Terrier

Fox terrier lisci: che aspetto hanno e come tenerli?

Fox terrier lisci: che aspetto hanno e come tenerli?
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione della razza
  3. Carattere
  4. Durata
  5. Contenuto
  6. Cosa nutrire?
  7. Come allenarsi?

I fox terrier a pelo liscio sono particolarmente popolari tra le razze di cani di taglia media. Sono energici e molto ottimisti. Non puoi essere di cattivo umore accanto a loro. Questi amici a quattro zampe, con il loro comportamento, riusciranno a debellare la tristezza e a far dimenticare la noia. Lo scopo originale dei fox terrier era quello di aiutare i cacciatori, e oggi i rappresentanti di questa razza sono veri amici dell'uomo e veri membri della famiglia.

Storia delle origini

Secondo i documenti storici, il primo allevamento di massa di fox terrier iniziò in Inghilterra. Lo scopo principale di questi cani era quello di cacciare le volpi, da cui il nome della razza, "volpe" - "volpe", e "terra" in latino significa "terra".

E la menzione storica dei fox terrier risale all'XI secolo. Si dice che il primo estimatore di questa razza, direttamente coinvolto nella selezione e nell'allevamento dei fox terrier, sia stato il conte Monte. Prima di tutto, considerava i rappresentanti della razza come animali da lavoro, senza prestare attenzione al loro aspetto. L'immagine dei cani, che è familiare ai tempi moderni, è stata ottenuta grazie all'incrocio con bull terrier, bassotti, spaniel e persino beagle.

A causa dei loro istinti di caccia, i fox terrier si sono diffusi nel XVIII secolo.

Fu in questo periodo che la caccia alla volpe divenne popolare in tutto il Regno Unito. Allo stesso tempo, il compito principale dei fox terrier era quello di scacciare le volpi dalle loro tane.

Nello stesso periodo, gli allevatori iniziarono ad occuparsi della questione del colore del mantello di questi cani.Volevano riempire la pelliccia dell'animale con un colore bianco predominante, in modo che i cani avessero una vivida differenza dalle volpi e il cacciatore non sparasse accidentalmente al suo animale domestico invece della preda. Oltretutto, gli individui con un torace ampio erano considerati abbattimento, poiché le dimensioni non consentivano loro di strisciare nella stretta distanza del buco.

Nel 19° secolo, il Fox Terrier divenne lo standard definitivo nell'aspetto.

Quindi i suoi rappresentanti iniziarono a essere divisi in diversi tipi, vale a dire: dai capelli lisci e dai capelli metallici. Allo stesso tempo, lo standard di razza era lo stesso.

Alla fine del XIX secolo, i fox terrier iniziarono a diffondersi in tutta Europa. Il primo cucciolo finito in Russia era destinato al principe Golitsyn, che in seguito fu riconosciuto come il primo conoscitore russo di fox terrier.

Descrizione della razza

La Fédération Cynologique International suggerisce differenze nella razza Fox Terrier tra rappresentanti a pelo liscio e a pelo duro. Inoltre, la differenza nello standard di razza risiede solo nelle caratteristiche dell'attaccatura dei capelli degli animali.

Il mantello della razza Wirehaired è una trama ispida di alta densità e di media lunghezza. Nell'area della schiena e delle zampe, l'attaccatura dei capelli è leggermente più lunga rispetto al resto del corpo. Una piccola barba cresce sul viso dei fox terrier a pelo duro, che gli conferisce una forma rettangolare.

Nei rappresentanti della varietà a pelo liscio della razza, l'attaccatura dei capelli su tutto il corpo ha una lunghezza altrettanto corta. E solo sulle zampe e sul muso la pelliccia è leggermente più corta.

Dopo aver considerato le differenze nella lana, dovresti conoscere una descrizione dettagliata dello standard di razza.

  • Lunghezza del corpo i fox terrier sono direttamente proporzionali all'altezza dell'animale. La struttura corporea è forte e muscolosa. Il corpo stesso è raffinato, in apparenza sembra leggero ed elastico.
  • Capo ha una forma piatta, si assottiglia dolcemente verso la punta del tartufo, gli zigomi stretti enfatizzano solo le caratteristiche esterne del muso.
  • Cadere i fox terrier hanno mascelle forti. È importante avere una dentatura completa. In questo caso, secondo lo standard, il morso dovrebbe essere a forbice.
  • Occhi dovrebbe essere di colore scuro, di forma arrotondata. A un esame visivo, sembra che i bulbi oculari siano particolarmente espressivi.
  • Standard orecchie sono di taglia piccola, di forma triangolare, in posizione eretta eretta, mentre le punte sono leggermente inclinate in avanti.
  • Gabbia toracica stretto, il ventre è rimboccato.
  • Arti anteriori e posteriori hanno una forma dritta con muscoli pronunciati.
  • Coda situato in alto sul corpo, diretto verso l'alto, piuttosto spesso ancorato. È questa parte del corpo dei fox terrier che ha una forza tremenda, se necessario, puoi tirare fuori il cane dal buco per questo. I rappresentanti di questa razza non scodinzolano mai, fanno oscillazioni leggere che ricordano lo scuotimento.

Il colore del mantello ha una cartella a tre colori, ovvero: macchie rosse e nere, distribuite su uno sfondo bianco. Secondo lo standard, è consentito un colore di due colori, sebbene tali cani siano piuttosto rari.

La caratteristica principale di questi mini cacciatori è la loro altezza e peso, dove lo standard per la crescita dei fox terrier al garrese è di 35-40 cm e la massa varia da 6 a 8 kg.

Carattere

I terrier a pelo liscio sono animali gentili e simpatici, sono molto attaccati al loro proprietario e alla sua famiglia. Possono essere esigenti nei confronti del proprietario se non hanno abbastanza attività fisica.

In assenza di attenzione, i fox terrier iniziano a mostrare nervosismo, espresso in abbai irregolari e cattivi comportamenti. Se sai in anticipo che il cane apparterrà a se stesso in misura maggiore, è meglio rinunciare all'idea di avviare un fox terrier.

Per natura, i rappresentanti della razza descritta sono considerati creature socievoli. Saranno con grande piacere trascorrere del tempo con il proprietario. I Fox Terrier trovano molto rapidamente un linguaggio comune con bambini e adolescenti.

In qualsiasi momento, sono pronti per iniziare a giocare, buttando fuori violentemente l'energia accumulata.

D'altra parte, i fox terrier tendono ad essere gelosi. Il cane si arrabbierà con qualsiasi membro della famiglia se lascia avvicinare l'animale di qualcun altro. Il fox terrier è particolarmente vivido quando esprime gelosia quando un altro animale domestico appare sul suo territorio e la maggior parte dell'attenzione va al nuovo animale domestico. È importante che i rappresentanti di questa razza siano al centro dell'attenzione generale, per sentire l'amore e la cura di ogni persona amata.

I Fox Terrier sono cani attivi che richiedono un movimento costante. Si precipiteranno alla ricerca di una farfalla, un gatto, un uccello e qualsiasi roditore con grande piacere.

Il proprietario, che per primo ha incontrato il contenuto dei fox terrier, deve sapere che questi cani hanno un temperamento arrogante. Durante una passeggiata, possono avventarsi su un altro cane senza motivo, senza nemmeno prestare attenzione alle dimensioni dell'avversario. Per questa ragione dovrai monitorare costantemente il tuo animale domestico, educarlo e addestrarlo.

Nella natura dei fox terrier salta molto spesso una sensazione di sospetto, per questo motivo il cane è un vero cane da guardia.

I cuccioli della razza descritta sono molto attivi, amano correre, saltare, giocare, ma allo stesso tempo obbediscono al proprietario. Gli adulti non perdono affatto la loro vivacità e l'amore per il gioco, sono pronti a eseguire i comandi, seguire le esigenze del proprietario.

È inammissibile lasciare il fox terrier da solo per diversi giorni... Se hai un viaggio di lavoro, è meglio trovare una sovraesposizione specializzata per l'animale, dove il cane non si annoierà nella cerchia dei suoi parenti. E per un viaggio in famiglia, è meglio portare il cane con te.

I cacciatori apprezzeranno particolarmente tenere i fox terrier. Saranno in grado di massimizzare il potenziale dell'animale, specialmente nella caccia agli animali scavatori.

Durata

In media, i fox terrier vivono circa 12-15 anni. Se l'animale è adeguatamente curato, ci sono buone probabilità che il cane sarà in grado di deliziare il suo proprietario per 20 anni, sebbene tali casi fossero estremamente rari.

Sfortunatamente, i cani da caccia non possono vantare una lunga durata. A volte, in una lotta con un animale selvatico, possono ottenere ferite incompatibili con la vita. E i tiratori inetti possono persino sparare accidentalmente a un cane.

Contenuto

La cura e il mantenimento dei cani delle singole razze è molto diverso tra loro. Tuttavia, i fox terrier sono senza pretese in questa materia. Il proprietario dell'animale dovrà solo tagliare le unghie man mano che crescono, controllare gli occhi per lo scarico e lavarsi le orecchie e i denti.

Potete tenere questi meravigliosi amici a quattro zampe sia in appartamento che in una casa privata con un'area recintata dove l'animale può correre, saltare e divertirsi. I Fox terrier non soffrono di abbondante spargimento, che è molto apprezzato dalle casalinghe.

Il proprietario dell'animale domestico dovrebbe prestare particolare attenzione alla salute del suo animale domestico. Un'assistenza di alta qualità e controlli regolari da parte di un veterinario aiutano a prevenire l'insorgenza di malattie. Dalla nascita i fox terrier devono passare vaccinazione tempestiva.

La prima vaccinazione viene somministrata ai cuccioli all'età di 6-8 settimane, in anticipo, un piccolo organismo deve essere disinfettato dai parassiti. Un colpo di richiamo viene somministrato a 12 settimane di età.

La successiva vaccinazione viene effettuata all'età di sei mesi, dopo il cambio dei denti da latte del cane. In un anno viene somministrata una vaccinazione completa contro molte malattie gravi, vale a dire: da peste, enterite e rabbia. Dopo ogni vaccinazione, il cane può provare disagio, a volte sembra letargico e occasionalmente perde l'appetito. Non dovresti preoccuparti: in un giorno, al massimo due, tutto passerà. È importante sapere che dopo ogni vaccinazione il cane deve trascorrere un po' di tempo in quarantena.

I Fox Terrier, per loro natura, amano condurre uno stile di vita attivo, rispettivamente, camminare è un problema separato nel tenere un cane. Rappresentanti di questa razza devono uscire ogni giorno per strada, darsi libero sfogo, buttare fuori l'energia accumulata. È una buona idea portare il cane nell'area del parco, per dare la possibilità di correre lungo il percorso ad ostacoli.

Ma l'opzione più ideale sarebbe un picnic nella natura in una cerchia familiare, dove il fox terrier può correre e trascorrere del tempo con le persone care.

Fin dalla prima infanzia è importante insegnare ai cuccioli di fox terrier a museruola, guinzaglio e collare. In età adulta, senza questi attributi, il cane non può essere portato fuori. La loro propensione ad attaccare altri animali dovrebbe essere fermata fin dall'infanzia, e per questo dovrai fare ogni sforzo per educare e addestrare il cane.

Un aspetto molto importante dell'allevamento dei fox terrier è la socializzazione dell'animale.... È necessario far conoscere al cane il mondo esterno fin dalla prima infanzia. È molto importante che il cucciolo comunichi con i suoi parenti da giovani artigli, conosca altre persone, percepisca la strada senza paura e paura.

Il mantello dei fox terrier lisci non richiede cure particolari. L'assenza di sottopelo riduce notevolmente la necessità di lavare e graffiare il cane. Per questi trattamenti, dovrai acquistare uno shampoo per animali a pelo corto e una spazzola a setole morbide.

Il cane dovrebbe essere lavato se necessario e graffiato una volta alla settimana.

Gli allevatori devono portare il Fox Terrier alla procedura di taglio più volte all'anno, il che aiuta a sbarazzarsi dei peli morti. Se trascuri questa regola, il cane può sviluppare molte malattie dermatologiche.

Non è necessario realizzare tagli di capelli decorativi per i fox terrier, anche se l'animale si sta preparando per una mostra. Qualsiasi manipolazione dell'accorciamento dei capelli può non solo rovinare l'aspetto, ma anche ridurre la qualità della lana.

Cosa nutrire?

La dieta dei fox terrier dovrebbe essere il più equilibrata possibile, il che ha un effetto positivo sulla salute dell'animale. Puoi nutrire il tuo cane con cibo secco super premium. La cosa principale è selezionare il cibo corrispondente all'età e alla taglia del cane.

Oltre al cibo secco, i fox terrier apprezzeranno il cibo naturale con grande piacere. La cosa principale è non mescolare due opzioni alimentari separate.

Se la dieta del cane consiste interamente di prodotti naturali, il proprietario deve ricordarlo la maggior parte della dieta quotidiana dovrebbe consistere in carne... In alcuni giorni è preferibile portare la varietà di pesce. Come supplemento, dovresti dare al tuo cane verdure, cereali e latticini. Gli adulti devono organizzare giorni di digiuno (una volta alla settimana è sufficiente). Ma questo non significa che il fox terrier debba essere completamente protetto dal cibo.

In un giorno di digiuno, la dieta dell'animale dovrebbe consistere in acqua, verdure crude e cracker fatti in casa.

È molto importante che il cane abbia accesso costante all'acqua potabile. Soprattutto nei casi in cui la dieta dell'animale consiste solo di cibo secco. Per comporre correttamente un menu naturale, il proprietario dovrebbe sapere quali prodotti dovrebbero ricevere i fox terrier.

  • La base della dieta quotidiana sono i prodotti a base di carne. Contiene la quantità massima di proteine, vitamine e minerali. Il fox terrier va servito con tacchino, coniglio e manzo.
  • Il menù di pesce va concordato al massimo due volte a settimana, escludendo completamente la carne. Prima di dare il pesce al cane, deve essere bollito e disossato.
  • È importante che il corpo di qualsiasi cane, in particolare i fox terrier, riceva abbastanza fibre. Si trova nel riso e nel grano saraceno. Zucchine, carote, cavoli ed erbe aromatiche sono ricche di fibre provenienti dai prodotti dell'orto. Inoltre, ogni piatto pronto dovrebbe essere leggermente condito con olio vegetale.
  • Non è auspicabile che gli adulti diano latte: kefir, fiocchi di latte, yogurt o yogurt fatto in casa andranno bene.

    Oltre al cibo consentito, esiste un piccolo elenco di alimenti vietati ai fox terrier.

    • Ossa tubolari... Possono graffiare gli organi interni e causare emorragie interne nel cane.
    • Dolci. Gli alimenti contenenti zucchero, vaniglia e altri dolcificanti sono considerati velenosi per il corpo del cane.
    • Cibo umano. Ai cani non dovrebbe essere dato cibo dalla tavola. Il cibo umano nel processo di cottura è condito con spezie vietate al corpo canino.
    • Carne grassa... I Fox Terrier non dovrebbero essere nutriti con carne di maiale e carni ad alto contenuto di grassi.

    Come allenarsi?

    Allevare e addestrare un fox terrier non è un compito facile. Il proprietario del cane dovrà essere molto paziente. Prima di tutto, l'animale deve essere addestrato alla toilette. Inizialmente, a casa, e dopo un paio di settimane in strada. Dopo ogni pasto, il cucciolo deve essere portato nel luogo di recupero e, dopo un lavoro ben fatto, assicurati di lodare il bambino con un bocconcino. Certo, non farà a meno degli errori, ma non puoi nemmeno punire severamente il bambino. Un rimprovero può essere fatto entro 15 secondi dalla comparsa di una pozzanghera, fatta di fronte al proprietario. Altrimenti, il cane non capirà perché viene rimproverato.

    I Fox Terrier non percepiscono la maleducazione, specialmente nel processo di apprendimento. Non sopportano di essere trascurati. Ed è severamente vietato picchiare l'animale, altrimenti il ​​rapporto tra il proprietario e il cane sarà rovinato. In parole povere, il cane avrà paura del suo proprietario.

    L'educazione del fox terrier dovrebbe iniziare all'età di tre mesi. La durata di ogni lezione non deve superare i 15 minuti.

    È meglio addestrare l'animale 30 minuti prima dei pasti. In questo modo, ogni singola lezione avrà una connessione con buone emozioni.

    Se il proprietario del fox terrier durante le lezioni mostra attenzione e pazienza al suo animale domestico, in pochi giorni si vedrà un'enorme svolta. Il cane inizierà ad obbedire, ad eseguire alcuni comandi. E tutto grazie all'ingegno e alla rapidità di comprensione. Tuttavia, i conduttori di cani affermano che ci sono alcuni fattori che possono rovinare ogni singola attività.

    distrazioni

    Durante l'addestramento, il proprietario dovrà fare ogni sforzo affinché l'attenzione del cane sia rivolta solo al proprietario. L'animale non deve essere distratto da suoni, rumori, voci e movimenti estranei. Durante l'addestramento, deve esserci un contatto uguale tra il cane e l'allevatore. I cinologi raccomandano di eseguire ogni lezione con un animale in modo giocoso, avere un gran numero di prelibatezze con te, in modo che il cane abbia una gustosa motivazione durante l'addestramento.

    Le prime lezioni di base che il cane dovrebbe prendere su base individuale e, dopo aver studiato il pacchetto standard di comandi, il cane dovrebbe essere trasferito alle lezioni di gruppo. In un'azienda con altri cani, il processo di apprendimento sarà un po' più difficile, l'importante è che l'animale superi lo stadio di distrazione.

    Dominazione del carattere

    Anche un allevatore alle prime armi può educare adeguatamente un fox terrier. In questo processo, è importante che una persona mostri pazienza, fermezza di carattere e severità di voce. Ogni azione deve avere una sequenza chiara. Il proprietario deve mostrare qualità di leadership, se dai un minimo di lasco, il cane smetterà di obbedire e comincerà a considerarsi il principale "nel branco".

    punizione fisica

    I Fox Terrier non accettano aggressioni alla loro persona. Se improvvisamente il proprietario colpisce il suo animale domestico, non è necessario attendere un buon esito della situazione. La reazione del cane può essere diversa, ma nella maggior parte dei casi l'animale inizia a sorridere e ringhiare. Spesso, dopo un tale incidente, diventa impossibile ottenere l'obbedienza dall'animale. Fox Terrier perderà completamente la fiducia nel proprietario e si offenderà.

    Se un nuovo allevatore ha dei dubbi sulle proprie possibilità di addestramento del cane, è meglio contattare un addestratore di cani esperto.Ti mostrerà come condurre le lezioni, ti consiglierà come comportarti con il tuo cane e indicherà possibili errori.

    Per i fox terrier lisci, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa