Tutto sui terrari di ragno

I ragni appartengono alla categoria degli artropodi esotici che possono essere tenuti in casa. Ma affinché l'animale stesso sia a suo agio, è necessario creare le condizioni adeguate nel terrario. Questi includono suolo, riparo, riscaldamento, livelli di umidità e alcuni altri.



Requisiti primari
Prima di allestire un terrario, devi prima scegliere quello giusto. I ragni sono di due tipi: arboricoli e terrestri. Per i primi, sono più adatti i terrari di una direzione verticale e, per i secondi, uno orizzontale. Inoltre, i ragni degli alberi richiedono una maggiore ventilazione.
Requisiti per la zona. L'area minima è il terrario, che è 2 volte la dimensione del ragno stesso. Puoi prendere un po 'di più, ma è meglio rifiutare da un'area troppo spaziosa, poiché l'insetto si sentirà a disagio. Anche i piccoli terrari non sono del tutto adatti, poiché è scomodo per l'insetto spostarsi lì. In alcuni casi, il ragno può persino ferirsi.
Il terrario deve essere ermetico in modo che il ragno non possa lasciarlo da solo.
È meglio installarlo in una parte buia della stanza, dove non c'è luce solare diretta e correnti d'aria. Questa regola si applica a qualsiasi specie di ragno: tarantola, tarantola, cavallo e ragno.


Preparativi
Dopo aver selezionato il terrario e la sua posizione, è necessario prendere ulteriori disposizioni. È molto importante qui scegliere il terreno giusto, l'illuminazione e creare una comoda ciotola per bere. Non dimenticare il fascino estetico aggiungendo gli accessori appropriati.
adescamento
Il terreno è necessario nel terrario principalmente per mantenere l'umidità.... È conveniente che un ragno si muova non su una superficie di vetro, ma su un qualche tipo di substrato. Il substrato di torba e cocco può essere usato come riempitivo. Tra i riempitivi artificiali, il più comune è la gommapiuma, su cui vengono versati piccoli ciottoli. Non è consigliabile utilizzare terra, sabbia e segatura normali, poiché il ragno in un ambiente del genere non si sentirà molto a suo agio.


Ma gli esperti raccomandano ancora di dare la preferenza a esattamente substrato di cocco... Può essere grossolano e fine. Questo tipo di riempitivo può essere trovato nei negozi di animali e nei supermercati di fiori. È comodo da usare. È facile determinare il livello di umidità dal colore del supporto: un colore chiaro indica secchezza e uno scuro, al contrario, indica un'eccessiva umidità.
Questo substrato è venduto in bricchette. Per usarlo, è necessario separare una piccola parte, immergerla in acqua calda. Il substrato bagnato aumenterà leggermente di dimensioni, diventerà morbido e umido. Ma quando lo si posa, è necessario strizzarlo bene in modo che l'acqua non goccioli.
La biancheria da letto deve essere posizionata direttamente sul fondo del recinto. Lo spessore del terreno dovrebbe essere compreso tra 2 e 7 cm, a seconda delle dimensioni dell'insetto stesso.

Abbeveratoio e rifugi
I bambini hanno bisogno solo dell'acqua che entra nel terrario direttamente con il cibo. Gli adulti devono installare un bevitore speciale. A tale scopo, è consentito utilizzare una piccola ciotola.
Affinché non cada nel substrato, è necessario creare un piccolo supporto da qualsiasi materiale solido.


Riscaldamento e umidità
La temperatura nel terrario dovrebbe essere compresa tra +20 e +22 gradi Celsius. Per controllare la temperatura e l'umidità, vale la pena installare un piccolo termometro e un igrometro all'interno del contenitore. Ma puoi fare a meno di dispositivi speciali, determinando gli indicatori approssimativi.
Per il terrario non è necessario il riscaldamento giornaliero, poiché la temperatura dell'aria è adatta in estate e il riscaldamento è acceso in inverno. Il riscaldamento è necessario solo durante la bassa stagione, quando l'appartamento è abbastanza freddo.

Come riscaldatori vengono utilizzati:
- cavo termico;
- tappetino termico;
- lampadina ad incandescenza (installata all'esterno del terrario);
- pietre e legni, sotto i quali l'insetto può nascondersi allo scopo di riscaldarsi.
L'opzione migliore sarebbe un tappetino termico. Dovrebbe essere la metà delle dimensioni del terrario stesso. Ciò è necessario affinché, se necessario, l'insetto possa strisciare sia nelle parti calde che in quelle fredde della sua casa.
Se si decide di installare una lampada a incandescenza, è necessario tenerla all'esterno del terrario. Altrimenti, l'insetto può subire gravi ustioni. Si consiglia inoltre di installare un termostato in aggiunta.


Illuminazione
La retroilluminazione è facoltativa poiché quasi tutti i ragni sono notturni. Se desideri comunque installare dispositivi di illuminazione, è meglio utilizzare speciali lampade a infrarossi. I ragni non possono vedere la luce emessa da tali dispositivi, quindi non interferirà in alcun modo con loro.
È meglio installare qualsiasi illuminazione all'esterno del terrario, poiché tali dispositivi possono asciugare l'aria e il suolo. È conveniente accendere l'illuminazione in quei casi in cui si desidera guardare il proprio animale domestico, nonché durante la pulizia.

Decorazioni e addobbi
Tutti i tipi di decorazioni e decorazioni aiuteranno ad equipaggiare finalmente il terrario. Qui, il design dipende interamente dall'immaginazione del proprietario dell'insetto esotico. La condizione più importante è che tutte le parti decorative devono essere sicure per l'abitante stesso.
La corteccia di sughero è ideale come sfondo. Le figure sono adatte come decorazioni, ad esempio possono essere teschi di vetro, pietre, legni. I ragni tarantola non hanno bisogno di decorazioni speciali, poiché tessono attivamente reti.Dovrà essere costantemente rimosso o gli elementi decorativi semplicemente non saranno visibili.


Allestire un terrario per qualsiasi tipo di ragno è abbastanza semplice. È importante solo rispettare le condizioni, inumidire tempestivamente il terreno e sostituirlo, nonché eseguire la pulizia. In caso di inosservanza di queste misure, l'insetto può essere letargico o, al contrario, mostrare aggressività nei confronti del proprietario.