia, a volte ci sono vestiti, camicette, camicie e altri articoli realizzati con questo tessuto nei negozi.
Immeritatamente dimenticato, il popeline ha eccellenti caratteristiche qualitative, di cui parleremo più dettagliatamente di seguito.
Il nome di questo materiale è di origine italiana. Tradotto dalla lingua di Dante, significa "papale", ed è associato nientemeno che al Papa. Il fatto è che inizialmente il popeline veniva prodotto in una delle residenze papali, che si trovava in Francia - da qui il nome insolito del tessuto.
In questo articolo ti parleremo degli abiti in popeline: i vantaggi e gli svantaggi di questo capo, le sue varianti alla moda e come prendersene cura.
Pro e contro del popeline
Nonostante il popeline moderno sia realizzato utilizzando una tecnologia completamente diversa rispetto a secoli fa, è riuscito a mantenere tutte le sue caratteristiche, grazie alle quali questo tessuto era richiesto.
I vantaggi di questo materiale includono:
- la capacità di mantenere la forma per lungo tempo;
- facilità di colorazione e, di conseguenza, una varietà di colori;
- forza e durata;
- facilità di cura;
- capacità di stare al caldo;
- relativa economicità;
- compatibilità ambientale e ipoallergenicità;
- composizione prevalentemente naturale;
- alto grado di permeabilità all'aria;
- la capacità di assorbire rapidamente l'umidità.
Popeline ha significativamente meno svantaggi che vantaggi:
- il popeline è piuttosto resistente, quindi non è adatto a persone con pelle sensibile;
- il popeline economico è poco colorato, quindi perde rapidamente il suo colore.
Composizione
La composizione del popeline, però, come la maggior parte degli altri tessuti, ha subito notevoli modifiche nel tempo. Quando questo tessuto è apparso per la prima volta, era realizzato con fibre di seta naturali.
Il popeline moderno ha una composizione prevalentemente mista. La seta tra i componenti è diventata una rarità, più spesso nel tessuto sono presenti lana, cotone e talvolta fibre sintetiche.
Quando si tratta di biancheria da letto in popeline, di solito è realizzata al 100% in cotone.
Gli esperti distinguono diverse varietà di popeline, a seconda della composizione e del tipo di tessitura: seta, semi-seta (una combinazione di un ordito di seta e una "trama" di lana - fili trasversali) e cotone.
Le varietà di popeline differiscono, anche per le dimensioni della cicatrice. Gli abiti più popolari con una piccola costina.
Stili
Gli abiti in popeline erano una volta prerogativa delle dame nobili, e ora questo tessuto è così conveniente che qualsiasi ragazza può permettersi un abito in popeline. Non trovando un modello adatto di un abito in popeline nel negozio, le artigiane spesso lo cuciono da sole, poiché questo materiale è facilmente rivestibile e non crea difficoltà nel lavoro.
Poiché il tessuto stesso è piuttosto modesto, gli abiti realizzati con esso non sono adatti per le occasioni speciali: sono più adatti alla vita di tutti i giorni. Gli abiti in popeline dal taglio più semplice sembrano migliori: tuniche, sottoveste, prendisole, borse e simili. Assolutamente qualsiasi lunghezza è accettabile: un vestito lungo fino al pavimento in stile folk e un vestito molto corto a vita alta nello stile dei baby-dollari staranno ugualmente bene.
Modelli estivi
Poiché questo materiale è buono per la permeabilità all'aria e assorbe l'umidità, viene utilizzato principalmente per cucire abiti estivi. Un vestito del genere ti farà sentire a tuo agio nel caldo e non ostacolerà i tuoi movimenti.
Gli abiti in popeline sono molto comodi e leggeri. Gli stili possono essere variati, ma i più popolari sono i modelli laconici, in cui la semplicità della silhouette è compensata da colori vivaci. Il popeline drappeggia bene, scorre dolcemente, quindi sta benissimo sulle gonne. Modelli popolari in popeline in stile retrò: con un corpetto aderente, uno scollo rotondo, una manica piccola e una gonna a campana soffice.
Ti consigliamo anche di prestare attenzione ai pratici vestiti chemisier e ai prendisole in popeline leggero.
Cura
Il popeline di alta qualità è molto facile da curare: può essere lavato in lavatrice a qualsiasi temperatura e asciugato in un cestello. Inoltre, tali cose non hanno bisogno di essere stirate, perché dopo il lavaggio ripristinano la loro forma.
Il problema è che oggi è abbastanza difficile trovare un prodotto in popeline di alta qualità, quindi, se il materiale è in dubbio, dovrebbero essere prese alcune precauzioni:
- Lava il tuo vestito a una temperatura compresa tra 30 e 60 gradi.
- Per rimuovere contaminanti complessi, è consentito aumentare brevemente la temperatura dell'acqua a 90 gradi.
- Asciugare in un luogo dove la luce solare diretta non penetra.
- Se è necessario stirare, passare il ferro alla modalità "cotone".