Allevare e addestrare il Jack Russell Terrier
Il divertente cane saltatore Jack Russell Terrier, conosciuto dal film "The Mask", sta diventando il sogno di molti amanti degli animali. Questa è una creatura attiva e mobile che non permetterà al proprietario di annoiarsi, ma allo stesso tempo è un cane compatto, le cui dimensioni gli consentono di essere tenuto anche in un piccolo appartamento. Ma è davvero così semplice? Con l'educazione sbagliata, questa creatura allegra può diventare un vero problema in casa.
Carattere e comportamento
I rappresentanti di questa razza si distinguono per astuzia ed egoismo. Questi tratti del carattere di Jack Russell iniziano a manifestarsi quando si sente il padrone di casa. Questa è una svista inaccettabile da parte del proprietario. Inoltre, il sangue della caccia scorre nel sangue di Jack Russell, il che può portare a seri problemi in famiglia.
In generale, questi cani sono abbastanza pacifici nei confronti delle persone, amichevoli, il contatto, tuttavia, altri animali domestici in casa non possono essere sempre tollerati. Con un addestramento adeguato, Jack Russell diventerà morbido, flessibile e eseguirà volentieri i comandi. Un'altra caratteristica di lui è la sete di avventura costante. Questo cane è interessato a ciò che sta accadendo nel cortile vicino, che sapore ha la cosa trovata per strada, da dove proviene l'abbaiare di un altro cane. Da ciò, il proprietario deve concludere che Jack Russell dovrebbe sempre essere portato al guinzaglio e insegnato a farlo fin dall'infanzia.
Jack Russell Terrier è un cane molto esigente, anche dalla voce del proprietario, sente la sua debolezza e può trarne vantaggio nel processo di formazione e manipolazione in futuro. Si batte per il dominio, quindi è importante fermare tali impulsi in tempo.
Se una persona si distingue per un carattere gentile, eccessiva pietà, volontà debole, allora è meglio rifiutare di acquistare un cucciolo della razza presentata. Questo cane ha bisogno di un proprietario fiducioso che abbia abbastanza tempo per l'istruzione e l'addestramento.
Questa razza non è adatta a chi preferisce trascorrere i fine settimana in un letto caldo, Jack Russell ha bisogno di un proprietario attivo, amante di lunghe passeggiate, jogging, attività ricreative all'aperto.
Con un proprietario dal corpo morbido, il cane può essere un vero manipolatore in casa e persino iniziare a mordere. Naturalmente, tale comportamento non porterà alla tragedia, ma sono sicuramente forniti problemi e difficoltà per una tale famiglia. Se il proprietario non ha calcolato la sua forza e sente di non poter far fronte da solo a un carattere canino così complesso, allora si consiglia di chiedere consiglio a un conduttore di cani.
Regole generali di allenamento
Di norma, l'allenamento inizia con le cose più semplici. Se i primi comandi non sono completamente padroneggiati dal cucciolo di cane, non puoi procedere alla fase successiva. È importante che il cucciolo conosca “perfettamente” il materiale. Ciò non significa che devi dedicare l'intera giornata all'animale, alla fine, l'allenamento stesso può annoiarsi e stancarsi rapidamente. L'insieme delle regole generali per la formazione è il seguente.
- Dai comandi chiaramente, osserva un'intonazione, non saltare bruscamente da un comando all'altro. Cerca di evitare parole inutili. Se vuoi insegnare al cane a sdraiarsi, il comando dovrebbe suonare come: "Sdraiati!", E non "Sdraiati, presto!". Affermazioni eccessive confonderanno solo il cucciolo e non porteranno alcun beneficio nel processo di apprendimento.
- Le prime lezioni dovrebbero essere limitate a un paio di minuti, per non stancare il cucciolo. Si consiglia di aumentare gradualmente il tempo ogni volta. L'allenamento non dovrebbe durare più di mezz'ora. Si consiglia di imparare non più di due squadre in una lezione.
- Mentre passi all'insegnamento di nuovi comandi, non dimenticare di controllare il "materiale passato". Termina l'attività con il comando che l'animale ha appreso più facilmente.
- Inizia ad addestrare il tuo animale domestico a casa. Accompagna ogni esercizio correttamente eseguito con una parola delicata, affettuosa, carezze gentili. Quando offri un regalo, non allungare la mano; tieni il palmo vicino a te. Questa posizione consentirà di accarezzare il cane mentre sta mangiando, quindi i palmi saranno associati nella mente del cane a dei "dolci" e lei si abituerà rapidamente alle mani.
- Condurre attività prima dei pasti. Un animale ben nutrito non vorrà imparare nuovi comandi.
- Grida, maleducazione e aggressione sono inaccettabili anche quando l'essenza del processo di addestramento non raggiunge il cucciolo per diversi giorni. Se colpisci un cane, inizierà ad avere paura del proprietario e questo sicuramente non darà un buon risultato durante l'allenamento.
- Dopo la lezione, gioca con il tuo cucciolo. Lascia che associ l'allenamento a un passatempo divertente.
Quando posso iniziare?
Si consiglia di allevare un cucciolo fin dai primi giorni della sua apparizione in casa. Di solito il cane appare in famiglia all'età di 2 mesi. A questa età, il suo personaggio non è ancora completamente formato, e quindi questo è un periodo piuttosto positivo per iniziare le sue prime lezioni. Se il cucciolo è stato acquistato in età precoce, è consentito insegnare al bambino i comandi più semplici.
Ci sono anche le norme per l'insegnamento dei comandi al cucciolo per ogni età. Quindi, a 6-9 settimane, un cucciolo ha solo bisogno di conoscere il suo soprannome. In 2-3 mesi si consiglia di passare al comando "Vieni da me!" 3-3,5 mesi è una buona età per imparare l'esercizio "Sdraiarsi!". A 3,5-4 mesi è consuetudine che a Jack Russell vengano insegnati i comandi "Fu!" e "Siediti!" A 4-6 mesi puoi avviare il comando "Vicino!"
Allevare un cucciolo
Allevare un bambino canino della razza presentata non è così facile e veloce. Le fasi più importanti dell'addestramento nella vita di un cucciolo sono l'abitudine al pannolino, agli accessori, al camminare.
Gli allevatori di cani sanno che un animale non vaccinato non può essere portato fuori.Il cucciolo viene vaccinato a 2 mesi di età. Quindi, fino a questo punto, l'animale deve andare in bagno proprio in casa.
Di solito, per far fronte alle esigenze, i proprietari acquistano pannolini assorbenti per i loro animali domestici, ma è importante addestrare correttamente il cucciolo a visitarlo e non l'angolo della stanza che gli piace. Ecco alcune regole per aiutarti ad accelerare il tuo processo di apprendimento:
- portare il cucciolo al pannolino subito dopo aver mangiato e dopo essersi svegliato dal sonno;
- posa il pannolino dove l'animale può sedersi comodamente, cioè, ad esempio, sotto un basso paracarro, il cane non potrà sentirsi a suo agio e non vorrà visitare un tale bagno;
- porta immediatamente il cucciolo in bagno, come puoi vedere la sua preparazione per il processo: un leggero lamento, un tentativo di sedersi, cercare un posto adatto, annusare attivamente diventano segni di un desiderio di alleviare se stesso;
- lasciare l'animale sul pannolino fino a quando non ha terminato completamente il processo;
- non sgridare il cane in caso di colpi "fugaci" - l'urina del cucciolo viene lavata via dal pavimento con detergenti;
- non lavare l'area sotto il pannolino con prodotti chimici, i cani non amano questo odore e potrebbero rifiutarsi di visitare questo bagno;
- lodare il cucciolo subito dopo un risultato positivo, dopo un paio di minuti non capirà più per cosa viene lodato, allo stesso tempo non avere fretta e aspettare che la vescica o l'intestino siano completamente vuoti.
Prima di portare il cucciolo fuori, è importante addestrarlo a usare collare e guinzaglio. Questo è spesso complicato con i Jack Russell Terrier. Attraverso il guinzaglio, non viene effettuato solo il controllo sull'animale, ma si ricevono anche informazioni dalla persona al cane. Introduci il tuo animale domestico al guinzaglio, fagli annusare un nuovo oggetto, accompagna il conoscente con un bocconcino. È importante mostrare al cane che il guinzaglio è sicuro. Puoi anche semplicemente lasciarlo accanto a un divano o a una ciotola per un po'.
Ora prova ad attaccare il collare. Il cucciolo comincerà a resistere e nei primi minuti cercherà di liberarsi dell'inconveniente, in questo caso distraetelo con un bocconcino o un gioco. Lascia il collare e il guinzaglio al cane per qualche minuto e allunga questo tempo ogni giorno. Puoi passeggiare per l'appartamento con un guinzaglio, lasciare che il cucciolo si abitui al fatto che le sue azioni possono essere controllate. L'abitudine di successo alle munizioni in casa ti salverà dai problemi durante la conoscenza dell'animale con la strada.
Quando il cucciolo è in strada per la prima volta, sarà spaventato. Alcuni individui possono semplicemente rifiutarsi di andare. Bisogna chiamare affettuosamente il cucciolo, convincendolo a fare i primi passi sull'asfalto. Non appena il cane ha padroneggiato il primo spavento, puoi premiarlo con un "gustoso regalo". Durante la prima passeggiata, il cucciolo può fermarsi più volte dalla paura, ma la sua lotta riuscita contro la paura dovrebbe essere ricompensata ogni volta. Pertanto, non dimenticare di portare con te le prelibatezze preferite del tuo animale domestico durante la tua prima passeggiata.
Se il cane inizia a tirare il guinzaglio e si rifiuta di obbedire, allora questo comportamento dovrebbe essere fermato in tempoper dimostrare che queste azioni non porteranno a nulla di buono. Chiamando a sé l'animale disubbidiente, il proprietario deve nuovamente ricompensare il cucciolo di cane con un bocconcino.
Se il cucciolo non capisce esattamente cosa vogliono da lui per strada, allora puoi portare con te un pannolino, sul quale è abituato a svuotare. Appoggia la toilette del tuo animale domestico a terra. Molto probabilmente, il cane si libererà immediatamente. Elimina l'abitudine di portare con te i pannolini in modo che l'animale impari a usare il bagno all'aperto.
Dai un'occhiata ad alcune altre regole per insegnare i comandi di base al tuo cucciolo.
- Quando ti abitui a un soprannome, incoraggia il tuo animale domestico ogni volta che risponde al suo nome.
- Passando al comando "Vieni da me!", Il proprietario deve tenere in pugno il bocconcino e chiamare l'animale con un gesto.
- Quando si insegna il comando "Sdraiati", il premio viene posizionato davanti all'animale. Se l'animale non capisce cosa vuole da lui, puoi aiutarlo delicatamente premendo leggermente sulla groppa.
- Squadra "Fu!" pronunciato quando il cucciolo ha raccolto qualcosa da terra mentre camminava. Quando disobbedisca a "Fu!" pronunciato in modo più rigoroso e chiaro. Lo stesso comando viene utilizzato quando il cane cammina di lato mentre cammina.
- Quando insegni il comando "Siediti!" il bocconcino deve essere tenuto sopra la testa dell'allievo in modo che possa vederlo solo quando si siede.
- Quando si insegna il comando "Vicino!", Il cane dovrebbe essere alla gamba sinistra del proprietario. Per prima cosa, devi insegnare al cucciolo a sedersi e stare in piedi accanto a lui, e solo allora inizia la fase di addestramento per camminare accanto a lui.
Addestrare un cane adulto
Un cane adulto, poco abituato a camminare, può spesso distrarsi mentre cammina, inseguire i piccioni, abbaiare ai passanti e conoscere altri cani. Se al proprietario non piace questo comportamento, è necessario esprimere rigorosamente l'indignazione e distrarre l'animale giocando o eseguendo comandi.
Alcuni Jack Russell maleducati tendono a mordere... È importante svezzare subito il cane da questa abitudine. Anche un morso innocuo durante il gioco dà a questo astuto animale un segnale che puoi mostrare i denti di una persona. Pertanto, l'animale domestico che ha morso il proprietario, non puoi provocare tali giochi e continuare queste azioni. È meglio spostare l'attenzione del cane su un altro giocattolo, ad esempio per lanciargli una palla.
Un altro metodo per svezzare un animale dal gioco aggressivo è ignorarlo per 20 minuti. Puoi semplicemente lasciare il cane in un'altra stanza, dimostrando così che nessuno è interessato a giocare con un cane aggressivo.
In caso di aggressioni più gravi, dovrai passare a metodi di educazione rigorosi. Ad esempio, puoi afferrare per la faccia un cane che ringhia e tenerlo premuto finché non smette di ringhiare. È anche consentito prendere l'animale per la collottola e premerlo sul pavimento in modo che prenda una posizione sdraiata. Non lasciare che l'animale si alzi finché non lo rilasci tu stesso. Un altro modo: sollevare il cane per la collottola e scuoterlo leggermente.
Tutte queste azioni non dovrebbero essere aggressive, fai i movimenti con attenzione per non spaventare il cane o provocargli dolore fisico. È importante dimostrare che il proprietario della casa è un essere umano.
Un altro problema che devono affrontare i proprietari di Jack Russell Terrier adulti è il danno alle cose. Può essere rosicchiato scarpe o vestiti, mobili. Molto spesso, i cani rovinano le cose in assenza del proprietario. Per prevenire questo comportamento, lascia molti giocattoli per il tuo animale domestico quando esci di casa. Vari giocattoli "lunghi" sono ora popolari, ad esempio la grande cartilagine di manzo, che un cane può rosicchiare a lungo e distrarsi con questo in assenza di una persona. Le ossa non funzioneranno in questo caso.
Se il cane ha afferrato vecchie scarpe inutili per il gioco, non prenderlo in giro e incoraggia le sue azioni. Vedendo che ha divertito i proprietari, l'animale arriverà alle scarpe nuove. Il cane non fa distinzione tra scarpe vecchie e nuove, quindi è importante interrompere qualsiasi tentativo di masticare vecchie scarpe da ginnastica, anche se non gli dispiace. In questo caso, ricorda i comandi "Fu!" o "Non puoi!"
Per proteggere i tuoi mobili e le tue pareti dai denti di Jack Russell, puoi usare un prodotto in grado di respingere l'odore dei cani. In generale, non è consigliabile lasciare questo animale da solo per molto tempo. Prima di uscire di casa, il proprietario deve nutrire l'animale e fare una lunga passeggiata con lui.
Errori frequenti
Gli errori più comuni che i proprietari di Jack Russell Terrier commettono nel processo di formazione e istruzione.
- Molti proprietari non accompagnano l'addestramento con una voce severa, loro, per amore dell'animale, lo incoraggiano anche se non vogliono imparare, vedendo occhi supplichevoli quando guardano il bocconcino.
- Sentendosi in colpa per non permettere al cane di fare nulla, il proprietario confonde il concetto di amore e disciplina. È importante che il proprietario impari la differenza tra queste parole.
- Alcuni Jack Russell iniziano a sentirsi dei padroni se, durante il gioco, il proprietario permette loro di mettergli le zampe sul petto e di alzarsi sopra di lui. Il cane che immagina di essere il cane principale è molto difficile da obbedire.
- Per alcune famiglie, la solita cena è un problema. Durante un pasto in comune, sotto il tavolo appare un cane che implora un bocconcino. Interferisce con il mangiare e può persino arrampicarsi sul tavolo. Vale la pena, ancora da cucciolo, fermare tutti i tentativi del cane di afferrare qualcosa dal tavolo, altrimenti implorerà per il resto della sua vita dalla famiglia. Ciò danneggia non solo la calda atmosfera di una cena in famiglia, ma anche la salute dell'animale.
- Un altro errore comune che i proprietari inesperti fanno è chiedere al cane di fare l'impossibile. Molti proprietari pensano che il loro animale abbia una mente quasi umana e abilità fenomenali e si aspettano picchi irraggiungibili dall'animale domestico. Ciò porta a conflitti durante l'allenamento, delusione del proprietario, maleducazione da parte sua.
Non puoi addestrare il cane più a lungo del tempo prescritto. Si stancherà, vorrà riposare e una lezione del genere non le farà bene. La prossima volta che il cane abbandonerà completamente un'occupazione così estenuante.
Per le peculiarità dell'allevamento e dell'addestramento di un Jack Russell Terrier, vedere il seguente video.