Tipi di tessuti

Che aspetto ha il broccato e cosa viene cucito da esso?

Che aspetto ha il broccato e cosa viene cucito da esso?
Contenuto
  1. Storia dell'apparenza
  2. Caratteristica
  3. Panoramica delle specie
  4. Produttori
  5. Aree di utilizzo
  6. Cura del tessuto

Il broccato è sempre stato considerato un attributo di lusso che parla di un alto status sociale. Il tessuto raffinato e denso con iridescenze di motivi intricati esiste dall'era del regno di imperatori e re. A quel tempo, il broccato veniva utilizzato per cucire abiti per ricevimenti sociali e balli di corte. Oggi le celebrità vengono filmate in abiti lussuosi, le star del teatro appaiono sul palco.

Storia dell'apparenza

La parola "broccato" ha radici persiane, "parce" tradotto in russo significa "materia". I fili d'oro furono tessuti per la prima volta in seta nel X secolo in Cina. Il tessuto è stato realizzato a mano per ordine degli imperatori cinesi. Quindi la tecnologia di produzione era severamente vietata per essere resa pubblica. Dal Celeste Impero, il broccato arrivò in India, dove fu completato da un originale motivo floreale e i sacerdoti lo provarono. La tecnica di produzione del broccato raggiunse il suo apice a Damasco. In quel periodo il tessuto divenne famoso in tutto il mondo.

Anche i motivi islamici hanno lasciato la loro impronta distintiva sulla costruzione dei modelli: i draghi colorati sono stati sostituiti da altri modelli. Presto il segreto per realizzare tessuti di lusso fu padroneggiato a Costantinopoli, e da lì il maestoso tessuto raggiunse gli scaffali del mercato europeo. I loro maestri apparvero a Bisanzio, e poi i francesi e gli olandesi padroneggiarono l'arte di fare il broccato, passando la loro esperienza nelle Fiandre, in Germania e così via.

Nel Medioevo in Europa, la produzione di broccato era automatizzata. I tessuti iniziarono a essere tessuti sui telai e i fili preziosi furono sostituiti da controparti metalliche. Una versione più economica del broccato è stata lanciata nella produzione industriale.In Russia, hanno appreso del broccato nel XVIII secolo e la materia iridescente è arrivata letteralmente a corte. Il nuovo simbolo del lusso e della grandezza imperiale fu soprannominato il "bastardo" e veniva utilizzato per cucire abiti da cerimonia, decorazioni per chiese, nonché per la decorazione d'interni nelle case benestanti.

Per ridurre i costi di produzione, invece della seta, iniziarono a utilizzare tessuti meno costosi e i metalli preziosi nei fili per il motivo furono sostituiti da filo di cotone, intrecciato con una sottile lenza metallica. Dello status di broccato d'oro, è rimasto solo il nome.

Con l'invenzione delle fibre artificiali, il costo del tessuto è stato ridotto in modo significativo. E la decisione di aggiungere il lurex - un film lucido intessuto nel tessuto per dargli lucentezza - lo ha trasformato in un materiale conveniente e pratico. L'elastan è stato aggiunto alla composizione, conferendo al broccato la morbidezza mancante.

Ora il tessuto non era solo leggero, ma anche piacevole al tatto. In epoca moderna il tessuto viene realizzato sia a mano, aderendo alle più antiche tecnologie, sia su telai di tessitura su scala industriale. Nel corso dei secoli, il materiale conserva la sua esclusività.

Il tessuto broccato con una superficie lucida è ancora ricoperto da un intricato motivo di grandi elementi, che aggiungono visivamente volume e suscitano maggiore interesse.

Caratteristica

Nell'industria tessile del moderno broccato, la seta è sostituita da tessuto di viscosa o sintetici. Un disegno di fili metallici incombe sulla superficie liscia. Nei tempi antichi, questi erano metalli preziosi, ma ora le finiture sono tessute in lurex. Al tatto, la parte anteriore della materia risulta dura e densa. Il colore del tessuto sembra profondo e ricco. Le tele di sfumature dorate, rosse, blu e verdi sono popolari. La caratteristica visiva del broccato è la sua nobile lucentezza, completata da sfumature di colore e giochi di luce.

Descrizione delle caratteristiche dei tessuti.

  • Look elegante e aristocratico. Spesso utilizzato per abiti da sera e interni lussuosi.
  • Buona termoregolazione, igroscopicità e traspirabilità. Non c'è disagio nei vestiti di broccato, mentre è comodo e non si stropiccia.
  • Rigidità e stabilità dimensionale conferiscono al broccato la capacità di drappeggiare facilmente in pieghe morbide e arrotondate.
  • Alta densità di tessuto. Questo fattore consente di non utilizzare la fodera di altri tessuti durante la cucitura dei capi.
  • Resistenza all'usura dovuta all'aggiunta di fili metallici. Grazie a questi fili, il tessuto sembra molto impressionante e si differenzia dagli altri tessuti lucidi.
  • Può essere combinato con successo con altri materiali, il che attira l'attenzione di molti capi di abbigliamento e interior designer.

Il lato vantaggioso del tessuto broccato ha anche un "lato inferiore" poco attraente.

  • Nel tempo, i filamenti metallici perdono la loro lucentezza originale se esposti a radiazioni ultraviolette, aria e umidità.
  • Il danno meccanico al broccato è quasi impossibile da riparare. Ci sono meno problemi con i tessuti contenenti fili metallici artificiali.
  • Il tessuto broccato richiede cure, il che rende difficile l'uso nella vita di tutti i giorni.
  • Anche il broccato artificiale tessuto con l'aggiunta di lycra o viscosa ha un costo molto elevato.

Panoramica delle specie

Il materiale si distingue per il metodo di tessitura - manuale e industriale, nonché per il tipo di broccato, a seconda della composizione. Broccato classico a base di seta. Ci sono due tipi: ricamati e jacquard. È un tessuto resistente senza elasticità. Allo stesso tempo, non si stropiccia, mantiene la forma data e ha un bell'aspetto drappeggiato. La varietà di seta ha diversi nomi sinonimi: baberek, brokat, broccato, altabas, pestilence.

Broccato di viscosa (sintetico). Tessuto artificiale anelastico creato utilizzando pasta di legno. Le fibre di viscosa conferiscono al tessuto una morbida lucentezza. Lurex, un filo sintetico metallizzato (rivestito in lamina), può essere aggiunto alla composizione.

Come il tradizionale aspetto di seta, la viscosa non si stropiccia e mantiene perfettamente la sua forma.

Look in lycra (tessuto misto). È un tessuto in fibra sintetica più liscio. La rigidità tradizionale del broccato è minimamente percepita, poiché l'elastan viene aggiunto ai fili di base.

Opzione jacquard. Tale tela si distingue per un motivo volumetrico con motivi convessi su una superficie resistente.

Meno comune è un tipo di broccato con fibre di lana o cotone. Tali additivi aiutano a migliorare le proprietà igieniche e di risparmio di calore del tessuto. I tipi più popolari sono i tessuti a base di lycra, viscosa e, naturalmente, seta naturale. Tutte le informazioni sulla composizione sono indicate sulle etichette dei prodotti. Ogni nuovo componente aggiunto al tessuto gli conferisce proprietà speciali.

Produttori

Brocade è prodotto in Cina, India, Iran, Corea, Turchia e molti paesi europei, inclusa la Russia. Nei primi due stati vengono ancora utilizzate antiche tecnologie di tessitura. I prodotti fatti a mano sono particolarmente apprezzati e vengono realizzati solo per ordini individuali. Grandi quantità di tessuto e più tipi di budget vengono prodotti utilizzando tecnologie moderne e materiali innovativi.

Il più famoso e costoso al mondo è il broccato, tessuto su telai di legno dalle mani degli artigiani di Nanchino. Sul territorio della Cina meridionale, la tecnologia di produzione è inclusa nell'elenco del patrimonio culturale immateriale dell'umanità. I tessitori di Nanchino realizzano da 2500 anni un vero broccato prezioso con fili di foglie d'oro.

Il secondo nome del broccato di Nanchino è "nuvoloso", che è dovuto al motivo leggero e arioso, che luccica in diversi colori a seconda dell'angolo di visione. È più morbido al tatto ed è diviso in diverse varietà:

  • modellato;
  • raso (kuduan);
  • oro;
  • kujin.

Di tutte queste varietà, solo quella modellata è creata a mano e le altre sono lavorate a macchina.

Il broccato intessuto d'oro di Nanchino non è inferiore alla varietà indiana: lo yamdani. Questa è la varietà più costosa del broccato locale. Il famoso kinhab di seta è un simbolo di lusso, cucito con fili di metallo e decorato con delicati disegni floreali. Tradizionalmente, il tessuto viene realizzato su ordinazione e cucito da esso paramenti cerimoniali, abiti da sposa e altri abiti costosi. In India, le spose indossano abiti non bianchi per i loro matrimoni. Il broccato brillante è considerato un'opzione più presentabile per cucire decorazioni per gli sposi.

Tra la popolazione locale, tali varietà di broccato indiano sono popolari come la baffta di seta, piena di pennellate dorate, e l'amru, un tessuto di seta multicolore di tessitura fine. In Europa, i tipi sintetici di broccato sono più comunemente usati. Risulta molto più economico e più facile del naturale. In Russia il materiale si chiama “spille” ed è rappresentato da tessuto fantasia, ricamato con seta colorata.

Aree di utilizzo

Il broccato iridescente viene utilizzato per cucire abiti e accessori da sera o festivi. Da esso sono cuciti borse, abiti femminili, abiti spettacolari ed eleganti cappotti dall'aspetto regale. L'abbigliamento di lusso è pensato per sottolineare la solennità dell'evento. Nella vita di tutti i giorni, il tessuto cerimoniale lucido è usato raramente. Solo in Cina è ancora sostenuta la tradizione di realizzare abiti di broccato per la casa.

Per la produzione di cose da indossare tutti i giorni, viene utilizzato un tipo economico di broccato a base di viscosa o cotone. Sono in vendita pantaloni, abiti e giacche in broccato. Indossare abiti del genere richiede un approccio approfondito, alcune immagini possono rivelarsi più volgari che belle.

Affinché il prodotto abbia la stessa lucentezza, quando si taglia il tessuto broccato, è necessario tenere conto della direzione dei fili e del motivo. Spesso, i vestiti fatti di tessuto pesante e lucido sono posti su una fodera per mantenere il corpo a proprio agio.

Il tessuto in lycra è più leggero ed elastico.Pertanto, viene spesso utilizzato durante la creazione di articoli per il guardaroba estivo. E anche da esso vengono spesso cuciti costumi da concerto e abbigliamento per pattinatori e ginnaste. Materiali non meno nobili - velluto e pizzo - si combinano idealmente con il broccato. Le differenze nella trama consentono loro di completarsi armoniosamente a vicenda. I prodotti si rivelano più insoliti e lussuosi nell'aspetto.

Il broccato ha un bell'aspetto nella decorazione di una casa, il cui interno è realizzato in stili consonanti: classico, barocco, rinascimentale, ecc.... Dà alla stanza una lucentezza rispettabile e un tocco di lusso. Si può solo immaginare o guardare quanto sono belle le finestre nella cornice di fitte tende di broccato. Inoltre, brillano magnificamente al sole e, se necessario, proteggono la stanza dalla penetrazione della luce. È interessante notare che, al variare dell'illuminazione, sul tessuto appare una tonalità diversa.

Le tende

Quando si realizzano tende di broccato, vengono spesso integrate con veli e organza, che ammorbidiscono il peso del broccato. Questi tessuti sono perfettamente combinati e sembrano vantaggiosi contro il contrasto della loro densità.

I drappeggi di broccato alle finestre sottolineano la ricchezza della stanza. Sono belli non solo nei corridoi e nei soggiorni, ma stanno benissimo anche in camera da letto. A causa della sua struttura, la materia quasi non trasmette la luce solare. Non solo puoi decorare la stanza, ma anche dormire più a lungo al mattino.

Tappezzeria per mobili

Il broccato tradizionale ora non viene quasi mai utilizzato per la tappezzeria. Fatta eccezione per la progettazione di interni di palazzi o nella progettazione di case di lusso per persone facoltose. E nei tempi antichi, era ampiamente usato per la tappezzeria di mobili. Nelle stanze moderne arredate in stile classico (ad esempio barocco), è consentito l'uso di mobili rivestiti di broccato. Questi dovrebbero essere pezzi, non kit. Ad esempio, una sedia o un divano, che si trova nel posto più in vista.

Il broccato è anche usato come materiale per la decorazione della parete, creando un interno in stile orientale o indiano. Puoi completare l'arredamento con cuscini decorativi in ​​broccato, baldacchini con ganci, copriletti.

I cuscini in stile orientale sono spesso realizzati a forma di cilindro allungato. Ed è ancora meglio quando ce ne sono molti, e sono di forme e sfumature diverse.

Tovaglie

I tavoli coperti da una tovaglia di broccato sembrano insolitamente festosi. Per la prima volta, una tale decorazione sui tavoli è apparsa in Oriente, e ora le tovaglie lucide vengono utilizzate principalmente durante le celebrazioni in costose sale per banchetti. Una tovaglia di broccato è particolarmente bella quando il tessuto copre l'intero tavolo, cadendo lungo i lati e formando onde iridescenti di pieghe. Anche i mobili dall'aspetto più ordinario saranno adornati con una tela con una ricca storia e un tocco di lusso orientale.

Questo nobile tessuto viene utilizzato anche per cucire tovaglioli, coprisedie, souvenir e sacchetti regalo per confezionarli. In qualunque zona venga utilizzato, è sempre possibile creare un'atmosfera solenne e conferire agli articoli un aspetto raffinato e uno chic speciale.

Cura del tessuto

Si consiglia di lavare a secco tende e giacche in broccato con fili metallici. Il lavaggio è controindicato per loro, perché sotto l'influenza della temperatura, degli acidi o dei componenti alcalini, i fili perdono la loro lucentezza. Se necessario, i tessuti broccati con seta, lurex, viscosa e sintetici possono essere lavati, ma solo in acqua tiepida a temperatura ambiente. Oppure in lavatrice, nella modalità "delicata". Se la macchina non dispone di tale opzione, selezionare una modalità di lavaggio a 30 gradi.

In casa è importante utilizzare solo prodotti studiati per il lavaggio delicato. Non è consentito l'uso di candeggina. Le macchie vengono rimosse con una spugna morbida, stendendo un asciugamano sul retro del capo. È preferibile il lavaggio a mano, ma dovrebbe essere fatto in acqua tiepida e acqua saponata. A volte puoi fare a meno del lavaggio, ad esempio quando si tratta di sporco minore su tende, tovaglie e tappezzeria.Hai solo bisogno di aspirarli delicatamente o camminare sulla superficie lucida con un pulitore a vapore.

È importante maneggiare il materiale come indicato sull'etichetta di cura. Rispettare un ciclo di lavaggio a una certa temperatura. La filatura a macchina del broccato aristocratico è controindicata. In genere non è consigliabile spremere questo tessuto. Solo con le mani, avvolte in un asciugamano, senza fare alcuno sforzo. L'asciugatura a tamburo è severamente vietata. Le cose di broccato vengono essiccate solo in condizioni naturali, senza l'utilizzo di riscaldamento aggiuntivo. I prodotti vengono sempre essiccati in una forma appiattita su una superficie piana orizzontale. È importante farlo lontano dalla luce solare diretta e dalle batterie del radiatore.

Nella maggior parte dei casi, la stiratura non è necessaria, poiché il broccato è praticamente privo di pieghe... Ma se necessario (per motivi igienici), puoi camminare con un ferro non troppo riscaldato lungo le cuciture dal lato scucito. Si consiglia di stirare il tessuto attraverso una garza umida o altro tessuto naturale sottile.

La cura tempestiva è essenziale per mantenere le cose in ordine. La nobiltà di un interno con elementi di broccato si perde se sono coperti di polvere. Con un'attenta manipolazione del broccato, delizierà l'occhio con la sua brillantezza e bellezza per lungo tempo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa