Abiti di lino: vero comfort e vicinanza alla natura
Gli abiti di lino sono ormai abbastanza comuni e si trovano nel guardaroba di molte donne. Come attraggono le fashioniste? Quali stili sono più richiesti nel nostro tempo? Con cosa si indossa un abito di lino e come viene curato un prodotto del genere? Scopriamo insieme le risposte a queste e ad altre domande sugli abiti in lino.
Peculiarità
Un abito di lino può essere definito un abbigliamento estivo ideale, perché anche nel caldo più intenso si sente a proprio agio.
A causa della varietà di modelli, questi abiti sono adatti a donne di età diverse con forme diverse.
Inoltre, gli abiti di lino saranno una scelta eccellente per una celebrazione, per il riposo e per l'ufficio.
professionisti
- Il lino è un popolare tessuto naturale che è traspirante e non irritante per la pelle.
- È piacevole per il corpo nella stagione calda e aiuta a proteggere la pelle dai raggi UV.
- Questo tessuto è ipoallergenico.
- A causa della sua igroscopicità, il lino assorbe bene il sudore e interferisce con lo sviluppo dei batteri, quindi non c'è odore sgradevole in un tale vestito.
- Il lino si asciuga rapidamente, quindi può essere lavato quasi tutti i giorni.
- Il lino è altamente resistente all'usura.
- Il vestito di lino non è elettrificato.
- I moderni tessuti di lino includono cotone, rayon o altre fibre. Ciò aumenta l'usabilità dei prodotti.
contro
- Gli abiti di lino si stropicciano facilmente quando vengono indossati.
- Il lino si restringe notevolmente dopo il lavaggio, per evitare ciò, la temperatura dell'acqua dovrebbe essere minima, sono sufficienti 30 gradi.
- Gli abiti realizzati in lino molto sottile traspaiono, quindi sono consigliati per essere indossati solo da ragazze con una figura impeccabile.
- Il lino non è elastico o estensibile, quindi la selezione della taglia deve essere accurata.
Stili
Gli abiti moderni in lino sono presentati nei seguenti stili di base:
- prendisole. È questo stile che è più comune tra gli abiti di lino. La lunghezza di un prendisole di lino varia: ci sono modelli con lunghezza alla caviglia, lunghezza media e anche con minigonna. I prendisole fatti di lino sul pavimento hanno spesso la schiena aperta.
- Camicia elegante. L'abito in lino di questo stile è versatile, in quanto è adatto sia a ragazze giovani che a donne anziane. Può essere indossato sia per una passeggiata che per un incontro con i partner commerciali. Di solito un abito chemisier di lino è completato da una cintura.
- Tubino. Un tale modello è richiesto dalle donne d'affari, poiché a causa della sua severità, un tale abito di lino può essere indossato in ufficio. Si indossa con una semplice borsa a mano e décolleté.
- Abito avvolgente. Questo stile di abiti in lino sembra femminile ed è adatto sia per il tempo libero che per il lavoro. Con questo vestito si indossano gladiatori o sandali flat.
- Abito aderente. Questo stile è adatto sia per le ragazze magre che vogliono aggiungere volume extra alla loro figura, sia per le giovani donne in sovrappeso che vogliono nascondere il peso in eccesso.
Modelli popolari
In questo momento, i seguenti modelli di abito di lino sono più richiesti:
- Abiti ampi in stile etnico, rifiniti con inserti in pizzo o ricami.
- Completi da cocktail austeri con vestibilità semplice e rifiniture in pizzo.
- Abiti semiaderenti dal taglio classico con gonna di media lunghezza.
- Modelli aderenti con gonna soffice o volant.
Se parliamo dei colori popolari degli abiti di lino, sullo sfondo dei sempre richiesti modelli beige e bianco, anche i prodotti luminosi hanno iniziato a essere richiesti.
Modelli attraenti in cui è presente una combinazione di colori contrastanti o più toni dello stesso colore.
Per gli abiti da cocktail in lino vengono utilizzati colori pastello, nonché i colori blu e verde.
Per romantici abiti di lino vengono utilizzati tessuti luminosi: giallo, corallo, turchese, arancione, rosa, blu. Il tubino e l'abito in stile etnico sono spesso cuciti con tessuto pastello.
Con ricamo
L'abito di lino con ricami luminosi sembra originale e molto bello. Solitamente il ricamo ha un colore a contrasto e si trova sulle maniche e sull'orlo del prodotto.
Se vuoi attirare l'attenzione sul busto, puoi acquistare un abito di lino con ricamo sul petto o anche con pietre.
Con pizzo
Gli abiti di lino adornati di pizzo sono davvero lussuosi.
La decorazione può essere su qualsiasi parte del vestito. Ad esempio, i modelli con un top in pizzo sono molto popolari.
È molto comodo indossare un abito lungo di lino rifinito con pizzo, che ha una vestibilità ampia. Questo vestito può essere attribuito allo stile boho che è molto popolare ora.
Il pizzo può anche adornare un tubino piuttosto rigoroso. In questo caso, gli inserti in pizzo sono monocromatici e presentati in una tonalità pacata.
Molto spesso, il seguente pizzo viene utilizzato per rifinire i vestiti di lino:
- semi di lino. Questo è un pizzo molto attraente, ma piuttosto voluminoso, che viene spesso utilizzato nella decorazione di abiti in stile etnico.
- A maglia. Spesso lo creano con le proprie mani, ottenendo outfit davvero esclusivi. Lo spessore di questo tipo di pizzo è determinato dai fili utilizzati nel lavoro.
- Realizzato in fibre sintetiche. Si distingue per la sua leggerezza e delicatezza, quindi non si adatta molto bene al lino denso.
- Cucire. Questo pizzo ha una base in cotone, che lo rende naturale. Un materiale così leggero sembra piuttosto insolito.
Opzioni estive
La varietà di abiti estivi in lino è sorprendente, perché questo tessuto è molto comodo da indossare in estate.
Gli abiti di lino leggero sono disponibili in diverse lunghezze e sono spesso rappresentati da una varietà di prendisole con spalline sottili o con scollo aperto. Il colore degli abiti estivi in lino varia, ma i modelli più popolari sono il bianco e il beige.
Lunghezza
Corto
Gli abiti di lino con una lunghezza sopra il ginocchio sono spesso indossati nella calura estiva. Tali abiti sono richiesti tra le ragazze con le gambe snelle. Sono spesso completati con sandali leggeri.
La lunghezza mini è anche tipica per le opzioni serali di abiti di lino colorati, che possono essere indossati ad un appuntamento o a una festa.
midi
Molto spesso, gli abiti di lino di media lunghezza sono presentati da romantici modelli svasati e rigorosi tubini. Possono essere indossati al lavoro, completati con una giacca o una sciarpa e indossati anche per una passeggiata romantica oa teatro.
È l'abito midi in lino che è consigliato per essere indossato da donne con difetti di figura, poiché un tale modello li nasconde perfettamente.
Lungo
I prodotti di lino lunghi fino al pavimento sono spesso prendisole estive. Hanno spesso la schiena aperta.
Gli abiti lunghi di lino sono solitamente cuciti con tessuto leggero e sottile e sono decorati con pizzi fini o ricami luminosi. Ci sono anche abiti completamente chiusi.
Sono adatti a donne in sovrappeso?
I prodotti in lino, selezionati tenendo conto delle sfumature della figura, aiuteranno a nascondere la pienezza, quindi tra le donne con forme sinuose sono richiesti abiti realizzati con questo materiale.
Molto spesso, le giovani donne nel corpo scelgono per se stesse un modello con un taglio libero. Se i fianchi sono voluminosi e la vita è pronunciata, l'abito è completato da una sottile cintura luminosa.
Un abito di lino asimmetrico realizzato in tessuto pregiato con colori vivaci sembra molto bello su figure sinuose. Per una donna che vuole enfatizzare la bellezza del busto, ma allo stesso tempo nascondere i fianchi pieni, consigliamo modelli con corpetto aderente e gonna svasata o a tulipano. Una buona opzione per le forme sinuose sarebbe un prodotto con vita alta e scollo a V.
Con cosa abbinare?
- Solo biancheria intima color carne dovrebbe essere indossata sotto un vestito di lino bianco. Se indossi biancheria intima bianca sotto un vestito del genere, risplenderà.
- Per un rigoroso abito da ufficio in lino, puoi prendere una sciarpa, una sciarpa o un bolero. Per un romantico abito di lino, una mantella o un foulard in tessuto naturale sarebbe una buona scelta.
- Quando scegli un capospalla per un abito di lino, dovresti evitare materiali troppo densi. La scelta migliore sarebbe un maglione lavorato a maglia, un cardigan morbido e discreto o una giacca in jersey. Una buona opzione per un abito di lino può anche essere chiamata gilet di jeans.
Accessori
Bracciali e perline in legno, osso o pietra saranno un'aggiunta eccellente a un lungo abito di lino con un taglio libero. Un vestito del genere con una borsa di paglia sembra buono. Una cintura in pelle intrecciata è perfetta per un abito chemisier di lino.
Una borsa in pelle nera non dovrebbe essere indossata con un vestito di lino. Con un tale accessorio "invernale", il tessuto di lino sembrerà fuori posto. Meglio prestare attenzione ai prodotti in pelle nelle tonalità del marrone chiaro e alle borse in tessuto.
Scarpe
Per un abito lungo e ampio di lino, i sandali sono i più adatti, così come le scarpe con i tacchi aperti. Le scarpe con il tacco sono indossate con un completo di lino rigoroso e zeppe o ballerine sono indossate per modelli romantici e aderenti. L'abito chemisier in lino si abbina bene a gladiatori e stivali stringati.
Le scarpe con tacco basso in tinta con il prodotto sono più adatte a un tubino di lino. Puoi anche scegliere scarpe di colore contrastante. In questo caso, le scarpe in pelle o camoscio non dovrebbero essere indossate con abiti di lino.
Lavaggio e cura
- Lava a mano il tuo vestito di lino. Se si desidera lavare un prodotto del genere in una macchina, selezionare dall'elenco dei programmi adatti al lavaggio delicato.
- Non utilizzare detersivi clorurati quando si lavano i vestiti di lino, poiché distruggono la fibra di lino. Elimina l'uso di smacchiatori e candeggianti con il cloro e, quando acquisti una polvere, studia attentamente la composizione.
- La scelta migliore per lavare un vestito di lino sarebbe una polvere per i vestiti del bambino, poiché contiene componenti meno aggressivi.
- Quando si lava un abito di lino colorato, selezionare una polvere speciale con granuli colorati che prevenga la perdita di colore. È inoltre consentito l'uso di detergenti per tessuti delicati.
- Ricorda che il lino assorbe molto l'acqua, quindi lava gli abiti realizzati con questo materiale con molta acqua e risciacqua accuratamente.
- La temperatura per lavare un abito di lino non deve superare i 30-40 gradi.
- Se devi rimuovere una macchia da un vestito di lino, usa lo smacchiatore su un'area poco appariscente del capo. Se dopo questo trattamento il colore della cosa non è cambiato, puoi applicare il prodotto sulla macchia.
- Non torcere il vestito di lino dopo il risciacquo. Appiattire con cura il tessuto con le mani, quindi appenderlo ad asciugare in un luogo con una buona circolazione d'aria. Non è consigliabile asciugare un vestito di lino al sole.
- Assicurati che l'abito di lino non si asciughi, poiché stirare sarà più difficile. È meglio iniziare a stirare quando il prodotto è ancora leggermente umido.
- Stirare un tessuto di lino molto sottile è attraverso un materiale denso.
In estate, gli abiti di lino sono particolarmente comodi, perché il lino è un tessuto traspirante. È un peccato che questi vestiti non siano economici.
Anche a me piace molto il lino. È vero, di solito non sembra molto carino. Ma come vestito per la vita di tutti i giorni - proprio questo.
Mi è piaciuta molto la tunica: http://www.fashion.decorexpro.com/images/article/orig/2016/02/lnyanye-platya-96.jpg