Terrier

Yorkshire Terrier: standard di razza, carattere, varietà e contenuto

Yorkshire Terrier: standard di razza, carattere, varietà e contenuto
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione dell'aspetto
  3. Tratti del carattere
  4. Quanti anni crescono i cani?
  5. Visualizzazioni
  6. Come scegliere un cucciolo?
  7. Condizioni per la manutenzione e la cura
  8. Alimentazione
  9. Educazione
  10. Recensioni del proprietario

Lo Yorkshire Terrier non ha bisogno di presentazioni particolari: è uno dei cani più popolari in tutto il mondo e tra le razze decorative, forse anche la più richiesta. Nonostante il fatto che tali cani siano allevati ovunque e siano nella parte superiore delle razze più riconoscibili, anche i proprietari non possono sempre rispondere a tutte le domande sui loro animali domestici. Se stai solo pensando di prendere una bestia del genere, dovresti prima capire di cosa si tratta e come prendertene cura adeguatamente.

Storia delle origini

Nonostante la squisita attrattiva di un tale cane, lo Yorkshireman ha una relazione molto indiretta con i tempi antichi e le belle donne - è apparso relativamente tardi. Inoltre, molti ricercatori sono inclini a credere che lo Yorkie abbia un'origine "proletaria": il suo principale antenato sarebbe il Waterside Terrier - un tipico cane contadino che avrebbe dovuto essere di dimensioni sufficienti per abbaiare rumorosamente, spaventare e inseguire i roditori, ma non abbastanza causare danni significativi ai campi dei nobili.

Waterside era richiesto nel XVIII-XIX secolo nel territorio dello Yorkshire, nell'Inghilterra settentrionale - lì e nel vicino Lancashire, e apparvero gli antenati dell'amata razza. Esiste anche una versione secondo cui un'altra razza popolare da diversi secoli, il maltese (cane da cagnolino maltese), ha preso parte a plasmare l'aspetto moderno del popolo dello Yorkshire.

È difficile dire quanto sia vero, tuttavia, è stato dimostrato che gli Yorkies più chiari, che sono vicini al loro probabile antenato nel colore, hanno una maggiore qualità di lana, per la quale le donne maltesi sono sempre state famose.

Si ritiene che anche l'industrializzazione, avvenuta a partire dalla seconda metà del XVIII secolo, abbia avuto un ruolo nell'allevamento degli Yorkshire terrier. Quindi i lavoratori della vicina Scozia iniziarono ad arrivare in massa nello Yorkshire, e con loro - le varietà dello Scottish Terrier. Alcune di queste varietà non sono mai state riconosciute come una razza separata e sono andate perdute oggi, tuttavia, a loro viene attribuita una certa partecipazione all'allevamento dei moderni Yorkshire.

L'ultimo probabile antenato della razza in questione è il Manchester Terrier. All'inizio, non era eccezionale per nulla, tuttavia, nel tempo, gli allevatori riuscirono a ottenere individui con maggiore morbidezza e setosità di un mantello più lungo. In questa forma, il popolo di Manchester potrebbe anche prendere parte alla creazione di un nuovo ibrido particolarmente attraente.

A quel tempo, nello Yorkshire stavano aprendo molte fabbriche di tessitura, e furono i loro dipendenti, che compresero bene quale potesse essere la lana ideale, che iniziarono ad allevare la futura nuova razza. Inizialmente, il cagnolino aveva un lungo pelo setoso di un colore alquanto insolito per il nostro tempo: aveva una tonalità acciaio bluastro e variava con segni marrone dorato.

Quei cani erano un po' più lunghi e più grandi di quelli attuali: 6-7 chilogrammi erano considerati il ​​loro peso normale. La nuova razza si è rivelata molto migliore di quelle esistenti che per diversi decenni ha cacciato i suoi antenati o colleghi dalle case degli inglesi. Nel 1886, il Kennel Club, un'importante organizzazione canina britannica, riconobbe ufficialmente lo Yorkshire come una nuova razza di cani e nel 1898 fu fondato il primo club.

curioso che questi cani arrivarono all'estero abbastanza presto e già nel 1878 questa razza fu riconosciuta dall'American Kennel Club - prima che a casa... Sebbene nella seconda metà del XIX secolo i nuovi cani fossero estremamente popolari, la prima metà del secolo scorso fu per loro un periodo di calma. Praticamente non venivano menzionati dai media e nella stessa Inghilterra il libro genealogico veniva rifornito ogni anno con solo 250 nuovi individui.

Dopo la seconda guerra mondiale, la popolarità iniziò a rivivere - nello stesso paese nel 1949 apparvero circa un migliaio di nuovi cani di razza e nel 1960 - più di 4 mila. Nello stesso periodo, l'ascesa iniziò negli Stati Uniti e, a metà degli anni 2000, gli Yorkshirer erano la seconda razza più popolare nel paese, quantitativamente seconda solo ai Labrador. Gli Yorkies sono apparsi in Russia piuttosto tardi - si ritiene che la prima copia sia stata importata nel 1971 e appartenesse alla ballerina Olga Lepeshinskaya.

Prima del crollo dell'URSS, nel paese erano presenti solo pochi esemplari dello Yorkshire, solo nelle grandi città. Il primo asilo nido sul territorio del paese è stato fondato nel 1991 a Mytishchi, vicino a Mosca, dove le persone sono venute prima dalla Spagna e dall'Inghilterra, e poco dopo dalla Francia. Ad oggi, circa 75 asili nido sono ufficialmente registrati in Russia, tuttavia solo uno su cinque si trova fuori Mosca e nella regione di Mosca.

Descrizione dell'aspetto

Secondo lo standard, la razza Yorkshire Terrier è una delle più piccole al mondo: il peso massimo di un adulto non può superare i 3,2 chilogrammi, ma l'altezza o il peso più piccoli non sono affatto indicati. La caratteristica ufficiale prescrive un mantello lungo, rigorosamente dritto e che scende a ciocche uniformi. La separazione corre lungo l'intera lunghezza del corpo, dalla punta del naso alla punta della coda. Nonostante le sue modeste dimensioni, il cane sembra molto aristocratico - questo è facilitato da una postura orgogliosa e sicura di sé.

A differenza di molti altri cani, i cani dello Yorkshire non hanno il sottopelo. Ciò significa che, da un lato, non perdono, dall'altro, si congelano abbastanza facilmente quando fa freddo.Il pelo degli Yorkies è spesso paragonato ai capelli umani nel senso che crescono continuamente e i singoli peli cadono principalmente se esposti a un'esposizione intensa.

I rappresentanti di questa razza sono anche molto apprezzati per il fatto che l'assenza di caduta dei capelli riduce al minimo il rischio di sviluppare una reazione allergica in una persona.

Indipendentemente dal fatto che si tratti di un ragazzo o una ragazza, il cane è decorato con bei capelli rosso-marroni di una speciale sfumatura dorata che crescono sulla sua testa - anche i singoli capelli grigi o neri non sono ammessi qui. Questo colore non si estende più al collo: dal tubercolo cervicale all'inizio della coda, è considerato lo standard un tono bluastro-acciaio profondo, che nella maggior parte dei casi non colpisce l'occhio, perché il cane in questo luogo è tradizionalmente tagliato piuttosto breve. Qui, al contrario, le macchie di colori come bronzo, giallo-marrone e qualsiasi altro scuro saranno completamente superflue.

Gli arti sono caratterizzati dallo stesso colore del muso, ma qui i peli sono più scuri alla radice, e man mano che si allontanano dal corpo, le loro estremità si schiariscono. Questo colore è consentito solo in quella parte degli arti che si trova sotto le ginocchia, sopra il mantello è acciaio bluastro, come sul corpo. La copertura sulla coda è della stessa tonalità, e qui si distingue per una maggiore oscurità, che si intensifica verso la fine.

Tratti del carattere

Lo Yorkshire Terrier non è tanto un animale domestico quanto un nuovo membro della famiglia, poiché si considera il proprietario della casa. Una tale bestia, nonostante le sue modeste dimensioni, si distingue per una maggiore allegria, ama correre avanti e indietro, ha resistenza e una reazione eccellente. Allo stesso tempo, il cane ama molto i suoi proprietari ed è pronto a tutto per loro - in particolare, ha un coraggio disperato che gli consente di proteggere la sua gente e la sua casa anche di fronte a un nemico notevolmente superiore.

Le piccole dimensioni del cervello non impediscono alle persone dello Yorkshire di essere creature abbastanza intelligenti: sono ben addestrate e in grado di apprendere molti comandi diversi.

Già l'andatura dei rappresentanti di questa razza dice molto sulla natura di tali cani: non hanno paura dell'ambiente, si sentono sempre padroni sicuri della situazione, non si aspettano alcun pericolo o ne sono decisamente sprezzanti.

Rilascia il tuo animale domestico dal guinzaglio e inizierà con entusiasmo ad esplorare i dintorni per capire dove è arrivato. Allo stesso tempo, il rumore non familiare, particolarmente forte e con una fonte di origine incomprensibile, può portare il cane in uno stato di torpore: è coraggiosa, ma non senza l'istinto di autoconservazione, quindi non sa come comportarsi. Oltretutto, York finge solo di essere completamente indipendente - infatti, cerca di non perdere di vista il proprietario durante una passeggiata e, se improvvisamente si perde, il cane inizia a diventare notevolmente nervoso.

Lo Yorkshire Terrier è carino non solo all'esterno: si comporta carino come sembra. La parola "benevolo" aiuterà a descrivere il suo carattere, perché di solito gli Yorkies non cercano di essere in inimicizia con i membri della famiglia, e se ci sono già altri animali in casa che non sono ostili nei confronti del nuovo arrivato, il cane non provocherà un conflitto con loro.

Per quanto riguarda la relazione con qualcuno al di fuori, allora questo tratto è considerato sollevato - dicono, tutto dipende da un particolare individuo e da cosa le è stato insegnato. Il più dolce e gentile dello Yorkshire, quando incontra uno sconosciuto, può improvvisamente mostrare le abilità di un cane da guardia e suscitare un vero trambusto. Altre persone sono fondamentalmente amichevoli con tutti e faranno volentieri nuove conoscenze sia con le persone che con gli animali.

Quanti anni crescono i cani?

Lo sviluppo di uno Yorkshireman dalla nascita al diventare un adulto a tutti gli effetti di solito richiede circa un anno e i proprietari esperti di solito consigliano di prestare la massima attenzione alla cura del cucciolo durante questo periodo, poiché gli errori commessi in questa fase non possono più essere corretti. In questo caso, lo sviluppo del bambino non è uniforme. All'età di un mese, lo Yorkie sembra sproporzionatamente lungo e con una testa troppo grande, le sue zampe sembrano troppo corte e le sue orecchie pendono in modo insolito.

Il suo colore ora è prevalentemente nero, ma non corrodendo gli occhi, ci sono macchie dorate e segni di abbronzatura.

Solo più vicino alle 6 settimane di età, il cagnolino acquisisce una serie completa di denti da latte e a 3 mesi appare un'altra caratteristica tipica di un individuo adulto: le orecchie si alzano e infine prendono una posizione eretta. All'età di 4 mesi, si forma il torace nel suo insieme, ma il cucciolo continua a crescere - per un altro mese il suo corpo aumenterà di lunghezza e dopo 7 mesi c'è una crescita accelerata in altezza a causa dell'allungamento delle gambe. Negli stessi 7 mesi, la sostituzione dei denti da latte con quelli permanenti è completata: il cane attraversa questa fase in circa un mese e mezzo.

I denti sono un argomento separato: la loro crescita deve essere attentamente monitorata. Il fatto è che i denti principali crescono nelle persone dello Yorkshire davanti o dietro a quelli da latte, ma non al loro posto, e quindi, per il morso corretto, è necessario contattare un veterinario che ne assicurerà la rimozione. Le radici degli incisivi di solito si trovano abbastanza in profondità nello spessore della mascella, quindi questi denti non cadono mai da soli - se non sono stati ancora rimossi prima degli 8 mesi di età, questo dovrebbe essere fatto adesso.

Negli stessi 8 mesi, lo Yorkshire Terrier acquisisce il colore caratteristico di un adulto della sua razza: la testa diventa dorata e il corpo riceve una lucentezza d'acciaio. Allo stesso tempo, il cucciolo acquisisce le dimensioni di un cane adulto, sebbene molto dipenda dalle caratteristiche individuali. Con il peso è ancora meno uniforme, e sebbene esista una tabella di quanto può pesare un cane a una determinata età, questi sono solo dati indicativi. Non preoccuparti se il tuo animale domestico è fuori uso. Quindi, il cucciolo medio dello Yorkshire pesa in età diverse:

  • 1 giorno - 110-125 grammi;
  • 1 mese - 450-575 grammi;
  • 2 mesi - 825-890 grammi;
  • 3 mesi - 925-1200 grammi;
  • 4 mesi - 1,3-1,5 chilogrammi;
  • 6 mesi - 1,5-2 chilogrammi;
  • 8 mesi - 2,1-2,5 chilogrammi.

È facile vedere che il tasso di crescita massimo si osserva nel periodo da 2 a 4 mesi. All'età di 8 mesi, lo Yorkshire Terrier sembra già un cane adulto, ma nel giro di pochi mesi è ancora possibile un ulteriore aumento di peso.

Visualizzazioni

Se osservi spesso e attentamente gli Yorkshire Terrier che camminano lungo la strada con i loro proprietari, allora avrai notato che la rigorosa descrizione dello standard discusso sopra non è sempre seguita in modo così rigoroso. Le caratteristiche dichiarate della razza sono molto accurate, mentre i bambini nascono spesso con determinate violazioni dello standard. Allo stesso tempo, molti di loro, anche se per le proprietà del loro aspetto non possono essere ammessi alla mostra, rimangono comunque bellezze rare, quindi sono molto amati dalle persone.

Le varietà che non si sono allontanate troppo dallo standard di solito differiscono da esso solo per la tonalità del colore. Ad esempio, quella parte del cane che, a seconda delle esigenze, dovrebbe essere giallo-marrone, si schiarisce eccessivamente o, al contrario, acquista un color cioccolato fondente. Cambiamenti simili sono possibili nella parte del corpo che è ricoperta di lana d'acciaio bluastra - qui la copertura può avere un colore grigio-argenteo o addirittura completamente nero.

Allo stesso tempo, gli esperti hanno ripetutamente notato che il colore del mantello influenza direttamente le caratteristiche della sua struttura - apparentemente, ciò è dovuto alla presenza di una maggiore proporzione dei geni degli antenati di una certa razza originale. Quindi, lo Yorkshireman "corretto" è diverso pelo perfettamente dritto e liscio, ma i rappresentanti delle varietà più scure non possono vantarsi di questo: la loro copertura è caratterizzata da una maggiore arricciatura, sembrano essere soffici invece di avere una superficie liscia.

Un colore troppo chiaro non ha la morbidezza descritta, in termini di struttura sembra più corretto, tuttavia, un mantello del genere ha una proprietà estremamente negativa di ingiallire nel tempo.

La tonalità dell'acciaio scuro per il mantello sul corpo del cane è considerata il riferimento sia in termini di colore che in termini di struttura del mantello - crea l'impressione più positiva dal cane, ma è più difficile da ottenere di tutti gli altri. Inoltre, negli ultimi anni, la maggior parte degli allevatori si è concentrata sulla struttura e sulla setosità, e non sull'ombra, motivo per cui per le strade si possono vedere varie varietà di colori dello Yorkshire Terrier.

Come scegliere un cucciolo?

Un vero Yorkshireman non è economico, quindi non sorprende che il proprietario di un tale cane voglia ottenere un animale veramente purosangue per i suoi soldi, che può essere trasportato alle mostre e utilizzato per l'allevamento. Per questo motivo, il primo consiglio che danno gli allevatori di cani esperti è: non fare mai affidamento sulle foto negli annunci online, ma vieni sempre personalmente al vivaio e guarda di persona i potenziali animali domestici.

Le possibilità di spiacevoli sorprese saranno minori se conosci bene l'allevatore come persona responsabile, ma è improbabile che un principiante che sceglie uno York per la prima volta non ne abbia uno. Ancora una volta, non credere ai consigli dati su Internet da estranei: chiedi consigli al veterinario del tuo amico o ad amici o conoscenti che hanno già acquisito proprio un cane del genere. Un altro posto dove puoi trovare un allevatore decente è Mostra, perché lì puoi immediatamente trarre conclusioni sul lavoro di una persona del genere.

Scegliendo un cucciolo, assicurati di prestare attenzione a chi lo ha coltivato. Non diventano allevatori sotto costrizione - uno specialista davvero bravo si rivelerà sicuramente "pazzo" nel suo hobby preferito, sarà in grado di rispondere a qualsiasi tua domanda sulla razza, le peculiarità di prendersene cura, alcuni segreti senza difficoltà ed evasione. Per un tale specialista, tutti i suoi figli sono come i suoi figli, nel processo di comunicazione diventa ovvio che li ama molto.

Non darà i cuccioli a chiunque e da nessuna parte: sarà interessato a chi lo ottiene e in quali condizioni.

Se vedi che davanti a te c'è un vero appassionato, significa che puoi e devi acquistare da lui quattro zampe.

I bambini vengono solitamente smontati all'età di 2,5-3 mesi, ma in questa fase del loro percorso di vita differiscono molto poco l'uno dall'altro. Per questo motivo, le persone esperte ti consigliano di prestare attenzione a tua madre: dovrebbe almeno sembrare attraente.

Al papà si presta attenzione solo in secondo luogo, e spesso lui non c'è, quindi bisogna accontentarsi solo della fotografia. Entrambi i genitori devono avere documenti sul pedigree, in cui almeno 3 generazioni di antenati erano di razza Yorkshire. Sul territorio della Russia, una documentazione simile viene rilasciata dalla Federazione cinofila russa.

È tempo di scegliere un cucciolo dalla covata, quindi presta attenzione a ogni singolo bambino - hai bisogno di un uomo forte attivo e curioso che si comporti allo stesso modo di un cane adulto - cioè, mostra curiosità e dimostra grazia aristocratica. Il naso di un bambino sano è necessariamente nero, umido e fresco (è caldo in un cane appena svegliato), le gengive sono rigorosamente rosa intenso. Qualsiasi gonfiore nell'area dell'ombelico può indicare problemi di salute, quindi non dovrebbero essercene.

Come accennato in precedenza, il colore sarà "infantile", cioè nero con segni dorati, quindi è necessario valutare la lana solo per la sua setosità.

Se tutto è in ordine con l'aspetto del cane e dei suoi documenti, controlla se i documenti sono stati davvero emessi per questo particolare animale. Ciò è determinato dallo stigma, che negli Yorkies si trova solitamente vicino all'inguine o all'interno dell'orecchio. Un codice di lettere e 6 numeri consente allo specialista di comprendere il luogo di nascita e il numero di registrazione di un particolare individuo: gli stessi numeri dovrebbero essere in tutti i documenti. A questo punto i cuccioli dovrebbero aver già ricevuto alcune vaccinazioni, quindi il bambino deve avere il proprio passaporto veterinario con i contrassegni sul passaggio delle procedure obbligatorie.

Se non hai bisogno di un semplice Yorkshireman, ma di un mini-York, fai doppiamente attenzione... dovresti comprare questi cani solo da persone che persone rispettabili ti hanno consigliato. I truffatori travestiti da cani in miniatura vendono cuccioli meno sani o non nutrono specificamente i normali Yorkshire terrier.

Condizioni per la manutenzione e la cura

Non appena il bambino entra in casa, designa immediatamente le sue zone notte e servizi igienici: prima si abitua all'ordine stabilito, meglio è per i proprietari. In futuro, non è auspicabile cambiare la posizione della normale infrastruttura - La gente dello Yorkshire si innervosisce per tali perturbazioni... Un nuovo arrivato dovrebbe essere sistemato in un angolo caldo della stanza, per comodità, vale la pena acquistare un animale domestico un box speciale o una culla per animali.

Se hai preso il bambino molto presto, la questione non si limita a un acquisto: un cucciolo di due mesi deve essere vaccinato, perché senza questo, camminare per strada è fuori discussione. Allo stesso tempo, l'aria fresca fa bene al bambino - le persone esperte consigliano portalo fuori ogni giorno almeno una volta per 10-15 minuti, a condizione che sia caldo lì, ma non molto caldo. Un cane giovane non è pronto per lunghe passeggiate, tuttavia, il loro numero dovrebbe essere gradualmente aumentato.

In un adulto, la "norma" è 3 volte al giorno per mezz'ora.

Se l'animale vive inizialmente in una casa di campagna, poi lì determina in gran parte quanto camminerà, la resistenza di un tale animale domestico è leggermente superiore. Allo stesso tempo, il proprietario deve comunque monitorare la situazione - l'animale non deve lavorare troppo, quindi l'animale che ha giocato troppo deve essere portato nella stanza, dato acqua a una temperatura ambiente confortevole e attirato con cura nella ricreazione zona, in modo che l'animale pensi di volerlo lui stesso.

Prendersi cura di un cane carino è piuttosto difficile e l'animale stesso non è sempre contento, ma questo dovere non può essere ignorato. Dopo il bagno, una volta ogni 2-3 settimane, dovrai tagliarti le unghie: a casa, dovresti fare scorta non solo di buone forbici, ma anche di nitrato d'argento o una speciale matita emostatica nel caso in cui il cane sia ferito. Se non sei sicuro di poterlo gestire, contatta un salone di toelettatura.

Gli angoli degli occhi del tuo animale domestico dovrebbero essere puliti due volte al giorno con un panno umido o un batuffolo di cotone, quest'ultimo è utile anche per pulire le orecchie. La resistenza folle può essere causata dal tentativo di lavarsi i denti di un bambino, ma deve essere insegnato a farlo fin dalla tenera età, altrimenti, già a 3 anni, i denti inizieranno a vacillare e a cinque potrebbero cadere completamente fuori. Poiché gli Yorkies hanno un pelo lungo e bello, ha bisogno di una cura costante.

Gli individui con i capelli lunghi dovranno essere lavati abbastanza spesso - letteralmente ogni settimana e persino pettinati 2-3 volte al giorno. Un taglio di capelli semplifica notevolmente il compito, perché il lavaggio è richiesto solo una volta ogni 2-3 settimane e puoi pettinare il tuo animale domestico a giorni alterni.

Queste procedure vengono solitamente eseguite in modo indipendente a casa, ma se sono seguite da un taglio di capelli, puoi ordinare l'intero complesso nel salone. L'abbigliamento, tra l'altro, aiuta a proteggere l'animale non solo dal freddo, ma anche parzialmente dall'inquinamento.

Fare il bagno è un compito speciale che richiede il rispetto di determinate regole. Per cominciare, il cane viene accuratamente pettinato e solo successivamente messo in acqua a una temperatura di 34-35 gradi. Ci deve essere un tappetino di gomma sul fondo della nave, altrimenti il ​​cane scivolerà, si spaventerà e si opporrà alle procedure igieniche. Dovresti usare lo shampoo per cani per il lavaggio: lo shampoo umano può provocare conseguenze impreviste, alcuni Yorkies ne escono.

L'animale riscattato dovrebbe essere avvolto in un asciugamano e portato in una stanza calda, e quando l'animale si asciuga un po', pettinarlo. Questo è il momento migliore per tagliare i capelli dove non è assolutamente necessario: sui cuscinetti e vicino all'ano. Le orecchie possono essere posizionate anche proprio lì, dando loro una forma grazie alla corretta rifinitura a riccio della lana. Se il tuo cane ha una capigliatura impressionante che decidi di accorciare costantemente da solo, Pettina la riga del mantello e tagliala leggermente sopra il livello del pavimento.

Alimentazione

Gli Yorkshire Terrier sono buoni perché sono più difficili da sovralimentare rispetto ai rappresentanti di molte altre razze canine: questo animale non mangerà troppo e sarà in grado di fermarsi in tempo.Come la maggior parte degli altri animali domestici, il cane può essere nutrito con cibo prodotto appositamente, oppure puoi creare un menu speciale con prodotti naturali. Tutto è chiaro con il feed - più alta è la classe, meglio è, soprattutto se vengono rilasciati appositamente per le razze di cani di piccola taglia. È un po' più difficile con un menu autocomposto, perché non tutti i proprietari sono in grado di bilanciarlo correttamente.

Il prodotto principale, come si addice a un predatore, è la carne. Pollo e manzo, tagliati a pezzetti, sono i più adatti per questo ruolo, in modo che l'animale non debba perdere tempo e fatica a masticarli. Non è necessario bollire la carne: puoi darla cruda, segue solo in anticipo scottare il cibo con acqua bollente per ammorbidire le fibre e uccidere i batteri. Invece della carne stessa, puoi anche dare le frattaglie, tuttavia, in questo caso, è meglio dare la preferenza al pollo o al vitello dietetico.

Come contorno, dovresti dare al tuo animale domestico riso o grano saraceno.

Questo non è molto tipico per i cani, tuttavia, gli Yorkshire terrier adoro frutta e verdura - per loro è una vera prelibatezza, e non solo cruda, ma anche bollita. Probabilmente non dovrebbe essere abusato, ma dare regolarmente è semplicemente necessario, poiché contengono una grande quantità di vitamine e minerali utili. I rappresentanti di questa razza non favoriscono particolarmente i prodotti a base di latte fermentato, ma è anche utile per il loro corpo. Gli esperti consigliano di includere nella dieta ricotta, kefir e latte cotto fermentato.

Come spesso accade con i cani di razza, molti tipi di alimenti che le persone trovano gustosi e salutari non sono affatto adatti all'alimentazione dell'animale.

L'apparato digerente dello Yorkshire Terrier è fondamentalmente diverso da quello umano, e quindi è estremamente indesiderabile per lui dare prodotti fritti, affumicati e troppo grassi, anche con lo stesso maiale o salsiccia.

Molti altri prodotti rientrano nella categoria dei grassi, sia il burro stesso che molti tipi di formaggio a pasta dura. Se uno Yorkshireman digerisce normalmente il grano saraceno e il riso, la farina d'avena o il porridge di semola non porteranno a nulla di buono, lo stesso vale per qualsiasi prodotto da forno. Nonostante il fatto che la bestia ami frutta e verdura, è controindicato per lui dare cavoli, agrumi, noci e funghi. Inoltre, non è consuetudine dare da mangiare al cane con i dolci, prima di tutto, il cioccolato è inaccettabile.

L'appetito dell'animale domestico di questa razza è un fenomeno molto volubile e scomparirà sicuramente se improvvisamente deciderai di cambiare radicalmente la dieta dell'animale. Se si presenta tale necessità, fallo gradualmente, sostituendo gradualmente i soliti ingredienti con quelli non familiari, aumentando gradualmente il dosaggio del nuovo cibo.

La dieta normale per il cibo dello Yorkshire è 2-3 volte al giorno. Se il cane sta imparando qualcosa, dovrebbe essere ricompensato per il successo con piccole porzioni di bocconcini, tuttavia, tieni presente che dovrebbero essere di dimensioni puramente simboliche, in modo da non far perdere il ritmo al piccolo animale.

Educazione

Gli Yorkshire sono più intelligenti di molte altre razze canine, quindi l'addestramento di solito non è particolarmente difficile. Se inizi in tenera età, il compito sarà estremamente semplice. La prima cosa per cui preparare un cane è l'esistenza di vari suoni forti. All'inizio, non dovresti nemmeno parlare troppo forte o accendere la musica "al massimo" - lascia che il cane si abitui gradualmente all'esistenza di persone rumorose, tecnologia e metropoli.

Lo stesso vale per il contatto troppo stretto con le persone. Anche se vuoi coccolare immediatamente il bambino e riversare su di lui tutta la tua tenerezza, non dovresti farlo. Lascia che il tuo animale domestico conosca gradualmente il mondo che ti circonda e solo quando è completamente a suo agio a casa e si abitua a tutti i membri della famiglia, inizia a mostrargli il mondo che lo circonda. L'ordine di addestramento corretto ti consente di allevare un cane sicuro di sé che non ha paura di alcuna sfida.

Puoi addestrare un animale a fare il bagno a casa allo stesso modo dei rappresentanti di altre razze.Il cane di solito avverte dei bisogni poco dopo aver mangiato, la volontà di andare in bagno si esprime in una certa pignoleria e leggero nervosismo, quindi osserva il tuo animale domestico e non appena inizia a mostrare tale attività, afferralo immediatamente e portalo dove hai equipaggiato il vassoio. È importante prendersi cura della sua sistemazione anche prima dell'arrivo del cucciolo, quindi l'addestramento avverrà più rapidamente.

Non dimenticare che devi lodare il quattrozampe per aver fatto le cose giuste trattandolo con qualcosa di gustoso. Per evitare spiacevoli sorprese nelle prime fasi dell'addestramento, puoi vestire l'animale con un pannolino, che tuttavia dovrà essere cambiato dopo ogni volta, anche se il bambino ha capito correttamente dove si trova la sua toilette.

Nonostante il cane sia intelligente e capisca bene i comandi, il problema con il suo addestramento è l'irrequietezza dell'animale: è troppo attivo e non può concentrarsi sull'addestramento o su qualsiasi altro compito per troppo tempo. Per comunicare rapidamente al rione che sei felice con loro, decidi in anticipo una parola o una frase che sia un'espressione universale di approvazione. Il cane lo ricorderà rapidamente e capirà che le sue azioni causano un positivo.

Non lasciarti trasportare troppo dall'allenamento: può essere frequente, ma devi essere in grado di fermarti prima che il cane perda interesse per l'allenamento, altrimenti interrompere l'addestramento per volontà dell'animale può diventare un'abitudine nell'animale.

Gli abitanti dello Yorkshire sono in grado di divertirsi da soli - escogitano facilmente giochi per se stessi, il che è generalmente positivo. Un'altra cosa è che nei loro divertimenti sono spesso inclini a usare oggetti e cose che non sono completamente destinati a questo.

Il compito del maestro è per sopprimere tali inclinazioni nel tempo. La punizione fisica è inaccettabile - sono adatti solo un tono duro e un saluto "fu", e anche allora solo subito al "momento del delitto", e non mai più tardi. Per lo Yorkshire Terrier sarà molto utile abituarlo a un certo orario in base al quale mangerà, camminerà, nuoterà e così via.

Recensioni del proprietario

La maggior parte dei proprietari caratterizza lo Yorkshire Terrier come una vera felicità a quattro zampe: questo è un cane molto carino e gentile. Se lo allevi correttamente, non ci saranno problemi con lui: troverà un linguaggio comune con la famiglia, con altri animali domestici, con gli ospiti e con gli estranei. Né un aspirapolvere funzionante né il traffico intenso di una grande metropoli saranno per lui un problema. Un tale compagno è ugualmente buono sia per i giovani che per gli anziani, perché il cane aristocratico ha un'indole piuttosto calma e di solito non causa problemi inutili al proprietario, e la sua indipendenza è per molti versi indicativa e pretesa.

Le critiche a questi cani sono relativamente rare e provengono principalmente da quelle persone che non hanno capito cosa stavano facendo. Uno Yorkshireman non è un bastardo che non richiede alcuna cura; dovrà essere accudito con cura, non solo nutrire e camminare, ma anche fare il bagno, tagliare e addestrare l'animale.

Un tale animale è come un bambino che avrà bisogno di essere curato e amato.

Imparerai fatti interessanti sugli Yorkies nel prossimo video.

1 Commento

Ho uno Yorkie e si chiama Sema.

Moda

la bellezza

Casa