Terrier

Orecchie Toy Terrier: impostazione e cura

Orecchie Toy Terrier: impostazione e cura
Contenuto
  1. Quando si alzano?
  2. devo fermarmi?
  3. Come consegnare?
  4. Come pulire?

I piccoli e adorabili Toy Terrier sono cani allegri e senza pretese con evidente intelligenza e temperamento leale. La loro particolarità risiede nelle orecchie pendenti fin dalla nascita, che dovrebbero rafforzarsi nel tempo e stare in piedi, che rispettano pienamente lo standard di razza. I proprietari di questi simpatici animali dovranno studiare i problemi che derivano da questo problema.

Quando si alzano?

Secondo gli standard, le orecchie di un terrier giocattolo dovrebbero essere sottili, piuttosto grandi e si presume una posizione alta. Quando l'animale nasce, la cartilagine dell'organo uditivo è troppo debole, ma man mano che il cane cresce, diventa più forte e presto prende una posizione eretta. Questo è un processo naturale che può essere accelerato e, se non è soddisfacente, può essere stimolato. Per questo motivo, il proprietario di un animale domestico la cui vita prevede la partecipazione a mostre dovrà familiarizzare con tutte le procedure necessarie.

Alcune indulgenze si applicano alla razza Russian Toy Terrier, che si distingue per una lunga attaccatura dei capelli: le sue orecchie possono stare a metà. Questa ipotesi è dovuta al fatto che un cappotto pesante rende l'organo uditivo più pesante. Ma nel caso di individui dal pelo liscio, i giudici sono estremamente severi e le orecchie impostate in modo errato possono causare la squalifica anche con le altre caratteristiche vantaggiose dell'animale.

La particolarità del rafforzamento e della formazione delle orecchie in Toy è l'incertezza dell'età, in quale momento ciò accade. Ma la formazione può essere influenzata dai fattori descritti di seguito.

  • Spesso il lento sviluppo del tessuto cartilagineo dipende dalla salute del genitore del cucciolo, che è stato malnutrito durante la gravidanza.Forse la madre aveva altre patologie, quindi la formazione delle orecchie del bambino è lenta. Ciò significa che il proprietario deve prendersi cura del cucciolo e, prima di tutto, mentre si nutre del latte materno della madre, la dieta deve essere correttamente elaborata.
  • Il motivo per cui le orecchie non si alzano per molto tempo è anche la selezione sbagliata del padre e della madre. Se hai bisogno di una prole con orecchie di alta qualità, non dovresti incrociare rappresentanti a pelo corto con terrier con capelli lunghi e ispidi. Se questo è già successo, puoi aspettarti un problema noto.
  • Anche il fattore umano svolge un ruolo importante nella formazione della corretta postura dell'orecchio dell'animale: il processo deve essere corretto all'età di 2 mesi. L'intervento tempestivo consente di non preoccuparsi di un risultato positivo. Un cucciolo piccolo tollera la procedura necessaria più facilmente di un animale anziano. Ma se la rete di sicurezza non viene eseguita in tempo o viene persa del tutto, allora è difficile prevedere come si svilupperà l'organo in futuro.

Altre cause di cartilagine debole, oltre alla genetica indesiderata, cosa che non avviene con un pedigree puro, determinato dalla presenza di entrambi i genitori a pelo corto, sono la mancanza di nutrienti, vitamine, soprattutto calcio, e uno stato stressante del bambino, depauperando il suo sistema immunitario e le riserve energetiche del corpo.

Secondo gli esperti cinofili, lo sviluppo della cartilagine si verifica nei cani durante i primi 6 mesi di vita., e a questo punto i cuccioli dovrebbero avere le orecchie. In pratica, questo accade a 4-5 mesi, e anche prima per alcuni giocattoli. Ma succede anche che le orecchie pendenti rimangano fino a 1 anno per uno dei motivi di cui sopra.

devo fermarmi?

A differenza di altre razze, le orecchie dei terrier giocattolo non vengono tagliate, poiché questi sono i requisiti per l'aspetto esterno del cane. Lascia che questo non sorprenda gli allevatori di cani inesperti: si ritiene che in questo modo l'esterno dell'animale con le sue lunghe zampe sia equilibrato e appaia più proporzionale a causa delle grandi orecchie che sporgono.

Ma se il cucciolo ha un processo infiammatorio, accompagnato da suppurazione o necrosi dei tessuti dell'orecchio, l'arresto è giustificato, poiché previene complicazioni pericolose. Ma questo è forse l'unico vantaggio di una simile operazione.

Se in una situazione del genere, l'attracco è considerato un vantaggio, i suoi svantaggi incondizionati possono essere indicati dalle seguenti posizioni:

  • distorsione dell'immagine nobile e delle espressioni facciali dell'animale, a causa della quale sembra aggressivo, il che rende impossibile comunicare con altri cani;
  • disturbo da stress post-traumatico, cioè un disturbo mentale significativo dell'animale, la cui riabilitazione può richiedere un lungo periodo;
  • recupero fisico (guarigione) che può portare sofferenza;
  • squalifica e ingresso chiuso alle mostre.

Molti allevatori sono contrari al taglio delle orecchie. In Europa e in molti altri paesi, tale azione è vietata dalla legge e il proprietario deve essere pronto ad affrontare la punizione per crudeltà nei confronti del suo animale. La maggior parte dei conduttori di cani che amano davvero i cani sono completamente d'accordo con questa affermazione della domanda.

Come consegnare?

Puoi mettere le orecchie del tuo animale domestico non solo con l'aiuto di una speciale procedura correttiva, ma puoi iniziare scoprendo se il cucciolo sta vivendo uno stress. Per fare questo, puoi guardare l'animale. I proprietari con esperienza di razza elencano i seguenti motivi:

  • grande attività fisica associata all'allenamento;
  • ristrutturazione o trasferimento in nuovi alloggi;
  • visitare una clinica veterinaria;
  • l'apparizione in famiglia di un altro animale o neonato.

Se tali momenti non possono essere esclusi dalla vita, si dovrebbe ricorrere a sedativi in ​​grado di calmare il cane (Stop Stress, Adaptil, Fospasim, Fitx).

Sarà corretto fare l'attenzione al cibo dietetico.Una cosa è se si utilizzano mangimi già pronti con una composizione equilibrata al dosaggio consigliato, ad esempio, Purina Pro Plan, Nutra Nuggets, Nutra Gold, Belcando o Advance... Ma quando un animale mangia cibo naturale, potrebbe mancare di alcuni minerali e vitamine, il che significa che dovrebbero essere inclusi nella dieta.

E infine, a casa, puoi eseguire la correzione necessaria delle orecchie, permettendo loro di alzarsi in piedi con sicurezza dopo un po'. L'incollaggio delle orecchie può essere fatto da solo. È una procedura sicura quando le orecchie non si alzano o non si alzano e poi ricadono.

Per fare questo lavoro, avrai bisogno dei seguenti strumenti:

  • antisettico;
  • forbici;
  • piccoli pezzi di plastica come cornice;
  • per il fissaggio - un cerotto ipoallergenico per prevenire i problemi della pelle di Toya.

Quindi dovresti intraprendere le seguenti azioni:

  • tagliare 2 pezzi di gesso leggermente più piccoli della parte interna dell'orecchio dell'animale;
  • preparare pneumatici di plastica e incollarli con intonaco su entrambi i lati;
  • trattare le orecchie dell'animale con un disinfettante e asciugare.

L'incollaggio viene eseguito utilizzando due strisce di gesso, la larghezza ottimale dei pezzi è di 7-10 cm È importante iniziare a "incollare" dall'interno del guscio dell'orecchio, dal suo angolo, e quindi continuare a incollare lungo la sua circonferenza. Dovresti agire abbastanza rapidamente in modo che l'animale non provi disagio. Non permettere al cerotto di strofinare la pelle dell'orecchio: questo può provocare irritazione. È inoltre necessario lasciare aperto il condotto uditivo.

Non è consentito tenere la montatura sulle orecchie per più di 2 settimanema il veterinario può consigliare di estendere il corso a 30 giorni.

La correzione è necessaria per rafforzare il tessuto cartilagineo, ma non dovrebbe essere scomodo per il cane.

Per evitare spiacevoli complicazioni, è necessario:

  • non permettere l'esperienza dell'animale;
  • per migliorare le condizioni della cartilagine e la crescita dei loro tessuti, introdurre nel menu piatti con gelatina - questo può essere cibo a base di brodo o latte.

Per stimolare la crescita e l'elevazione delle orecchie, il massaggio può essere utilizzato per migliorare l'afflusso di sangue all'organo, ma deve essere eseguito con delicatezza e ad intervalli.

Per attivare i processi di rafforzamento della cartilagine, è consentito utilizzare agenti contenenti glucosamina e condroitin solfati, che migliorano la crescita e migliorano la qualità della cartilagine. I farmaci speciali con un effetto condroprotettore includono Hekalan, nonché Fitokhondrovit, Artrophyte e Kinosil.

A volte è necessario un intervento radicale. Una misura estrema è la chirurgia dell'orecchio, in cui il medico esegue un lifting della pelle e l'orecchio sta in piedi da solo.

È chiaro quando tale operazione viene ordinata dagli allevatori che cercano di nascondere gli errori del pedigree all'acquirente del cucciolo. Nel caso in cui si tratti del prestigio del cane, il proprietario dovrà accettarne pienamente le conseguenze, anche letali, sulla propria coscienza. L'operazione avviene in anestesia generale e, se l'animale ha cuore, fegato o reni deboli, può morire.

Come pulire?

Se il terrier si gratta costantemente le orecchie, e ciò è dovuto alla loro correzione, ma allo stesso tempo il cucciolo è pieno di energia e positivo, allora la ragione di questo fenomeno deve essere ricercata nelle lunghe assenze del proprietario. Vale la pena preoccuparsi se il bambino ha sintomi dolorosi. È più saggio consultare immediatamente un medico per evitare fastidiosi segni e rallentare il processo di rafforzamento della giovane cartilagine dell'organo uditivo. Qualsiasi patologia può essere prevenuta con la cura periodica delle orecchie dell'animale.

Come eseguire la procedura:

  • usando olio d'oliva, olio bollito o un prodotto speciale, un panno o un tovagliolo pulito e morbido, dischetti di cotone;
  • durante la pulizia, la testa dell'animale viene fissata con una mano;
  • in primo luogo, l'area all'interno dell'orecchio viene pulita con acqua bollente raffreddata e un batuffolo di cotone;
  • dopodiché, per ammorbidire e dissolvere, l'olio viene instillato e lasciato per 20-30 secondi;
  • quindi è necessario inserire un tampone pulito nell'orecchio e attendere che il prodotto venga assorbito insieme alle impurità;
  • alla fine, è necessario asciugare le orecchie dell'animale.

Quando ti prendi cura di un animale, non usare tamponi di cotone: i cuccioli sono troppo mobili e impulsivi e i movimenti improvvisi possono danneggiare seriamente l'area dell'orecchio.

Non dovresti lasciare che lo sviluppo di una parte del corpo del toy terrier come le orecchie sia lasciato al caso, e un proprietario attento comprende perfettamente l'importanza di monitorare costantemente lo stato dell'animale. Ciò è necessario per il corretto aspetto del cane, ma non solo, perché la salute di un animale e di un amico devoto per una persona non ha meno valore.

Per ulteriori informazioni su come prendersi cura di un terrier giocattolo, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa