Tazza termica

Tipi di piatti termici e loro scelta

Tipi di piatti termici e loro scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Suggerimenti per la selezione

Le pentole con proprietà di isolamento termico ti aiuteranno sempre se hai bisogno di portare cibo e bevande in viaggio. Tuttavia, è anche conveniente cucinare e cuocere al suo interno. In una parola, tali piatti sono ampiamente usati nella vita di tutti i giorni. Dalla pubblicazione scoprirai che tipo di piatti termici sono, di cosa sono fatti, come scegliere l'opzione giusta.

Peculiarità

Quando escono nella natura o in viaggio, molti portano con sé un thermos in modo che possano bere tè o caffè caldo lungo la strada o in vacanza. Ma i piatti termici sono progettati non solo per mantenere una temperatura alta (o bassa) del liquido, ma possono anche conservare il cibo in una forma calda o fredda.

Inoltre, le pentole termiche sono in grado di mantenere il cibo fresco 2-3 volte più a lungo del caldo. Quindi, anche il gelato potrebbe non sciogliersi per 30 ore a temperature estreme. Se prendi bevande e cibo caldi, saranno caldi in borracce di alta qualità per tutto il giorno.

Esistono norme consentite per il mantenimento del regime di temperatura. Ad esempio, è consentito raffreddare il cibo caldo in un pozzetto termico di 12-15 gradi ogni 6 ore di conservazione. Qui è necessario tenere conto delle dimensioni del coperchio e del volume dei piatti stessi.

Più ampio è il coperchio e più cibo si adatta al thermos, più a lungo il contenuto mantiene la sua temperatura.

È meglio non agitare i piatti termici con cibo o bevande - quando viene agitato, la perdita di calore si verifica più intensamente. Si sconsiglia inoltre di tenere un thermos pieno in posizione supina.

La particolarità dei piatti termali sta anche nel fatto che è in grado non solo di mantenere il cibo caldo o caldo, ma anche di cucinarlo. Il modo più semplice per cucinare è al vapore. Viene spesso utilizzato dai pescatori, cuocendo a vapore l'esca per la futura cattura (ad esempio, orzo perlato, riso).

Se prima, dei tipi di piatti con proprietà di isolamento termico, c'era solo un thermos con un collo stretto, destinato principalmente alle bevande, oggi i produttori producono tali modelli in cui puoi portare con te il primo e il secondo per lavorare. Sono in vendita dei vasi termici che permettono di raccogliere il cibo anche per un picnic in famiglia.

varietà

I piatti termici sono suddivisi in diverse categorie.

  1. Per cibi e bevande liquidi.
  2. Per secondi piatti e cibi più densi.
  3. Opzioni versatili (riscaldata e non riscaldata).

La più popolare è la prima opzione. Termos comodo, compatto e disponibile in varie dimensioni. Oltre alle bevande, il brodo e l'okroshka possono essere versati in un tale thermos. Ideato per zuppe e altri primi piatti a pranzo.

Per i primi piatti è meglio scegliere piatti con un coperchio largo, non usarlo per le bevande. Si consiglia di non versare bevande zuccherate nel thermos per il cibo.

I liquidi dolci tendono ad assottigliare piuttosto rapidamente gli o-ring della pompa, causando perdite di prodotto.

Per tè, caffè, succo è meglio usare thermos con pompa pneumaticasituato sul coperchio. Con la semplice pressione di un pulsante, puoi versarti una bevanda fredda o calda, avendo precedentemente sostituito un bicchiere. Ma tali prodotti sono meno ermetici, quindi il calore viene consumato più velocemente in essi.

Se hai una pausa per il tè, puoi usare tazza termica... Una categoria separata sono i piatti termici per il cibo. Tali contenitori termici sono prodotti sotto forma di contenitori con vasi rimovibili. Ma non puoi conservare contemporaneamente cibi caldi e freddi.

A volte in tali dispositivi è incorporata una "tasca" separata per le posate, che esclude la loro perdita durante il viaggio. Per il turismo, questi kit sono un'ottima opzione.

Esistono contenitori termici universali progettati per vari scopi. Sono adatti anche per i viaggi turistici, poiché puoi marinare gli spiedini, cuocere qualcosa sul fuoco o nel forno. In essi, il cibo manterrà il suo aroma per lungo tempo, pur rimanendo caldo. Inoltre, queste padelle sono adatte sia per cibi liquidi che solidi.

Se versi il tè, devi solo svitare il tappo sul coperchio del contenitore e quando c'è del pilaf, il coperchio viene rimosso completamente. Ma è impossibile trasportare contemporaneamente cibo liquido e denso in un tale design, anche se contiene una serie di contenitori rimovibili.

Materiali di fabbricazione

A seconda del materiale di fabbricazione dei piatti termici, accade:

  • acciaio;
  • bicchiere;
  • plastica.

Tutti i prodotti con proprietà di isolamento termico richiedono un'attenta manipolazione, ma è necessario prestare particolare attenzione con le opzioni di vetro. Questi piatti sono più fragili, quindi possono rompersi anche con un leggero impatto. Ma mantiene la temperatura a lungo, è facile da pulire. Per questi motivi, la vetreria è popolare tra le casalinghe.

Opzioni in acciaio per contenitori termici, certo, sono resistenti, ma hanno uno svantaggio significativo: sono piuttosto pesanti. Turisti e pescatori amano portarli con sé: la durata di tali piatti è una garanzia che non rimarranno senza pranzo in nessuna condizione.

Piatti termici in plastica - il più economico, mantiene bene il calore, ma rilascia spesso una sostanza specifica durante la conservazione dei cibi caldi. L'odore di plastica si avverte subito dopo aver aperto il thermos. Qui puoi scegliere un prodotto in plastica di alta qualità o non usarlo per conservare bevande calde, ma solo per cibi preferibilmente freddi.

Suggerimenti per la selezione

Le stoviglie termiche, con i loro pro e contro, in generale, sono ideali per conservare cibi pronti, trasportare prodotti deperibili o surgelati. Tali prodotti dovrebbero essere utilizzati non solo da turisti, pescatori, subacquei, ma anche dalla casalinga. A proposito, un'ottima opzione per apparecchiare la tavola durante il lavoro stagionale in campagna.

Cosa cercare quando si acquista:

  • esaminare "ad occhio" il pallone interno (se si tratta di un thermos), esaminare attentamente l'interno per crepe, graffi e altri difetti;
  • lo stesso va fatto con il lato esterno del prodotto: assicurarsi che non ci siano scheggiature, graffi, crepe, abrasioni superficiali;
  • controlla i piatti per i forti odori estranei all'interno;
  • prestare attenzione al materiale di fabbricazione.

Se non è possibile verificare la presenza di perdite nel prodotto al momento dell'acquisto, è necessario farlo dopo il ritorno a casa.... Il rapido riscaldamento dell'involucro esterno dopo aver riempito le stoviglie termiche con contenuto caldo significa che le stoviglie sono difettose. Tali utensili devono essere restituiti al venditore o scambiati con uno di qualità.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa