Come smontare il coperchio di un thermos?
La maggior parte dei thermos moderni sono dotati di un tappo speciale su cui si trova il pulsante. È progettato per versare liquidi. Il principio di funzionamento è abbastanza semplice: il pulsante premuto rilascia un piccolo foro per il deflusso del fluido e, se lo pizzichi, il lume viene nuovamente bloccato. L'uso frequente può causare la rottura del pulsante. Ma non disperare, poiché questo meccanismo può essere riparato da solo.
Istruzioni passo passo
L'opzione più semplice è smontare il tappo del design classico, seguito dalla pulizia delle parti. Il processo si compone di diverse fasi.
-
In senso antiorario, svitare con cautela l'anello di pressione. Qui è meglio fare a meno di uno strumento idraulico, ma dovrai fare uno sforzo. Se non ha funzionato la prima volta, puoi immergere il tappo in acqua calda per 5-10 minuti.
-
Quando era ancora possibile srotolare la parte, è necessario estrarre la valvola dal corpo. Per procedere con la riparazione, il meccanismo della valvola deve essere spinto fuori.
-
Per arrivare alla molla, è necessario spingere lo stelo della valvola. È necessario prestare molta attenzione in quanto vi è il rischio di danneggiare l'anello di sicurezza.
Se si considerano attentamente tutte le parti ricevute dopo lo smontaggio, la molla o l'anello di sicurezza possono rompersi. Possono essere sostituiti con nuovi (da altri meccanismi simili o acquistati da un negozio di ferramenta).
Ora è sufficiente pulire ogni parte e montare la spina in ordine inverso.
Possibili difficoltà
Alcune complicazioni possono sorgere con meccanismi più avanzati. Quindi, se ci sono 2 pulsanti sul coperchio, durante lo smontaggio il coperchio deve essere raccolto con cura con qualcosa di sottile e affilato, ad esempio un coltello. Un tale dispositivo, di regola, contiene fermi nascosti che possono essere danneggiati accidentalmente.
Per evitare complicazioni durante il processo di assemblaggio dopo la pulizia, è possibile fotografare lo stato iniziale della spina a bottone. Dopo lo smontaggio, anche le parti devono essere pulite. Se ce ne sono di rotti, si consiglia di sostituirli.
Consigli utili
Durante il processo di riparazione, prestare attenzione a non danneggiare il meccanismo. Affinché la riparazione abbia successo e il tappo abbia iniziato a funzionare come nuovo, è necessario seguire alcune raccomandazioni.
- Per lavare via la placca il prima possibile, si consiglia Immergere tutte le parti in acqua calda con l'aggiunta di bicarbonato di sodio.
- Prima di rimettere la spina, è molto importante pulire accuratamente tutte le parti con un tovagliolo di carta o asciugare accuratamente... Poiché la molla è in metallo, può corrodersi. Questo peggiorerà il funzionamento del pulsante.
- Per rendere più facile ricordare la posizione delle parti, puoi pre-fotografare l'intero circuito.
- E si consiglia anche di designare i dettagli con numeri e disporli su pezzi di carta con il nome appropriato.... È necessario disporre in ordine cronologico, in modo che in seguito possa essere assemblato in ordine inverso.
- Se, per incuria, i fermi nascosti sul coperchio sono stati danneggiati, questo coperchio può essere incollato. L'unico inconveniente è che la struttura non sarà più così affidabile dall'umidità costante.
Se segui i consigli, puoi smontare in modo indipendente e quindi assemblare una spina di qualsiasi design. La cosa principale è pulire bene tutte le parti esistenti e, se necessario, sostituirle con nuove. Se la spina ha qualche tipo di danno cardinale, ad esempio grandi crepe, in questo caso, dovresti pensare all'acquisto di una nuova spina, poiché riparare quella vecchia potrebbe non essere del tutto razionale. E affinché il tappo si intasi il meno possibile, è importante lavare accuratamente il thermos e asciugarlo bene dopo ogni utilizzo.
Guarda il video qui sotto per suggerimenti su come smontare e riparare il coperchio del thermos.