Tipi di pompe per thermopot e loro controllo
Se il thermopot pompa lentamente l'acqua o smette del tutto di erogarla, ciò indica l'intasamento o la rottura di alcune parti. La causa più comune è il malfunzionamento della pompa. Ma non dovresti acquistare immediatamente un nuovo thermos, perché prima devi studiare la natura del problema, quindi puoi provare a risolverlo da solo.
varietà
Indipendentemente dal produttore del thermopot, una pompa è sempre installata nel dispositivo stesso. A loro volta, tutte le pompe possono essere suddivise approssimativamente in 2 grandi categorie:
- manuale - che pompa acqua solo se una persona preme più volte un pulsante speciale;
- automatico: fornisce l'approvvigionamento idrico dopo aver premuto un pulsante una volta o aver commutato uno speciale interruttore a levetta.
A seconda dell'appartenenza alla prima o alla seconda categoria, cambia anche la struttura interna della pompa dell'acqua. Quindi, un'elettropompa è costituita da un motore elettrico, sul cui corpo è presente una camera di lavoro in plastica resistente. Una girante speciale è posta sull'albero dello stesso motore elettrico, che è direttamente responsabile del pompaggio dell'acqua. Nei modelli più moderni e costosi, in questa parte è installato un filtro aggiuntivo, progettato per la purificazione dell'acqua.
Un punto importante! Se il thermo-pot è dotato di un filtro integrato, l'intasamento di quest'ultimo può essere solo la causa del guasto.
Una pompa manuale o meccanica è dotata di una pompa cilindrica. Il materiale è moderatamente morbido e presenta pieghe che si restringono e si aprono se necessario.L'intero meccanismo è completamente in plastica e può essere attivato solo se il coperchio della pentola termica è ben chiuso.
La pompa richiede una tenuta assoluta per funzionare. Ma anche se questa condizione è soddisfatta, la pompa non funzionerà senza l'intervento umano. Quindi, quando si preme il pulsante appropriato (di solito situato sul coperchio di una pentola termica), la pompa comprime e spinge una piccola quantità d'aria nel vano superiore della camera. Lì si forma una pressione che spinge l'acqua in piccole porzioni. È interessante notare che più intensamente una persona preme il pulsante, più velocemente viene versata l'acqua.
Dopo aver premuto, il meccanismo ritorna da solo nella sua posizione originale. Questo principio di funzionamento può avere sia pentole universali che modelli più moderni presentati sotto forma di teiere-termo.
Come controllare?
Per verificare autonomamente il motivo dell'errato funzionamento del thermopot, è necessario conoscerne la struttura interna. Quindi, quasi tutti i thermopot sono costituiti dalle seguenti parti:
- serbatoio;
- termosifone;
- pompa manuale o meccanica.
È l'ultimo componente che è più spesso del resto la ragione della mancanza di approvvigionamento idrico.
Per verificare la correttezza del funzionamento di questo meccanismo, è sufficiente versare acqua nel thermopot e provare a pomparlo. Dipende anche dal tipo di pompa. Per attivare la pompa automatica è sufficiente premere il pulsante corrispondente sul pannello di controllo. E per pompare acqua usando una forma cilindrica, è necessario premerla almeno 2-3 volte.
Se l'approvvigionamento idrico non viene effettuato o si osserva un flusso sottile, si verifica un'ostruzione o un guasto del meccanismo. Puoi provare a smontare il thermopot e risolvere il problema da solo.
Un punto importante! Prima di procedere con la riparazione della pentola termica, è necessario scollegarla dalla rete e scaricare tutta l'acqua presente al suo interno.
Cosa succede se la pompa non pompa l'acqua?
Per accedere al meccanismo è necessario smontare il coperchio della pentola. Se all'interno è presente una pompa automatica, il guasto potrebbe essere il seguente:
- malfunzionamento del sistema di controllo;
- malfunzionamento del motore all'interno dell'elettropompa;
- la camera della girante è ostruita da depositi solidi.
Se c'è una pompa a mano all'interno del thermopot, i motivi del guasto saranno diversi:
- c'è stata una rottura della pompa corrugata di plastica;
- la guarnizione in silicone posta direttamente sotto il coperchio della pentola è diventata inutilizzabile.
È interessante notare che tutti i malfunzionamenti di cui sopra possono essere identificati visivamente. Cioè, questo non richiede strumenti e dispositivi per la diagnostica.
In una pompa meccanica, è la pompa che più spesso si guasta. In questo caso, l'approvvigionamento idrico è scarso (flusso intermittente e sottile). A volte questo è influenzato dall'inquinamento, ma più spesso è la rottura che si osserva. Il case in plastica non è così affidabile come sembra a prima vista. E anche dalla costante flessione e flessione, il materiale si consuma nel tempo.
Poiché dopo la rottura della pompa, la camera è depressurizzata, non è più in grado di pompare aria completamente. Sfortunatamente, è quasi impossibile riparare una parte che perde. Certo, puoi provare ad incollarlo, ma una tale patch non durerà a lungo. È meglio sostituire questa parte con una nuova, soprattutto perché la pompa può essere acquistata nel negozio per un costo puramente simbolico.
Dopo che la nuova pompa è disponibile, è importante sostituire la vecchia correttamente e con molta attenzione. Nella maggior parte dei modelli, è fissato con chiavistelli e, se li rompi, dovrai acquistare l'intera copertura. In questo caso, la sostituzione costerà circa duemila rubli.
Se non si tratta della pompa, è necessario sostituire la guarnizione in silicone situata direttamente sotto il coperchio. Questa parte può essere acquistata anche dal negozio.La sostituzione può essere molto semplice (basta prendere la guarnizione con un coltello o un cacciavite). Se la struttura è complessa, deve essere smontata. Tale guasto può essere riparato in 30 minuti.
Se la pompa automatica smette di accendersi, è necessario anche accedere al meccanismo e controllarlo per la contaminazione solida. Se non ce ne sono, molto probabilmente il problema è la nutrizione. In questo caso, la diagnostica deve essere eseguita utilizzando un dispositivo speciale: un multimetro. È necessario eseguire un controllo dell'alimentazione.
È necessario avviare il test dal cavo di alimentazione. I punti più vulnerabili sono le pieghe. Il motore dell'elettropompa è alimentato da corrente continua a 12 volt. Utilizzando un multimetro, è necessario controllare i diodi di corrente del raddrizzatore. Il fatto è che in una direzione devono passare corrente e nell'altra no. Se il motore non funziona, è necessario sostituire l'intera struttura.
Accade così che il motore funzioni bene, ma la pompa continua a non pompare acqua. In questo caso, prestare attenzione alla fotocamera: potrebbe essere intasata. Per correggere la situazione attuale, deve essere pulito con alta qualità.
Se segui le istruzioni, non è affatto difficile effettuare riparazioni se si verifica uno dei problemi elencati. E per evitare che le pompe si sporchino, si consiglia di far passare l'acqua attraverso un filtro prima di versarla in un thermopot.
Nel prossimo video, le informazioni sono presentate in modo più chiaro.