Tibetan Terrier: descrizione della razza e segreti per tenere i cani
Per molti anni, i cani sono stati fedeli compagni di persone. Gli animali leali, affettuosi e curiosi non solo proteggono i loro proprietari, ma li riempiono anche di energia vitale. L'elevata domanda di questo tipo di animale domestico ha provocato l'emergere di un numero enorme di razze. Gli allevatori di molti paesi del mondo lavorano costantemente per migliorare le specie già conosciute e per svilupparne di nuove.
Prima di acquistare un amico a quattro zampe, gli allevatori di cani professionisti consigliano studia attentamente più di una dozzina di razze e solo allora fai la scelta finale. Spesso, gli allevatori di cani alle prime armi danno la preferenza agli animali popolari e non prestano affatto attenzione alle specie meno comuni. Una di queste razze è il Tibetan Terrier, a cui bisogna prestare attenzione.
Storia delle origini
Il Tibetan Terrier è una delle razze più antiche al mondo, la cui vera origine è ancora sconosciuta. Gli animali hanno preso il loro nome grazie ai turisti dall'Europa, che, durante la visita ai templi tibetani, hanno ammirato i cani da guardia arruffati che assomigliano molto ai terrier.
Nonostante il fatto che questa razza non abbia nulla a che fare con i terrier, il nome che le è stato dato è sopravvissuto ed è sopravvissuto fino ad oggi.
Gli antichi abitanti usavano i cani non solo come guardie, guardiani e semplici amici a quattro zampe, ma anche come talismano portafortuna. Diversi secoli fa, gli animali non potevano essere scambiati. I cani sacri potevano essere regalati o usati solo come ricompensa.
A causa del fatto che per molti secoli il Tibet è stato un territorio isolato, è stato possibile evitare la mescolanza del sangue e la razza è sopravvissuta fino ad oggi senza cambiamenti genetici. Solo nel 1920, questa razza arrivò in Europa e gli allevatori inglesi iniziarono il processo di diffusione dei cani. Da diversi anni l'animale è già ufficialmente registrato e riconosciuto. Associazione Cinologica Internazionale.
Descrizione della razza
Il Tibetan Terrier è un animale piuttosto arruffato che ha un aspetto divertente. Gli animali hanno un corpo forte e proporzionato, oltre a uno scheletro osseo grande e massiccio. L'intera superficie del corpo è ricoperta da un sistema muscolare ben sviluppato e da una pelle densa. Questa razza ha pronunciate differenze di sesso. I maschi sono più robusti, potenti e tozzi. I parametri dei maschi di razza dovrebbero avere caratteristiche più precise dello standard. I requisiti per le femmine non sono così rigidi.
Il peso massimo degli adulti può raggiungere i 15 kg e la loro altezza supera spesso i 42 cm. Nonostante le sue dimensioni piuttosto grandi, l'animale mobile ha un'andatura leggera e aggraziata.
Il corpo quadrato ha una forte area del collo, che si espande in modo significativo verso le spalle. La gabbia toracica è ovale e profonda. La zona della schiena dritta non ha depressioni o rigonfiamenti. Non ci sono pieghe grasse e rilassamento cutaneo sull'addome. La lunghezza della coda dipende direttamente dalle dimensioni dell'animale.
Il cranio proporzionale è di forma regolare e di media grandezza. L'intera superficie della testa è ricoperta di peli lunghi e folti. L'area frontale stretta e convessa è a forma di cuneo. Questa razza ha una linea di transizione pronunciata dalla fronte al muso.
Gli arti forti e dritti si trovano rigorosamente paralleli l'uno all'altro. Le zampe posteriori hanno un sistema muscolare più forte con aree articolari pronunciate.
La forma delle zampe anteriori è più elegante e raffinata.
Gli occhi rotondi sono strettamente coperti dalle palpebre. Il bulbo oculare è marrone. I cuccioli che nascono con occhi sporgenti o infossati vengono scartati subito dopo la nascita. L'intera superficie della mascella è ricoperta da un sistema muscolare forte e sviluppato. Le pieghe elastiche delle labbra coprono completamente tutti i denti. Alla fine del naso dritto c'è un lobo nero e passaggi nasali rotondi aperti.
I padiglioni auricolari triangolari sono di medie dimensioni e si trovano quasi alla corona. Le orecchie a sventola sono considerate un difetto di razza. L'intera superficie dei padiglioni auricolari è ricoperta di peli folti e lunghi.
Particolare attenzione va prestata al mantello, che si compone di due elementi:
- sottopelo - denso, arioso e denso;
- asse - lungo, elastico, sottile e resistente.
Una caratteristica distintiva di questa razza è la presenza di una rigatura uniforme nella zona della colonna vertebrale e una bella lucentezza del mantello in tutte le aree. Il pelo lungo, soffice e morbido ricopre l'intera superficie del corpo del cane e crea un effetto pelliccia. L'unico posto senza peli è la punta del naso. La combinazione di colori del mantello è presentata nelle seguenti tonalità:
- Nero;
- Bianco;
- pesca;
- crema;
- Grigio;
- oro.
La lana può essere tinta in un tono e allo stesso tempo in diverse tonalità.
Carattere
Nonostante la forza fisica e il potere esterno, l'animale ha un carattere gentile e comprensivo e le sue elevate capacità intellettuali consentono all'animale di capire il suo proprietario fin dalla prima parola. I principali tratti caratteriali di questa razza:
- cordialità;
- tolleranza;
- socievolezza;
- mancanza di aggressività;
- socievolezza;
- devozione illimitata;
- giocosità;
- astuzia;
- ingegno veloce;
- persistenza;
- testardaggine;
- curiosità;
- vigilanza.
L'animale calmo e gentile entra in contatto rapidamente e facilmente con tutti i membri della famiglia, compresi i bambini piccoli e altri animali domestici. Nei rari momenti di riposo, l'animale ama sedersi accanto al proprietario, che deve accarezzarlo e toccare il suo pelo ispido.
I terrier tibetani non tollerano molto la solitudine e la permanenza a lungo termine in una stanza chiusa. La mancanza di comunicazione con il proprietario può provocare depressione e disagio psicologico.
Una guardia e un guardiano nati dovrebbero sentire costantemente la sua importanza nella famiglia e ricevere regolarmente gratitudine dai proprietari sotto forma di lodi e prelibatezze, quindi l'animale sarà ancora più disposto a adempiere a tutti i doveri che gli sono stati assegnati.
Durata
Il Tibetan Terrier appartiene a razze longeve che, in condizioni di vita confortevoli e con una dieta equilibrata, possono deliziare i loro proprietari per 20 anni. Nonostante questa caratteristica positiva, l'aspettativa di vita media degli animali domestici è di 15 anni. Le seguenti patologie riducono significativamente il tempo di vita dei cani:
- cataratta;
- malattie della retina;
- dislocazione della lente;
- obesità;
- carie;
- malattie infettive;
- malattie dell'apparato locomotore;
- malattie delle articolazioni e dei muscoli;
- La malattia di Batten.
Esami regolari nelle cliniche veterinarie e l'invio tempestivo di specialisti ai primi segni di malattia aiuteranno a prevenire la comparsa di queste malattie. Le vaccinazioni aiuteranno anche a prolungare la vita di un animale domestico, che protegge gli animali dalle malattie più pericolose che possono portare alla loro morte istantanea:
- rabbia;
- appestare;
- epatite;
- enterite;
- leptospirosi.
Condizioni per il mantenimento
Le condizioni di vita più confortevoli per un animale possono essere create in una casa di campagna privata. I proprietari dovrebbero costruire una spaziosa gabbia all'aperto con una cuccia calda per l'animale e, nel periodo di forti gelate e piogge, spostare l'animale in una casa comune. Non è consigliabile tenere il cane al guinzaglio. Gli animali domestici tenuti in giardino necessitano di maggiori cure e attenzioni da parte dei loro proprietari.
Prima di acquistare un cane, i residenti degli appartamenti in città devono rimuovere dalla stanza tutte le cose fragili, gli oggetti interni di valore, i vestiti e i cavi elettrici. All'animale deve essere assegnato un posto dove riposare e mangiare. La zona notte deve essere lontana da rumori e correnti d'aria e deve essere dotata di biancheria da letto morbida.
Gli animali domestici tenuti negli appartamenti di città hanno bisogno di passeggiate quotidiane due volte al giorno. Durante la visita per strada, i cani non devono solo soddisfare i loro bisogni, ma anche ricevere la massima quantità di attività fisica per lo sviluppo del sistema muscolare.
Regole di cura
Prima di acquistare un animale domestico peloso, devi studiare attentamente le regole per prendertene cura. La lana lunga e sottile richiede un'attenzione speciale, che non deve essere solo accuratamente pettinata quotidianamente, ma anche tagliata due volte l'anno. Nelle regioni con climi caldi, gli esperti raccomandano di allevare animali tagli di capelli cortissimi ogni 2 mesiche impedirà loro di surriscaldarsi.
Per pettinare la lana, è necessario acquistare spazzole e pettini speciali che evitino i grovigli.
Per evitare odori sgradevoli, il tuo animale domestico dovrebbe essere lavato ogni due settimane utilizzando shampoo e balsami speciali. Nella stagione fredda, le procedure idriche possono essere eseguite una volta ogni 30 giorni. Dopo il bagno, il pelo del cane deve essere pulito con un asciugamano di spugna e lasciato asciugare. Gli allevatori esperti sconsigliano l'uso di un asciugacapelli elettrico per asciugare i capelli.
Per prevenire l'infiammazione agli occhi, al condotto uditivo e al naso, gli esperti raccomandano ispezionare queste aree ogni settimana e, se necessario, rimuovere sporco, muco e pus. Anche i denti del cane richiedono attenzione, che devono essere costantemente trattati con paste speciali per rimuovere la placca e dare speciali ossa dal negozio di animali per rosicchiare gli animali domestici. Per regolare la lunghezza degli artigli, è necessario utilizzare regolarmente pinze da taglio speciali.
Come nutrirsi?
Questa razza appartiene alle specie che non sono esigenti riguardo al cibo. Gli animali possono essere nutriti sia con mangimi già pronti che con prodotti naturali. Gli esperti non raccomandano di mescolare queste diete e di attenersi ad esse tutto il tempo quando ne scelgono una.
Se i proprietari hanno scelto miscele già pronte, è necessario acquistare solo alimenti di alta qualità che non contengano coloranti, conservanti ed esaltatori di sapidità. L'alimentazione con mangimi economici avrà un effetto negativo sul funzionamento dell'apparato digerente e può provocare lo sviluppo di malattie pericolose.
Tra i prodotti naturali, dovrebbero essere preferiti i seguenti componenti:
- la carne;
- un pesce;
- frattaglie;
- fiocchi di latte;
- kefir;
- porridge;
- uova;
- la verdura;
- verdi.
Per mantenere l'equilibrio vitaminico e minerale, i veterinari raccomandano l'uso di speciali complessi vitaminici. I cani dovrebbero avere accesso costante ad acqua potabile pulita e fresca.
È severamente vietato fornire ai cani cibi fritti, salati e affumicati, sale, zucchero, agrumi, salse, maionese e cibo della tavola del proprietario.
Come educare?
Affinché l'animale possa soddisfare i proprietari non solo con il suo aspetto insolito e bello, ma anche con un buon comportamento, gli esperti raccomandano di iniziare l'addestramento e l'educazione fin dai primi giorni di permanenza del cane in casa.
Un animale sicuro di sé e intelligente obbedirà ai comandi solo da un proprietario energeticamente forte e prepotente, in caso contrario, il cane assumerà una posizione di guida e non solo rifiuterà di obbedire, ma diventerà anche ribelle e incontrollabile.
Fin dai primi giorni di vita, un animale domestico dovrebbe capire che c'è un solo proprietario in casa: questa è una persona.
Un animale domestico giocoso mostra molto raramente interesse nell'apprendimento di comandi, trucchi e nuove regole, quindi il proprietario non deve solo essere persistente e paziente, ma anche trasformare l'addestramento in un gioco interessante. Tutti i compiti dovrebbero essere molto laconici e richiedere un breve periodo di tempo per mantenere costantemente l'interesse e l'attenzione dell'animale. Se l'animale si annoia e non è interessante, troverà immediatamente qualcosa da fare per se stesso e sarà molto difficile riportarlo al processo di addestramento.
Affinché il cane inizi a eseguire i comandi nel modo più accurato possibile, è necessario tornare costantemente allo studio e alla ripetizione. Lodi e premi saranno un potente incentivo per accelerare l'allenamento. È severamente vietato sgridare, punire e picchiare l'animale. Queste manipolazioni causeranno aggressività e il desiderio di vendicare l'offesa.
Per ulteriori informazioni sulla razza Tibetan Terrier, guarda il prossimo video.