Abiti in tweed: un elegante look da lavoro
Giacche e cappotti di tweed sono da tempo un vero classico e un indicatore di buon gusto. Tuttavia, non solo abiti da lavoro e capispalla sono cuciti con questo materiale nobile, ma anche abiti femminili e aggraziati, compresi abiti e gonne. In un abito di tweed sembrerai elegante e ti sentirai come un re, perché il tweed è un tessuto che veniva indossato dai re e dagli aristocratici inglesi.
Dal 1830, gli abiti di tweed sono stati l'abbigliamento preferito di molti membri della dinastia Windsor, come Edoardo il Sette e Giorgio V. Seguendo la famiglia reale, la maggior parte della nobiltà inglese vestiva di tweed.
In questo articolo ti parleremo delle caratteristiche del tweed e degli stili più alla moda di abiti realizzati con questo materiale.
Pro e contro del tessuto
Innanzitutto, diamo un'occhiata alle qualità positive e negative del tessuto di tweed. I vantaggi di questo materiale includono:
- composizione prevalentemente naturale;
- insolita trama in rilievo;
- la capacità di stare bene al caldo;
- elasticità;
- piacevoli sensazioni tattili, morbidezza;
- resistenza all'usura e durata;
- alto grado di forza;
- la capacità di mantenere il colore a lungo, anche sotto l'influenza della luce solare diretta;
- la capacità di rimuovere rapidamente un gancio o un serraggio.
Nonostante l'elenco piuttosto lungo di vantaggi, questo tessuto non è privo di svantaggi. Elenchiamo i contro del tweed:
- poiché c'è una grande percentuale di lana nel tessuto, è molto attraente per le tarme;
- il tweed è associato a severità e moderazione, inoltre, questo tessuto ha una certa sfumatura di età: le ragazze con un vestito di tweed possono sentirsi a disagio.
Modelli
L'antenato dell'abbigliamento in tweed è Coco Chanel, che ha introdotto la moda con giacche in tweed originali ed eleganti e tailleur pantalone da donna.
Gli abiti in tweed in stile Chanel sono molto popolari, aiutano a creare un'immagine sicura di una donna d'affari.
Gli abiti in tweed appartengono allo stile di abbigliamento aziendale. È successo che gli abiti romantici, da sera o da cocktail non sono praticamente cuciti da questo tessuto. Nonostante il quadro piuttosto rigoroso che limita lo stile aziendale, gli abiti in tweed colpiscono per la loro bellezza e varietà di stili.
Poiché questo tessuto è piuttosto denso, tende poco, quindi gli abiti in tweed di solito hanno la silhouette più semplice, dritta o leggermente aderente. Tuttavia, se scegli un tweed più sottile, con l'aggiunta di fibre artificiali, puoi trovare un vestito con una voluminosa gonna a tulipano o a campana.
Il modello più popolare di un abito in tweed è, ovviamente, un caso - un vero simbolo di femminilità ed eleganza. Inoltre, il tweed è adatto per abiti a trapezio, abiti a portafoglio e abiti a giacca.
Cura
La maggior parte del tweed è di lana, quindi necessita di un'attenta manutenzione, altrimenti il prodotto potrebbe perdere la sua forma. Si consiglia di lavare un abito in tweed in acqua tiepida (a una temperatura non superiore a 30 gradi) a mano o in lavatrice con un ciclo di lavaggio delicato.
Per evitare che l'abito si deformi durante l'asciugatura, stendilo orizzontalmente sull'asciugatrice o sul pavimento con un tessuto di cotone leggero sotto. Capovolgi il capo prima di stirare. Il ferro non deve entrare in contatto con il tweed, quindi stira il vestito attraverso un panno umido o una garza.