Come allevare e addestrare uno Staffordshire Terrier?
Allevare uno Staffordshire Terrier non è la cosa più semplice, perché i cani di questa razza hanno sempre la loro opinione. Ma gli allevatori notano la gentilezza, la devozione, l'intelligenza piuttosto elevata di questi cani. Combinano sempre più i ruoli di guardie e compagni, partecipano a sport e mostrano capacità comunicative.
L'unica cosa che dovrebbe essere presa in considerazione sono le regole per addestrare un cucciolo di amstaff a casa. Devono essere rigorosamente osservati sia dal proprietario che dal suo animale domestico. Quindi i risultati dell'educazione soddisferanno pienamente le aspettative.
Carattere e comportamento
L'American Staffordshire Terrier ha un carattere molto specifico che genera molte voci. Le opinioni sulle caratteristiche di questa razza sono molto contraddittorie. Ad esempio, negli Stati Uniti sono considerati uno dei migliori compagni e animali domestici di famiglia e nei paesi dell'UE sono classificati come animali potenzialmente pericolosi.
Amstaff ha caratteristiche da considerare quando si tratta di contenuti. Ma l'educazione sbagliata trasforma questi animali gentili, leali e forti in cani indisciplinati e viziati. Un cane ben addestrato è sempre amichevole, socievole, curioso e spontaneità da cucciolo anche in età adulta. Per natura, il loro carattere è caratterizzato da impavidità, energia, affidabilità insita in tutti i terrier.
Per molti anni, il lavoro di selezione con la razza è stato effettuato tenendo conto della partecipazione dell'animale alle battaglie. Allo stesso tempo, i cani venivano necessariamente mandati al matrimonio, mostrando aggressività nei confronti di una persona. Gli amstaff moderni non sono praticamente usati per i combattimenti, ma anche tenendo conto del passato di combattimento, non ci si può aspettare più pericolo da loro che da un cane da pastore o da un altro cane di servizio.
I rappresentanti della razza vanno d'accordo con altri animali, cercano di mantenere un aspetto imperturbabile. Ma in presenza di una vera aggressione nel suo indirizzo, il cane non tollererà gli attacchi.
Gentile con i bambini, indifferente o neutrale con gli estranei, i cani American Staffordshire Terrier hanno una rara capacità di adattarsi alle circostanze. Sopportano indolore il cambio di proprietario, non si rattristano troppo quando si spostano. Questi cani sono buoni animali di servizio, oltre a partecipare a programmi terapeutici per bambini e disabili. Con questa categoria di cittadini, gli amstaff sono pazienti e gentili.
Questo cane può essere considerato un leader che preferisce svolgere un ruolo centrale nelle relazioni. Un cane del genere è abbastanza difficile entrare nel ruolo di un subordinato. La razza non è raccomandata per le persone con poca esperienza di allevamento di animali domestici. Sarà meglio se un proprietario fisicamente attivo è coinvolto nella formazione e nell'istruzione, pronto a rafforzare la sua autorità sia nelle parole che nei fatti. Un tale proprietario avrà un compagno ben educato, intelligente e affascinante.
A che età puoi iniziare?
Non è troppo difficile scegliere il momento giusto per iniziare ad addestrare l'American Staffordshire Terrier. Già a 2 mesi il cucciolo è in grado di:
- rispondere al tuo nome;
- conoscere la posizione del letto;
- correre alla chiamata del proprietario;
- indossare un collare o un'imbracatura;
- camminare al guinzaglio;
- osservare le norme igieniche.
Tutte queste abilità vengono instillate dal proprietario a poco a poco, man mano che invecchiano. All'età di sei mesi, l'obbedienza di base deve essere completata. Ma l'addestramento serio inizia sempre all'inizio del secondo anno del cane.
Allevamento e addestramento dei cuccioli
Durante il primo anno di vita di un cucciolo e di un cane adolescente, è necessario allevare sia un ragazzo che una ragazza della razza American Staffordshire Terrier, tenendo conto delle caratteristiche dell'età e del grado di sviluppo. Se lasci che le cose seguano il loro corso, entro l'anno della sua vita il cane sarà praticamente incontrollabile. Per allevare da solo un cane intelligente e curioso, il proprietario dovrà fare uno sforzo. Convenzionalmente, il primo anno di vita di un animale domestico può essere suddiviso in quattro periodi globali.
- 1-3 mesi. Questo è il momento in cui il cane impara il mondo. Il bambino ha bisogno di passeggiate per ottenere impressioni, per trovare il contatto con il proprietario. Essendo sotto la protezione del proprietario, il piccolo amstaff si sentirà più sicuro e imparerà immediatamente il corretto equilibrio di potere in questo pacchetto. Privando un cucciolo dello sviluppo attivo dell'ambiente, rinchiudendolo in quattro mura, è difficile garantire lo sviluppo desiderato dei suoi istinti e della sua fisiologia.
- 4-6 mesi. A questo punto, puoi far conoscere il tuo animale domestico ai fratelli (fino a quattro mesi di età non è necessario), condurre un allenamento di gioco per strada. Il tempo fino a sei mesi è il palcoscenico delle paure dei pericoli del grande mondo. Quando viene mostrata questa debolezza, il cucciolo ha bisogno di incoraggiamento, ma non ha bisogno di essere incoraggiato ad agire. È meglio calmare, rimpiangere, consolare il bambino, invitarlo a superare insieme la paura.
- 6-18 mesi - il periodo di socializzazione. A questa età, il cucciolo apprende le norme e le regole della vita nella società, inizia a dividere le persone secondo la gerarchia. Il cane sta cercando il suo posto nel "branco", inizia a rivendicare i diritti sul territorio. Questo è un buon momento per visitare il parco giochi per cani, dove l'animale può soddisfare il bisogno di autoaffermazione. A questo punto, l'animale dovrebbe comprendere appieno il linguaggio umano, conoscere le regole di base dell'obbedienza.
- 18 mesi - il tempo della rivolta. È tipico principalmente per i ragazzi: le femmine di questa razza sopportano questa fase di crescita molto più facilmente. Il cane cerca di dominare, sabota direttamente gli ordini del padrone, può mostrare tentativi di fuga dal controllo del padrone.La punizione fisica dovrebbe essere evitata durante questo periodo. Il massimo che si può fare è raccogliere e scuotere l'animale per il collare. Il cane deve comunque mostrare obbedienza, ma nella maggior parte dei casi, per ottenere il risultato desiderato, è sufficiente uno sguardo direttamente negli occhi dell'animale.
All'età di un anno e mezzo, il cane è considerato completamente adulto. Se fino a questo punto l'allenamento era una "passeggiata leggera", allora al raggiungimento dell'età di diciotto mesi si può procedere a carichi e requisiti più seri. Questo andrà solo a beneficio dell'animale.
Addestramento di cani adulti
Non tutti i proprietari sono in grado di addestrare adeguatamente l'American Staffordshire Terrier a casa. In assenza di un'adeguata esperienza e conoscenza, è meglio rivolgersi a un istruttore qualificato che possa instillare nel cane abilità di obbedienza. L'agilità, la manipolazione e altri tipi di formazione specialistica dovrebbero essere superati solo dopo il completamento del corso di formazione generale.
Per un cane adulto, esercizi speciali sono utili per mantenere la sua forma fisica, coordinazione e agilità. Con i carichi giusti, l'amstaff non avrà alcun desiderio di rovinare l'arredamento o impegnarsi a trainare il proprietario per eccesso di forza. Alcune delle opzioni di esercizio più vantaggiose includono il nuoto, il traino e la corsa in salita.
- Nuoto. Il cane gli viene insegnato fin dall'infanzia. Alcuni cuccioli sperimentano una paura istintiva dell'acqua e devono adattarsi gradualmente a una nuova attività. I benefici dei trattamenti in acqua per cani sono innegabili. Se c'è un fiume con una corrente, vale la pena sceglierlo per l'allenamento, perché diventerà un eccellente simulatore per lo sviluppo della struttura muscolare. Con l'aiuto del nuoto, i cani giovani migliorano le loro condizioni fisiche, liberano l'energia in eccesso. Per sviluppare interesse, puoi utilizzare oggetti di trasporto, ad esempio palle.
- Rimorchio. I suoi Staffordshire Terrier sono molto affezionati: eseguono volentieri esercizi sia nella fase di allenamento, sia durante le competizioni o le passeggiate. Prima di iniziare l'addestramento, al cane dovrà essere insegnato a camminare con una pettorina. Deve imparare che tirare il guinzaglio può essere fatto solo al comando "avanti". Gli incentivi sotto forma di premi ti aiuteranno ad abituare rapidamente il tuo cane a lavorare insieme a slitte e sci.
- Corri in salita... L'inizio dell'allenamento richiede l'uso di brevi distanze di 100-200 m, poiché il carico sulla cintura scapolare e sulla schiena in questo caso è elevato.
Le prime pendenze possono essere dolci, ma in futuro puoi correre con il tuo animale domestico, usare giocattoli e aport in modo che il cane non percepisca la corsa su per la collina come un lavoro spiacevole.
Errori frequenti
Il più grande equivoco sull'addestramento Amstaff è che questi cani non siano suscettibili di istruzione. Psicologi e cinologi animali sono sicuri che, sebbene la razza richieda una mano ferma e un serio controllo, sia allo stesso tempo abbastanza addestrabile. Particolare importanza è attribuita al contatto del proprietario con l'animale: prima il cucciolo è in casa (l'età ottimale è di 2-3 mesi), più facile sarà controllare, comprendere e prevedere il suo comportamento.
Incoraggiamento e punizione
I moderni metodi di addestramento implicano l'uso dell'interesse del cane, forma di gioco di presentazione delle informazioni. In questo caso l'addestramento avviene senza violenza: il cane acquisisce un forte legame affettivo con il padrone, esegue i comandi con piacere.
Il principio dell'incoraggiamento e della punizione agisce sul consolidamento dei riflessi: l'animale non impara a pensare, ma segue semplicemente il comando. Il rafforzamento dell'abilità avviene meccanicamente, il cane agisce per paura o desiderio di ricevere un premio. Non vi è alcuna garanzia che il cane sia disposto a rimanere obbediente al di fuori del campo di addestramento.
Coccolare l'American Staffordshire Terrier è ancora più pericoloso che mantenerlo severo. Questi tentativi portano al fatto che il proprietario inizia ad attribuire alle caratteristiche animali che originariamente erano insolite per lui.Di conseguenza, prevedendo il comportamento del cane secondo i propri standard, il proprietario è deluso.
L'Amstaff è una razza seria, non è necessario farne un animale domestico o prendersi delle libertà che permettano al cane di dubitare dello stato di leadership del proprietario.
Rifiuto di allenarsi
Intorno a 1,5 anni di età, gli American Staffordshire Terrier sviluppano gravi problemi comportamentali associati alla pubertà. Durante questo periodo, molti proprietari decidono di interrompere il corso di addestramento, aspettandosi che l'animale si calmi nel tempo. Ma questa opinione è estremamente errata. Se il cane si è ribellato e si rifiuta di obbedire ai comandi, allora l'unica soluzione corretta sarà un ripristino gentile ma persistente dello status del maestro come leader e autorità.
Nel prossimo video, allenerai uno Staffordshire Terrier della scuola di addestramento per cani.