Norfolk Terrier: caratteristiche della razza e regole di cura
Molte persone hanno animali domestici nelle loro case. Alcuni di loro preferiscono i cani. Oggi parleremo di tali animali domestici della razza Norfolk Terrier.
Storia delle origini
La razza Norfolk Terrier è stata allevata alla fine del XIX secolo in Inghilterra. Per molto tempo è stata considerata una razza Norfolk-Norwich a causa della sua forte somiglianza esterna. Solo nel 1964 furono riconosciute come specie diverse.
Dal Norwich Terrier, i cani Norfolk differiscono solo per le orecchie. Nella prima razza sono eretti e nella seconda varietà pendono. Successivamente, questi animali sono diventati il simbolo dell'Università di Cambridge, in quanto sono molto popolari tra gli studenti.
Descrizione della razza
Il Norfolk Terrier è un cane di piccola taglia, l'altezza degli individui è di circa 25 centimetri. Nonostante il fatto che le sue gambe e il suo corpo siano piccoli, sono piuttosto potenti e fortemente sviluppati. La testa dell'animale è ampia e rotonda.
Il muso è trapezoidale. Gli occhi sono piccoli e ovoidali. Il loro colore è scuro.
Le orecchie di questa razza sono cadenti. Verso la fine, si arrotondano un po'. La coda del cane è corta e dritta. I peli che crescono sulla testa e sulle orecchie sono leggermente più corti rispetto al resto del corpo. I baffi e le sopracciglia sono di media lunghezza.
Il collo è muscoloso e ben sviluppato, la sua lunghezza è media. Le mascelle sono forti e i denti sono piuttosto grandi. Le zampe del cane sono di forma rotonda con cuscinetti densi.
Molto spesso, il mantello ha una bella tonalità di grano. I cuccioli di Norfolk possono crescere in una varietà di sfumature rosse e grigie. Gli individui neri focati sono meno comuni.
Il pelo diventa duro e dritto. Nella regione cervicale e sulle spalle è molto più grossolano e più lungo che in altre parti del corpo.Si sporca lentamente. Allo stesso tempo, il sottopelo praticamente non perde.
Carattere
Il Norfolk Terrier è un ottimo guardiano. È abbastanza attivo e allegro. Gli adulti sono obbedienti. Crescono per essere empatici nel trattare con il loro padrone e con altri animali.
Il Norfolk Terrier ha un carattere calmo ed equilibrato. Non soffre di sbalzi d'umore improvvisi. I rappresentanti di questa razza sono curiosi e cercano di partecipare a quasi tutto.
Nonostante il fatto che un cane del genere cresca energico, può facilmente adattarsi allo stile di vita del suo proprietario. Se allevi correttamente il tuo animale domestico, non subirà cambiamenti aggressivi e coccole eccessive.
Il cane è considerato un cane da contatto. Va d'accordo con i bambini piccoli, può persino proteggerli in caso di pericolo. L'animale si comporta con grande sicurezza e importanza.
Generalmente, tra la famiglia Norfolk Terrier sceglie un animale domestico... E anche il cane ama osservare i padroni e tutto ciò che accade intorno a lui. In questo caso, alla prima chiamata, l'animale verrà dai familiari.
Durata
I cani di questa razza possono vivere fino a 16 anni. Ma ricorda che non possono esistere fuori casa. Vivere per strada in uno stand, su una catena può cambiare drasticamente il carattere di un individuo in peggio e ridurre significativamente gli anni di vita.
Condizioni per il mantenimento
Un tale animale domestico può essere tenuto sia in una casa privata che in un appartamento. Dopotutto, l'animale occuperà pochissimo spazio nell'abitazione. Se tieni un terrier in un piccolo appartamento, allora devi assolutamente portarlo a fare una passeggiata ogni giorno e camminare con lui più a lungo.
È meglio portare a spasso il cane al mattino o alla sera. Inoltre, mentre cammini, devi prestare attenzione non solo ai semplici giochi attivi con il tuo animale domestico, ma anche alla piena attività fisica.
Nonostante le loro piccole dimensioni, gli individui di questa razza si distinguono per un'eccellente resistenza, potrebbero non stancarsi a lungo.
Camminare con Norfolk Terrier non dovrebbe durare meno di 30 minuti. Un'ora è considerata l'opzione migliore.
È severamente vietato mettere i rappresentanti di questa razza su una catena. In effetti, per cani così curiosi, è importante partecipare alla vita del loro proprietario. Inoltre, amano i giochi attivi frequenti.
Il luogo destinato all'animale deve essere assolutamente pulito e caldo. Dovrebbe essere pulito periodicamente e lavato accuratamente. Il lettino non deve essere collocato in correnti d'aria.
Cosa nutrire?
Il Norfolk Terrier può essere nutrito sia con cibi speciali pronti dal negozio che con cibo naturale. Se scegli la prima opzione, tieni presente che solo il cibo super premium è adatto a questa razza.
Il Norfolk Terrier è considerato una razza di cane senza pretese. Ma a volte gli animali iniziano a consumare cibo in quantità eccessive e i proprietari pensano che l'animale sia costantemente affamato.
Attualmente esiste una notevole varietà di cibi pronti adatti a questa particolare razza di cane.
- Canino Reale. Questo produttore produce alimenti speciali per cani di taglia media. Denominato Royal Canin Medium Adult, è una formulazione nutrizionale completa in grado di restituire completamente energia anche a soggetti eccessivamente attivi.
- Colline. Questo alimento aiuta a mantenere la massa muscolare del cane. Contribuisce inoltre al normale funzionamento dell'apparato digerente dell'animale. Questa dieta è a base di agnello e chicchi di riso.
- Acana. L'assortimento comprende alimenti per cani attivi di tutte le taglie. Questa dieta è perfetta anche per il Norfolk Terrier. Il menu comprende filetto di pollo, uova di gallina, passera. E inoltre può contenere vari tipi di frutta, verdura, visceri, cartilagine. Allo stesso tempo, non ci sono ingredienti che possono causare una reazione allergica nel tuo animale domestico (patate, cereali, riso).
- Almo Natura. Questo marchio produce sia cibo secco che cibo in scatola in lattina per cani. Le diete prevedono un'alta percentuale di filetti di pesce (pesce bianco, salmone) o di carne (più spesso pollo o agnello).
- Brit Care. Questo marchio produce alimenti per razze attive di tutte le età e di qualsiasi peso. Produce anche razioni specifiche per cani di taglia media. Entrambe le varietà saranno adatte per il Norfolk Terrier. Possono contenere pollo o agnello, ingredienti a base di riso. E anche nella composizione puoi trovare erbe medicinali che aiutano a migliorare i processi metabolici e hanno un effetto antinfiammatorio.
- Boschi. La gamma di prodotti di questo marchio comprende una dieta studiata per razze di taglia media. Questo pasto si chiama Junior Medium. Ha un alto contenuto di proteine naturali, integratori minerali e vitaminici e acidi grassi essenziali. Il cibo prodotto con questo marchio aiuta a rafforzare i denti.
- Belcando. Questa azienda produce sia cibo secco che cibo in scatola. Le diete contengono almeno l'80% di proteine animali naturali. Il menu è solitamente a base di pollame o agnello. Nella composizione, puoi trovare una grande quantità di amido e farina di semi d'uva. Questo pasto contribuisce alla protezione aggiuntiva delle cellule del corpo del cane.
Il cibo naturale è spesso usato per gli individui di Norfolk. Quando compili una dieta da solo, tieni presente che solo un menu completamente bilanciato può essere adatto ai rappresentanti di questa razza.
Il cibo dovrebbe contenere grassi, carboidrati, proteine in proporzioni uguali. E anche il cibo cotto deve includere componenti minerali e vitaminici.
Il cane ha bisogno di carne periodicamente. È meglio usare filetti di manzo o pollame bollito. Anche i cereali dovrebbero essere inclusi nel menu. Vale la pena prendere grano saraceno, farina d'avena o chicchi di riso.
Per la normale crescita e sviluppo di un tale cane, frutta e verdura sono perfette. Anche i prodotti a base di latte fermentato (latte cotto fermentato, kefir, ricotta) sono ottimi per il Norfolk Terrier.
Si consiglia di escludere completamente la carne di maiale dal menu. Per gli adulti di questa razza saranno sufficienti due pasti completi al giorno. I cuccioli dovrebbero ricevere cibo 5 volte al giorno.
Come prendersi cura?
I Norfolk Terrier non dovrebbero essere lavati troppo spesso. L'animale deve essere lavato solo quando il pelo si sporca. Inoltre, per un tale animale domestico è necessaria una spazzolatura regolare. Inoltre, questa procedura dovrebbe essere eseguita almeno tre volte a settimana.
Almeno tre volte l'anno, il cane deve essere portato da uno specialista per un taglio di capelli. La pulizia delle orecchie e il taglio delle unghie dovrebbero essere eseguiti regolarmente.
I Norfolk Terrier sono in buona salute, ma il loro corpo può reagire male alle vaccinazioni. E anche i cani di questa razza a volte soffrono di dislocazione delle articolazioni poplitee.
Di tanto in tanto, l'animale ha bisogno di sciacquare bene gli occhi. Per questo, viene preparata in anticipo una composizione che include la camomilla (1 cucchiaio per 1 bicchiere d'acqua). Puoi eseguire la procedura con un batuffolo di cotone.
Per mantenere la salute di questi cani, si consiglia di consultare un veterinario almeno due volte l'anno. E dovrebbero anche effettuare le necessarie vaccinazioni preventive.
Istruzione e formazione
I Norfolk Terrier devono iniziare dall'infanzia. Anche da cucciolo, un cane deve capire chi è il suo padrone e che deve obbedire. Durante l'addestramento, il cane non deve essere picchiato. Altrimenti, può influenzare negativamente il carattere dell'animale. Molto spesso, l'addestramento inizia con animali domestici di 2 mesi.
Il cane non deve sentire l'aggressività del proprietario. Nel processo di allevamento di un animale domestico, è meglio premiare con piccole prelibatezze. Ciò aiuterà l'animale ad apprendere rapidamente i comandi di base di una persona.
In rari casi, si possono osservare gravi deviazioni comportamentali nei Norfolk Terrier a causa di un'educazione impropria. Quindi, alcuni individui possono mostrare aggressività. Inoltre, può essere rivolto a familiari, bambini o altri animali mentre si cammina lungo la strada. Ma puoi risolvere questo problema a quasi tutte le età iniziando ad allenarti.
Alcuni cani crescono troppo codardi. Hanno paura dei suoni aspri e forti, di una strada troppo trafficata. E anche gli animali domestici possono avere paura delle persone, di altri animali. Di norma, un tale problema nei terrier può essere dovuto a un destino difficile (se l'animale è stato prelevato dai rifugi), a causa di un'alimentazione scorretta. In rari casi, tali disturbi possono verificarsi a causa di anomalie genetiche.
Una genitorialità impropria può far abbaiare e ululare spesso senza motivo. In questo caso, la zoopsicologia speciale può venire in soccorso.
Aiuta a identificare rapidamente le ragioni esatte di questo comportamento dell'animale e a correggerlo.
Ci sono anche individui che, camminando per le strade, iniziano a raccogliere immondizia da terra. Il cane dovrebbe essere rieducato immediatamente. Dopotutto, una tale abitudine può influire negativamente sulla salute del tuo animale domestico, causare una forte reazione allergica.
Alcuni membri della razza soffrono di comportamenti distruttivi. In assenza dei proprietari, iniziano a rovinare le cose in casa. Molto spesso, tali animali cattivi rosicchiano vestiti, scarpe di familiari, mobili o fili. In questo caso, puoi anche usare una zoopsicologia speciale.
Per la razza Norfolk Terrier, guarda il video qui sotto.