Qual è la differenza tra il Parson Russell Terrier e il Jack Russell Terrier?
Fino all'inizio del 21° secolo, i Russell Terrier erano considerati una razza a tutti gli effetti con piccole differenze di taglia e conformazione. Oggi queste sono due razze a tutti gli effetti, una delle quali è allevata in Inghilterra (Parson Russells) e l'altra in Australia (Jack Russells), che ha agito come paese allevatore di questa razza di cani. Vediamo come il Parson Russell Terrier e il Jack Russell Terrier differiscono e sono simili.
Storia delle origini
Niente racconta le differenze tra alcune razze canine meglio della storia della loro origine.
Dall'inizio del XIX secolo circa tra gli allevatori inglesi si è formata attivamente una moda per allevare varietà uniche di cani con caratteristiche migliorate di resistenza, velocità e immunità per la caccia. A quei tempi il reverendo padre Jack Russell del Devonshire occupava una posizione attiva tra i cacciatori e gli amanti dei cani. Il sacerdozio non interferiva con il suo hobby: gli piaceva passare il tempo a caccia di cavalli, a cui partecipavano necessariamente i cani da caccia. Sfortunatamente, o fortunatamente, Jack Russell non raggiunse grandi vette nella carriera ecclesiastica, ma tra i conduttori e allevatori di cani inglesi ebbe grande autorità e influenza.
Oggi, padre Russell è conosciuto in tutto il mondo proprio per la creazione di due varietà separate di Russell Terrier, il cui allevamento è stato impegnato in tutta la sua vita adulta.
J. Russell è nato alla fine del XVIII secolo, fin dall'infanzia era attivamente appassionato di caccia e ammirava le qualità di caccia dei terrier di quel tempo. Già nel 1814 ricevette il suo primo terrier (lo chiamava Trump, che in realtà significa Trump).Questo individuo bianco dal pelo duro possedeva una potente conformazione, arti lunghi e una mente acuta, che, dal punto di vista di un futuro sacerdote, erano qualità ideali per un cane da caccia di prim'ordine. Fu con questo individuo che iniziò l'allevamento di Russell Terrier: il pastore si sforzò di creare animali con le stesse qualità esterne.
Sebbene Trump ha aperto la strada alla razza Russell Terrier, non esistono dati attendibili sul materiale genetico di cui altre razze canine siano state utilizzate per il loro allevamento. L'unico vero fatto in questo caso è solo che J. Russell ha fatto un numero enorme di tentativi di incrociare individui Terrier monocromatici. Presumibilmente, alla formazione della razza Jack Russell hanno partecipato individui di Fox Terrier, Borders, Lakelands e Beagle. Nel corso dei suoi esperimenti, Jack Russell ha perseguito un solo obiettivo: ottenere l'allevamento di non un singolo individuo con qualità di caccia, ma più cani contemporaneamente, che lo avrebbero accompagnato nella caccia, per lungo tempo potrebbero tenere il passo con calma del cavallo e non stancarti. Uno dei fattori che il sacerdote cercava era la sua resilienza e la capacità di lavorare in squadra.
Per quanto strano possa sembrare, ma Jack Russell, quando allevava terrier, non era stabilito da alcuna norma specifica o da chiare caratteristiche dello standard... Per lui non contavano né il colore dell'individuo, né la forma del cranio, né il tipo di pelo dell'animale. Si affidava proprio alle qualità di caccia lavorative: taglia, lunghezza degli arti, larghezza dello sterno, peso dello scheletro, forza della mascella. Il terrier da caccia ideale, secondo lui, deve essere robusto, avere un corpo flessibile per le manovre, nonché una voce potente e forte che potrebbe essere udita chiaramente per chilometri.
Nel tempo, J. Russell è riuscito a creare diverse dozzine di individui che non solo hanno svolto un ottimo lavoro nel tracciare gli animali, ma hanno anche avuto un'intuizione insolitamente sensibile che ha permesso loro di comprendere l'animale e le sue abitudini, controllarne i movimenti e seguirne ogni passo. Ben presto la fama dei Russell Terrier si diffuse ben oltre i confini del Devonshire - tutti i nobili cacciatori inglesi li volevano.
Entro la metà del 19° secolo, la popolazione di Jack Russell Terrier contava più di un centinaio di individui robusti e idealmente costruiti per la caccia. Intorno agli anni '30 del XIX secolo si formò il primo club di amanti di questa razza, dove a questi cani fu dato il nome - Parson Jack Russell Terrier, che si traduce come "Pastor Jack Russell's Terrier".
Negli anni '70 del XIX secolo, il pastore era troppo vecchio per dedicare lo stesso tempo alla caccia, quindi iniziò a dedicare ancora più tempo all'allevamento di nuovi individui Russell. Per qualche tempo è stato attivamente coinvolto nella valutazione dei terrier nei club cinofili britannici, ma non ha mai presentato i suoi animali domestici alle mostre. Ha sempre cercato di preservare l'identità di questi cani.
Intorno alla metà del XIX secolo, Jack Russell iniziò a notare che, insieme agli individui standard, cominciarono a comparire individui di taglia leggermente più piccola e con arti più corti. (erano loro che in seguito furono chiamati Jack Russell). Questo fu il risultato dell'introduzione del Bassotto e del Welsh Corgi nel nucleo riproduttivo. Nel tempo, la differenza di dimensioni è diventata più evidente, così come i cambiamenti nelle qualità lavorative degli animali, tuttavia, lo stesso Russell, come i suoi seguaci, non ha deliberatamente registrato individui in miniatura, volendo mantenere un certo standard di razza. Solo pochi club di razza in Gran Bretagna, America e Australia hanno deciso di ampliare lo standard di questa razza per quanto riguarda la taglia e l'altezza di questi cani.
Ciò ha portato al fatto che fino al 1990, c'era ufficialmente solo una razza Russell Terrier sotto il loro nome principale: Parson Jack Russell Terrier... Solo nel 2001 l'ICF decise di dividere il Parson Jack Russell Terrier in due razze separate e indipendenti con standard individuali.
Come sono simili?
Il fatto che queste varietà di cani fino al 2001 fossero percepite come un'unica razza a tutti gli effetti, seppur con differenze in termini di altezza e taglia, dice già molto sulla somiglianza dell'esterno e del temperamento di questi cani.
- Colore. Forse sono le peculiarità del colore di questi cani che sono diventate causa di numerose controversie tra allevatori del XX secolo. Entrambe le razze canine si distinguono per la dominanza del colore bianco con segmentazione zonale del muso, delle orecchie, della coda, della groppa e del dorso con macchie caramellate o marroni.
- Tipo di lana. Entrambe le razze sono caratterizzate dalla stessa sottospecie di lana in base alla sua struttura e lunghezza. Quindi, in entrambe le razze ci sono rappresentanti delle specie a pelo lungo (con una pronunciata barba, sopracciglia e piume del gomito), specie semilunghe e a pelo duro (che richiedono un taglio regolare - strappando i peli di guardia per correggere l'aspetto del mantello).
- Orecchie. Un'altra caratteristica comune sorprendente di "parsons" e "jacks" ha la stessa forma delle orecchie con le punte pendenti. Le orecchie di entrambi i cani sono distanziate approssimativamente alla stessa distanza l'una dall'altra. In uno stato calmo, guardano ai lati, in uno stato eccitato, sono rivolti in avanti.
- Esterno. Se consideriamo la descrizione di entrambe le razze dal punto di vista esteriore, possiamo trovare le seguenti caratteristiche simili: entrambe le razze hanno un collo piuttosto lungo e potente, la stessa forma della testa e del muso, circa la stessa lunghezza della coda (che, in uno stato eccitato, è leggermente ricurvo e sta rigorosamente perpendicolare alla schiena dell'animale), un dorso piatto e una groppa arrotondata, oltre a una pancia tonica.
- Carattere. Oltre alle caratteristiche generali dell'esterno, Jack Russell e Parson Russell sono molto simili nel temperamento. Entrambe le razze si distinguono per una disposizione attiva e allegra, sono insolitamente fedeli al loro proprietario, adorano le sue lodi e si prestano bene all'addestramento.
Le principali differenze
Ad oggi, l'individualizzazione di queste due razze continua a pieno ritmo, che ha permesso di individuare alcuni tratti distintivi attraverso i quali è possibile riconoscere gli individui di una determinata razza.
- La prima e notevole caratteristica è la forma del corpo. Il fatto è che negli individui Parson Russell sembra più un quadrato, mentre negli individui Jack Russell la forma del corpo è più allungata e si presenta sotto forma di rettangolo.
- Unificando entrambe le razze, è stato anche possibile segmentare le loro taglie. Quindi, gli individui di Jack Russell di solito non crescono oltre i 30 centimetri (di solito da 25 a 30) e nei parrocchi l'indicatore medio è leggermente più alto - fino a 35,5 (da 33) centimetri al garrese.
- Un'altra caratteristica è la lunghezza degli arti. Se guardi entrambe le razze di profilo, noterai che i Parson Russell hanno arti anteriori significativamente più lunghi dei Jack Russell. Gli arti posteriori dei Parson sono snelli e allungati, muscolosi, mentre nei Jack Russell sono più corti, con ginocchia ben definite. Le gambe lunghe forniscono una grande velocità, rendendo Parsons spesso molto più veloce di Jack Russell.
- I Parson Russell oggi sono ampiamente utilizzati nelle attività di caccia (così come durante la creazione della razza), allo stesso tempo i Jack Russell sono sempre più utilizzati esclusivamente come razze decorative per la normale tenuta all'interno delle mura di un appartamento.
- Oggi, i cuccioli di Jack Russell di solito costano molto di più dei Parsons. Ciò può essere spiegato dall'ampia popolarità dei "jack" tra gli allevatori di razze canine decorative e da esposizione.
- Se i parson terrier sono più comuni in Europa, dove occupano la terza razza di terrier più popolare, i Jack Russell sono più comuni in Australia, dove si trovano la maggior parte dei canili per l'allevamento di questi cani.
Qual è la scelta migliore?
Se ti trovi di fronte alla scelta di acquistare un Jack Russell Terrier o un Parson Russell Terrier e non sai quale razza di cane scegliere, puoi rivolgerti a determinati punti a cui prestare attenzione quando acquisti questi cani.
Appuntamento
Prima di acquistare qualsiasi cane, dovresti capire esattamente per cosa ti serve.
Come già detto, I Parson Russell Terrier vengono spesso acquistati appositamente per le attività di caccia, sono eccellenti guardiani e compagni leali che saranno sempre con te e ti aiuteranno il più possibile. Questi cani sono molto resistenti, in grado di inseguire a lungo la selvaggina e di non stancarsi. Obbediscono al proprietario senza discutere, pur possedendo una struttura unica di arti e corpo, che consente loro di spostarsi rapidamente su lunghe distanze, anche in aree paludose.
I Jack Russell Terrier hanno circa lo stesso numero di qualità, tuttavia, a causa della struttura del loro corpo, non sono adatti a loro come i parroci.
I Jack Russell sono più puliti, amano vestirsi bene, mettersi in mostra ed essere al centro dell'attenzione.
Dimensioni e piatto
Un altro fattore importante che può influenzare la tua scelta. Si crede che I Parson Russell Terrier sono più adatti per mantenersi nelle condizioni della strada, sono meravigliosi guardiani, e quindi molti allevatori inglesi preferiscono metterli a protezione di una certa area.
Questa razza ha un disperato bisogno di aria fresca, ama divertirsi nella natura ed esplorare il mondo.
I Jack Russell sono più tozzi e, sebbene amino anche gli scherzi, saranno abbastanza felici di eseguirli tra le mura dell'appartamento del loro proprietario. Per la loro piccola taglia, questi cani possono essere tenuti tranquillamente anche in piccoli monolocali, senza avvertire grandi disagi.
Prezzo
Un altro fattore altrettanto importante nella scelta dei cuccioli per qualsiasi cane.
Come menzionato sopra, I Jack Russell sono costantemente più costosi dei Parson, ma questa differenza di prezzo non è così grande da rinunciare a qualche razza di cane... Tutto dipende dal tuo desiderio di ottenere un individuo di una certa razza.
Per quanto riguarda altri fattori, come la salute di entrambe le razze, il loro carattere, le caratteristiche di allevarli e prendersene cura, qui tutto è più o meno lo stesso. Se hai acquistato un certo individuo Russell Terrier e non hai ottenuto lo sviluppo delle abilità di caccia, obbedienza o altre abilità da esso, non dovresti incolpare la razza della responsabilità. Molto probabilmente, il problema è l'educazione sbagliata.
Come Jack Russell differisce da Parson Russell, guarda il prossimo video.