Sealyham Terrier: tutto quello che c'è da sapere sulla razza
Il Sealyham Terrier è una razza di cane inglese che si è evoluta da un coraggioso cacciatore in un compagno umano amichevole e allegro. Oggi questa razza del Galles è conosciuta ben oltre i confini della Gran Bretagna. È scelto da star del cinema e celebrità, acquisito da membri di famiglie reali. Tenere cuccioli e Sealyham Terrier adulti non crea molti problemi al proprietario: sono abbastanza intelligenti, si abituano facilmente a mantenere l'ordine in casa e sono sempre di buon umore.
Per la Russia, la razza è ancora considerata esotica: il bestiame registrato ufficialmente conta poco più di un centinaio di individui.
Storia delle origini
Il Sealyham Terrier deve la sua origine all'eccezionale amore degli abitanti delle isole britanniche per la caccia nella tana. Per catturare l'animale, oltre ai grandi cani battitore, era necessario un cane compatto che potesse seguire il predatore sottoterra. Qui i terrier erano particolarmente apprezzati: cani con eccellente tenacia, passione e coraggio. Sul territorio del Galles, la caccia al tasso era un intrattenimento particolarmente popolare, e qui gli allevatori del XVIII e XIX secolo sperimentarono in modo abbastanza audace l'allevamento di razze di cani adatte a questi scopi.
Uno dei problemi da affrontare era la furtività della maggior parte dei cani di piccola taglia. Spesso soffrivano dei loro stessi fratelli: nel calore della caccia, i cani di grossa taglia si avventavano sui terrier, senza distinguerli dalla bestia. Un noto allevatore di quel tempo, John Tucker Edwards, iniziò a cercare una soluzione. Decise di allevare un cane bianco dal pelo duro e di taglia compatta. Ma i primi tentativi non hanno avuto successo - un incrocio tra Cheshire Terrier e Welsh Corgi ha dato una prole troppo instabile, dall'aspetto eterogeneo.
Ma John Edwards, anche quando ha fallito, è stato persistente nelle sue ricerche. Essendo un allevatore esperto, ha lavorato molto sugli errori ed è stato in grado di trovare una combinazione di sangue più corretta. Anche il lavoro di allevamento è diventato più severo: i cani con segni di matrimonio sono stati rimossi dall'allevamento.
I risultati positivi non tardarono ad arrivare: il bestiame risultante possedeva il coraggio, entrava facilmente nella buca per cacciare un tasso e aveva un fenotipo pronunciato.
Dopo la morte di Edwards, la sua attività non fu abbandonata: la figlia dell'allevatore, Victoria, era impegnata in ulteriori allevamenti. Grazie a lei, i Sealyham Terrier hanno avuto un aspetto più moderno. I geni di West Highland White Terrier, Fox Terrier, Bull Terrier sono stati aggiunti al sangue di Cheshire Terrier e Welsh Corgi. Il bestiame risultante ha consolidato le qualità per cui questa razza è famosa oggi: un mantello bianco come la neve con una tinta madreperlata, l'eccitazione di un cacciatore, lealtà, mancanza di paura, cattiveria verso la bestia.
La prima dimostrazione del Sealyham Terrier alla mostra ebbe luogo nel 1891 in Galles. La razza ricevette i propri anelli nel 1903, essendosi diffusa nella sua terra d'origine. Dopo altri 5 anni, gli amanti dei Sealyham Terrier hanno formato il proprio club. L'American Kennel Club ha valutato e classificato i nuovi cani da compagnia nel 1911. Ma lo standard internazionale ufficiale per i fan di Sealyham ha dovuto aspettare molto tempo: è stato adottato solo nel 1954.
Descrizione della razza
Secondo la classificazione FCI, alla razza sono assegnati 74 numeri. Appartiene al gruppo dei piccoli terrier, non soggetti a prove di lavoro. L'ultima versione dello standard è stata adottata nel 2009. I cuccioli e gli adulti Sealyham Terrier sono descritti come cani agili, attivi, compatti con un fisico equilibrato e un corpo allungato.
La razza è caratterizzata dai seguenti parametri:
- una testa con cranio largo, corona leggermente convessa, muso potente allungato, zigomi levigati;
- mascelle forti, larghe, squadrate, con denti lunghi, chiuse a forbice;
- le orecchie sono medie, pendenti, con punte leggermente arrotondate, poste ai lati;
- il tartufo è nero, vivacemente pigmentato;
- gli occhi sono marrone scuro, arrotondati;
- il collo è muscoloso, ben definito, piuttosto lungo e grosso;
- arti diritti e corti davanti, lunghi dietro, con muscoli pronunciati;
- il dorso è dritto, di media lunghezza;
- il torace è ben definito, profondo;
- la coda è corta, ricurva all'estremità, diretta verso l'alto;
- altezza al garrese - 30-31 cm, peso - 8,2-9 kg.
I Sealyham Terrier hanno un mantello insolito.
Il pelo della guardia superiore è duro, "ispido", piuttosto lungo. Sotto c'è un morbido sottopelo di bianco puro. I cani non sono inclini a perdere abbondantemente. La loro lana non provoca reazioni allergiche, è priva di un odore specifico.
Il colore del mantello implica una predominanza del bianco con una sfumatura perlescente, è consentita la presenza di macchie sulle orecchie e sulla testa. La tonalità desiderata dei segni è grigio-blu, a zone, fulvo, marrone, crema. Il nero è accettabile, così come lo screziato, ma è considerato indesiderabile per il fissaggio nella prole.
Carattere
I Sealyham Terrier sono considerati compagni eccellenti: sono benevoli, responsabili, cercando di proteggere il proprietario dall'attenzione degli altri. Nonostante la loro piccola statura, sono abbastanza mobili, possono tenere compagnia durante le passeggiate. Ma i Sealyhems non sono affatto dei cagnolini docili. Possedendo il carattere ostinato di un classico terrier, mostrano testardaggine quando cercano di allenarsi. Pur conoscendo perfettamente i comandi, prendono sempre decisioni sulla propria esecuzione.
L'intelligenza sviluppata dei Sealyham Terrier spesso non viene spesa in modo troppo razionale, spendendo abilità mentali per inventare trucchi e divertimento.Il loro bisogno di movimento, comunicazione, gioco è molto più alto di quello di altre razze. Inventori instancabili, i sealyhems non lasceranno annoiare il proprietario, diventeranno partecipanti a pieno titolo al divertimento dei bambini. In una situazione difficile, anche il cane troverà una via d'uscita, usando la propria ingegnosità.
Le qualità di cane da guardia della razza sono molto apprezzate. Il compatto Sealyham Terrier ha una voce forte, è sensibile e attento a qualsiasi fonte di pericolo. Con un tale guardiano, non puoi aver paura che uno sconosciuto entri nel territorio inosservato. Inoltre, i cani hanno un senso del territorio sviluppato: in una fattoria o in una casa privata, diventano guardie indispensabili, prevenendo gli attacchi di volpi, martore e altri piccoli predatori.
L'amore per i bambini è un'altra caratteristica sorprendente del Sealyham Terrier. Un tale animale domestico diventerà un compagno insostituibile per bambini e adolescenti, sarà felice di partecipare a qualsiasi divertimento, gioco e intrattenimento. Un piccolo animale domestico agile ti permetterà di prendere un bambino iperattivo e non lo offenderà mai. Ma con altri cani, i Sealychem non vanno molto d'accordo, i cani mostrano aggressività nei confronti dei parenti più grandi, sono piuttosto arroganti.
L'educazione corretta aiuterà a far fronte al temperamento del terrier.
Vantaggi e svantaggi
Il Sealyham Terrier è una delle razze più amate del Galles, ma al di fuori dell'Inghilterra circolano informazioni piuttosto contraddittorie al riguardo. Le opinioni concordano sul fatto che questo cane abbia molti vantaggi:
- dimensioni compatte;
- aspetto spettacolare;
- pochezza;
- coraggio e coraggio;
- orientamento umano;
- buon contatto con i bambini;
- alto livello di attività fisica;
- socievolezza e cordialità.
Sealyham ha anche abbastanza inconvenienti. Si lascia facilmente trasportare e perde rapidamente interesse, ostinato, ribelle. Ma in generale, un piccolo cane fedele è un animale domestico eccellente, capace di accontentare il suo proprietario per molti anni.
Durata
La vita media del Sealyham Terrier è di circa 15 anni, ma molti rappresentanti della razza si distinguono per la longevità e sono in grado di festeggiare il loro 17° compleanno. Tra le minacce alla salute di un cane di piccola taglia ci sono:
- alto rischio di obesità;
- sviluppo di malattie degli occhi (cataratta, glaucoma, atrofia retinica);
- reazioni allergiche ai morsi di insetti succhiatori di sangue, dieta squilibrata;
- sordità come malformazione congenita.
Il resto dei Sealyham Terrier è estremamente sano. I cani hanno una forte immunità, non temono il freddo, sono attivi e vigorosi fino alla vecchiaia.
Cosa nutrire?
Nell'alimentazione, i Sealyham Terrier sono senza pretese, ma ci sono alcuni punti che vale la pena ricordare. L'animale dovrebbe ricevere cibo ipoallergenico di alta qualità, che gli permetta di ricostituire le sue riserve energetiche durante il giorno. Se viene selezionata una dieta pronta, vale la pena dare la preferenza a mangimi olistici senza additivi per cereali o a base di riso.
Anche il cibo naturale è accettabile. Si consiglia di combinare carni magre, verdure, farina d'avena o semole di riso nella dieta. Ai cani viene data la ricotta per ricostituire le riserve di calcio. Il regime alimentare ottimale è due volte al giorno, senza ulteriore distribuzione di prelibatezze durante il giorno. A causa della tendenza a mangiare troppo, la dieta del Sealychem deve essere controllata in modo abbastanza rigoroso.Non ci dovrebbero essere pesci nella dieta del cane - provoca indigestione nella razza. Anche le ossa sono escluse, poiché provocano la formazione di calcoli renali, feriscono lo stomaco e l'esofago.
Dolci, prodotti a base di pasta lievitata, patate, latte intero sono severamente vietati.
Come prendersi cura?
Prendersi cura di un Sealyham Terrier comporta le seguenti procedure su base regolare
- Rifinitura - Per i cani da esposizione, è la spiumatura dei peli morti che è il modo giusto per prendersi cura del mantello.Gli stessi Sealychems praticamente non perdono, ma per prevenire la comparsa di stuoie, è necessario eseguire la procedura man mano che crescono i peli di guardia e il sottopelo. Per il taglio, è possibile acquistare una macchina speciale o contattare i servizi di specialisti.
- pettinare la lana... Viene eseguito ogni 3 giorni utilizzando spazzole speciali.
- Un taglio di capelli - si effettua se il cane non partecipa alle esposizioni. In altri casi si taglia solo la barba, si taglia la frangia sulla coda e si taglia il pelo in eccesso nella zona tra le dita. Nella calda estate, molti proprietari preferiscono trattare il corpo dell'animale "sotto una macchina da scrivere". Ma i proprietari esperti non raccomandano di tagliare i Sealyham Terrier, menzionando un significativo deterioramento della qualità del pelo del cane.
- fare il bagno - è richiesto di rado e viene effettuato esclusivamente con l'utilizzo di innocui agenti ipoallergenici. La pelle dei Sealyham Terrier è molto sensibile e richiede un'attenta selezione di shampoo e altri cosmetici per cani.
- Pulizia dell'orecchio... Viene eseguito ogni 2 settimane con un esame del guscio per la placca, gli acari e altri parassiti.
- Pulizia dei denti. Le mascelle dei Sealyham Terrier necessitano di regolari ispezioni sanitarie. Devono essere puliti almeno 3 volte a settimana. La rimozione del tartaro viene effettuata due volte all'anno con una visita obbligatoria dal veterinario.
- Tagliare gli artigli. Loro stessi non macinano, quindi il tagliacapelli dovrebbe essere acquistato il prima possibile. Gli artigli che crescono nei cuscinetti possono causare gravi disagi all'animale.
- Cura degli occhi. Dovrebbero essere regolarmente esaminati da un veterinario-oftalmologo, se necessario, il proprietario dovrà effettuare cure igieniche speciali. Lacrimazione, abbondante secrezione purulenta sono motivo di preoccupazione. Normalmente, è sufficiente rimuovere semplicemente i grumi accumulati negli angoli degli occhi con un batuffolo di cotone.
- Trattamento per i parassiti della pelle e dell'intestino. I Sealyham Terrier sono molto sensibili alle punture di insetti, il loro corpo deve essere protetto dal contatto con pulci e zecche. Il trattamento antielmintico viene effettuato almeno 2 volte all'anno.
- Pulire la barba di un cane - si fa dopo ogni pasto per evitare la crescita di batteri.
Se i requisiti igienici non vengono rispettati a sufficienza, il risultato della negligenza del proprietario può essere una malattia del cane, un'infezione intestinale.
Istruzione e formazione
I Sealyham Terrier sono cani abbastanza intelligenti che possono memorizzare rapidamente grandi quantità di informazioni. Impararli inizialmente sembra facile. Ma il cane può diventare testardo durante il processo di addestramento. Lo stesso tipo di comandi lo infastidisce rapidamente, il cane inizia ad annoiarsi.
Gli allevatori di cani esperti preferiscono non classificare Sealyham come razze difficili da addestrare. È sufficiente che un cane crei un regime conveniente per l'addestramento, offra un premio e lodi quando viene raggiunto un risultato. Sport e carichi di corsa, la partecipazione all'agilità sarà utile. L'aggressività, la violenza contro gli animali dovrebbero essere escluse durante l'educazione. Un terrier ostinato non apprezzerà un simile atteggiamento, si ritirerà.
È necessario iniziare l'educazione di Sealyham in tenera età. All'età di 3 mesi, un cucciolo intelligente sarà in grado di mantenere l'ordine in casa, conoscerà il suo nome, il luogo e correrà fino alla chiamata. È meglio iniziare un allenamento serio dopo aver raggiunto i 9-12 mesi, mettendolo sotto forma di gioco. Non è consigliabile lasciare il cane senza guinzaglio in città a causa dell'istinto di caccia sviluppato: il cane può correre all'inseguimento del gatto, perdersi.
Per ulteriori informazioni sul Sealyham Terrier, guarda il prossimo video.