Abiti in batista
Per un'estate calda, non puoi trovare un vestito più comodo di un vestito realizzato in tessuto leggero, ad esempio, cambric. Batiste è il materiale più sottile e traslucido realizzato con fibre di lino o cotone.
Il lino di cambric di altissima qualità viene tessuto in determinate regioni del Belgio e della Francia - si conservano ancora antichi metodi di produzione di cambric, che consentono di ottenere un tessuto incredibilmente sottile e resistente. È interessante notare che il Belgio è considerato il luogo di nascita del cambrico, o meglio la contea delle Fiandre, in cui questo materiale è stato prodotto dal XVIII secolo.
In questo articolo ti parleremo degli abiti in cambric: i loro vantaggi e svantaggi, gli stili alla moda e daremo anche alcuni consigli per la cura dei prodotti in cambric.
Pro e contro di cambric
Per cominciare, parliamo di quali qualità di questo materiale insolito gli danno vantaggi e quali non parlano a suo favore.
Quindi, tra i principali vantaggi del cambric ci sono i seguenti:
- non si adatta alla figura, quindi ti permette di muoverti liberamente;
- eccellente permeabilità all'aria, non fa caldo;
- forma belle pieghe e drappeggi;
- piacevole al tatto;
- mantiene bene la sua forma, non si deforma dopo il lavaggio;
- rughe molto debolmente;
- non ha bisogno di cure accurate;
- ha un costo contenuto.
L'elenco degli svantaggi di cambric sarà il seguente:
- questo tessuto sembra abbastanza semplice, quindi gli abiti in cambric non sono adatti per occasioni particolarmente speciali;
- le donne ago si lamentano spesso che è difficile tagliare il lino cambric, poiché è troppo leggero.
Composizione
Oggi nei negozi puoi trovare abiti di diversi tipi di cambric:
- cotone;
- biancheria;
- sintetico.
Le prime due varietà di cambric sono materiali completamente naturali e l'ultima è un tessuto di origine artificiale.
Le caratteristiche di qualità e il costo di un lino cambric naturale saranno significativamente superiori a quelli di uno sintetico.
Le descrizioni spesso includono il termine "cambrico mercerizzato". Denota il tessuto di altissima qualità, che si ottiene trattando le fibre con idrossido di sodio seguito da un risciacquo in acqua calda e fredda. Come risultato di queste procedure, il tessuto diventa setoso, acquista forza e capacità di assorbire l'umidità.
Stili
Gli abiti in batista sono un tipo di abbigliamento estivo, quindi di solito sembrano molto semplici e concisi. Questo materiale si drappeggia perfettamente, quindi gli abiti con gonne soffici e soffici vengono spesso cuciti da esso.
Le gonne in cambric a strati con volant o volant fanno sembrare la figura femminile un fiore esotico.
I prendisole larghi e le tuniche di cambric sono abiti incredibilmente belli e delicati per la stagione calda. Poiché il cambric è ben tinto, i designer non limitano la loro immaginazione, rilasciando collezioni di abiti in cambric in colori vivaci e ricchi.
Puoi anche trovare un abito in cambric nei negozi, in cui puoi apparire in ufficio senza infrangere il codice di abbigliamento. Per un caso del genere, devi scegliere un abito da un tessuto più denso, taglio dritto e leggermente svasato, con un taglio poco profondo.
Opzioni estive
In estate, possiamo finalmente permetterci ciò in cui ci siamo mostrati per diversi mesi freddi: abiti leggeri e aperti. Per un caso del genere, il cambric è il materiale più adatto. Un abito bianco come la neve che espone le spalle farà risaltare magnificamente l'abbronzatura e abiti dai colori vivaci, con motivi e ornamenti insoliti ti faranno distinguere dalla massa.
Per l'estate, i modelli con gonna lunga fino al pavimento sono particolarmente buoni, che non solo allungano magnificamente la silhouette, ma proteggono anche dal sole. Gli abiti corti in cambric sono comodi per le intense giornate estive. Non ostacoleranno i tuoi movimenti e permetteranno alle tue gambe di essere coperte da un'abbronzatura dorata.
Cura
- I capi in batista devono essere lavati a mano o in lavatrice con un ciclo di lavaggio delicato.
- È meglio lavare gli abiti di tela e altri indumenti separatamente dagli indumenti realizzati con altri tipi di tessuto.
- Quando si stirano abiti in cambric, è necessario passare il ferro alla modalità "lino" o "cotone"; inoltre, si consiglia di utilizzare una garza.
- Se hai bisogno di cucire un vestito di tela, usa l'ago e il filo più sottili possibile, altrimenti le forature saranno evidenti.
- È possibile candeggiare e rimuovere le macchie dagli abiti in cambric, ma solo con l'aiuto di prodotti speciali per tessuti delicati.