Terrier

Manchester Terrier: descrizione, alimentazione e cura

Manchester Terrier: descrizione, alimentazione e cura
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Carattere
  4. Durata
  5. Condizioni per il mantenimento
  6. Cosa nutrire?
  7. Come prendersi cura?
  8. Istruzione e formazione

Il Manchester Terrier è una razza di cane allevata in Inghilterra, inizialmente con uno scopo specifico: sterminare i topi. Oggi, tuttavia, i Manchester Terrier sono allevati come animali domestici comuni. Attirano gli allevatori di cani con la loro natura energica e attiva, nonché senza pretese in termini di manutenzione e cura.

Qual è la storia dell'origine di questa razza, quanti Manchester Terrier vivono e in quali condizioni dovrebbero essere tenuti - nel nostro materiale troverai le risposte a queste, così come alcune altre domande sulla razza.

Storia delle origini

In generale, la storia dell'origine di questa razza di animali a quattro zampe è piuttosto insolita. Nonostante il fatto che l'animale appartenga alla categoria dei terrier, non proveniva da una fattoria, ma da un ambiente urbano, a differenza dei suoi omologhi. Il cane di razza Manchester è bravo a catturare ratti e altri roditori, così come alcuni lagomorfi.

Se parliamo della razza che è diventata la progenitrice del Manchester Terrier, vale la pena notare che oggi è considerata estinta. Quindi, l'antenato della razza è il terrier inglese marrone chiaro. Durante la sua esistenza, questo cane era molto apprezzato per la sua capacità di lavorare.

Il Manchester Terrier è stato allevato nel XIX secolo. La necessità di allevare un cane del genere è nata a causa dell'aumento della popolazione di ratti in Inghilterra. A causa del fatto che i parassiti dovevano essere distrutti, lo scienziato-appassionato John Hulme decise di selezionare un animale che avrebbe svolto un ottimo lavoro in questo compito.Per ottenere una nuova razza, l'allevatore ha incrociato un Old English Terrier e un Whippet.

Il risultato è il Manchester Terrier.

Nella seconda metà del XIX secolo, il Manchester Terrier divenne una delle razze più popolari, diffuse e pregiate. A questo proposito, iniziò la seconda ondata di esperimenti e selezione, che mirava a migliorare l'aspetto dell'animale, poiché le sue qualità fisiologiche e mentali in quel momento soddisfacevano tutti i requisiti necessari.

Di conseguenza, dopo il lavoro di selezione, il Manchester Terrier è nato nella forma come lo conosciamo oggi. La razza è stata riconosciuta e registrata ufficialmente nel 1886. Successivamente, iniziarono a essere creati club cinofili indipendenti e le loro filiali, che erano impegnati nello studio e nell'allevamento della razza Manchester. Il passo finale nello sviluppo di questa razza di cani è stata l'adozione di standard ben definiti per l'aspetto e la struttura anatomica in relazione al Manchester Terrier.

Descrizione

Come accennato in precedenza, la razza Manchester Terrier ha superato diverse ondate di selezione nel suo sviluppo. Nelle vene dei cani moderni scorre il sangue del Whippet, del Terrier inglese, che è chiamato il nero focato, del Chihuahua e di alcune altre specie. Di conseguenza, l'animale contiene le caratteristiche esterne e interne di tutte queste varietà di cani. E questo vale sia per gli adulti che per i cuccioli.

Quindi, per cominciare, va notato che l'animale ha una taglia piuttosto piccola, ma tuttavia il fisico si distingue per forza e affidabilità sufficienti. L'altezza del Manchester Terrier al garrese di solito non supera i 40 centimetri e il peso massimo di un rappresentante adulto della razza è di 10 chilogrammi.

Il cranio di un animale è caratterizzato da una struttura allungata, ma è piuttosto piatto e presenta un peculiare contorno a forma di cuneo. La parte anteriore del Manchester Terrier si assottiglia verso il naso, il cui lobo è dipinto in una sfumatura nera. La mascella di un animale domestico a quattro zampe ha un morso a forbice.

Sulla parte anteriore della testa ci sono occhi piccoli, scuri e lucidi, a forma di mandorla.

Le orecchie hanno forma triangolare e dimensioni medie, pendono.

Per quanto riguarda la struttura anatomica del corpo, è importante notare che il collo del Manchester Terrier è piuttosto lungo e diventa più ampio quanto più si avvicina al cingolo scapolare. La coda è piuttosto corta e presenta uno spessore diverso lungo tutta la sua lunghezza, ispessendosi verso la base. Gli arti dell'animale non sono gli stessi: le zampe anteriori sono relativamente dritte, ma le zampe posteriori hanno una curvatura pronunciata nell'area dell'articolazione del ginocchio.

I Manchester Terrier sono cani dal pelo corto ma folto e lucente. Il colore può essere diverso, ma il più comune è una combinazione di nero e rosso. Inoltre, le macchie rosse sono distribuite sul corpo: possono essere viste sulla testa e sulle zampe.

Carattere

Il Manchester Terrier si distingue per un carattere energico e un comportamento attivo, ha capacità intellettuali ben sviluppate, ma può mostrare imperiosità e ostinazione. Per natura, un cane ha un'avversione per i piccoli animali, in particolare i roditori, quindi non è consigliabile tenere più animali domestici nella stessa casa o appartamento contemporaneamente.

Per frenare l'animale ribelle, è indispensabile addestrare e addestrare il cane... Un animale domestico a quattro zampe è fortemente attaccato al suo proprietario e a tutti gli altri membri della famiglia con cui vive. Tuttavia, dovresti rifiutarti di acquistare un cucciolo di questa razza se hai bambini piccoli, poiché il cane può mostrare rabbia e aggressività nei loro confronti.

I cani di Manchester non sopportano la solitudine a lungo e non amano stare senza un padrone.Allo stesso tempo, un'attenzione troppo fastidiosa può irritare il cane. In questo senso, è importante trovare il giusto equilibrio. In relazione agli estranei, l'animale si comporta in modo piuttosto cauto e diffidente, tuttavia, non mostrerà aggressività senza motivo.

Durata

La razza di cani Manchester si distingue per una salute piuttosto buona e raramente soffre di malattie. Tuttavia, vale la pena ricordarlo per mantenere uno stile di vita sano dell'animale, è necessario seguire tutte le regole di cura e i principi di mantenimento.

Se segui tutte le raccomandazioni degli esperti, l'animale può vivere fino a 15 anni.

Condizioni per il mantenimento

I cani Manchester possono essere tenuti sia in un appartamento in città che in un terreno privato. Il cane va d'accordo in quasi tutte le condizioni. Tuttavia, l'animale a quattro zampe ha bisogno in lunghe e attive passeggiate, soprattutto nella stagione calda... Tuttavia, dovrebbe essere osservata una temperatura più o meno stabile, poiché sia ​​il surriscaldamento che l'ipotermia possono avere un effetto negativo sul corpo del tuo cane.

Affinché l'animale si senta a suo agio, è necessario organizzare un posto individuale appositamente designato con ciotole per il cibo e un divano. Quest'ultimo può essere costruito con mezzi improvvisati o acquistato sul mercato zoologico.

Cosa nutrire?

In termini di nutrizione, l'animale è piuttosto senza pretese. Il cane può essere nutrito sia con miscele di mangime già pronte che con prodotti naturali. Questa scelta, a seconda dei suoi desideri e delle sue capacità, dovrebbe essere fatta dal proprietario del cane.

Tuttavia, indipendentemente dalla scelta di un particolare modo di mangiare, è importante ricordare che Il Manchester Terrier è una razza di cane incline all'obesità. Questo è il motivo per cui è importante tenere traccia delle dimensioni delle porzioni e dei rapporti dietetici di proteine, grassi e carboidrati.

ricordati che il cibo del cane deve essere completo ed equilibrato. Se necessario, al cane devono essere somministrati ulteriori complessi vitaminici e minerali, ma in questo caso è necessaria la previa consultazione con un veterinario professionista.

Come prendersi cura?

Per quanto riguarda le misure di toelettatura, l'animale è piuttosto esigente. A causa del fatto che l'attaccatura dei capelli del cane è molto corta, i processi di muta sono piuttosto deboli (soprattutto se pettini regolarmente il tuo animale domestico). La procedura di pettinatura deve essere eseguita una volta ogni 7 giorni e per la sua attuazione è necessario utilizzare pettini e spazzole speciali. I resti di pelo perso dalla superficie del pelo dell'animale possono essere rimossi con un panno umido.

Per quanto riguarda le procedure di balneazione e acqua, a questo proposito, i rappresentanti della razza Manchester Terrier hanno bisogno di un approccio individuale. Se parliamo di indicatori medi, allora si ritiene che gli animali raramente hanno bisogno di un bagno completo - una volta ogni 2 o 3 mesi.

Con gli animali domestici a quattro zampe di origine Manchester, è importante eseguire procedure igieniche semplici, ma sempre regolari: pulire le orecchie, i denti, tagliare le unghie ed esaminare gli occhi.

Istruzione e formazione

Il Manchester Terrier è un animale domestico che ha spiccate capacità mentali, quindi il cane impara facilmente tutti i comandi e i trucchi. L'addestramento è un must per un cane di questa razza., dopotutto, se lasci che la vita di un animale faccia il suo corso, allora mostrerà volontà e indipendenza, potrebbe anche non riconoscere il suo proprietario.

I rappresentanti di questa razza sono molto sensibili a tutti i tipi di aggressione e punizione fisica, quindi tali metodi di educazione dovrebbero essere evitati. Al contrario, gli animali amano le lodi e le ricompense. Il processo di educazione dovrebbe iniziare fin dalla tenera età, poiché sarà abbastanza difficile rieducare un cane adulto.

Se possibile, affida la formazione a conduttori di cani professionisti.I Manchester Terrier hanno bisogno di un'attività fisica costante, quindi possono essere utilizzati per educare e far crescere i partecipanti a competizioni e concorsi.

Per ulteriori informazioni sul Manchester Terrier, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa