Caratteristiche delle orecchie tagliate nello Staffordshire Terrier
Il taglio delle orecchie nei cani American Staffordshire Terrier era considerato un must. Questo era richiesto dallo standard di razza. Ora tutto è cambiato, e ora tra i proprietari divampano gravi controversie su quanto sia necessaria questa operazione. Prima di decidere di agganciare le orecchie del tuo cane, è importante familiarizzare con la procedura in modo più dettagliato.
Perché hai bisogno di coppettazione?
Il motivo più comune per il taglio delle orecchie di amstaff è la moda. Secondo i proprietari, un cane con le orecchie corte sembra più presentabile e solido. Questi pregiudizi sono dovuti alla recente necessità di tappare le orecchie ai cani della razza presentata prima dello spettacolo. Gli individui con le orecchie non tagliate non potevano partecipare all'evento. Inoltre, la mostra ha valutato la qualità dell'operazione eseguita, ha studiato le caratteristiche del padiglione auricolare, ha chiarito il nome del veterinario che ha eseguito la manipolazione.
Oggigiorno l'attracco per l'estetica non è tenuto in grande considerazione dagli allevatori esperti che hanno a cuore la salute del cane.
Molti di loro considerano questa operazione una crudeltà sugli animali. A proposito, in molti paesi, per questo motivo, la procedura è addirittura vietata. Secondo i veri amanti della razza, il ritaglio è consentito solo in caso di problemi alle orecchie. Lesioni, infiammazioni, ascessi degli organi uditivi: tutto ciò può servire come motivo per fermarsi.
In altri casi il cane non necessita di intervento chirurgico, le orecchie dei cuccioli pendono, poi si alzano gradualmente e in età adulta possono cadere di nuovo.
Gli ex vincitori delle mostre di orecchie mozzate al momento non potrebbero nemmeno partecipare a questo evento internazionale, poiché ora non è consentito partecipare a un cane con un eccellente pedigree se le sue orecchie sono tagliate.
Caratteristiche della procedura
L'operazione viene eseguita in anestesia generale in una clinica veterinaria. Prima di ciò, il cucciolo viene esaminato e in caso di diagnosi di malattie, la procedura viene trasferita. Inoltre, è possibile la coppettazione solo per vaccinati e trattati con parassiti del cane.
Si raccomanda di non nutrire l'animale 12 ore prima di visitare la clinica veterinaria, poiché dopo l'anestesia si sentirà male.
La procedura stessa si presenta così:
- lo staff terrier viene anestetizzato, aspettando che si addormenti;
- punti e bende vengono applicati alle sezioni delle sezioni per prevenire gravi emorragie;
- fermare gli organi uditivi secondo il modello.
In rari casi, è consentito eseguire l'operazione a casa. Questo è possibile se il cucciolo non può essere portato fuori o è troppo spaventato. In ogni caso, un veterinario esperto e professionista dovrebbe avere le orecchie tagliate.
Alcune cliniche forniscono servizi di manipolazione domiciliare, ma tieni presente che esiste un aumento del rischio di infezione a casa.
varietà
Le moderne tecnologie nel campo della medicina veterinaria consentono di ottenere diverse opzioni per ritagliare le orecchie.
Quindi, se le forme "fiamma" o "pugnale" sono consigliate per Dobermann sofisticati, le opzioni "esibizione", "combattimento", "lungo" o "corto" sono più adatte per massicci amstaff. Questi nomi derivano da una variante della forma del padiglione auricolare.
In generale, il tipo di sollievo viene selezionato individualmente per ciascun paziente a quattro zampe. La varietà è determinata dall'adattamento e dalla forma delle orecchie, dallo spessore del condotto uditivo, dallo stato del tessuto cartilagineo e dalle dimensioni della testa e del corpo vengono presi in considerazione anche quando si sceglie una forma.
Età adatta
Il taglio delle orecchie nell'American Staffordshire Terrier è raccomandato in tenera età. I termini più adatti sono 1,5-4 mesi. A questa età, non devi preoccuparti che le orecchie assumano una forma irregolare e un aspetto antiestetico. Inoltre, durante questo periodo, il rischio di complicanze è minimo. A questa età, il cane sopporterà più facilmente il periodo postoperatorio fino alla rimozione delle suture.
Periodo postoperatorio
Per escludere il più possibile infezioni e altre complicazioni, subito dopo l'operazione, viene messo un collare speciale sull'animale in modo che non danneggi le orecchie. Le orecchie del cucciolo che sono state operate quotidianamente necessitano di cure. Puoi disinfettare l'area con un batuffolo di cotone imbevuto di clorexidina. Le croste formate vengono impregnate e rimosse.
La prima volta dopo la procedura, il cucciolo viene camminato solo con tempo asciutto, impedendo allo sporco di entrare nelle orecchie dell'animale. È consigliabile che durante questo periodo il cane non comunichi con altri cani. Il primo giorno è il più difficile. In questo giorno sono probabili vomito, perdita di appetito, aumento della sete, mentre il cucciolo può barcollare durante il movimento: tutto questo è l'effetto dell'anestesia ed è considerato una variante della norma. Inoltre, molti proprietari sono spaventati dalle condizioni di un cane anestetizzato che giace con gli occhi aperti.
In questa situazione, non dovresti preoccuparti dell'animale, ma di tanto in tanto si consiglia di accarezzare leggermente l'animale sulla fronte per rilassare i muscoli o coprire delicatamente le palpebre.
Per i prossimi 2-3 giorni, l'animale cercherà di grattarsi le orecchie, può lamentarsi, perché durante questo periodo avverte un forte dolore. Per ridurre i sintomi del dolore, è consentito somministrare un farmaco antinfiammatorio analgesico o non steroideo, ma prima è importante consultare lo specialista che ha eseguito l'operazione. Il cibo in questo momento non cambia, ma su consiglio di un medico può essere integrato con vitamine. Dopo 7-10 giorni, i punti vengono rimossi o si dissolvono da soli.
Le complicazioni dopo l'intervento sono improbabili, ma non escluse. I più comuni sono l'infiammazione, l'iperemia, l'eritema, l'eruzione cutanea e la suppurazione.
In caso di comparsa di questi disturbi, è importante consultare un medico in modo tempestivo.
A volte le orecchie tagliate di un cucciolo di staff terrier non si alzano. Quindi possono essere realizzati in modo permanente di "corna". I gusci vengono sollevati con matite, cerotti e persino bigodini. È necessario consultare uno specialista in questa materia.
Puoi conoscere l'esperienza del taglio delle orecchie nello Staffordshire Terrier nel seguente video.