Terrier giocattolo rossi: descrizione, pro e contro, regole di manutenzione
Molti rappresentanti del gentil sesso danno alla luce cani decorativi in miniatura come i loro animali domestici preferiti. Può essere Yorkshire Terrier, Cavalier King Charles Spaniel, Brussels Griffon e altri. Tuttavia, una razza come il Toy Terrier, di un colore interessante - rosso con nero, non è meno popolare.
Descrizione
Un cane di questa razza è energico, si muove molto e ama giocare, ha un atteggiamento negativo nei confronti della solitudine e dell'indifferenza. È molto attaccata al suo padrone e lo segue sempre, è anche pronta a difenderlo. Questi cani non capiscono affatto che sono molto piccoli e quindi possono litigare con rappresentanti di razze di grandi dimensioni. Sono ottimi compagni, puoi sempre portarli con te. Puoi anche visitare i ristoranti con loro. I terrier giocattolo si eccitano rapidamente, quindi tremano per la maggior parte del tempo. Questo è del tutto normale.
Questa razza è di 2 tipi: inglese e russo. Durante l'incrocio sono stati allevati animali dai capelli lisci e dai capelli lunghi e hanno ricevuto lo stesso nome "Russian Toy Terrier".
Che cagnolini non sono assolutamente inferiori di dimensioni nemmeno a un gattino, ed è per questo che molte rappresentanti femminili hanno iniziato a portarle con sé ovunque. Quando trasporti un terrier giocattolo, non avrai alcun problema, poiché possono essere trasportati in una borsa o semplicemente nascosti sotto i vestiti. Ma se hai intenzione di andare all'estero, dovrai correre a raccogliere tutti i documenti necessari, altrimenti non verrai rilasciato dal paese.
I cani sono molto energici, con una disposizione allegra. Fanno volentieri nuove conoscenze, vanno d'accordo facilmente con tutti. Possono essere insegnati semplici comandi.
I mini-terrier sono molto carini, con occhi grandi, orecchie alte. E anche nonostante la loro attività, nei momenti necessari siederanno in silenzio e in pace. Se porti con te il tuo animale domestico al negozio, il tuo animale domestico può prendere posto direttamente nel cestino.
Nonostante la loro natura docile, alcuni di questa razza possono essere irrequieti. E affinché non ti portino preoccupazioni inutili, devono sempre fare qualcosa. Nonostante il fatto che il cane possa liberarsi in un luogo appositamente attrezzato, è necessario portarlo fuori a fare una passeggiata.
Nota! Non puoi spingere tutti i loro desideri intorno, poiché l'animale può sentirsi come se fosse al comando e non sarà più possibile rieducarlo.
Caratteristiche esterne
I Red Toy Terrier sono caratterizzati dai seguenti dati distintivi esterni:
- peso - fino a 3 kg;
- altezza al garrese - 19-28 cm;
- muso appuntito;
- Collo lungo;
- denti piccoli;
- il tartufo è scuro o dello stesso colore del mantello;
- grandi occhi;
- orecchie erette;
- schiena dritta;
- coda tagliata (nella maggior parte dei casi);
- zampe aggraziate;
- pelle sottile e secca;
- nei cani a pelo lungo il pelo è leggermente ondulato, lungo e copre gli artigli; nei cani a pelo liscio è corto, aderisce bene al corpo, non forma punti calvi.
Quanto tempo vivono?
La durata della vita di questi animali è di 12-15 anni. Ma se c'è una cura adeguata, una corretta alimentazione, l'attività fisica necessaria, l'animale sarà in grado di vivere fino a 23 anni.
Malattie
Gli animali domestici sono sensibili a determinate malattie, di cui i proprietari devono essere consapevoli e, se possibile, avvertire.
- Malattie dell'apparato muscolo-scheletrico (dovute alla diminutività e alla fragilità delle ossa). È per questo motivo che spesso si possono vedere terrier toy zoppicanti per le strade.
- Neurologia. Questo può influenzare sia il comportamento che il funzionamento del cervello (problemi circolatori).
- Digestione. È molto importante seguire una dieta equilibrata.
- Malattie degli occhi e della bocca.
Se noti segni di qualsiasi malattia, devi urgentemente contattare uno specialista in una clinica veterinaria. È severamente vietato diagnosticare e prescrivere un trattamento da soli!
Ma può essere difficile diagnosticare una malattia, perché le piccole dimensioni spesso non consentono non solo di fare una diagnosi di alta qualità, ma anche di fare i test necessari. E la mancanza di una diagnosi tempestiva e, di conseguenza, il trattamento può portare a tristi conseguenze.
Quasi sempre, tutte le malattie sono causate da cure inadeguate. La salute dell'animale dipende anche da vaccinazioni tempestive, alimentazione e cure adeguate.
Regole di contenuto
Affinché l'animale ti porti solo felicità e gioia e non crei problemi inutili, devi seguire alcune regole.
Per evitare che un odore sgradevole emani dall'animale, ha bisogno di essere lavato in tempo, per mantenere pulito il posto dove mangia e va in bagno. Può essere addestrato alla lettiera, ma se hai un gatto, non pensare che possano avere un bagno per due. E devi insegnarlo fin dai primi giorni, così come lo hai.
Ma non pensare che avere una lettiera ti libererà dal camminare. Questa razza è molto socievole e se il tuo animale domestico ha amici, gli piacerà molto. Ma tienilo lontano da grandi rocce. E in modo che il cane non si congeli, indossi un abito o lo metta sotto una giacca.
Non dare da mangiare al tuo animale domestico. I pasti dovrebbero essere bilanciati e includere cibo secco, carne, pesce, grano saraceno, riso, latticini e, occasionalmente, frutta e verdura.
Vantaggi e svantaggi
Le qualità positive del Toy Terrier lo rendono una razza preferita da molti allevatori di cani:
- aspetto attraente;
- taglia piccola;
- conveniente da mantenere;
- richiede poco cibo;
- amichevole;
- puoi portare con te in viaggio.
Il mini-terrier dai capelli rossi, come tutte le altre specie, ha non solo vantaggi, ma anche svantaggi, che devono essere studiati prima dello stabilimento. In questo caso, il punto negativo è che gli animali si rompono facilmente le ossa a causa della loro fragilità. E poiché questi cani sono mobili e sono sempre in movimento, e anche saltano, c'è un forte carico su di loro, che può portare a fratture.
Ma vale la pena prestare attenzione al fatto che le ossa guariranno per molto tempo o questo potrebbe non accadere affatto. Ciò richiederà un trattamento, che sarà costoso, e ulteriori cure richiederanno molto tempo.
A piedi
Se il tuo animale domestico ama muoversi per strada da solo e non al guinzaglio, allora in questi momenti devi essere attento e attento. A causa del fatto che i terrier giocattolo non sentono le loro dimensioni, possono avvicinarsi con calma a grandi rappresentanti e, a loro volta, possono attaccarli e danneggiarli, a causa del quale possono avere varie lesioni incompatibili con la vita. Inoltre, a causa delle loro piccole dimensioni, potrebbero semplicemente non essere notati dalle persone che passano o passano. Inoltre, fuori gelano sempre, non solo d'inverno, ma anche d'estate.
Nota! Gli esperti propongono di addestrare l'animale alla lettiera e, in quei casi isolati in cui il cane uscirà in strada, deve essere vestito con costumi speciali.
Prima di procurarti un terrier giocattolo, assicurati di valutare i pro ei contro della razza. Studia anche le caratteristiche della specie, assicurati di poter fornire tutte le condizioni necessarie. E solo allora prendi un cane.
Per le caratteristiche della razza, vedere il seguente video.