terrario

Che cos'è un terrario e come equipaggiarlo?

Che cos'è un terrario e come equipaggiarlo?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. varietà
  3. Attrezzature e accessori
  4. Migliori marche
  5. Suggerimenti per la selezione
  6. Come attrezzare con le tue mani?
  7. Cura

Per mantenere i rettili in casa, così come alcuni insetti, è necessario creare un habitat favorevole per loro. Il posto più adatto per questo è il terrario.

È importante non solo acquistarlo, scegliendolo in termini di dimensioni e design, ma anche attrezzarlo correttamente in modo che gli abitanti siano il più comodi possibile.

Cos'è?

Un terrario è uno speciale contenitore pensato per tenere in casa alcuni tipi di rettili e insetti che necessitano di un microclima particolare. I terrari sono suddivisi in diverse categorie: per materiale di fabbricazione, forma e dimensioni e alcuni altri parametri.

Indipendentemente dall'appartenenza a un particolare gruppo, deve soddisfare determinati requisiti:

  • buona resistenza all'umidità;
  • forza;
  • peso corporeo insignificante;
  • Sicurezza ambientale.

E 'degno di nota la base del terrario può essere in metallo o plastica e le pareti sono realizzate in resistente vetro organico. A volte i terrari vengono confusi con altri serbatoi simili. Uno di questi è il serpentarium. La differenza è che quest'ultimo è destinato esclusivamente all'allevamento di serpenti per ricavarne veleno, pelli o uova.

L'acquario è anche esteriormente simile al terrario, ma quest'ultimo ha pareti più spesse. Inoltre, l'acquario è un ambiente per la conservazione di pesci e rettili acquatici. E anche le differenze risiedono nell'assenza di un coperchio nella parte anteriore del contenitore per l'acquario.

varietà

Tutti i terrari possono essere suddivisi approssimativamente in diverse grandi categorie. Così, per dimensioni, si distinguono serbatoi piccoli, medi e grandi. Devono essere selezionati in base al numero di potenziali abitanti, nonché alla loro dimensione. Una condizione importante è che i rettili e gli insetti non siano affollati e freddi.

Di forma, ci sono quadrati, rettangolari, rotondi. Per posizione, i serbatoi sono divisi in verticali e orizzontali. I primi contengono abitanti abituati a vivere sugli alberi, sulle rocce: gechi, lucertole, ragni, iguane. Rospi, rane, mantidi religiose, insetti stecco, criceti, formiche possono vivere in quelle orizzontali.

Come già accennato, la maggior parte dei terrari ha una base in plastica o metallo, oltre a pareti, pavimento e soffitto in plexiglas.

Acquaterrario

Aquaterrarium è uno speciale contenitore pensato per custodire rettili che necessitano sia di zone asciutte che di acqua contemporaneamente. Ad esempio, per uccelli acquatici tartarughe o serpenti. Il serbatoio deve essere sigillato senza fallo.

Terra

Si tratta di un comune terrario adatto all'allevamento e al mantenimento di quegli abitanti che si muovono esclusivamente sulla terraferma, come lucertole o ragni. L'unico liquido presente in un tale terrario è un bevitore o una piccola piscina.

Paludario

Questo è un serbatoio trasparente in cui c'è un ambiente acquatico creato artificialmente. È destinato alla coltivazione di piante palustri, nonché al mantenimento di alcuni tipi di rettili.

Attrezzature e accessori

Per creare un microclima favorevole, il terrario deve essere dotato di molti accessori. Il più importante di essi dovrebbe essere evidenziato.

  • Fori di ventilazione. La maggior parte dei produttori inizialmente li realizza per la comodità degli acquirenti. In realtà, questi sono semplicemente fori situati sulle pareti o sul soffitto del serbatoio.
  • Stufa. A tale scopo vengono utilizzate lampade speciali, cavo termico o tappetini termici. Possono essere integrati o acquistati a un costo separato.
  • Umidificatore - un altro elemento necessario, che ha lo scopo di regolare il livello di umidità all'interno del serbatoio. L'essenza di tali dispositivi è che generano vapore o spruzzano periodicamente una piccola quantità di liquido.

Per controllare alcuni indicatori dall'interno del terrario, è necessario installare dispositivi speciali: un termometro e un igrometro. Uno di questi misurerà la temperatura dell'aria e l'altro misurerà il livello di umidità.

In conformità con queste indicazioni, è necessario eseguire il debug del funzionamento dei dispositivi integrati o installati.

Migliori marche

Ora ci sono parecchie aziende coinvolte nella produzione di terrari. Ma i modelli dei seguenti produttori sono di una certa popolarità tra gli acquirenti.

  • Hagen ExoTerra Terrario Naturale Mini Largo 30x30x30 cm. Terrario cubico compatto e leggero con porte apribili. Il costo è di 4500 rubli, il paese di origine è la Germania.
  • AquaEl 60 è un terrario in vetro silicato. Prodotto in Polonia. La comodità del suo utilizzo risiede nella presenza di speciali porte che impediscono la fuga degli abitanti. Il costo di un tale serbatoio è di circa 5.000 rubli.
  • Azienda cinese MEIJING - acquari economici e visivamente attraenti realizzati in vetro resistente.
  • Marchio Repti Zoo dalla Cina produce terrari premium, il cui costo parte da 15 mila rubli.
  • Exo Terra sono terrari progettati da erpetologi europei. Prodotto in Canada. Si distinguono per design e funzionalità insuperabili. Il costo parte da 20 mila rubli.

Suggerimenti per la selezione

La scelta di un terrario è un evento responsabile, poiché da esso dipendono direttamente la vita e la condizione degli abitanti. Al momento dell'acquisto, è necessario prestare particolare attenzione ai seguenti punti.

  • I fori di ventilazione non devono essere opposti, poiché ciò provoca la comparsa di correnti d'aria, indesiderabili per la stragrande maggioranza di rettili e insetti. Inoltre, a causa della ventilazione non adeguatamente attrezzata, l'anidride carbonica inizierà ad accumularsi all'interno del contenitore, provocando lo sviluppo di funghi e altri microrganismi patogeni.
  • Un sistema di riscaldamento dovrebbe essere in ogni terrario. Ma non l'intera area dovrebbe essere riscaldata, ma solo una parte separata. Gli abitanti, se necessario, devono riscaldarsi o, al contrario, rinfrescarsi.
  • L'illuminazione dovrebbe essere moderatamente luminosa, diffusa dall'alto, pertanto, i corpi illuminanti devono essere fissati proprio in questa parte. L'illuminazione e il riscaldamento devono essere avvicinati con attenzione in modo che gli abitanti non si brucino.

La dimensione e la forma del terrario dovrebbero essere scelte in base alle preferenze individuali, nonché in base al numero e alle dimensioni dei potenziali abitanti.

I terrari realizzati interamente in plastica sono un'opzione più economica. Sono molto più facili da pulire, difficili da rompere. Lo svantaggio è l'aspetto relativamente poco attraente.

I terrari di vetro sono pesanti, costosi. Possono rompersi se maneggiati con noncuranza. Ma hanno un fascino esteriore, pareti trasparenti permettono di osservare gli abitanti.

Come attrezzare con le tue mani?

Dopo l'acquisto e l'installazione di tutti i componenti, il terrario deve essere sistemato correttamente e magnificamente in modo che gli abitanti si sentano a proprio agio. Per l'estetica e la comodità dei residenti, è necessario posizionare rifugi e decorazioni all'interno: uno sfondo, piante artificiali o vive, legni, decorazioni acquistate. Puoi anche usare gusci di cocco per la copertura.

Tutto ciò di cui hai bisogno deve essere posizionato in modo che rettili e insetti possano muoversi liberamente e in sicurezza. Assicurati di iniziare a organizzare un angolo pranzo.

Le decorazioni non devono ostruire i dispositivi di illuminazione e riscaldamento. È necessario assicurarsi che gli accessori non ostacolino la visuale delle persone.

Cura

Il terrario deve essere pulito periodicamente. Le direzioni principali: sostituzione del terreno, pulizia della superficie delle pareti e decorazioni. Durante questo periodo, gli abitanti dovrebbero essere trasferiti in un altro serbatoio sicuro. Se non si pulisce per molto tempo, nel terrario possono formarsi microrganismi dannosi e apparirà un odore sgradevole. Anche una pulizia troppo frequente è indesiderabile, poiché qualsiasi manipolazione provoca stress tra gli abitanti.

È meglio eseguire la pulizia senza utilizzare prodotti chimici, ad esempio detersivi per piatti o gel per bucato. Dopo di loro, sulle pareti possono rimanere sostanze nocive. Il terrario deve essere sempre mantenuto a temperatura e umidità ottimali.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa