Termos

Quale thermos mantiene meglio la temperatura?

Quale thermos mantiene meglio la temperatura?
Contenuto
  1. Confronto dei materiali del pallone
  2. I migliori modelli che trattengono il calore
  3. Come scegliere il miglior thermos?
  4. Panoramica delle recensioni

Sempre di più, una cosa come un thermos è inclusa nella vita di tutti i giorni. Questa moda ci è venuta dall'Oriente, o meglio, dai paesi asiatici. Al giorno d'oggi, molti lavoratori non solo nelle professioni pesanti, come operai edili, minatori e altri, ma anche impiegati lo usano ogni giorno.

Tuttavia, non tutti i modelli sono adatti a mantenere calde le bevande calde o fredde. Per ulteriori informazioni su come scegliere un thermos veramente efficace, oltre ad altre sfumature di questo vasto argomento, leggi questo articolo.

Confronto dei materiali del pallone

La parte principale di qualsiasi thermos è un pallone che crea il vuoto e, di conseguenza, consente di mantenere la temperatura. La maggior parte delle boccette è composta da due materiali: una lega metallica e vetro. Parleremo di quale modello di cui sopra mantiene meglio la temperatura al di sotto.

Metallo

Nonostante i rivestimenti speciali, la borraccia metallica può ancora arrugginire. Forse è ovvio che una tale fiaschetta non sarà leggera e aggiungerà peso al thermos. Il pallone d'acciaio è particolarmente difficile da mantenere. Si arrugginisce piuttosto rapidamente e piccole particelle di bevande (foglie di tè, piccoli pezzi di frutta o altro) si attaccano ad esso. È molto difficile lavarli via dai lati del pallone.

Vantaggi: è quasi impossibile rompere una tale fiaschetta e i prodotti in metallo non si rompono. Tali modelli sono adatti per lunghe escursioni, battute di caccia, pesca e così via. Mantengono la temperatura delle bevande al freddo. Prima di versarci dentro una bevanda calda, si consiglia di scaldare un thermos. Per fare ciò, devi prima sciacquarlo con acqua calda.

In caso contrario, il pallone di metallo assorbirà parte del calore, raffreddando così il contenuto del prodotto.

Bicchiere

Tra i vantaggi dei modelli in vetro, si può notare che mantengono perfettamente uguale l'acqua calda per diverse ore, o anche di più, anche nel gelo. In generale, il vetro trattiene il calore meglio del metallo. Tuttavia, il bulbo di vetro è fragile: può facilmente rompersi a causa di un impatto fisico incauto o di una caduta. È meglio acquistare un modello simile per uso domestico.

Le boccette di vetro non tollerano le temperature estreme. In poche parole, se un thermos vuoto è stato portato dal gelo in una stanza calda, e poi vi è stata immediatamente versata dell'acqua bollente, molto probabilmente si spezzerà. In rare occasioni, il bulbo di vetro esplode. I modelli con tali boccette pesano meno di quelli con quelli in metallo. La differenza è piccola, ma esiste comunque. Fondamentalmente, i fan non solo delle boccette di vetro, ma anche dei thermos di vetro, in generale, sono persone anziane.

E ci sono anche modelli in plastica, ma hanno un basso livello di capacità di mantenere la temperatura. I flaconi di plastica assorbono gli odori dei liquidi al loro interno. In poche parole, dopo aver cambiato la bevanda, si sentirà ancora il gusto di quella precedente.

Meglio usarli per conservare una singola bevanda. Questi thermos vengono acquistati principalmente per i bambini piccoli.

I migliori modelli che trattengono il calore

Di seguito è riportata una valutazione dei prodotti attualmente più popolari sul mercato dei thermos.

  • STANLEY Classico... Il corpo del prodotto è realizzato in resistente acciaio inossidabile. Finitura opaca all'esterno. Grazie a questi due aspetti, il prodotto è resistente ai danni meccanici. Questo modello mantiene il calore per almeno 48 ore. Il prezzo del modello può arrivare fino a 4000 rubli.
  • La parte superiore comprende anche i prodotti di Thermos, ovvero: il modello FDH-2005. La sede principale di questa società si trova in Giappone, ma filiali indipendenti sono impegnate nella produzione e nella vendita nella CSI. Il produttore afferma che il thermos trattiene il calore per 36 ore. Il volume del prodotto è di 2 litri. Il set include anche 2 tazze. Sono abbastanza voluminosi, possono essere usati come zuppiere. Il thermos ha un'insolita maniglia robusta. Inoltre, se lo desideri, puoi utilizzare il cinturino fornito con il set. Ha un design laconico. Il peso del prodotto è superiore a 1 kg e il prezzo è di quasi 4 mila rubli.
  • Il bronzo va a Sahara Tiger MHK-A200... La caratteristica principale è la presenza di una valvola, grazie alla quale è possibile versare il contenuto di un thermos in un altro contenitore senza togliere il coperchio. E anche questo thermos può mantenere l'acqua bollente per molto tempo - circa un giorno. Il prezzo non è del tutto economico: circa 4,5 mila rubli.
  • Passiamo a modelli più semplici e versatili. Uno di questi è il prodotto del già citato marchio Thermos FBB-1000. Il volume del prodotto è di 1 litro e il peso è di circa 0,5 kg. Qui i vantaggi sono il piccolo volume e la compattezza. L'involucro ha un colore grigio metallizzato. Un altro vantaggio è il coperchio della valvola pieghevole. È facile e conveniente lavare il prodotto. Ma per versare un drink da un thermos, è necessario ruotare il prodotto stesso. Ciò è dovuto al design specifico della valvola. Il prezzo del prodotto è di circa 3 mila rubli.
  • La parte centrale della classifica è occupata da un prodotto interno: "Artico 106-1600". Volume - 1,6 litri. Tra i vantaggi c'è la capacità a lungo termine di mantenere la temperatura, fino a 40 ore. Gli utenti notano un comodo coperchio e due tazze aggiuntive fornite con il thermos. Vari colori vivaci di questo prodotto possono essere trovati in vendita. Prezzo - 2300 rubli.
  • Inoltre, il rating è continuato da un modello chiamato Penguin BK-12SA. Il volume del prodotto è di 1,6 litri. Una caratteristica distintiva è la presenza di un collo con un diametro di 7 cm Il prodotto può essere lavato in lavastoviglie. Tra le carenze, notano l'inconveniente quando si chiude il coperchio: si attorciglia troppo strettamente e dopo è difficile svitarlo. E ci sono anche menzioni che la maniglia potrebbe non adattarsi bene.Questo modello si mantiene caldo per quasi 12 ore e costa 1400 rubli.
  • La top ten include anche il thermos Tramp TRC-028. Una caratteristica del prodotto è uno speciale rivestimento termico sulla custodia, che protegge da graffi o altre influenze meccaniche. Una valvola speciale consente di versare il liquido da un thermos in uno stato semichiuso. Volume - 1,2 litri. Ha una forma stretta e allungata. Più adatto per l'escursionismo, in quanto si inserisce facilmente in uno zaino e non occupa molto spazio.
  • Continua la valutazione "Artico", questa volta modello 101-1000. Il volume del modello è di 1 litro, mantiene una temperatura elevata per più di 24 ore. Il modello soffre del problema di cui sopra - a volte il coperchio si attorciglia troppo. Il pallone è realizzato in acciaio inossidabile. In generale, una buona opzione per coloro che vogliono combinare costi ragionevoli, dimensioni ridotte, buona qualità. Prezzo - 970 rubli.
  • Biostal NB-1000... Un thermos semplice e dall'aspetto argentato mantiene bene il caldo anche dopo una giornata. Volume - 1 litro. Si inserisce facilmente in uno zaino. Uno dei vantaggi è l'accessibilità. Puoi anche acquistarlo nei normali negozi. Il coperchio può essere utilizzato anche come bicchiere per bere. Prezzo - 1000 rubli.
  • Chiude la classifica Penguin BK-48... Mantiene relativamente bene la temperatura della bevanda: dopo 24 ore in un thermos, l'acqua bollente rimane calda, ma non calda. Caratteristica: rivestimento in rame-nichel all'interno del pallone. Il thermos è completamente in metallo, ad eccezione di alcune parti in plastica. Il prezzo è forse il più piacevole: circa 400 rubli. Nonostante il prezzo contenuto, il modello è all'altezza delle aspettative. E anche i modelli di questo produttore sono adatti a coloro che sono abituati a portare con sé il cibo in un thermos.

Il mercato moderno dei thermos è molto ampio. Pertanto, molte marche e modelli ricevono buone recensioni. Questi marchi includono Vetta, Tatonka, LaPlaya, Zojirushi, Kovea, AirPot.

Come scegliere il miglior thermos?

Spesso, la maggior parte degli acquirenti sceglie un thermos per motivi di volume e aspetto. Questo è, ovviamente, sbagliato. I seguenti punti ti aiuteranno a fare la scelta giusta.

  • La qualità e l'aspetto della copertina. Prima di acquistare, è indispensabile verificare la tenuta del tappo a vite. E vale anche la pena considerare il fatto che il coperchio della tazza o il dispenser del coperchio hanno grandi fessure e non sempre si adattano perfettamente al bordo. Un tale thermos non è adatto per il tè caldo, sebbene sia molto conveniente. Convenzionalmente si crede che più il tappo è semplice, più è affidabile e durerà più a lungo.
  • Collo... Più è stretto, meno calore viene sprigionato e, quindi, il contenuto si raffredda più lentamente.
  • Borraccia... È necessario scuotere il thermos prima dell'acquisto: la fiaschetta non deve penzolare. Non solo non trattiene il calore, ma si rompe rapidamente. La superficie interna del pallone deve essere liscia e levigata.
  • Volume fluido contenuto... Stranamente, maggiore è il volume, più lungo è il periodo di ritenzione del calore. Si consiglia agli amanti della pesca invernale di prendere thermos da 2 litri, si raffreddano più lentamente. Una persona di solito ha bisogno di 1 litro; una famiglia ha bisogno di un thermos per 2 litri o più.
  • Il peso del prodotto stesso. Non è un segreto che un raro thermos di alta qualità per bevande calde sia leggero. Se un modello di grande volume pesa meno di 0,5 kg, è meglio non prenderlo.
  • Rivestimenti protettivi. I modelli rivestiti in teflon sono più comodi da usare: non hanno odore di metallo e sono anche più facili da pulire.
  • Mancanza di odori. Il raro thermos è inodore. Tuttavia, si deve tener conto del fatto che se il thermos ha un odore pronunciato, allora è meglio rifiutare un tale acquisto.
  • Fascia di prezzo... È quasi impossibile trovare un buon modello che costi meno di 1000 rubli. Se il modello costa meno di questo marchio, non è consigliabile acquistarlo. Le eccezioni sono i thermos "a proiettile" a causa delle loro piccole dimensioni, così come alcune tazze termiche. In generale, un buon modello costa 2.000 rubli o più. Ovviamente, non ha nemmeno senso acquistare un modello troppo costoso: è semplicemente un pagamento in eccesso.
  • Distanza tra i palloni. Qui tutto è semplice: maggiore è la distanza tra i palloni, maggiore è il vuoto. Pertanto, più a lungo il liquido rimarrà caldo o freddo.
  • Applicazione... A questo proposito, ci sono due tipi principali di thermos: per bevande e per cibo. Una caratteristica distintiva di quest'ultimo è un collo largo. Per le bevande vengono prodotti prodotti con un collo stretto e i thermos stessi sono allungati. Esistono anche modelli universali, in cui puoi trasportare sia cibo che bevande. Il loro collo è largo. Gli utenti notano che tali modelli non si tengono bene al caldo.
  • La presenza di una pompa. Ideale per piccole escursioni e picnic e per uso domestico. Meglio non acquistarli per lunghe escursioni.
  • Per i bambini piccoli, è meglio scegliere un thermos con un bulbo di vetro. Non assorbe gli odori e conserva bene anche i latticini.
  • Materiale corporeo... Certo, è meglio acquistare modelli con una custodia in metallo. Sono resistenti ai danni meccanici e hanno anche un aspetto più attraente.

Dopo aver acquistato un thermos, provalo - versare acqua calda e lasciare per 1 ora. Se dopo questo tempo il corpo del prodotto si riscalda, la sua lavorazione è bassa - non c'è vuoto o lo spazio d'aria tra i palloni è piccolo. Un tale prodotto non si manterrà caldo e si riscalderà anche gradualmente.

Vale la pena ricordare che qualsiasi thermos non può mantenere la stessa temperatura del liquido per diverse ore o addirittura giorni. Un prodotto è considerato buono se è in grado di mantenere una temperatura fino a +55 gradi dopo essere stato in un thermos per 24 ore.

Panoramica delle recensioni

La maggior parte delle recensioni positive vengono ricevute dai thermos americani con il marchio STANLEY... Gli acquirenti affermano che ne vale la pena la garanzia a vita del produttore. Ha ricevuto buone recensioni tra i produttori nazionali "Artico"... È particolarmente amata dai pescatori accaniti che apprezzano la qualità a un prezzo accessibile. I thermos di questa azienda vengono utilizzati non solo per conservare bevande, ma anche per conservare alimenti. Uno di questi modelli è un thermos della serie 201-800. Ha due valvole: per liquidi e per alimenti.

Soddisfatti anche gli acquirenti dei prodotti del marchio sonoro. Termos... I thermos con il marchio hanno ricevuto recensioni positive Biostal... Sembravano ai consumatori convenienti, economici e attraenti nell'aspetto. Se vuoi sperimentare diverse dimensioni, colori e volumi di thermos, allora puoi fermarti a questo marchio. Gli utenti notano che qui puoi trovare un thermos per ogni gusto e colore.

I marchi Penguin e Amet sono i più diffusi sul mercato nazionale. Gli utenti annotano la loro disponibilità in caso di urgente necessità di acquistare un thermos. La maggior parte dei thermos di produzione nazionale può torcersi troppo nel tempo. Per il resto, non sono in alcun modo inferiori alle loro controparti occidentali.

Anche i modelli cinesi ricevono buone recensioni, ma si fa notare che sono adatti solo per viaggi in ufficio o brevi passeggiate, se non solo per uso domestico. I thermos giapponesi del produttore Zojirushi hanno ricevuto buone recensioni. Va notato il thermos per bambini Zojirushi SW-EAE 35. I clienti hanno apprezzato l'aspetto e le dimensioni del prodotto.

Si noti che i bambini lo usano con piacere.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa