Caratteristiche del thermos con filtro
Per molti anni, un thermos è stato qualcosa di cui né i turisti né i normali residenti possono fare a meno. È facile avere con sé una bevanda calda in qualsiasi momento della giornata, senza perdere tempo a prepararla. Tuttavia, gli amanti del tè sfuso devono preparare e filtrare il tè in anticipo in modo che le foglie non cadano nella tazza. I thermos speciali con un colino verranno in loro aiuto.
descrizione generale
Il thermos è stato inventato dal fisico tedesco A.F. Weinhold 140 anni fa. Era una grande scatola di vetro con due pareti. L'aria è stata evacuata dallo spazio tra queste pareti, il che ha permesso alla temperatura di rimanere alta più a lungo. Pochi anni dopo, un altro fisico, D. Dewar, sostituì la scatola con una fiaschetta allungata con un piccolo collo e un tappo. L'imprenditore berlinese R. Burger ha visto il potenziale in questo design e ha lanciato i primi thermos sul mercato.
Da allora, il design stesso del thermos non è cambiato molto. Il vetro è stato sostituito con acciaio per alimenti, un tappo di legno con un coperchio a scatto in plastica o una pompa. E poi c'erano speciali thermos per i secondi con un collo più largo e, naturalmente, thermos per la preparazione del tè e delle erbe.
Questo piccolo setaccio viene posizionato nella parte inferiore del coperchio utilizzando speciali clip o un bordo di gomma. Può essere facilmente rimosso e pulito a mano.
A seconda del modello e del produttore, i filtri possono avere diversi diametri dei fori, ma ognuno di essi sarà adatto per filtrare il normale tè a foglia larga.
Panoramica del modello
Convenzionalmente, tutti i modelli di thermos possono essere suddivisi in 3 gruppi:
- piccolo - da 250 a 750 ml;
- medio - da 750 ml a 1 l;
- grande - da 1 litro.
Quelli piccoli sono progettati per una persona e da un grande thermos puoi bere il tè per un piccolo gruppo di amici. Inoltre, maggiore è il volume, più a lungo rimane il calore.Ma non dovresti acquistare immediatamente il contenitore più grande, perché non è sempre conveniente portarlo con te. È meglio trovare una via di mezzo e prestare particolare attenzione alla qualità del prodotto. I seguenti modelli di thermos hanno buone recensioni.
- Energia Walmer. Un marchio inglese che produce stoviglie belle e di alta qualità. Un piccolo thermos con un volume di 0,4 litri per una persona consente di mantenere la temperatura della bevanda per 10-12 ore. Il colino è così denso che consente di filtrare non solo le normali foglie di tè, ma anche i fondi di caffè. E il suo design laconico sarà apprezzato sia dagli scolari che dai dipendenti di grandi uffici.
- NB-750Z. La tazza termica con un volume di 0,75 litri del produttore nazionale "Biostal" è realizzata in acciaio inossidabile, ha un isolamento sottovuoto. Il prodotto è chiuso con uno speciale tappo gommato che non consente la fuoriuscita di liquidi in una borsa o uno zaino (e può essere utilizzato esso stesso come un bicchiere). All'interno del sughero è presente un colino metallico a maglia fine che permette di preparare tè o caffè direttamente in un thermos.
- "Artico". Un altro modello domestico di thermos che ti consente di preparare tè o caffè letteralmente in movimento. Il suo colino è realizzato sotto forma di un piccolo contenitore, all'interno del quale puoi mettere foglie di tè, erbe e persino bacche. Il collo stretto ti consente di stare al caldo molto più a lungo e il volume di 900 ml è perfetto per preparare 3-4 tazze di una bevanda profumata. Un rivestimento brillante con uno speciale smalto "martello" protegge bene la superficie del prodotto da scheggiature e graffi e un ampio coperchio con un inserto aggiuntivo può essere utilizzato come contenitore per bere.
- Soldato d'acciaio Metallo. Un thermos cinese da 1,1 l realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità è una scelta eccellente per una piccola azienda di cacciatori o pescatori. La superficie metallica liscia è facile da pulire e non teme gli sbalzi di temperatura. È conveniente non solo versare il liquido in un collo di medio diametro con un filtro rimovibile, ma anche posare foglie di tè o cubetti di ghiaccio. Un piccolo cinturino permette di agganciare il thermos al moschettone, lasciando le mani libere.
Suggerimenti per la selezione
Per rendere l'acquisto un acquisto piacevole, dovresti seguire alcuni semplici consigli sia prima di recarti in negozio che subito al momento dell'acquisto.
- Decidi in anticipo la taglia. Non dovresti prendere un thermos con una "riserva", perché più spazio libero rimane al suo interno, più velocemente la bevanda rimanente si raffredda. È necessario decidere immediatamente quale tipo di volume del contenitore è più adatto.
- Seleziona il materiale. Maggiore è il volume del thermos, più pesante è. È particolarmente importante tenere conto di questo parametro quando si sceglie l'attrezzatura per lunghe escursioni, dove ogni chilogrammo di carico sarà importante. Puoi compensare la grande capacità scegliendo un thermos con una custodia in plastica, non in metallo. È vero, la plastica emette calore più velocemente, quindi la temperatura della bevanda cambierà più velocemente.
- Quando si sceglie nel negozio stesso, si sente l'odore del prodotto. Un prodotto di qualità non ha odori estranei.
- Più piccoli sono i fori nel filtro, più bevande possono essere preparate in un tale thermos. Ma allo stesso tempo, sarà più difficile pulire le cellule dalle foglie di tè e dai fondi di caffè.
- Anche un piccolo cinturino o maniglia aumenterà notevolmente la funzionalità del prodotto., quindi, se possibile, dovresti dare la preferenza a un modello più ergonomico.
La cosa più importante è controllare il thermos subito dopo l'acquisto. È necessario versare acqua bollente e lasciare agire per 10-15 minuti. Se durante questo periodo le sue pareti si sono riscaldate, la tenuta delle pareti del pallone è rotta.
Se la superficie è diventata solo leggermente più calda, il prodotto è di alta qualità.