Figura a clessidra: cos'è e come creare il proprio stile unico?
Le forme femminili della figura chiamata "clessidra" in ogni momento erano considerate una delle più attraenti e desiderabili. Uno stile di vita sano, una corretta alimentazione, un esercizio moderato e l'abbigliamento giusto possono essere preziosi per raggiungere i parametri ideali.
Descrizione del tipo
Prima di procedere alla descrizione dei parametri della forma "clessidra", dovresti comprendere i tipi esistenti. La figura femminile può essere di diversi tipi, che possono essere determinati da segni esterni.
- A forma di rettangolo. Con questo fisico le dimensioni di fianchi, vita e spalle sono praticamente allo stesso livello.
- A forma di mela. Questa forma è caratterizzata da rotondità, una pancia prominente, la forma della vita è sfocata.
- A forma di pera. Questo tipo è caratterizzato dalla presenza di spalle strette, fondo sproporzionatamente largo. La vita stretta risalta.
- A forma di triangolo, base verso l'alto. Questo tipo è caratterizzato da un'ampia circonferenza della spalla (più ampia della circonferenza dell'anca), la vita ha linee meno pronunciate.
- A forma di clessidra. Questo tipo è caratterizzato da dimensioni proporzionali della parte superiore e inferiore. Il punto vita è chiaramente definito.
È importante notare che non è sempre possibile trovare un tipo di forma nella sua forma pura. A volte i tipi hanno caratteristiche miste che si trovano in diversi tipi di forme. La situazione è complicata dall'eccessiva perdita di peso o dall'obesità, quando le linee diventano più sfocate.
I parametri della forma a "clessidra" sono vicini a tutte le dimensioni del modello conosciute 90x60x90.Tuttavia, in questo caso non si tratta di un quadro così rigido. Le spalle possono avere la stessa circonferenza dei fianchi, oppure possono essere leggermente più piccole. Il segno distintivo di questo tipo è una vita molto sottile, il cui volume è inferiore del 25-30% rispetto al volume dei fianchi. Le mani sono di medie dimensioni, corrispondenti all'intera corporatura.
Questa figura è caratterizzata da curve eleganti, proporzionali alla forma. Anche con l'aumento di peso, il grasso viene distribuito proporzionalmente. Tuttavia, in presenza di una forma di tipo misto, gli accumuli di grasso si possono depositare prevalentemente nelle cosce, che spesso si riscontra nella forma piriforme. La deposizione di grasso nella zona della vita è più comune nella forma triangolare.
Va notato che non ci sono dimensioni chiare per una figura a clessidra. I proprietari di questo tipo possono essere molto magri, di peso medio o grassocci. Anche l'altezza varia dal più piccolo al più alto. Questo tipo di figura è dato dalla natura e non può essere creato senza l'intervento di un chirurgo plastico.
Va ricordato che qualsiasi tipo di figura può facilmente diventare poco attraente se non si presta abbastanza attenzione e si abusa delle cattive abitudini. Un'alimentazione scorretta, uno stile di vita sedentario portano ad aumento di peso, diminuzione del tono, linee sfocate e semplicemente a cattive condizioni di salute.
Raggiungiamo il look perfetto
L'aspetto ideale significa principalmente un aspetto sano. Un atteggiamento positivo, scintillio negli occhi, vitalità, fiducia in se stessi sono importanti qui. E se c'è insoddisfazione nell'aspetto, allora è difficile vantarsi di tali caratteristiche.
Prima di procedere con la soluzione del problema esistente, è necessario capire qual è la sua causa. Quando si tratta di moduli, è importante capire che i dati naturali non possono essere modificati, ma puoi sempre apportare alcune modifiche che ti aiuteranno a creare il tuo stile unico. Cambiando il tuo stile di vita, rinunciando alle cattive abitudini, puoi facilmente ottenere il risultato desiderato.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a una dieta equilibrata e all'aumento dell'attività fisica.
Nutrizione
La dieta corretta ti consente di ottenere belle forme a casa senza l'uso di varie diete e medicine. In questo caso, non devi nemmeno rinunciare ai tuoi dolci preferiti. Tuttavia, in tutto ciò che dovresti sapere quando fermarti. È molto difficile cambiare le norme stabilite e bisogna prepararsi immediatamente al fatto che può volerci più di un mese per sviluppare l'abitudine di mangiare bene. Ma come si suol dire, la strada sarà dominata da chi cammina.
Quindi, per perdere peso e ottenere l'ambita figura con una vita sottile, devi fare quanto segue:
- il cibo dovrebbe essere preso solo quando c'è la consapevolezza di un'evidente fame, ma non si dovrebbe aspettare uno stato pre-svenimento;
- non è consigliabile mettere grandi porzioni su un piatto: è necessario mangiare al punto in cui si ha la sensazione che la sensazione di fame sia scomparsa;
- è meglio mangiare piccole quantità di cibo più volte al giorno;
- masticare lentamente pezzi di cibo, assaporando ogni fetta;
- è importante ascoltare il proprio corpo e mangiare ciò che si vuole, mentre bisogna godere non solo del gusto, ma anche della vista e dell'odore del cibo;
- dovresti dimenticare gli spuntini mentre vai al lavoro o mentre cammini;
- è necessario assumere cibo entro e non oltre 3-4 ore prima di coricarsi;
- la dieta dovrebbe essere varia, ricca di sostanze nutritive, vitamine.
Va notato che frutta, verdura, erbe, semi dovrebbero essere presenti nella dieta ogni giorno. Al posto della maionese si consiglia di utilizzare per condire i piatti l'olio di oliva, di sesamo, di camelina. Sono ricchi di acidi grassi saturi e monoinsaturi.
Invece dello zucchero, è meglio usare il miele. Tuttavia, qui è importante sapere quando fermarsi. Gli amanti del cioccolato sono invitati a scegliere tipi con un contenuto di cacao del 70% o più.Noci e frutta secca non possono essere esclusi dalla dieta.
Dovresti limitare il consumo di cibi grassi. Si consiglia di dare la preferenza a tacchino, pollo, manzo come piatti di carne. I cereali sono molto utili. La dieta deve contenere porridge a base di farina d'avena, grano saraceno. Lenticchie, uova, pesce sono utili.
È anche meglio escludere l'assunzione di farina, pasta, cereali istantanei, per non parlare di torte, dolci, focacce. È importante limitare il consumo di bibite gassate, bevande energetiche e alcol. Il cibo dovrebbe contenere più proteine, grassi e, in misura minore, carboidrati.
Dovresti bere più liquidi, ma è meglio concordare la quantità con il tuo medico, soprattutto se hai malattie del sistema urinario e cardiovascolare. A poco a poco, dando la preferenza a prodotti sani, il corpo inizierà a ricostruirsi. Il desiderio di mangiare qualcosa di corsa, prima di coricarsi, o semplicemente di non avere nulla da fare scomparirà.
Il rispetto delle semplici regole di una corretta alimentazione aiuterà a liberarsi della pesantezza in tutto il corpo, dell'affaticamento e delle sensazioni di disagio allo stomaco. A poco a poco, la forma della figura diventerà più snella e l'umore sarà più positivo.
Sport
Con l'aiuto di esercizi speciali, puoi avvicinare i parametri della figura imperfetta all'ideale. Gli allenamenti quotidiani danno una sferzata di vivacità, positiva per l'intera giornata. Il tono dei muscoli aumenta, le forme si stringono, le pieghe grasse scompaiono.
Con una figura a clessidra, non è necessario molto sforzo per ottenere il risultato desiderato. E con una tale figura è abbastanza difficile dedicarsi a sport professionistici che richiedono un enorme sforzo fisico. In questo caso basta limitarsi a lunghe passeggiate. Ballare, correre, nuotare, andare in bicicletta, pattinare, sciare hanno un buon effetto.
La ginnastica quotidiana per 15-20 minuti utilizzando esercizi per i gruppi muscolari dell'addome, del torace, dei fianchi, della schiena, del collo, delle gambe consente di rimanere in buona forma, aiuta a rafforzare la postura e migliora la circolazione sanguigna. Prima della ginnastica, preparano i muscoli, si riscaldano e regolano la respirazione. Dopo la ricarica, dovresti fare una piccola serie di esercizi di stretching. Puoi usare pratiche di respirazione speciali, yoga.
Puoi fare gli esercizi a casa. Tuttavia, prima di iniziare una serie di esercizi, si consiglia di eseguirli almeno una volta con un istruttore. In alcuni casi, prima di fare ginnastica, è opportuno consultare il proprio medico per eventuali controindicazioni.
Va ricordato che non è consigliabile affrettarsi quando si eseguono gli esercizi. I movimenti dovrebbero essere morbidi, lisci.
Per coloro che hanno altri tipi di figura, ad esempio sotto forma di rettangolo, dove il problema principale è la linea di cintura sfocata, si consiglia di concentrarsi su esercizi che rafforzano e stringono i muscoli in quest'area. Se la figura ricorda un triangolo, è importante prestare attenzione a una serie di esercizi volti a rafforzare i muscoli delle cosce. Se hai una figura a forma di pera, si consiglia di prestare attenzione ai muscoli della cintura scapolare.
L'attività fisica moderata aiuta a modellare la figura con cui è comoda e facile. Tuttavia, va ricordato che l'attività fisica deve diventare un'abitudine, altrimenti ogni miglioramento sarà temporaneo.
Linee guida di stile
Quando crei il look perfetto, dovresti prestare molta attenzione al tuo guardaroba. La prima impressione si forma nell'aspetto, nel comportamento e nella capacità di vestirsi. Un'immagine scelta correttamente dà fiducia nei modi, libertà di movimento, sottolinea la dignità della figura, l'aspetto in generale. Le caratteristiche del guardaroba dipendono non solo dalle preferenze personali, dall'immaginazione, dalla forma del corpo, dall'altezza, ma anche dall'età. Questo dovrebbe essere ricordato quando si sceglie un particolare tipo di abbigliamento.
Idee per una ragazza
Nel guardaroba delle fashioniste che hanno meno di 30 anni, dovrebbero essere presenti sia le cose di base per l'uso quotidiano che le cose per andare a vari eventi.
Le cose di base includono:
- jeans;
- maglioni, maglioni;
- cime;
- gonne;
- vestiti;
- corti;
- magliette;
- dolcevita;
- giacche.
L'esempio mostra le opzioni per abiti e camicette che appariranno perfetti su una figura snella.
Tra le cose per gli eventi nel guardaroba, dovresti assolutamente avere:
- pantaloni con giacca, camicia o camicetta;
- abito da sera;
- cappotto.
I colori delle cose possono essere molto diversi. La forma dovrebbe essere selezionata in base alle caratteristiche della figura. Se hai una figura a clessidra, è meglio dare la preferenza a modelli che enfatizzano le forme del corpo cesellate. Si consiglia di scegliere i tessuti molli.
Non è consigliabile indossare camicette con volant o pizzi se hai un petto rigoglioso. Tali modelli sono adatti per i tipi con un busto piccolo. Se hai i fianchi sinuosi, non è consigliabile indossare modelli con molte tasche.
Per enfatizzare la figura, puoi usare una cintura. Uno dei vantaggi di una giovane età è l'ammissibilità di indossare gonne corte, vestiti, top aperti. Tuttavia, anche qui, dovresti stare attento a non enfatizzare le carenze.
Se sei basso, dovresti evitare pantaloni corti o jeans. La loro lunghezza dovrebbe essere al livello del centro del tallone. Si sconsiglia inoltre di indossare pantaloni, svasati dal ginocchio, modelli a vita bassa. Evita le cose larghe che rendono informe una bella figura.
Lo stile del capospalla può essere diverso, ma più spesso si preferisce l'abbigliamento sportivo a questa età. Con il fisico a clessidra, si consiglia di indossare abiti dal taglio aderente. La lunghezza può variare.
Opzioni per donne mature
In un'età più matura, la scelta dell'abbigliamento dovrebbe essere affrontata con particolare cura. L'armadio dovrebbe contenere anche cose da indossare tutti i giorni, ad esempio:
- vestiti;
- gonne;
- camicette;
- pantaloni;
- giacche;
- giacche senza maniche.
Dovresti anche avere articoli per eventi in magazzino, ad esempio:
- Abito da sera;
- completo;
- cappotto.
L'esempio mostra gli stili dei modelli per diverse occasioni.
Per le donne anziane, sono adatti abiti in borghese. Quando scegli uno stile, dovresti scegliere quei modelli che enfatizzeranno la dignità della figura e nasconderanno i difetti. Pertanto, vengono spesso scelti abiti o gonne di media lunghezza e inferiori. In questo caso, le gonne a matita o con un'ampia piega all'altezza del ginocchio, i tubini e i modelli a portafoglio sembrano perfetti.
Si sconsiglia inoltre di indossare abiti larghi. Se la forma della figura è piena, dovresti scegliere stili di camicette più larghi che possono essere infilati sotto una gonna o sotto una cinghia. I toni scuri danno una figura snella. Pertanto, un cardigan nero dovrebbe essere presente nel guardaroba di ogni donna.
Quando si scelgono i capispalla, si consiglia di dare la preferenza a modelli femminili ed eleganti. La presenza di pinces per la vita enfatizzerà la magrezza della silhouette.
Stelle con questi look
Molte celebrità vantano un'invidiabile figura a clessidra. Tra loro ci sono attrici famose come:
- Marilyn Monroe;
- Monica Bellucci;
- Kate Winslet;
- Berry di Halle;
- Scarlett Johansson;
- Megan Fox;
- Salma Hayek.
Tale figura si trova nel settore della modellazione, un esempio lampante è la modella Naomi Campbell.
Va notato che questa è piuttosto un'eccezione alla regola, poiché i modelli hanno spesso forme che tendono a forme rettangolari o triangolari.
Belle immagini
- Eleganti fiocchi creano abiti aderenti in tessuto leggero e aderente.
- Gli abiti chic sono perfetti per un'occasione speciale e formale.
- Gli abiti leggeri da indossare tutti i giorni valorizzano perfettamente la tua figura.
- Esempi di abbinamenti interessanti che rendono la silhouette snella e femminile per chi sembra sovrappeso e ha una bassa statura (160 cm o meno).
L'esempio mostra una versione di un abito da sera che enfatizza perfettamente le belle curve di una figura cesellata. Questo modello è adatto per occasioni speciali. Tuttavia, alcuni elementi dell'outfit possono essere facilmente applicati nella vita di tutti i giorni.
Su quali esercizi devi fare con una figura a clessidra, vedi sotto.