Come prendersi cura di uno Yorkshire terrier?
Sembra difficile trovare un cane più carino dello Yorkshire Terrier. Per questo sono amati: cani carini, divertenti, obbedienti. Ma l'aspetto dello Yorkie, che lo fa sembrare un giocattolo, non nega il fatto che sia un cane. E ha bisogno non solo di cure e attenzioni, ma anche di un'educazione adeguata.
Di cosa hai bisogno per i contenuti?
I cuccioli di Yorkie sono creature fragili. Quando un bambino sta crescendo, raramente pesa più di 3 kg. Gli Yorkshire Terrier vivono in media 13 anni. Sono cani amichevoli che fanno buoni amici sia con le persone che con gli animali. Questo è il motivo per cui anche i gatti gelosi mostrano spesso clemenza nei confronti degli Yorkies. L'espressione popolare "cordialità dei cuccioli" è perfetta per gli Yorkies.
Le peculiarità della razza sono tali che questi cagnolini sono pronti per essere amici, giocare, condividere tutte le gioie con i loro padroni. Anche a 2 mesi sono abbastanza ragionevoli: a volte i furbi mettono alla prova i proprietari "per forza", ma in generale si prestano bene all'allenamento.
La cura delicata degli animali domestici è un must. A causa delle loro dimensioni, sono suscettibili a varie lesioni. Inoltre, non tollerano la solitudine e la separazione dal proprietario è dolorosa per loro. Le ossa nei mini-york sono fragili, come le articolazioni, quindi se il cane vive in un appartamento con bambini piccoli, la prima cosa da ricordare è fare attenzione. Saltare e cadere sono pericolosi per i più piccoli: balconi aperti e scale sono una minaccia diretta.
Importante! Dalla nascita, è necessario monitorare l'animale: quando si cammina, con particolare attenzione, perché i cani di grossa taglia possono danneggiarlo.
Per il cucciolo, dovrai acquistare i seguenti articoli:
- una piccola voliera: questo sarà il suo posto personale e accogliente nell'abitazione;
- letto;
- borsa per il trasporto;
- collare con guinzaglio;
- ciotole (2 pezzi);
- mangiatoie e abbeveratoi pesanti in ceramica;
- giocattoli in lattice fatti di vene: palline e vari cicalini;
- cosmetici speciali per il bagno;
- asciugamano di spugna;
- pettini: metallo con manico resistente e denti arrotondati rapidi, nonché spazzole per massaggi;
- papillote con elastici;
- forbici per tagliare i peli sulle orecchie e tra le dita dei piedi;
- lima per affilare le unghie;
- Abiti;
- accessori per "acconciature".
Il cagnolino stesso è senza pretese per le condizioni di casa, starà bene sia nell'appartamento che in una casa privata.
Ma non può vivere per strada, poiché la razza è decorativa-stanza: il cane non ha un sottopelo, non potrà vivere fisicamente fuori casa, semplicemente si congelerà. Inoltre, sia le ragazze che i ragazzi di questa razza sono "grandi femminucce". Così, hanno bisogno di essere camminati in tute speciali se il tempo è fresco.
Cura dell'aspetto
L'orgoglio degli Yorkies è il loro cappotto lungo e bello, che deve essere curato con attenzione. Prima di tutto, deve essere pettinato con pettini speciali. Quasi tutti i proprietari realizzano tagli di capelli modello per animali domestici e non a casa, ma nel salone. Ma la cura quotidiana del manto dello Yorkshire Terrier si fa a casa: pettinare, non lasciare che si sporchi, arricciarsi.
Le regole di base della cura sono le seguenti:
- appuntare la pelliccia sul muso dell'animale ogni mattina per formare una frangia di prima qualità; la sera, l'elastico viene rimosso e un codino viene intrecciato di notte per la comodità del bambino;
- il primo taglio di capelli lo fa il toelettatore, forse poi il proprietario stesso imparerà a tagliare il bambino, ma per la prima volta porta il cane da uno specialista; fino a 7-8 mesi, gli Yorkies non hanno bisogno di un taglio di capelli modello, solo igienico, e un taglio di capelli modello dovrebbe essere aggiornato ogni 2-3 mesi, ma se il cane partecipa a mostre, questo potrebbe essere più spesso;
- fare il bagno correttamente al bambino nella vasca da bagno e assicurarsi di usare un buon shampoo e balsamo (acquistare in un negozio di animali); a volte puoi realizzare maschere per lana, dopo di che la lana diventa setosa e morbida;
- il bambino deve limare gli artigli una volta al mese, a volte vengono tagliati con una pinzetta speciale;
- anche le orecchie hanno bisogno di cure costanti: dovrebbero essere pulite settimanalmente;
- I denti degli Yorkies vengono puliti con spazzolino e pasta: questi cani possono soffrire di tartaro, quindi la pulizia è obbligatoria;
- guarda gli occhi degli Yorkies: non possono esserci secrezioni purulente in loro.
Importante! Il cane è naturalmente pulito. Non è difficile abituarla a un vassoio o un pannolino, può comprare una lettiera per gatti, si adatterà bene ad essa.
Educazione
Il processo di formazione di uno Yorkie può essere definito divertente e creativo. Quei proprietari si sbagliano quando pensano che non sia necessario educare i cani di tali razze decorative. Ogni cane dovrebbe essere addestrato ed educato. Dovresti prestare attenzione alle seguenti regole di base dell'educazione:
- il cane deve fidarsi di te - per questo, mantieni sempre le tue promesse, sii coerente, non cambiare i requisiti, presta attenzione al cane ogni giorno;
- le lezioni con il bambino dovrebbero essere sistematiche;
- punire e incoraggiare il bambino in modo tempestivo: qualsiasi caso rinviato non ha senso;
- iniziare con semplici comandi e abilità;
- prendi in considerazione il temperamento del bambino, non "romperlo".
La punizione fisica per uno Yorkie e il trattamento rude nei suoi confronti sono inaccettabili. I divieti dovrebbero essere severi ma calmi. Sente l'indignazione del proprietario solo per la sua rigorosa intonazione: qualsiasi azione isterica da parte del proprietario rovina solo la relazione tra lui e il cane. Molto spesso i proprietari commettono i cosiddetti errori pedagogici. Cercano di inserire in una lezione tutto ciò che vogliono vedere dal cane. Semplicemente non capisce cosa vuoi da lei, è persa, il che fa solo arrabbiare il proprietario. Ma una lezione è un'abilità, praticala con calma, senza fretta.
L'educazione dovrebbe essere basata sul gioco.Questa non è una razza di servizio, ma decorativa, quindi non richiedere abilità altamente intellettuali da essa. Allo stesso tempo, non permettere il permissivismo: qualsiasi trucco innocente, che all'inizio può essere commovente, si trasformerà poi in vera disobbedienza e teppismo. Non lasciare nemmeno che il tuo cucciolo faccia un piccolo scherzo sporco. Se il bambino è abituato fin dall'infanzia che il proprietario non mostra persistenza, sarà impossibile riqualificarlo in età adulta.
Chiedi sempre al tuo cane di eseguire un comando.
Quando torni a casa, puoi vedere come il cucciolo si è strappato le scarpe in tua assenza. Molti proprietari sono sorpresi, ma decidono che terranno una "conversazione educativa" dopo, e ora devono fare le faccende domestiche. Ma la conversazione rinviata è priva di qualsiasi significato educativo. Devi chiarire immediatamente che sei indignato e indicare da quale motivo è causata questa rabbia.
A piedi
Come già accennato, gli Yorkies sono molto puliti. È facile addestrarli a usare la lettiera, quindi i cani non hanno bisogno di camminare come mezzo per risolvere i loro delicati problemi. Ma le passeggiate sono un must. Anche i bambini hanno bisogno di aria fresca, come tutti gli esseri viventi. Hanno bisogno di giocare sull'erba, quindi cerca di togliere il bambino dalle tue mani almeno per un po' ogni passeggiata. Quando hai vaccinato il cane, aspetta 1,5-2 settimane dal momento della vaccinazione, quindi puoi fare una passeggiata.
Le prime passeggiate del tuo cucciolo non devono essere noiose. Sono introduttivi: è importante che un bambino si senta a suo agio in un ambiente non familiare. All'inizio, potrebbe essere un po' spaventato, ma poi inizia a mostrare curiosità: rallegralo, l'approvazione del proprietario è importante per lui. Attività fisica a un ritmo calmo, passeggiate rilassanti: questo è ciò che si adatta agli Yorkies. Prova a camminare in luoghi tranquilli, in zone non molto rumorose, è facile spaventare un bambino del genere. Poiché il cane non ha un sottopelo spesso, ha bisogno di vestiti speciali per camminare. Puoi mettere le scarpe ai piedi in modo che i delicati cuscinetti dei piedi non vengano feriti.
In caso di forte gelo, cerca di non portare a spasso lo Yorkie: si congelerà. Si raccomanda di aderire al regime: questo è importante per l'educazione del cane. Il bambino è comodo perché le sue dimensioni ti permettono di portare un cagnolino anche nei lunghi viaggi. Hai bisogno di una borsa per il trasporto e un guinzaglio con un collare, il resto è secondario.
Poiché il cane è amichevole, è attaccato al proprietario, lo seguirà con pazienza e senza troppe obiezioni.
Assistenza sanitaria
Se ti prendi cura della salute di uno Yorkie, vivrà nella tua famiglia per 14 anni, o anche 15-16 anni. Anche il più piccolo problema non dovrebbe essere ignorato. Non solo a causa di una malattia, ma anche a scopo profilattico, è necessario portare il cane dal veterinario. Le malattie più comuni di Yorkies includono quanto segue:
- lussazione delle rotule;
- malattia del fegato;
- processo infiammatorio nel pancreas;
- basso contenuto di zucchero;
- problemi con gengive e denti;
- elevata sensibilità ai farmaci.
Se il cane diventa sovrappeso, diventerà anche una minaccia per la sua salute.
L'elevata attività fisica è anche pericolosa per i cani: sarà rischiosa per il sistema cardiovascolare dei bambini. Le ossa e le articolazioni sono un punto dolente per gli Yorkies. Molto spesso le loro malattie sono associate a patologie genetiche degli animali. Quando acquisti un cane, dovresti verificare con gli allevatori cosa hanno sofferto i genitori del bambino. E se l'allevatore dice che i genitori del cucciolo non sono mai stati malati, è meglio che te ne vada subito. Questo semplicemente non può essere: e se il venditore sta mentendo su questo, la disonestà potrebbe applicarsi ad altre caratteristiche del cucciolo.
Vale la pena considerare le malattie delle ossa e delle articolazioni a cui sono inclini gli Yorkies.
- Atassia. È una malattia ereditaria che porta alla debolezza muscolare. Qualsiasi gruppo muscolare è a rischio. Ad oggi, non esiste un trattamento efficace per questa malattia.
- Necrosi asettica. La malattia colpisce l'articolazione dell'anca, più spesso la malattia si sviluppa fino a un anno. Quando si estendono le zampe, il bambino può iniziare a zoppicare, prova dolore. In questo caso, solo la chirurgia aiuterà.
- Artrosi. Questo è il nome delle deformazioni degenerative del tessuto cartilagineo.L'articolazione si consuma più velocemente di quanto possa rinnovarsi. Il dolore, la zoppia e la distruzione delle articolazioni sono ciò che comporta.
Oltre alle malattie e alle articolazioni, i bambini possono soffrire di disturbi dentali. Ciò può essere attribuito alla composizione specifica della saliva dei cani: placca e tartaro si formano molto rapidamente nei rappresentanti di questa razza. Se non lavi i denti del tuo cane, all'età di 5 anni può perdere la maggior parte dei denti.
Molto spesso, i veterinari si riferiscono agli Yorkies come "pazienti con le orecchie congestionate". Hanno davvero paura delle correnti d'aria. Il dolore renderà il cane irrequieto e dovresti sempre prestare attenzione a questo. Inoltre, gli Yorkshire Terrier possono soffrire di lacrimazione, che si spiega con l'interruzione delle ghiandole lacrimali. Ahimè, la cataratta è anche pericolosa per lo Yorkie, che può portare alla cecità, completa o parziale.
Non è raro che gli Yorkies soffrano di disturbi digestivi, vale a dire:
- se il cane ha vomito e diarrea, chiama il veterinario: ti dirà quando il cane deve essere portato dal medico e quando il proprietario stesso è in grado di aiutare il cane;
- non confondere vomito e forte eruttazione - quest'ultima è spesso caratteristica dei cuccioli con un appetito eccellente, che spesso mangiano più del necessario;
- vomito a breve termine può anche indicare eccesso di cibo, cinetosi, ma a volte dice che il cane ha ingerito qualcosa di non commestibile;
- quasi tutti i disturbi digestivi negli Yorkies possono essere risolti in un modo: una dieta terapeutica.
Monitora la salute del tuo Yorkie fin dal primo giorno a casa. Un cucciolo sano è forte, ben nutrito, allegro, mobile, ha il pelo lucido e gli occhi vivaci. Se è curioso, pronto a fare scherzi, giocoso, allora tutto è in ordine con lui. Lo Yorkshire Terrier diventerà il tuo fedele amico. Non aspettarti da lui quelle abilità che possono essere dimostrate da un cane più grande. Ma la razza decorativa non significa che sia troppo fragile e inetto. Gli Yorkies sono adattivi, socializzano molto bene e durante l'allenamento sono in grado di dimostrarsi studenti ideali.
Se stai solo decidendo sulla scelta di un cucciolo, dai la preferenza a quello più attivo ed esteriormente sano. Anche con una taglia minuscola, deve avere un fisico forte. Un bambino di 1,5-2 mesi è attivo, mobile, vuole giocare. Un cucciolo sano dovrebbe avere un pelo lucido. Introduci gradualmente il bambino in famiglia e insegna in anticipo ai bambini piccoli a comprendere la piena responsabilità di un essere vivente.
Importante! Gli esperti sconsigliano di avviare uno Yorkie nelle famiglie con bambini sotto i 5 anni. Il pericolo di non vedere la lebbra dei bambini in relazione ai cani è molto grande.
Vedi sotto per la cura dello yokshire terrier.