Terrier

specie di terrier

specie di terrier
Contenuto
  1. Classificazione
  2. Descrizione delle razze medie e grandi
  3. Piccole varietà
  4. Che colori ci sono?

I terrier sono conosciuti in tutto il mondo come una razza versatile. Alcune varietà di questi cani si distinguono per qualità di caccia uniche, altre fungono da eccellenti cani da guardia o compagni, e altre ancora sono estremamente popolari grazie al loro aspetto straordinario. In questo articolo, conoscerai i tipi comuni di terrier e le caratteristiche esterne di questi cani.

Classificazione

Tutte le moderne varietà di terrier si può grossolanamente suddividere in base a due fattori:

  • tipo di lana;
  • Paese di origine.

Alcune delle razze presentate potrebbero essere allevate ugualmente attivamente in due territori e potrebbero anche avere un diverso tipo di lana, a seconda dello standard all'interno della stessa razza.

Per tipo di lana

Va detto subito che la stragrande maggioranza dei terrier allevati in Gran Bretagna ha un tipo di pelo duro che non richiede cure specifiche. I terrier di tutto il mondo sono caratterizzati come tipi universali di cani rispetto a tutte le caratteristiche dell'esterno. La maggior parte dei terrier non ha bisogno di un taglio di capelli radicale, tuttavia, per mantenere l'aspetto ordinato del mantello di terrier a pelo duro, terrier gallesi o terrier cechi, devono partecipare alle procedure di taglio almeno una volta ogni sei mesi.

  • Varietà a pelo liscio e a pelo corto: Toy Terrier inglese, Boston Terrier, Terrier brasiliano, Manchester Terrier, Staffordshire Bull Terrier.
  • Razze a pelo duro: australian terrier, border terrier, norwich terrier, norflock terrier.
  • Animali domestici con tipi ricci e cablati: Lakeland Terrier, Kerry Blue Terrier, Wire Fox Terrier.
  • a pelo lungo: Australian Silky Terrier, Terrier tibetano, Skye Terrier.
  • Senza peli: Terrier americano glabro.

Per luogo di origine

Molti allevatori credono che l'Inghilterra rimarrà sempre la vera patria di tutti i terrier. È stato sul territorio di questo stato che è stato svolto il lavoro più attivo sull'allevamento di queste razze canine. Tuttavia, nel tempo, i terrier hanno guadagnato un'incredibile popolarità, che ha portato alla loro diffusione in Europa e negli Stati Uniti. Questi cani sono stati attivamente utilizzati nella selezione e nella creazione di molte razze moderne, e quindi i loro discendenti possono essere trovati oggi in tutto il mondo. La classificazione dei terrier in base al loro luogo di origine è descritta di seguito (alcune razze saranno indicate in due paesi, poiché sono state allevate attivamente in entrambi i territori).

  • Inghilterra moderna. Qui sono state create o allevate le seguenti varietà di terrier: Yorkshire, Jack Russell e Parson Russell, Airedale Terrier, Fox Terrier, Norwich Terrier, Bull Terrier, English Toy Terrier, Border Terrier, Welsh Terrier (Galles), Dandy Dinmont Terrier, Lakeland , Manchester , Norfolk Terrier, Sealyham Terrier (Galles), Staffordshire Bull Terrier.
  • Scozia. Tra i cani locali più famosi ci sono lo Scottish Terrier (o Scotch Terrier), il West Highland White Terrier, il Border Terrier (allevato in tutto il Regno Unito), il Dandy Dinmont Terrier, il Cairn Terrier, lo Skye Terrier.
  • Irlanda. Parenti stretti dei primi terrier inglesi: Glen of Imaal Terrier, Kerry Blue Terrier.
  • Germania. Solo una varietà è popolare: il jagd terrier (o terrier da caccia tedesco).
  • America. Seguaci di Terrier dall'Inghilterra: American Pit Bull Terrier, American Staffordshire Terrier, American Hairless Terrier, Boston.
  • Australia. Qui sono conosciute le seguenti razze: Australian Silky Terrier e Australian Silky Terrier.
  • Ceco. L'unica razza ufficiale è il Terrier ceco.
  • Cina. Terrier tibetano.
  • Brasile. Solo una varietà popolare è il Terrier brasiliano.
  • Giappone. Il Terrier giapponese è una razza di cane estremamente rara e costosa.

Ad oggi, l'ICF ha approvato ben 32 razze di terrier a tutti gli effetti con caratteristiche individuali di standard e comportamento. Circa 20 di queste razze sono state create in Inghilterra e Scozia., 4 razze sono state allevate sul territorio dell'Irlanda, le restanti specie sono state create sulla base di esse. Può sembrare incredibile, ma anche razze così diverse come Toy Terrier e Bull Terrier hanno gli stessi parenti.

Oltre alle 32 razze stabilite, alcuni paesi hanno i propri standard ufficiali, che indicano le singole varietà di terrier (alcune razze russe e giapponesi sono un ottimo esempio).

I terrier sono famosi in tutto il mondo per la loro conformazione forte, snella e muscolosa. Questi cani hanno eccellenti qualità lavorative e quindi sono spesso usati come guardiani e assistenti nella caccia.

La razza prende il nome dalla parola latina "terra" - terra. Un fatto interessante: inizialmente, tutti i cani erano chiamati terrier, che, a causa delle loro piccole dimensioni, della mascella forte e della mente acuta, potevano rintracciare animali da pelliccia e combatterli sottoterra (con volpi, tassi o procioni). Oltre alla caccia, i terrier si sono mostrati egregiamente nella protezione di case, branchi di piccoli ruminanti e nell'eradicazione dei roditori.

Descrizione delle razze medie e grandi

Tra le varietà di terrier ci sono rappresentanti di razze sia piccole che medie e grandi.

Airedale terrier

Alcuni allevatori chiamano questi cani "re dei terrier", questo nome è stato formato a causa delle dimensioni significative di questi cani - tra i terrier sono considerati i più massicci e i più alti. Alcuni individui di questa razza possono crescere fino a 61 centimetri al garrese e guadagnare fino a 30 kg di peso. Questa razza è originaria della Eyre Valley nello Yorkshire. (Regno Unito).L'obiettivo originale dell'allevamento di Airedale Terrier era quello di creare una razza di cane robusta e muscolosa per la caccia ai mammiferi acquatici.

Questi cani differiscono dai loro parenti per eccellenti qualità sportive e lavorative, grazie alle quali sono stati attivamente utilizzati durante le ostilità della prima guerra mondiale. Questi cani consegnavano messaggi tra il quartier generale e ignoravano anche le battaglie più brutali con mitragliatrici e bombardamenti.

Ci sono casi noti in cui i terrier Airedale hanno salvato interi gruppi di persone, consegnando messaggi nel momento più critico. Spesso questi cani hanno ricevuto numerose ferite e sono morti, ma grazie al loro coraggio ed eroismo, sono diventati conosciuti in tutto il mondo.

Gli allevatori esperti considerano questa razza arguta, calma e allegra in mani capaci. Oltre alle eccellenti capacità di orientamento su qualsiasi terreno, gli individui moderni di questa razza si distinguono per un carattere amichevole ed equilibrato, che li rende compagni ideali.

Esternamente, questi cani ricordano molto i famosi fox terrier: pelo leggermente arricciato, orecchie medie con punte cadenti, una caratteristica barba con baffi, nonché una coda piccola ed eretta, leggermente ricurva; con un'eccezione: all'esterno di questi cani c'è un colore esclusivamente marrone chiaro: macchie zonali rosse sugli arti, sul petto e sul muso e un corpo nero.

Bull terrier

Una varietà piuttosto popolare di terrier in Inghilterra. Per qualche tempo, la proprietà di questi cani è stata considerata d'élite: ogni professore che si rispetti nelle università inglesi doveva avere un bull terrier di razza. Inizialmente, questi cani venivano allevati solo per attività di combattimento: la loro potente conformazione e le mascelle forti li rendevano un concorrente invidiabile tra le altre razze canine. Nel tempo, la moda per i box da combattimento è passata, e quindi lo standard di questi cani è stato modificato per soddisfare le moderne esigenze degli allevatori. I cani sono diventati più magri, più equilibrati e giocherelloni.

Questi cani hanno una conformazione unica, che si esprime in una struttura speciale di un muso a forma di uovo con un ampio ponte del naso e la completa assenza di un piede. (transizione pronunciata dalla fronte al muso del cane). La costituzione di questi cani è incredibilmente forte e muscolosa, gli arti sono forti, paralleli tra loro. Per quanto riguarda il mantello, questi cani appartengono al gruppo a pelo liscio. I bull terrier crescono fino a 35,5 centimetri al garrese (secondo i requisiti dello standard), per quanto riguarda il peso, lo standard non limita i bull terrier in questo. La condizione principale è che il corpo del cane appaia armonioso.

Nonostante una taglia così impressionante e un pedigree da combattimento, i moderni bull terrier nelle mani giuste sono caratterizzati da un carattere estremamente giocoso, allegro ed empatico. Questi sono cani molto fedeli, pronti a proteggere assolutamente tutti i membri della loro famiglia fino all'ultimo respiro.

Allevare questi cani richiede una mano ferma, oltre a un'enorme quantità di tempo e pazienza, perché per il pieno sviluppo dei tori è necessaria un'attività fisica regolare.

Staffordshire bull terrier

Un'altra razza sviluppata nel Regno Unito. Rispetto ad altre razze, gli Staffordshire sono una razza abbastanza giovane: sono stati allevati solo a metà del XIX secolo. Inizialmente, il loro potenziale veniva utilizzato esclusivamente nella caccia alla grossa selvaggina: orsi, alci e persino tori, ma in futuro questi cani furono sempre più utilizzati nelle attività di combattimento. Con la diminuzione della popolarità dei combattimenti tra cani, lo standard di questi cani è stato leggermente modificato, il che ha portato alla creazione di individui abbastanza adatti da tenere a casa.

Questi cani hanno una conformazione molto potente e volitiva, che è caratterizzata da gruppi notevolmente sviluppati di tutti i muscoli., una testa larga e grande su un collo piccolo e forte, arti diritti e ampiamente distanziati, oltre a un pelo estremamente corto senza sottopelo.Per quanto riguarda i colori, questi cani possono essere rossi, neri, bianchi e anche blu (esistono anche colori ufficiali bicolore). In termini di taglia, questi cani difficilmente possono essere definiti molto grandi: di solito non crescono più di 40,5 centimetri e raramente guadagnano più di 17 kg.

Sfortunatamente, molti allevatori inesperti considerano erroneamente lo Staffordshires una razza aggressiva e squilibrata - questo stereotipo si è formato sulla base della ricca storia di questi cani, così come del loro aspetto spaventoso. Nelle mani giuste ed esperte, questi cani si comportano come veri bambini: amano correre, scherzare e scherzare all'aria aperta.

Questi cani hanno semplicemente bisogno di una mano ferma per una corretta educazione, oltre a passeggiate regolari con molto esercizio.

Wire fox terrier

Questa razza, così come i fox terrier a pelo liscio, è stata allevata per la prima volta nel Regno Unito per la caccia agli animali da pelliccia. Questi cani differivano dagli altri parenti nella loro resistenza, così come nella capacità di sviluppare alte velocità per inseguire la selvaggina nelle zone paludose. Inoltre, questi cani, grazie al posizionamento unico dell'articolazione del garretto, sono in grado di saltare molto in alto, il che rende più facile cacciare alcuni animali.

L'esterno di questi cani è simile all'esterno dell'Airedale. Possono crescere fino a 39 centimetri di altezza, l'indicatore di peso ottimale per i maschi è di 8 kg. L'esterno di Foxes è poco muscoloso: è piuttosto snello e atletico. Una caratteristica distintiva di questi cani è un muso rettangolare ricoperto da una lunga barba e baffi, oltre a orecchie a punta e semi pendenti. Le zampe di questi cani sono molto forti e dritte. Nei fox terrier a pelo duro, lo strato di lana si presenta sotto forma di un sottopelo e un pelo di guardia duro e ispido, a colori è solitamente bicolore o tricolore (bianco e nero o bianco e nero con macchie rosse) .

Come durante l'allevamento della razza, i fox terrier rimangono compagni meravigliosi con un carattere equilibrato, amichevole e calmo... Nonostante il fatto che questi cani siano considerati incredibilmente intelligenti e arguti, durante l'addestramento e l'addestramento sono in grado di mostrare un alto grado di sfida, che irrita la maggior parte degli allevatori. Questi animali hanno bisogno di un approccio speciale all'addestramento, in cui qualsiasi manifestazione di volontà e indulgenza viene completamente soppressa.

Non è consigliabile avere Fox Terrier in famiglie in cui esiste già un altro animale domestico adulto: questi cani non tollerano la competizione e combatteranno in modo distruttivo per l'attenzione del proprietario.

Pit Bull Terrier americano

Questa razza di cane è un classico rappresentante delle razze da combattimento: i pitbull hanno un fisico muscoloso estremamente potente, mascelle mortali, un petto ampio e arti molto forti e ampiamente distanziati. Questi cani sono stati allevati appositamente per partecipare a combattimenti tra cani, ma nel tempo lo standard di razza ha subito alcuni cambiamenti.

L'esterno dell'American Pit Bull Terrier è caratterizzato da un corpo potente e muscoloso, una grande testa a forma di cuneo e un cranio largo che si allarga in corrispondenza delle orecchie corte ed erette. I pitbull hanno un tipo liscio molto corto (completamente senza sottopelo) - motivo per cui non possono essere tenuti all'aperto. Se valutiamo le loro dimensioni, i maschi più grandi di American Pit Bull Terrier sono cresciuti fino a 49 centimetri al garrese e hanno guadagnato fino a 30 kg di peso.

Ad oggi, questa razza di terrier non è riconosciuta dalla Federazione Cinologica Internazionale ed è anche vietata per l'allevamento privato nella maggior parte dei paesi europei. Nonostante ciò, in molti altri paesi, ad esempio in America e in Russia, questi cani sono molto spesso usati come cani di servizio: si mostrano in modo eccellente nelle forze dell'ordine quando arrestano criminali particolarmente pericolosi. Oltretutto, i pitbull hanno un senso dell'olfatto unico che consente loro di rilevare con successo sostanze stupefacenti o esplosive.

Su questi cani tra il pubblico inesperto si è formata anche un'opinione consolidata sugli animali assetati di sangue e feroci che non risparmiano nessuno sulla loro strada e si precipitano senza preavviso su qualsiasi passante. Questi cani hanno davvero bisogno di un proprietario esperto, ma non saranno mai aggressivi e lunatici nei confronti di lui e della sua famiglia.

Nella cerchia di persone che lo amano, i pitbull americani diventano dei veri preferiti che adorano l'attenzione generale, l'affetto e le chicche.

Piccole varietà

Tra le moderne varietà di terrier, sono le razze di cani piccoli e nani che sono più comuni. Di seguito sono riportati i più popolari e i più brillanti.

Yorkshire Terrier

Questi cani sono considerati una delle razze decorative più popolari al mondo. Tutto grazie all'altezza e al peso insignificanti di questi cani: fino a 20 centimetri e 3 chilogrammi. Nonostante la loro popolarità, gli Yorkshire hanno una storia molto breve, sebbene ricca: sono stati allevati in Inghilterra alla fine del XIX secolo e sono riusciti a sfondare nel mercato degli animali domestici decorativi più ambiti e popolari in soli 100 anni. Oggi questi cani sono ideali per famiglie con bambini, anziani o altri animali domestici. Le piccole dimensioni di questi animali domestici consentono loro di essere tenuti anche nell'appartamento più piccolo e la loro natura bonaria e giocosa li rende partecipi del divertimento dei bambini.

Caratteristiche esterne di questi cani di piccola taglia: una testa piccola e un muso corto appiattito, ricoperto da una folta peluria alla barba, alle sopracciglia e agli zigomi, un corpo piccolo e delicato, ossa leggere, la schiena è dritta, come gli arti. In relazione alle dimensioni della testa, questi cani hanno orecchie piuttosto grandi, erette.

L'orgoglio principale di questi animali domestici è il loro mantello di lana morbido, aggraziato e setoso. Naturalmente, il pelo di questi cani dovrebbe essere così lungo da cadere fino alle estremità. Tuttavia, molti allevatori tagliano questi bambini per motivi estetici, il che facilita notevolmente anche la loro libertà di movimento e offre piena libertà di gioco. Il vantaggio principale del mantello di questi cani è che è simile nella struttura ai capelli umani, il che rende questi animali ipoallergenici. Anche il colore degli Yorkshire è piuttosto insolito: la testa e il muso, così come gli arti, sono ricoperti di pelo marrone e rosso, e il corpo stesso, insieme alla coda, è blu e grigio.

Questi sono bambini incredibilmente vulnerabili, attivi e curiosi che sono interessati a tutto ciò che accade intorno a loro. Nei loro proprietari, questi cani non amano l'anima e, sebbene a volte si comportino in modo ostinato e capriccioso, rimangono sempre leali e affidabili. A differenza dei cani più grandi, i cani dello Yorkshire vivono molto più a lungo, in rari casi fino a 17 anni.

Boston terrier

Si ritiene che la patria di questi cani siano gli Stati Uniti, come indica il nome della razza, derivato dall'omonima città. Come nel caso dello Yorkshire Terrier, questi cani sono apparsi di recente, all'inizio del XIX secolo. Molti individui di cani da combattimento sono diventati i creatori della razza. Ciò ha portato alla creazione di un esterno unico: i Boston Terrier sono caratterizzati da un tipo di muso da combattimento (come i tipici bulldog), ma dalla corporatura snella e atletica caratteristica di qualsiasi terrier.

I Boston Terrier hanno un muso largo, di tipo quadrato, con una fronte ben definita e un piede sulla testa. Le orecchie sono piccole, ma attaccate larghe e molto alte. Le mascelle sono potenti, ma non particolarmente larghe. Le zampe di questi cani sono grandi e massicce, come le zampe stesse. Il pelo è corto e liscio senza sottopelo, il che significa che questi cani non dovrebbero essere tenuti in una gabbia all'aperto o all'aperto.I colori dei Boston sono prevalentemente bicolore, molto spesso ci sono individui del tipo bianco e nero o nero-marrone, ma a volte si trovano anche rappresentanti del colore tigrato. I Boston raramente crescono oltre i 30 centimetri al garrese o guadagnano più di 10 kg di peso.

Oggi il Boston Terrier è considerato una delle razze più popolari in America. Nel 1979, "Boston" è stato persino riconosciuto ufficialmente come il simbolo di uno degli stati americani (Massachusetts).

Per natura, sono molto amichevoli e giocherelloni, soprattutto amichevoli con i bambini, nei quali si sentono "la loro anima gemella".

In buone condizioni di allevamento e con una corretta alimentazione, questi cani vivono sereni fino a 16 anni.

Scottish Terrier o Scottish Terrier

È considerata una delle razze canine più popolari in Scozia. Come molte altre varietà di terrier, questi cani erano originariamente usati per la caccia. Le prime menzioni di questi animali apparvero nel XVI secolo - prima che fossero compagni di soli nobili nobili, ma con la diffusione della razza iniziarono ad essere attivamente utilizzati come compagni e aiutanti.

Secondo la norma, gli scotch terrier crescono non più di 28 centimetri di altezza e non aumentano di peso più di 10,5 chilogrammi... Esternamente, questi cani assomigliano a cuccioli di Schnauzer gigante, ma in questo caso un corpo denso e abbastanza forte si trova su arti molto corti con zampe grandi. La testa del nastro è piuttosto grande, ma proporzionale al corpo, gli occhi sono ovali, di piccole dimensioni, anche le orecchie non sono particolarmente grandi - triangolari ed erette. Una caratteristica distintiva della razza è proprio il suo pelo duro, che forma una caratteristica barba e baffi sul muso, oltre a sopracciglia espressive e lussureggianti sopra gli occhi. A causa della breve lunghezza degli arti, il mantello di questi cani è abbassato fino a terra.

Nonostante le loro dimensioni semplici, gli Scotch Terrier adorano semplicemente l'intrattenimento, questi cani sono incredibilmente attivi, adorano qualsiasi gioco e i suggerimenti del proprietario.

Con la giusta educazione, sono animali domestici molto docili, persistenti, calmi e affettuosi, che tuttavia non si relazionano particolarmente bene con altri animali e bambini.

Norwich Terrier

I rappresentanti di questa razza sono talvolta chiamati anche terrier norvegesi, il che è fondamentalmente sbagliato.

All'inizio del XIX secolo in Inghilterra c'era un enorme problema con i topi, che non solo rubavano grano e cibo avariato, ma diffondevano anche malattie pericolose tra il bestiame. Nonostante le numerose persecuzioni, questi animali hanno continuato a sviluppare attivamente la loro popolazione in tutto il Regno Unito, che è stata la ragione per la creazione di razze speciali di cani cacciatori di topi. Una di queste razze è il Norwich Terrier. La bassa statura, le abitudini di un cacciatore e le mascelle potenti hanno avuto un ruolo: molto presto questi cani hanno iniziato a essere trovati in quasi tutte le case. Potrebbero entrare abilmente anche nei buchi più piccoli e affrontare i parassiti maligni. Oltre a cacciare i topi, i Norwich Terrier sono stati ottimi compagni per pescatori e cacciatori.

Lo standard di questa razza è piuttosto primitivo per tutte le razze nane: una corporatura fitta, anche se non grande, il corpo e il collo sono ricoperti di muscoli sviluppati. Il mantello è estremamente duro, rosso, dorato o di colore grano.

In termini di carattere, questi cani sono autosufficienti, indipendenti ed equilibrati. Nei litigi tra altri animali domestici (a causa della gelosia), spesso sovrastimano notevolmente le loro capacità, il che può portare a gravi lesioni.

Che colori ci sono?

I terrier si distinguono per un'incredibile varietà di colori e colori del mantello.

  • Monocromo. Questo include il nero monocromatico (tibetano), il dorato (giapponese, australiano e della regione dei laghi), il grigio e il blu (Kerry Blue Terrier), il bianco (Bedlington, Cairn Terrier).
  • Due toni. Questo include razze di terrier con capelli neri e segni di abbronzatura rossa su tutto il corpo (Jagd Terrier, Manchester Terrier, Welsh Terrier, English Toy Terrier). Ci sono anche le seguenti varianti di colore bicolore: bianco e nero ("boston"), bianco-marrone (brazilian terrier), grigio-bianco (dandy-dinmont-terrier).
  • Colori tricolore o tricolore. Questo include razze di terrier con tre tonalità di colore: l'Australian Silky terrier (sfumature grigie, rosse e bianche), i fox terrier a pelo duro e a pelo liscio (tonalità rosse, bianche, nere).

La difficoltà nell'elaborare una tale classificazione è che sono consentiti almeno 2 colori ufficiali separati per ogni razza terrier indipendente.

Per le caratteristiche della razza Russian Toy Terrier, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa