Terrier

Taglio e toelettatura di Jack Russell Terrier

Taglio e toelettatura di Jack Russell Terrier
Contenuto
  1. Jack Russell Terrier: caratteristiche del mantello
  2. Perché hai bisogno di tagliare?
  3. Toelettatura: procedure di base
  4. Come tagliare un cucciolo a pelo liscio
  5. Lavorazione Lana in Terrier Spezzato ea Pelo Duro

Indipendentemente dal tipo di mantello, tutti i Jack Russell terrier necessitano di un trattamento regolare del pelo, poiché sono soggetti a spargimento costante e stagionale. Queste procedure sono in qualche modo diverse, ma hanno un obiettivo comune: mantenere la salute dell'animale e il suo bell'aspetto.

Jack Russell Terrier: caratteristiche del mantello

Gli animali di questa razza differiscono non solo per il colore, ma anche per il tipo di lana.

Gli allevatori di cani li dividono in tre tipi principali.

  • Terrier a pelo liscio hanno i capelli che sono vicini alla pelle e un sottopelo spesso. Secondo lo standard, non è consentito se lo strato inferiore di lana è morbido e sottile. Poiché questo tipo di cane è destinato alla caccia nella tana, il suo mantello deve proteggere l'animale in diverse condizioni meteorologiche.
  • Nei cani a pelo lungo i capelli sono rigidi, ma solo visivamente. Non sono affatto ruvidi e sono abbastanza morbidi al tatto. Tali animali sembrano arruffati e sono anche chiamati a pelo duro, in base più al loro aspetto esterno.
  • Brocken - un terrier a pelo intermedio, molto lungo e spezzato, però aderisce anche al corpo e non sporge ai lati. Nella maggior parte dei casi, questo cane è privo di sopracciglia e di una barba caratteristica.

In base alla struttura del mantello in diversi terrier, la razza richiede una cura, un taglio e un taglio di capelli a tutti gli effetti, in base alle caratteristiche di ciascun tipo.

Perché hai bisogno di tagliare?

La potatura di Jack Russell Terrier è una procedura di muta artificiale importante per la razza a pelo duro.A differenza degli individui dai capelli lisci, in cui i capelli cadono periodicamente, in "rigidi" e rotti, i fusti dei capelli morti rimangono sul corpo. Questo può creare molti problemi. Se, in condizioni naturali, gli animali senza muta sono in grado di liberarsi autonomamente dei peli necrotici, allora una persona dovrebbe aiutare gli animali di razza in questo.

La necessità di ciò è determinata dai seguenti argomenti:

  • per un cane d'élite con pedigree, la qualità del mantello e l'aspetto ordinato sono il rispetto dei requisiti dello standard e un "biglietto da visita" quando si partecipa a mostre;
  • i peli morti che rimangono sul corpo appesantiscono l'attaccatura dei capelli di un cane da caccia, che dovrebbe essere attivo, leggero ed energico;
  • i peli in più interferiscono con la crescita dei peli giovani e rappresentano una minaccia per la salute dell'animale, poiché impediscono il flusso d'aria nell'epidermide, che può portare a malattie dermatologiche e allergie.

Con una costante irritazione dovuta alla mancanza di cure adeguate, il cane può ammalarsi e malattie infettive. Pertanto, i gestori di cani che sono ben consapevoli di tali problemi nei terrier raccomandano una pulizia regolare, che include tutti i tipi di lavorazione della pelle e procedure igieniche aggiuntive per garantire la salute e l'aspetto ben curato del Jack Russell.

Toelettatura: procedure di base

Per il proprietario di un Jack Russell Terrier è importante conoscere tutte le attività che compongono la toelettatura.

  • Questo è il taglio - una procedura che consiste nel strappare la lana vecchia mediante un apposito pettine (trimmer). È sufficiente pareggiare gli animali che non partecipano alle esposizioni ogni 5-6 mesi, per i cani da esposizione si fa molto più spesso, in quanto il pelo dell'animale perde il suo aspetto ben curato. La tempistica in ogni caso è individuale per ogni terrier e dipende dalla velocità di ricrescita della lana.
  • Il lavaggio viene effettuato ogni 3 mesi, poiché il cane è estremamente pulito e raramente può sporcarsi durante una passeggiata, tranne quando si innesca il suo istinto di caccia. Gli shampoo Terrier dovrebbero sicuramente essere progettati per i cani, ma bisogna anche fare attenzione a renderli adatti al proprio animale domestico. Puoi scegliere tra prodotti emollienti, ipoallergenici e nutrizionali. Per un uso frequente, è meglio acquistare shampoo a secco.
  • Durante il bagno, è importante non seccare il pelo e la pelle dell'animale, pertanto vengono utilizzati balsami speciali, che contribuiscono ulteriormente a una facile pettinatura e non devono essere lavati via dopo l'applicazione.
  • Asciugare con l'asciugacapelli effettuata a temperatura media, dopo che parte dell'umidità è stata assorbita avvolgendo il terrier in un asciugamano.
    • Il prossimo passo è pettinare con un furminator e spazzole di gomma. A proposito, il primo strumento può essere utilizzato quotidianamente, ma è necessario acquistarlo appositamente per cani di piccola taglia con pelo lungo o corto.
      • Alla fine, di solito viene eseguito un taglio di capelli Jack Russell Terrier: vengono rimossi i peli intorno ai genitali, le piume sul collo e sugli arti e un pennello sulla coda. Ciò che non si può fare è tagliare l'animale con un normale tagliacapelli, che è in grado di interrompere la struttura del pelo, a causa del quale l'aspetto naturale della lana può essere perso per sempre.

      Inoltre, durante la toelettatura, gli artigli vengono tagliati e procedure come pulire le orecchie e i denti, è necessario farlo ogni 2 settimane.

      Come tagliare un cucciolo a pelo liscio

      I Jack Russell con i capelli lisci non danno molti problemi ai loro proprietari, soprattutto se vivono in una casa di campagna, poiché muoiono due volte l'anno, a differenza dei terrier che vivono in un appartamento, muoiono costantemente.

      Per i rappresentanti della razza dai capelli lisci, è più adatto spogliarello. Questa è una procedura delicata che consente rinnovare la lana con furminator - un pettine che si adatta perfettamente alla rimozione dei peli morti.

      Per tali animali, il marchio S è adatto: capelli piccoli o corti.

      Un cucciolo di 4 mesi può essere pareggiato con le proprie mani, durante il primo trattamento non è necessario lavarlo per evitare stress.Se il lavaggio è un piano, è meglio asciugare il cucciolo con un asciugamano senza usare un asciugacapelli.

      Per lavoro, avrai bisogno di un tavolo e un coltello per sfoltire e sfoltire, oltre a forbici arrotondate. La spiumatura inizia dalla testa in questo ordine: la parte posteriore della testa e del collo, quindi l'area del garrese, della schiena, della coda e degli arti. Sulle gambe, il pelo è spogliato fino al garretto. Alla fine, i peli in eccesso vengono rimossi con le forbici per sfoltire.

      Durante il taglio, prestare particolare attenzione a:

      • collo - i capelli incolti e pendenti vengono rimossi dalla sua parte inferiore;
      • coda - un pennello e le piume in crescita vengono tagliate da esso;
      • inguine - la lana viene accuratamente rifilata con forbici a punta smussata.

      Devi anche cercare di mantenere uniforme il sottopelo. In generale, la procedura richiede dalle 3 alle 6 ore. Un'operazione simile viene eseguita una volta al mese per i cani che mutano tutto l'anno, per gli animali con muta stagionale - una volta ogni 2-3 mesi.

      Lavorazione Lana in Terrier Spezzato ea Pelo Duro

      I Jack Russell Terrier a pelo lungo hanno un pelo più duro, tuttavia, perdono spesso. Pertanto, l'unico modo per trattare i capelli è il taglio. Devi abituare il tuo cane a questa procedura da 3-4 mesi, ed esperti allevatori di cani consigliano di effettuare il primo taglio di capelli con un toelettatore professionista. L'evento si ripete ogni 3 mesi, ma allo stesso tempo il pelo del cane viene regolarmente pettinato.

        Caratteristiche di taglio:

        • tirando fuori i capelli nella direzione della sua crescita per evitare danni al corpo dell'animale - per questo, tieni la pelle con una mano;
        • iniziare sempre a pareggiare dalla parte posteriore della testa, muovendosi lungo il corpo del cane;
        • non afferrare fili troppo grandi;
        • dovresti prestare attenzione all'uniformità e alle transizioni fluide dai capelli corti a quelli lunghi;
        • un punto importante è la formazione di baffi, barba e aspetto generale del muso.

        Puoi affinare l'aspetto di un pelo rotto, che ha anche un pelo di guardia ruvido e rigido, usando una procedura simile, eseguita ogni 3 mesi.

        Come avviene la toelettatura e il taglio del Jack Russell Terrier, vedi sotto.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa