Regole per la cura e la manutenzione di un terrier giocattolo
Ogni cane è unico a modo suo, quindi il proprietario può acquistare la razza che gli piace. Poiché la vita di una persona moderna è molto intensa, e il tempo libero è pochissimo, sempre più spesso hanno cani di piccola taglia con cui è conveniente camminare e, se necessario, possono essere lasciati a casa per l'intera giornata. I terrier giocattolo sono proprio queste razze. Per coloro che desiderano avere un simile amico a quattro zampe, è necessario informarsi il più possibile sui tratti caratteriali, sulla cura e sull'educazione di questo cane.
Di cosa hai bisogno per tenere i cani?
Il Toy Terrier è una delle razze canine più piccole, fattore importante nella scelta di un animale da tenere in appartamento. Questa varietà è nota fin dall'antichità ed è ancora popolare per le sue interessanti caratteristiche esterne, il carattere amichevole e la buona salute. Le caratteristiche di un terrier giocattolo sono le seguenti:
- piccole dimensioni e peso corporeo, non superiore a 3 kg, le varietà in miniatura pesano da 1,5 a 2 kg;
- altezza - da 18 a 15 cm;
- vivere per circa 10 anni;
- il comportamento degli individui di sesso diverso è molto diverso;
- per natura, la razza è gentile, amichevole con le persone e altri animali domestici;
- costa tra $ 200 e $ 700.
La razza più popolare è il Russian Toy Terrier. Viene spesso allevato in famiglie con bambini o in coloro che desiderano camminare con il proprio animale domestico ovunque, compresi negozi e altri luoghi pubblici.
Affinché la vita di un piccolo animale domestico sia confortevole in una nuova casa, è importante acquistare tutto ciò di cui hai bisogno prima che appaia.
La casa dovrebbe avere i seguenti accessori:
- una casa per un terrier giocattolo, abbinata alle dimensioni del futuro animale domestico; è meglio acquistare un modello pieghevole o trasformabile all'occorrenza;
- federa in cotone per un comodo riposo e sonno del cane;
- una ciotola per il cibo, preferibilmente in ceramica; inoltre, vale la pena acquistare un tappeto sotto la zona pranzo;
- pettini: uno dovrebbe avere denti lunghi e un manico alto, il secondo dovrebbe essere di metallo;
- spazzola per massaggi e forbici a punta smussata;
- pinzette per la cura dei peli delle orecchie;
- Shampoo per capelli Toy Terrier;
- detergente per le orecchie;
- asciugacapelli per prendersi cura di un animale domestico con tempo fresco e dopo le procedure dell'acqua;
- un set di giocattoli di gomma;
- piccolo vassoio;
- uno spazzolino da denti in lattice e pasta di menta, così come le ossa per aiutare a prevenire l'accumulo di placca;
- cibo secco;
- abbigliamento per la stagione fresca e fredda, realizzato con tessuti naturali;
- colletto della giusta lunghezza e larghezza, è auspicabile che sia antibatterico;
- medicinali per parassiti.
Quando pianifichi di acquistare un cucciolo, devi avere tutte queste cose a casa, che saranno sufficienti per circa 2 mesi. Ulteriori cure varieranno leggermente, ma potrebbero essere necessari ulteriori adattamenti. Pensando a quale individuo vale la pena acquistare, devi conoscere le caratteristiche di un ragazzo e una ragazza per fare la tua scelta consapevolmente. La descrizione del maschio è la seguente:
- cane più alto e più grande;
- molto attivo e vivace;
- ama le lunghe passeggiate.
Le caratteristiche distintive di una ragazza saranno le seguenti:
- il più delle volte acquistato per allevare questa razza;
- più fedele, leale e obbediente;
- ha un buon contatto, va d'accordo con i bambini;
- durante la gestazione e l'estro è vietato partecipare a mostre.
L'acquisto di ragazzi è più redditizio, dal momento che sono un po' più economici, non devono assolutamente cercarne un paio, possono difendersi da soli. Tra gli svantaggi, vale la pena notare una natura combattiva, una debolezza per l'estro del sesso opposto e uno scarso contatto con i bambini. Le ragazze della razza Toy Terrier vengono acquistate per famiglie con bambini o quando si desidera avere un cane devoto, leale e obbediente.
Tra gli svantaggi, possiamo notare la necessità dell'accoppiamento, che avviene durante le perdite 1-2 volte l'anno. Le ragazze sono più costose dei ragazzi.
Cura dell'aspetto
Per accudire adeguatamente un cucciolo, devi essere in grado di svolgere tutte le seguenti attività:
- pulizia degli occhi con dischetti di cotone in caso di perdite;
- pulizia dell'orecchio, per la quale è anche meglio usare dischi invece di bastoncini;
- manicure, se gli artigli sono cresciuti o hanno iniziato ad avvolgersi;
- pulizia delle ghiandole anali.
Affinché un terrier giocattolo viva comodamente in un appartamento, vale la pena assegnargli un posto dove giocare, nonché un'area per riposare e mangiare. Poiché questi animali domestici sono molto attivi, correranno e si divertiranno molto, il che deve essere preso in considerazione. È importante uscire con lui perché fa bene alla salute. È meglio venire in un'area tranquilla e spaziosa dove l'animale possa correre senza paura di nulla intorno. Camminare al guinzaglio con questa razza non è possibile, poiché i terrier amano la libertà.
Per la promozione della salute è importante trascorrere del tempo con il cane attivamente, lanciare un bastone, una palla, fare tutti i tipi di compiti... Il ciclismo di fondo è un buon allenamento. La velocità dovrebbe essere moderata e la distanza dovrebbe iniziare fino a 1-2 km e aumentare gradualmente fino a 5-7 km. È meglio dividere la passeggiata in parti, con pause obbligatorie e cambio di attività.
Una caratteristica speciale della cura di un terrier giocattolo è la sua gentilezza. Questa razza ha ossa fragili, quindi è importante giocarci con attenzione, vietare di saltare dalle colline, arrampicarsi su un divano e altri oggetti alti. La cura di questa razza consisterà nel fare il bagno, che spesso viene fatto due volte a settimana se la razza è a pelo corto.Per gli individui che partecipano a mostre e si sottopongono a procedure cosmetiche, il bagno diventa una routine quotidiana. Senza la necessità, non dovresti lasciarti trasportare dalle procedure dell'acqua, poiché ciò influisce negativamente sulla qualità e sulle condizioni del mantello, che diventa fragile, sbiadito e può verificarsi eczema.
È molto importante prendersi cura della salute del proprio animale proteggendolo con le vaccinazioni. I cani adulti vengono vaccinati una volta all'anno, i cuccioli necessitano di una profilassi più frequente. La prima vaccinazione avviene a 2 mesi, la successiva a 7 mesi e l'ultima a un anno. Se l'animale è naturalmente molto debole e spesso malato, può essere iniettato con un siero speciale, che aumenta la resistenza dell'organismo e aiuta a combattere eventuali infezioni e situazioni pericolose che minacciano la salute. Non vaccinare solo le persone in gravidanza o malate, in altri casi è solo vantaggioso.
Prendersi cura di un terrier giocattolo non è difficile, ma richiede tempo, poiché vale la pena prendersi cura delle condizioni del mantello, se si tratta di una razza a pelo lungo, controllare le condizioni delle unghie e delle orecchie. Dopo ogni passeggiata, è necessario pulire la pelliccia dell'animale per rimuovere polvere e microrganismi che possono danneggiarlo. Questo compito può essere svolto in modo rapido ed efficiente con l'aiuto di salviettine umidificate, che puliscono il pelo del cane. Per evitare che il cane raccolga le pulci, durante il bagno, dovresti usare shampoo antipulci e indossare un collare antiparassitario per strada.
Per mantenere il pelo sano e setoso, è importante nutrire il tuo animale in modo corretto e completo.
Prendersi cura di un terrier giocattolo significa prendersi cura degli occhi del cane, che a volte possono iniziare a lacrimare. Questo problema si verifica a causa di qualsiasi malattia: congiuntivite, problemi con la crescita delle ciglia, contaminazione degli occhi, traumi. Puoi aiutare il tuo animale domestico in una situazione simile con l'aiuto di uno strumento specializzato che viene venduto nelle farmacie veterinarie o con l'aiuto di un tè forte, se il farmaco necessario non è a portata di mano. In caso di contaminazione degli occhi con polvere o detriti, sciacquare con acqua semplice. In caso di frequenti processi infiammatori, è necessario consultare un medico.
Prendersi cura di un amico a quattro zampe sarà incompleto se le sue orecchie rimangono sporche. Il Toy Terrier ha bisogno di rimuovere tutta la cera in eccesso e mantenere l'igiene dei condotti uditivi.... L'opzione migliore sarebbero i dischetti di cotone, che consentiranno di eseguire tutte le procedure necessarie e non causeranno lesioni alle orecchie dell'animale. Gli esperti possono anche usare tamponi di cotone, ma nelle mani di un allevatore di cani inesperto, questa è un'attrezzatura inadatta, in quanto può danneggiare l'orecchio dell'animale. Un altro punto importante è massaggio, che va dalla base delle orecchie alla loro parte superiore, che aiuta a mantenere la forma corretta e protegge dalle rughe.
Anche il naso dell'animale è degno di nota, dovresti esaminarlo più volte al giorno per assicurarti che sia pulito. Se ciò non viene fatto, lanugine e detriti fini entreranno nel tratto respiratorio attraverso il naso, peggiorando significativamente la salute dell'animale. Ancora più importante è la cura dentale, che deve essere fatta sempre. In un cane adulto, è necessario rimuovere la placca, che solo un veterinario può gestire, mentre i cuccioli hanno bisogno di aiuto per rompere i denti da latte, poiché loro stessi non cadono.
Il tocco finale nella cura di un toy terrier è il taglio delle unghie, che deve essere fatto se iniziano ad arricciarsi, altrimenti le zampe dell'animale iniziano a piegarsi.
Come nutrirsi?
Mangiare un terrier giocattolo è un argomento speciale, perché, nonostante le dimensioni modeste di questo cane, il cibo è la sua debolezza. Per non nuocere alla salute del cane, è importante essere in grado di formulare correttamente una dieta e dargli da mangiare un numero di volte rigorosamente definito. Si consiglia di nutrire un cucciolo fino a due mesi di età non più di 6 volte al giorno. Il processo di crescita richiede una diminuzione del numero di poppate, quindi entro quattro mesi rimangono solo tre pasti e l'animale mangia solo due volte al giorno all'anno. Dopo un anno, puoi passare all'alimentazione una tantum, se il cane è in grado di resistere a tale programma.
Come cibo, questa razza dovrebbe ricevere cibo e non cucinare da sola., poiché è estremamente difficile trovare i prodotti ottimali, per bilanciare proteine, grassi e carboidrati, vitamine e minerali nella giusta proporzione e quantità. Per l'alimentazione, è meglio acquistare cibo premium di alta qualità, preparato con materie prime naturali e arricchito con tutti gli elementi necessari per lo sviluppo sano e completo del cane. Il cibo secco può essere somministrato sia agli adulti che ai cuccioli. Se il cucciolo è stato acquistato da un allevatore o da un'altra famiglia, è importante sapere esattamente cosa è stato nutrito lì per continuare a dare lo stesso cibo.
Se vuoi compiacere il tuo animale domestico, puoi darglielo verdure bollite, pesce bollito o carne magra al vapore. Gustose e salutari saranno ossa e salsicce specializzate, che aiuteranno a rafforzare i denti e deliziare l'animale. Non puoi sovralimentare il cane e non dovresti nemmeno dargli cibo su richiesta, in quanto porterà a obesità e problemi di salute. La base della dieta dovrebbe essere la proteina, in modo che il cane, di piccola taglia, cresca e si sviluppi attivamente, non si ammali e non abbia problemi di salute. Vale la pena dargli carne, ad eccezione di agnello e maiale.
I prodotti a base di latte fermentato e le uova sode possono essere aggiunti alla dieta principale. Non dovresti nutrire il cane con i legumi e trattare anche il cibo piccante.
Addestramento
Affinché la convivenza con un toy terrier sia piacevole e confortevole, è molto importante addestrarlo correttamente, altrimenti un cane cattivo può diventare un vero incubo per il suo proprietario. Il processo di addestramento dovrebbe iniziare dal primo giorno in cui il cane arriva nella nuova casa. Inizialmente, devi darle un soprannome e insegnargli il tuo animale domestico per diverse settimane o addirittura mesi. In modo che il processo non si fermi solo al nome, vale gradualmente la pena collegarlo a comandi di base come:
- "Per me";
- "Sedersi";
- "Voce";
- "Dai la tua zampa";
- "Un posto";
- "Dormire".
Per ogni passo riuscito nell'allenamento, è molto importante lodare e trattare il toy terrier per rafforzare il suo desiderio di acquisire nuove conoscenze. È meglio condurre le lezioni a casa in un'atmosfera rilassata, quando il cane non sarà distratto da nulla.
È molto importante rivolgersi gentilmente all'animale, non gridare o alzare la voce, altrimenti il cucciolo si spaventerà, avrà solo paura del proprietario.
Non appena determinati comandi iniziano a funzionare, vale la pena consolidarli ripetendoli usando una tecnica come:
- allontanarsi dal cane a breve distanza;
- dare un comando;
- quando lo fai, loda l'animale o trattalo;
- se il problema non si risolve, riprova o torna ad allenarti;
- un'azione di successo deve essere consolidata più volte e, quando si impara ogni nuovo comando, è necessario iniziare e terminare la lezione con un'azione già familiare e memorizzata in modo che il cane esca dall'addestramento di buon umore.
Il processo di addestramento di un toy terrier consiste anche nello spiegare le regole di comportamento del cane per strada, nonché i luoghi in cui andare in bagno all'interno dell'appartamento. Questa razza si rifiuterà di fare una passeggiata se piove fuori dalla finestra o fa molto freddo, quindi dovranno soddisfare il loro bisogno in casa. Per evitare che questo processo causi disagi, è importante insegnare al cucciolo un vassoio o un pannolino, dove svuoterà il corpo. Il lavoro con il cane deve essere svolto costantemente, poiché le specie in miniatura non possono prendersi cura di se stesse, il che significa che è importante prepararle per il mondo che le circonda.
I cani di grossa taglia camminano spesso per strada, i bambini corrono, vanno in bicicletta e in macchina, c'è molto rumore e clamore, un cane impreparato può spaventarsi e scappare, il che ecciterà molto il proprietario.Per proteggere l'animale è importante camminare con lui solo al guinzaglio, vale la pena aumentare gradualmente la durata delle uscite in modo da preparare psicologicamente l'animale al nuovo ambiente.
Di tanto in tanto vale la pena far conoscere il proprio cucciolo agli animali vicini, assicurandosi che siano sani e abbiano tutte le vaccinazioni necessarie.... I familiari e i parenti dovrebbero comunicare attivamente con l'animale domestico, giocare con esso, chiamarlo, accarezzarlo, il che fa capire al cane che le persone non sono pericolose e non è necessario reagire in modo aggressivo a loro.
Se il cucciolo inizia a mordere, allora dovrebbe essere fermato immediatamente. Per l'addestramento, comandi come:
- "Stai zitto";
- "È vietato".
Devi addestrare il tuo animale domestico sulla tua mano, mostrando le dita e dando il comando. Se il cane ha obbedito e ha chiuso la bocca, allora è necessario annotarlo e lodare l'animale. Se il processo di apprendimento non procede molto rapidamente, allora dovresti portare con te un giocattolo di gomma, che viene dato al cane con le mani unite per evitare lesioni. Il comando dovrebbe essere pronunciato chiaramente e ad alta voce in modo che il cane capisca la gravità dell'intonazione e non provi nemmeno a fare ciò che era previsto.
Il prossimo comando che è meglio insegnare è il controllo dell'abbaio. Se il cane fa troppo rumore o spesso, allora devi comandare "Chiudi la bocca". Se l'animale lo ha fatto, devi lodarlo, in caso contrario, insegnargli di nuovo. Questa razza può reagire violentemente a qualsiasi piccola cosa e abbaiare senza motivo. Puoi reagire all'abbaiare in modi diversi, ma è meglio controllarlo. Se hai un cane in casa, c'è il rischio di graffiare la carta da parati e di danneggiare i mobili, pertanto, i comandi "Do not" e "Fu" devono essere i successivi nel processo di apprendimento. Non appena l'animale cerca di fare ciò che non può fare, è necessario fermarlo ad alta voce e chiaramente. Per ogni reazione corretta premia il cane e, in caso di errore, ripeti il processo di addestramento.
Un altro fattore importante nell'addestramento del toy terrier è affermazione dell'autorità del proprietario. Il cane deve capire che c'è un solo proprietario in casa, e questo non è lui. Di ritorno a casa da una passeggiata, il padrone varca prima la soglia, poi entra il cane. Per ottenere il rispetto e l'amore del tuo animale domestico, devi provare a nutrirlo da solo. Lo stesso principio funziona per la formazione, il proprietario deve stabilire lui stesso il contatto con il cane e insegnargli tutti i comandi necessari.
A piedi
I Toy Terrier hanno pochi dati antropometrici rispetto ad altri cani, ma l'essenza della loro routine quotidiana rimane la stessa. Questa razza ha anche bisogno di passeggiate quotidiane in quanto contribuiscono a quanto segue:
- carichi regolari, che consentono allo scheletro e ai muscoli dell'animale di svilupparsi correttamente;
- il rilascio di energia che si è accumulata durante il tempo trascorso in casa;
- comunicazione con rappresentanti di altre razze e animali che possono incontrarsi lungo il percorso;
- scarico dell'animale a livello emotivo e mentale;
- migliorare il metabolismo nel corpo del cane;
- saturazione di ossigeno nel sangue.
Fare lunghe passeggiate aiuta il tuo animale a sentirsi meglio, più vigile e più a suo agio. Con questa routine quotidiana, gli animali imparano meglio e il processo di addestramento va molto più veloce di quei cani che hanno maggiori probabilità di stare seduti a casa. Poiché i terrier giocattolo sono piccoli e non amano il maltempo, vale la pena acquistare costumi appropriati per loro e cercare di uscire anche in condizioni avverse.
Se il cane percepisce normalmente l'ambiente, non ha senso tenerlo nella stanza. Se l'animale chiede chiaramente di tornare a casa, è meglio lasciarlo lì fino a quando le condizioni meteorologiche non migliorano. Dopo ogni passeggiata, dovresti lavare accuratamente le zampe del cane, quindi asciugarle bene in modo che l'animale non prenda il raffreddore.
Le procedure igieniche sono importanti per i terrier giocattolo, in quanto sono la chiave per la salute e la longevità di questi animali in miniatura.
Nel prossimo video troverai regole dettagliate per la cura di un terrier giocattolo russo.