Terrier

Glen of Imaal Terrier: descrizione della razza irlandese e cura del cane

Glen of Imaal Terrier: descrizione della razza irlandese e cura del cane
Contenuto
  1. Descrizione della razza
  2. Temperamento e carattere
  3. Condizioni di detenzione
  4. Durata

Glen of Imaal Terrier - Razza di cane irlandese allevata appositamente per la caccia a tassi e volpi... L'animale si distingue per grande destrezza, resistenza, inoltre, ha un carattere coraggioso e a casa è obbediente e amichevole con tutti i membri della famiglia. Tuttavia, ci sono sfumature nel mantenere tali animali domestici.

Descrizione della razza

I primi rappresentanti della razza erano cani da combattimento e ottennero il riconoscimento ufficiale all'inizio del secolo scorso. Nonostante le qualità venatorie, che prevedono una certa aggressività dell'animale, quando convivono con una persona, i Terrier irlandesi si comportano in modo equilibrato e diventano suoi aiutanti e compagni.

L'aspetto del terrier è molto diverso se si osserva il cane durante e dopo la caccia. Nel primo caso, è un animale peloso, non troppo ordinato, non molto diverso da un normale cane da cortile. Ma il volto dell'irlandese cambia molto quando partecipa a spettacoli e mostre. Il terrier appare in una veste diversa: pulito, pettinato, simile a un cane decorativo.

Non sottovalutare il Glen of Imaal Terrier: questo è un forte rappresentante della razza con grande energia e qualità di combattimento.

Per la razza, sono stati sviluppati determinati requisiti per l'aspetto dell'animale.

  • Il terrier ha una testa leggermente allungata, ma larga, il muso si assottiglia dalla fronte al naso con un lobo nero. Anche le labbra sono nere o grigio-nere, che si adattano perfettamente alla mascella. Il morso è corretto, chiusura a forbice.
  • Le orecchie sono a forma di triangolo, sono piccole ma spesse, attaccate alte.
  • Gli occhi sono piccoli, non convessi, di una tonalità scura, con uno sguardo vivace, impavido e attento.
  • Il collo di medie dimensioni si distingue per la sua forza e muscoli forti.
  • Il corpo del terrier è di forma allungata, con uno sterno profondo e largo. La schiena è uniforme e dritta, la parte bassa della schiena risalta in rilievo, lo stomaco è retratto.
  • La coda ha una attaccatura alta, spessa alla base, ricoperta di pelo ruvido. È consuetudine fermare questa parte del corpo di un terzo.
  • Le zampe del cane sono dritte, forti, di lunghezza moderata, con zampe ovali e artigli neri, è consentita una leggera rotazione verso l'esterno delle zampe anteriori.

Standard del cane non dovrebbero esserci macchie, occhi chiari o ambrati, frangia della coda eccessivamente cadente, piede torto.

Al tatto, il mantello del terrier ricorda un filo, è duro e molto denso, ma dritto. Sulla testa raggiunge una lunghezza di 3 cm, più lunga nella zona dei baffi e della barba.

Il sottopelo è spesso e morbido. Il colore della valle di Imaala, in accordo con gli standard, può essere il seguente:

  • grigio tigrato (blu);
  • tigrato rossastro;
  • fulvo (leggero e pronunciato con sfumature dorate e rosse).

Il cane può avere una striscia grigio scuro sul dorso e sulla maschera, ma le macchie bianche sul petto e sulle gambe sono indesiderabili. L'altezza dei maschi al garrese è di 35-36 cm, peso - non più di 16 kg. Di conseguenza, le ragazze sono più piccole in altezza e peso corporeo.

Temperamento e carattere

I terrier di questa razza hanno una psiche equilibrata e un carattere indipendente. A volte l'animale può essere cattivo, quindi il proprietario dovrà essere paziente fin dai primi giorni e trovare un linguaggio comune con un amico peloso. Con una completa comprensione dell'animale e dell'uomo, il cane è solitamente obbediente e veramente fedele al proprietario.

Dall'altro lato, Il terrier si distingue per un atteggiamento geloso verso colui che riconosce come il principale e amerà.

Ciò influisce sul fatto che l'animale richiede costantemente attenzione e può discriminare altri animali domestici.

Forse questo farà arrabbiare qualcuno, ma ci sono pochi veri cani da combattimento di questa razza e i rappresentanti moderni del pedigree sono più simili a bambini giocosi che possono facilmente andare d'accordo con tutti coloro che li circondano con un buon atteggiamento.

Condizioni di detenzione

I terrier di questa razza possono essere tenuti in un appartamento, ma poiché il cane ama muoversi molto, una casa di campagna è più adatta a lei, dove c'è più spazio per giochi e attività attivi. Prendersi cura di un animale comporta il rispetto di alcuni requisiti. Le proteine ​​devono essere presenti nella dieta del cane, tuttavia la carne magra deve essere in armonia con verdure e cereali. Inoltre, dovrai calcolare le calorie in modo che l'animale non mangi troppo.

Oltre a questo, il cane ha bisogno di essere nutrito regolarmente con vitamine e minerali utilizzando complessi appositamente bilanciati.

La carne macinata nel menu è indesiderabile, poiché è scarsamente digerita dal corpo del terrier. Ha anche bisogno di verdure per la salute, occasionalmente: pesce, disossato, un po' di olio vegetale per le normali condizioni della pelle e del pelo.

La cura del Terrier consiste in:

  • durante lunghe passeggiate;
  • nel bagno una volta ogni 3 mesi o quando il pelo si sporca;
  • nella rimozione regolare dei peli troppo cresciuti sulle orecchie, nella loro pulizia.

Lana richiesta pettinalo periodicamente (1-2 volte ogni 7 giorni) in modo che non si formino stuoie.

Durante la muta, questa procedura deve essere eseguita quotidianamente.

Un taglio di capelli è importante nella stagione calda e, per far sentire l'animale a suo agio, puoi acquistare un tappetino rinfrescante per il tuo animale domestico e mantenere la stanza fresca.

Durata

Glen of Imaal Terrier vive dai 12 ai 14 anni, ma questi periodi possono essere ridotti da alcune malattie caratteristiche dei cani e da una tendenza a patologie:

  • displasia congenita delle articolazioni dell'anca;
  • una predisposizione agli infortuni alla zampa, soprattutto nella cucciolata, a cui si associa un temperamento energico e un peso maggiore, rispetto all'altezza;
  • suscettibilità alla degenerazione e ulteriore atrofia della retina, che può portare alla cecità;
  • digestione e assimilazione insoddisfacenti di alimenti proteici, che portano a disturbi digestivi;
  • manifestazioni allergiche, accompagnate da prurito (il più delle volte soffrono le zampe del cane).

    Pertanto, il proprietario dovrebbe prepararsi al fatto per monitorare da vicino la salute del tuo animale domestico e contattare il tuo veterinario in tempo quando compaiono i primi segni di malattia. Nonostante alcune possibili malattie negli Irish Terrier, si ritiene che siano animali abbastanza sani e forti.

    Come appare il Glen of Imaal Terrier, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa