Tessuti per abiti

Cos'è il pamuk e come prendersi cura di questo tessuto?

Cos'è il pamuk e come prendersi cura di questo tessuto?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche principali
  3. Applicazioni
  4. Cura

Alcuni prodotti possono avere un'iscrizione sui tag Pamuk... È facile intuire che in questo modo il produttore designa la composizione del tessuto. Ma che tipo di materiale è, quali caratteristiche e caratteristiche ha, pochi lo sanno.

Per prendersi cura adeguatamente dei prodotti realizzati con questo materiale, si consiglia di studiarne la composizione in modo più dettagliato.

Cos'è?

Dal turco, la parola pamuk si traduce letteralmente come "cotone". A questo proposito, possiamo concludere che i prodotti con tali iscrizioni sono realizzati principalmente in Turchia. Questo paese è famoso per il suo cotone di alta qualità grazie al fatto che vengono utilizzati terreni alluvionali speciali per la coltivazione. Sulle piante di cotone vengono rigorosamente osservate le seguenti condizioni: clima caldo e terreno umido. Tutto ciò si ripercuote positivamente sulle caratteristiche qualitative delle materie prime ottenute.

Se c'è un'iscrizione sull'etichetta di questo o quel prodotto - 100% pamuk, significa che nella sua composizione è incluso solo materiale naturale di origine naturale. Se tradotto in russo, risulta: 100% cotone.

È interessante notare che tutte le stesse proprietà sono caratteristiche del pamuk come per altri tessuti di origine naturale. La differenza principale sta solo nel fatto che il cotone turco è sempre più soffice di quello prodotto dai paesi concorrenti: USA, Egitto, Caraibi.

Caratteristiche principali

Pamuk ha determinate proprietà e caratteristiche. Prima di tutto, va notato i metodi consentiti di tessitura tessitura.... Questi includono:

  • saia;
  • lavorato a maglia;
  • raso;
  • finemente modellato;
  • il più semplice è liscio.

Il tessuto ha una resistenza all'acqua media, un'elevata resistenza all'usura e l'igroscopicità del materiale varia dal 6 al 12%. La larghezza standard del tessuto prodotto è di 3 m 20 cm La composizione dei tessuti per tende comprende il 55% di puro cotone e il resto è poliestere.

Applicazioni

Il pamuk turco occupa giustamente uno dei posti principali in tutto il mondo. Questa popolarità è dovuta alle proprietà versatili del tessuto. I prodotti più popolari e comuni di pamuk sono:

  • abbigliamento per bambini e adulti, compresi biancheria intima e calze in questa categoria;
  • biancheria da letto;
  • tessili per la casa: asciugamani, tovaglie, tende, tovaglioli e altro.

Il tessuto è abbastanza facile da lavorare... È la scelta delle sarte e dei sarti per creare un'ampia varietà di prodotti. Il tessuto per tende viene spesso utilizzato per la produzione di tende, tende e altri elementi decorativi con cui decorare le stanze.

Cura

Nonostante i vantaggi significativi, questo tessuto è piuttosto schizzinoso e, con una cura o un uso improprio, l'aspetto originale dei prodotti può essere perso. I produttori consigliano di lavare i vestiti realizzati con questo materiale separatamente dagli altri prodotti. Ciò è necessario in modo che il materiale di una composizione diversa non si disperda e danneggi il tessuto di cotone. Ci sono due modi principali per lavare.

  • Manuale modo. Si tratta di lavare le cose con le mani. Questa opzione è giustamente considerata più delicata, ma anche qui si consiglia di seguire alcune regole: la temperatura dell'acqua per i tessuti naturali non deve superare i 50 gradi, quelli misti sono generalmente migliori da lavare in acqua, la cui temperatura è di soli 30 gradi Celsius .
  • Lavatrice. Qui si consiglia di selezionare la modalità appropriata "cotone" o "tessuti naturali" sul pannello di controllo a seconda del modello di elettrodomestici.

Per il lavaggio dei prodotti Turkish Pamuk, si consiglia di utilizzare detersivi liquidi che non contengano cloro o altre sostanze considerate aggressive. Lo sbiancamento dei prodotti è severamente vietato.

Con il metodo manuale, non dovresti fare movimenti eccessivamente intensi durante il risciacquo delle cose, poiché in questo caso le loro singole parti potrebbero essere notevolmente deformate. Sulla lavatrice, si consiglia di selezionare la centrifuga a velocità media (400-600). Non asciugare in asciugatrice. Per asciugare i prodotti realizzati con questo materiale, si consiglia di:

  • premere la cosa a un livello accettabile;
  • come raddrizzare il prodotto;
  • stenderlo su un'asciugatrice speciale per i vestiti;
  • quando si asciuga un po ', per risparmiare spazio, puoi appenderlo, ma non è consigliabile usare le mollette.

Inizialmente, è impossibile appendere oggetti umidi su corde o un essiccatore, poiché possono anche deformarsi leggermente sotto il peso dell'acqua. È molto importante non asciugare eccessivamente i prodotti, poiché perderanno il loro aspetto corretto. Se il capo si sta asciugando all'esterno, è importante che non sia esposto alla luce solare diretta, in quanto il colore si perderà in alcune zone e il capo stesso diventerà inutilizzabile.

È consentito stirare oggetti fatti di pamuk con l'aiuto di un ferro da stiro, sul quale è necessario selezionare la modalità "cotone" appropriata. Questo dovrebbe essere fatto proprio dal lato squallido, in modo da non danneggiare la parte anteriore. Il lavaggio a secco è controindicato per la maggior parte delle cose pamuk. L'eccezione sono i tessuti ad alta densità, da cui vengono cuciti rivestimenti per mobili, tende e altri prodotti. Poiché le cose pamuk dalla Turchia sono molto popolari, sul mercato è possibile trovare un gran numero di falsi. Naturalmente, non possiedono più l'intera gamma di caratteristiche di questo materiale e le cose fatte da loro non sono così di alta qualità.

Per non diventare vittima di truffatori, si consiglia di acquistare le cose solo presso punti vendita fidati. Per assicurarsi della popolarità e dell'alta qualità dei prodotti pamuk, è sufficiente leggere le recensioni di coloro che hanno già acquistato e utilizzato tali cose.

Fondamentalmente, gli utenti notano che il materiale è piacevole al tatto, resistente all'usura e con una buona permeabilità all'aria. Gli svantaggi sono il costo relativamente elevato, così come la frequente deformazione delle cose, che si verifica alla minima deviazione dalle regole di cura.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa