Terrier

Airedale Terrier: descrizione, contenuto e soprannomi popolari

Airedale Terrier: descrizione, contenuto e soprannomi popolari
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Carattere
  4. Durata
  5. Confronto con il terrier gallese
  6. Caratteristiche di manutenzione e cura
  7. Alimentazione
  8. Educazione
  9. Soprannomi popolari
  10. Recensioni del proprietario

L'Airedale Terrier non è uno dei cani più popolari e comuni in questi giorni - questo è uno dei tanti motivi per cui dovresti scegliere questo particolare animale domestico. Un tale amico si rivelerà non peggiore dei rappresentanti di razze più popolari, ma allo stesso tempo mostrerà ancora una volta che il suo proprietario è una persona originale, con una visione non banale della vita, capace di avere la propria opinione, e non andare con il flusso sotto l'influenza delle tendenze della moda. Se sei già interessato, dovresti conoscere meglio l'Airedale.

Storia delle origini

È curioso che l'Airedale e lo Yorkshire terrier siano connazionali originari della stessa contea inglese dello Yorkshire, sebbene differiscano fondamentalmente nell'aspetto. La razza ha preso il nome grazie alla valle del fiume Ayr, dove è apparsa per la prima volta. Il cane deve la sua origine ai lavoratori locali, che lo hanno allevato, incrociando un terrier rosso (noto anche come terrier gallese) con una sottospecie Old English a pelo duro di terrier nero focato e un otterhound.

Nel 1864, il nuovo cane andò per la prima volta a una mostra, dove fu inviato dall'allora esistente Airedale Breedale Society, sebbene a quel tempo la razza non fosse ufficialmente riconosciuta e non avesse nemmeno un nome standard. All'inizio, il nuovo terrier fu chiamato semplicemente a pelo duro, o costiero o Bingley, e il nome moderno fu fissato solo nel 1879. Sette anni dopo, fu con questo nome che il cane fu ufficialmente inserito negli elenchi del club inglese degli amanti dei cani.

Il luogo per l'allevamento della nuova razza non è stato scelto a caso: per tutto il secolo scorso, la valle del fiume Ayr era famosa come sede di regolari competizioni sportive, che consistevano nel catturare grandi topi di fiume con l'aiuto di cani da caccia. Per questi scopi venivano usati cani relativamente piccoli, capaci di combattere il nemico direttamente sul suo territorio, cioè in una tana.

L'Airedale si rivelò relativamente grande e non strisciava nei buchi, ma, a differenza della maggior parte degli altri terrier, aveva una mescolanza di un segugio, quindi poteva inseguire la preda con l'odore, ucciderla da sola e portarla al proprietario. Tali attività richiedevano molto coraggio, forza e abilità, così il cane guadagnò rapidamente popolarità tra i cacciatori e bracconieri "ufficiali", e presto iniziò ad essere utilizzato anche per proteggere fattorie o case. Per capire quanto velocemente le persone hanno apprezzato una nuova razza, dovrebbe essere chiarito che il primo cane fu esportato negli Stati Uniti già nel 1880, anche prima che la razza fosse ufficialmente riconosciuta.

Il primo individuo ad arrivare in un nuovo paese presto vinse un terrier show a New York.

Già nel 1904 l'ambasciata russa in Gran Bretagna chiese ufficialmente aiuto: volevano comprare cani che aiutassero a trasportare i feriti dal campo di battaglia - solo l'inizio della guerra russo-giapponese. Gli inglesi hanno aiutato: hanno installato terrier, per lo più Airedale, e da allora la razza ha messo radici in Russia.

Per diversi decenni sono stati utilizzati come principali cani di servizio in vari campi di attività. Nel 1906, gli Airedale Terrier erano apprezzati nella loro terra d'origine: qui furono reclutati nelle forze di polizia, dove inizialmente accompagnavano le pattuglie impegnate nel mantenimento dell'ordine nelle banchine della nave. Furono questi cani che furono scelti non solo per il loro eccellente istinto, ma anche per la loro eccellente ingegnosità e la massima semplicità di prendersi cura di un pelo duro.

La prima guerra mondiale portò gli Airedale Terrier ai vertici del riconoscimento mondiale - questi animali di prima classe svolgevano molti compiti importanti, consegnando la posta, anche dietro le linee del fronte, oltre a trovare i feriti e trascinarli fuori dal campo di battaglia o portare loro personale medico. Dopo la guerra, il cane saggio e coraggioso fu ricoperto di leggende, la sua popolarità aumentò immensamente, perché anche diversi presidenti degli Stati Uniti, tra cui Theodore Roosevelt, Woodrow Wilson, Warren Harding e Calvin Coolidge, possedevano rappresentanti di questa particolare razza.

Nonostante l'impressionante fama di questi cani, Airedales non ha mai conosciuto la distribuzione di massa. Ad esempio, negli Stati Uniti, raggiunsero l'apice della loro popolarità nel 1949, ma anche allora furono inclusi solo in una ventina delle razze più richieste, il che non è male per l'elenco di allora di 110 razze, ma non ci consente di parlare di amore nazionale.

Oggi, anche tali indicatori per i terrier Airedale sono completamente irrealistici: non sempre rientrano nemmeno tra i primi 50.

Descrizione

La lingua di Erdel non si girerà per chiamarlo piccolo - tra i suoi compagni terrier, è giustamente considerato il più grande. Rispetto ad altre razze, questo cane può sembrare in miniatura - la sua altezza è di 58-61 cm per i maschi e fino a 59 cm per le femmine.

Sebbene le caratteristiche di crescita praticamente non differiscano a seconda del sesso, con il peso, le cose sono completamente diverse - il maschio pesa 30 chilogrammi, mentre per la fidanzata 20 chilogrammi è già il limite. Naturalmente, la differenza di peso con la stessa altezza influisce sulle dimensioni del busto: la ragazza sembra una versione mini del ragazzo.

Lo standard presuppone che la testa dell'Airedale sia proporzionalmente piegata e stretta, allungata. Non c'è una fronte prominente: scorre dolcemente nel muso, senza una transizione netta. Il muso stesso è rettangolare, una parte significativa della sua larghezza è occupata da un naso allungato, nero all'estremità.Le labbra sono strettamente premute contro le mascelle, che sono caratterizzate da un elevato potere di compressione e sono punteggiate da grandi denti bianchi. Liberarsi dalla morsa di un cane del genere è estremamente difficile.

Il cane ha occhi rotondi e infossati, la cui tonalità può variare, ma è sempre scuro, vicino al marrone scuro o al nero. Dallo sguardo del cane è già evidente che è intelligente e perspicace. Le orecchie sono ravvicinate, piccole e di forma triangolare, pendenti a metà, ma ancora non flosce.

Il collo non è molto lungo o spesso, ma è muscoloso e forte. La corporatura robusta è anche caratteristica del corpo del cane. - è quadrato, ha una struttura ossea affidabile, una schiena potente e un torace sviluppato. Una coda alta è spesso ancorata: nelle condizioni originali di combattimento del nemico, per le quali è stato creato l'airedale, interferirebbe solo con esso. Il corpo è portato su zampe piccole e allungate.

Una caratteristica distintiva del cane è la maggiore rigidità del mantello: i peli di guardia spessi sono spesso paragonati al filo. L'Airedale Terrier è adattato per sopravvivere a basse temperature: un sottopelo morbido e denso è nascosto sotto il mantello "filo", che trattiene in modo affidabile il calore. Questo cane non ha la lunghezza totale del pelo - a seconda della parte del corpo, può essere più lungo o più corto, ma... necessariamente ricci e ricci.

Una caratteristica notevole dell'aspetto dell'animale sono le sopracciglia, i baffi e la barba specifici, formati da peli ruvidi.

Lo standard consente una certa variazione nel colore dell'animale: può essere rosso vivo o rosso-giallo, solo giallo o marrone, sebbene la parte posteriore rimanga sempre nera. Questo colore è solitamente chiamato nero e nero. in cui un requisito importante è l'uniformità della colorazione "colore" - sono ancora consentite macchie estranee sul petto, ma dovrebbero essere piccole e influenzare leggermente la percezione estetica dell'individuo.

Allo stesso tempo, i cuccioli di Airedale dalla nascita hanno il pelo rigorosamente nero, solo quando invecchiano viene sostituito da uno più familiare.

Carattere

Nonostante nella sua storia i rappresentanti della razza abbiano dovuto a volte risolvere problemi molto seri, l'airedale è un cane allegro, uno di quelli che troveranno volentieri un motivo in più per divertirsi. Un animale saggio è significativamente intrattenuto da solo e può capire che il proprietario ha bisogno di rallegrarsi, allo stesso tempo capire come farlo.

Molto spesso, un cane così energico è il preferito di tutta la famiglia, compresi i bambini, ma si nota che ci sono tipi di persone con cui il carattere dell'Airedale è incompatibile. Questi includono persone troppo calme, dure o dure - in una parola, tutti coloro che non supportano il desiderio dell'animale di divertirsi.

Un cane intelligente è molto legato al suo padrone, ma non gli crea grossi problemi - questo non è un cagnolino decorativo, che "morirà" con aria di sfida ogni volta che il proprietario se ne andrà per andare al lavoro.

Un cane allevato correttamente sarà felice di vedere il proprietario, ma in sua assenza non impazzirà. Il cane tende a dividere le persone in amici e nemici - per i primi sono molto amichevoli e contano su segni di favore da parte loro. Allo stesso tempo, l'animale non è incline al servilismo: obbedisce all'uomo, ma è incline a costruire relazioni con il proprietario sulla base della parità relativa.

L'essenza venatoria dell'Airedale può creare alcuni problemi in modo che possa convivere normalmente con altri animali domestici. Nella maggior parte dei casi, il cane mostra aggressività nei confronti di gatti, roditori e uccelli., per lui sono prede, che non solo devono essere scacciate di vista, ma devono essere catturate, uccise e portate al padrone.

Gli unici animali con cui l'Airedale sicuramente non combatte sono gli altri cani, comprese le sue razze. Tuttavia, una certa educazione fin dalla prima infanzia può risolvere il problema: sono noti casi di amicizia del cane con coloro che di solito considera il suo obiettivo di caccia.

L'aggressività (ad eccezione delle manifestazioni dell'istinto di caccia) non è tipica dell'Airedale. Raramente inizia un combattimento, ma la pace scompare se l'aggressività è diretta al cane stesso. I rappresentanti di questa razza sono vendicativi, ricordano bene il loro trasgressore. Se il cane di un vicino ha offeso il bambino quando era un cucciolo, crescerà e mostrerà segni di aggressività nei confronti dell'insolente, che ora non rischierebbe di provocare un avversario maturo.

Situazioni come questa accadono abbastanza spesso e poiché molti proprietari dimenticano i combattimenti tra cani passati, possono avere l'idea sbagliata che airedale è un combattente che non ha bisogno di una ragione per uno scandalo.

La capacità mentale di un cane è in gran parte valutata da come interagisce con i bambini. L'Airedale capisce la differenza tra un bambino e un adulto, ama i bambini ed è pronto a concedergli qualcosa in più perché possono causare disagio all'animale non tanto per cattiveria quanto per incomprensione. Allo stesso tempo, i proprietari esperti consigliano di non lasciare i bambini da soli con l'animale, ma la ragione non risiede nell'aggressività - solo un cane grande e piuttosto attivo può accidentalmente spingere l'omino e lui cadrà.

Durata

Ciò di cui il più grande dei terrier non può vantarsi sono i suoi indicatori di longevità. Si noti che l'aspettativa di vita media dei rappresentanti di questa razza è di soli 10-12 anni e, anche in questo caso, soggetta a cure adeguate e all'assenza di malattie. Sebbene non siano considerati particolarmente dolorosi, gli Airedale Terrier sono suscettibili a diverse malattie che possono ridurre la durata della vita di un cane o rendere la vita di tutti i giorni un dolore.

Uno dei problemi più comuni per gli Airedale Terrier è la displasia dell'anca, che di solito è di natura congenita. La presenza di un tale disturbo fin dalla prima infanzia non è sempre evidente in un cucciolo, ma prima o poi porterà a gravi disfunzioni degli arti posteriori, il cane potrebbe diventare disabile.

Di malattie congenite, è anche molto pericoloso malattia di von Willebrand - è caratterizzato da sanguinamento spontaneo, che non contribuisce alla formazione di un individuo a tutti gli effetti fisicamente sano. Molte malattie da airedale vengono acquisite, la pelle e gli occhi sono i più a rischio. A differenza dei disturbi congeniti sopra descritti, tali problemi possono almeno essere affrontati efficacemente.

La prevenzione regolare e la risposta tempestiva ai primi segni di un problema aiuteranno a prolungare la vita del cane e a proteggerlo da eventuali problemi di salute.

Confronto con il terrier gallese

L'Airedale Terrier viene spesso confuso con il Welsh Terrier: i due cani non solo sono molto simili tra loro, ma sono anche parenti stretti. Anche chi ha ben compreso la differenza tra le due razze non è sempre pronto a rispondere immediatamente quale delle due preferirebbe. Diamo un'occhiata alle principali differenze tra i due fratelli.

  • La differenza fondamentale è che gli animali sono stati allevati per scopi diversi. La generalità del loro aspetto è dovuta al fatto che entrambi avevano un antenato comune: l'Old English terrier nero e marrone dai capelli ruvidi, ma gli allevatori nel processo di allevamento perseguivano entrambi obiettivi diversi. Il gallese è un classico terrier da caccia, che è obbligato ad arrampicarsi nella tana per la preda e combattere con essa lì. Questo è il motivo del requisito fondamentale che l'altezza del cane gallese non può superare i 40 cm.

Airedale, come ricordiamo, è notevolmente più grande e non si arrampica attraverso i buchi, ma ha certe abilità di un segugio e può inseguire la bestia in superficie.

  • I terrier gallesi a volte vengono erroneamente chiamati una versione mini di Airedales, ma questo, ovviamente, è un errore: le differenze non risiedono solo nelle dimensioni, ma anche nelle proporzioni.... Ad esempio, sul corpo di un gallese, la testa risalta notevolmente di più: sembra più grande rispetto al corpo rispetto all'Airedale. Le orecchie di Velsha, a differenza delle loro controparti, sono dirette, per così dire, leggermente in avanti. Mentre è consuetudine per i Terrier della Eyre River Valley incollare le orecchie in giovane età per correggere la loro forma, per i "gallesi" tale procedura è ancora una rarità.
  • Nelle descrizioni di entrambe le razze, è indicato che la coda del terrier non deve essere piegata sotto se stessa, ma anche non deve essere premuta contro la schiena. I proprietari di cani di razze diverse trattano in modo diverso le deviazioni nella posizione della coda, il che è causato dalle caratteristiche già menzionate dell'uso originale degli animali. Quindi, per l'Airedale, la posizione della coda non è troppo importante: è ancorata e non interferisce in un combattimento, e per scopi pratici non viene utilizzata. I parenti gallesi possono ancora essere usati per la caccia con penetrazione nelle tane.

Hanno bisogno di una coda in piedi in modo che sia conveniente tirare fuori il cane dalla tana dell'animale, quindi una coda premuta sul retro non è affatto gradita.

  • La colorazione nero-schiena è comune in entrambe le razze, ma le zampe posteriori non verniciate sono abbastanza comuni tra i cani gallesi. Poiché questa è una caratteristica del tutto tipica, nessuno la trova da ridire: è considerata una norma che non contraddice lo standard. Per l'Airedale, una tale caratteristica dell'aspetto non è un'esclusione diretta dalla mostra, ma preparati a non ottenere punti.
  • Gli Airedale terrier sono famosi per il loro pelo ruvido che non richiede alcuna manutenzione, ma occasionalmente ci sono individui con un'attaccatura dei capelli eccessivamente morbida, che viene anche chiamata "pecora". Per l'estetica, questo potrebbe essere un vantaggio, ma alle esposizioni canine i cani non vengono giudicati per il loro desiderio di accarezzarli, ma per la loro capacità di svolgere funzioni dirette. Poiché l'airedale è un cane da caccia, la peluria morbida è assolutamente inutile per lui: si sporcherà solo e si arrampicherà, quindi questo è un chiaro svantaggio per l'individuo. I gallesi risolvono il problema radicalmente: semplicemente non sono degli idioti.
  • I terrier gallesi vengono spesso acquistati dagli abitanti delle città, credendo che nelle condizioni di un appartamento angusto, una "copia ridotta dell'Airedale" sarà giusta. Questo non è del tutto vero: il cane compatto non è meno attivo del fratello maggiore, e in termini di sfrontatezza è ancora più audace, poiché è stato portato appositamente per dure battaglie in condizioni ravvicinate, dove è semplicemente impossibile schivare un attacco nemico. Il gallese è costantemente alla ricerca dell'avventura, ed è anche attratto dai vestiti di pelliccia dei proprietari, in cui lui, a che serve, può annusare la preda.

La differenza nel comportamento dei due cani è particolarmente evidente durante la caccia: il gallese si precipita disperatamente nel mezzo della lotta, senza pensare completamente alle conseguenze per se stesso personalmente, mentre l'Airedale, di fronte a un nemico superiore, cerca di scegliere la tattica di piccoli morsi e attirare l'attenzione del proprietario.

Caratteristiche di manutenzione e cura

Nonostante le sue dimensioni piuttosto grandi, l'Airedale si adatta bene alla casa, anche in un appartamento di città, per non parlare di una casa di campagna con almeno un piccolo orto. Un cane allevato correttamente non crea problemi ai suoi proprietari, si comporta in modo tranquillo e corretto.

Un ulteriore vantaggio della scelta a favore dei rappresentanti di questa particolare razza è anche il fatto che l'animale domestico a pelo duro praticamente non si libera, il che significa che crea meno ragioni per lo sviluppo di allergie. Tuttavia, la saliva animale o la forfora possono ancora sostituire i peli del cane come allergeni.

I terrier della Valle dell'Ayra non sono privi di un caldo sottopelo, ma nel caso di stare per strada tutto l'anno nelle nostre condizioni, occorre prestare attenzione a isolare l'abitazione per il cane - per questo è necessario costruire un capitale cabina o progettare un involucro isolato. L'animale può essere usato come un cane da guardia affidabile, soprattutto se un particolare individuo è stato appositamente addestrato a farlo fin dall'infanzia.

Allo stesso tempo, non dobbiamo dimenticare che l'animale domestico è molto curioso e non privo di un istinto di caccia - se l'animale non è limitato, potrebbe impegnarsi in attività pionieristiche e inseguire cani, gatti e altri animali vicini.

Airedale è stato creato per il perseguimento a lungo termine dell'obiettivo, quindi è insolito per lui stare fermo a lungo - l'animale ama l'attività fisica prolungata e ha bisogno di camminare regolarmente. Questo non è un cane a catena, una passeggiata rigorosamente a distanza di un guinzaglio da un animale domestico non verrà conteggiata - cogliendo l'attimo, l'animale scapperà semplicemente per ottenere lo spazio desiderato. I proprietari esperti consigliano è imperativo liberare l'Airedale Terrier dal guinzaglio, una volta in un luogo adatto, dove il cane non sarà coinvolto in una lotta con nessun animale.

Affinché l'animale non sia eccessivamente portato via e non scappi a una distanza irraggiungibile, dovrebbe essere tenuto a breve distanza con chiamate periodiche. Per interessare anche il cane, è necessario trattarla con qualcosa durante incontri così brevi.

L'affermazione che il pelo duro dell'airedale terrier non ha bisogno di alcuna manutenzione - una sorta di mito. Certo, prendersi cura di questa razza è un po 'più facile che per i cani decorativi a pelo liscio, ma la stessa pettinatura non dovrebbe essere completamente ignorata, perché altrimenti è possibile lo sviluppo di una delle tante malattie della pelle potenzialmente pericolose. Poiché l'airedale non ha il caratteristico profumo canino, non è necessario lavarlo regolarmente.

La muta non è tipica di questa specie di terrier, ma anche i peli del mantello possono morire periodicamente. Il taglio, ovvero la rimozione dei peli morti, dovrebbe essere eseguito relativamente raramente, una volta ogni 3-6 mesi.

Alcuni proprietari padroneggiano questo processo da soli e svolgono un compito simile senza interferenze esterne, ma se dubiti delle tue capacità, puoi mettere il cane nelle mani di specialisti: faranno il loro lavoro correttamente, rapidamente e senza inutili disagi per il paziente .

Si prega di notare che in estate il mantello dell'Airedale Terrier può dare un po' di fastidio al cane, quindi sarebbe ragionevole e umano tagliarlo. Questo di solito viene fatto secondo uno schema che consente di preservare le caratteristiche dell'aspetto dell'animale. Se tutti i capelli vengono tagliati relativamente corti, la barba e i baffi vengono tagliati con cura in modo che il cane di razza rimanga se stesso.

Al contrario, non è desiderabile eseguire un taglio di capelli prima del freddo e lungo inverno russo, poiché i rappresentanti di questa specie non differiscono nella loro capacità di resistere alle basse temperature. Inoltre, per camminare lungo la strada, una coperta non interferirà con un animale domestico, consentendo almeno un po' di isolare il corpo.

Il cane di razza inglese non è tra i più suscettibili alle varie malattie acquisite, ma è meglio prendersi cura di sé ancora una volta e impegnarsi nella prevenzione costante delle principali malattie. L'esame degli occhi, delle orecchie e della bocca non viene effettuato quotidianamente, come nel caso dei cani decorativi, ma una volta alla settimana il proprietario è semplicemente obbligato a trovare il tempo per questo.

Anche la pulizia delle orecchie e dei denti non è necessaria tutti i giorni, ma tali procedure dovranno essere eseguite secondo necessità. - di solito questo accade in un momento in cui si è raccolto abbastanza zolfo nelle orecchie e sui denti è apparsa una caratteristica placca. Allo stesso tempo, quasi l'unico dovere da cui sono esentati i proprietari dell'Airedale è quello di tagliare le unghie, sebbene questa condizione sia soddisfatta solo se l'animale non manca di un regolare esercizio.

Alimentazione

Il comportamento energico dell'Airedale richiede un'alimentazione costante di calorie, mentre il menù deve essere equilibrato in modo che il cane in forma e atletico non si trasformi in un barile. Puoi nutrire il tuo animale domestico sia con cibo secco che con prodotti naturali. In entrambi i casi, ha senso preliminarmente consulta un veterinario - ti dirà quale cibo scegliere e come creare un programma equilibrato che includa una quantità sufficiente di proteine, grassi e carboidrati, oltre a vitamine e minerali essenziali.

Come si addice a un predatore, la base della dieta per l'Airedale è carne e frattaglie. Non è necessario far bollire un tale prodotto, ma è consigliabile tagliarlo a pezzi di dimensioni tali che l'animale non debba rosicchiarli. Quando scegli un tipo di carne, cerca di dare la preferenza a varietà magre, come pollo, manzo o coniglio.

La carne può e deve essere periodicamente sostituita con il pesce, ma non con nessuno: dovresti scegliere solo frutti di mare.

È impossibile nutrire un cane così grande con la sola carne e non ha senso: anche il cane ha bisogno di un contorno come fonte di carboidrati. Pertanto, è necessario utilizzare grano saraceno, farina d'avena o miglio, è meglio non sperimentare con il resto dei cereali. I prodotti a base di latte fermentato non possono essere considerati la base della dieta di un cane: compaiono lì relativamente raramente e in piccole quantità, ma deve esserci un posto per loro.

Anche qui non dovresti dare tutto di fila: è consigliabile limitarsi alla ricotta e al kefir. A volte ha senso dare un uovo sodo: contiene molte cose utili. Anche la frutta e la verdura sono necessarie agli Airedale Terrier; alcune varietà di alimenti vegetali sono molto amate da questi cani.

Dai prodotti dell'orto dovrebbero essere dati zucca, carote e barbabietole, dalla frutta le mele sono quasi l'unica opzione disponibile.

Un argomento completamente separato: prodotti che, in linea di principio, non dovrebbero essere dati a airedale. In linea di principio, questo elenco è più o meno lo stesso per tutti i cani, ma dovresti ripassarlo ancora una volta per evitare errori comuni e prevenire possibili problemi con la salute dell'apparato digerente del tuo animale domestico. Affinché tutto sia in ordine, è altamente indesiderabile dargli i seguenti tipi di prodotti:

  • carne grassa - principalmente maiale, ma anche agnello, carne e pesce affumicati, nonché i loro prodotti;
  • qualsiasi alimento dolce, compresi prodotti da forno, cioccolato, confetteria;
  • cibi piccanti e piccanti, comprese cipolle e aglio;
  • agrumi in qualsiasi forma;
  • pasta.

Se, nel caso di un adulto, il proprietario è libero di scegliere cosa dare da mangiare all'animale: prodotti naturali o cibo secco, nel caso dei cuccioli, l'accento dovrebbe essere posto su un menu compilato in modo indipendente, mentre il cibo secco viene aggiunto gradualmente e solo quando i giovani crescono. notare che i giovani airedale terrier mangiano un po ', ma spesso - si consiglia di dar loro da mangiare circa 5-6 volte al giorno.

L'attività di masticazione è particolarmente difficile per un cagnolino di piccola taglia, quindi il proprietario deve assicurarsi che il cibo abbia una consistenza simile al purè di patate, mentre è meglio concentrarsi sulla temperatura ambiente del cibo. Il passaggio a una dieta per adulti avviene gradualmente: a circa sei mesi di età, l'Airedale può essere nutrito solo quattro volte e dagli otto mesi di età solo due volte al giorno. Ricorda che l'animale sta crescendo, quindi ridurre il numero dei pasti dovrebbe inevitabilmente portare a dosaggi più alti.

Educazione

L'Airedale è intelligente e arguto e può essere addestrato bene, ma la logica che funziona per la maggior parte dei cani non funzionerà qui. I rappresentanti di questa razza sono molto ostinati. Se non c'è desiderio di imparare, non funzionerà per forzare il cane - non ha nemmeno paura della punizione fisica e un tentativo di corrompere un animale domestico con le prelibatezze sarà percepito come un trattamento spontaneo senza alcuna azione in risposta.

Il problema è Dovrebbe essere interessante per un animale domestico studiare, se fin dall'infanzia non era abituato all'allenamento, anche un addestratore esperto non può più rifarlo. L'obbedienza e il servilismo non sono affatto tipici del quattrozampe dai capelli ricci, quindi troverà un modo per eludere l'allenamento.

Per ottenere il risultato desiderato, una persona dovrebbe iniziare a lavorare con un cucciolo fin dalla tenera età e spingere sulla passione che è insita in ogni Airedale dalla nascita.

Un errore comune che fanno gli homebrew trainer è ripetere lo stesso comando più e più volte. I rappresentanti di questa razza sono molto intelligenti e acquisiscono letteralmente nuove conoscenze al volo, ma ripetere un esercizio a lungo appreso li infastidisce rapidamente, smettono di rispondere al comando. Naturalmente, a volte è necessario ricordare al cane alcuni esercizi, ma ciò dovrebbe accadere meno spesso rispetto ad altri cani.

Costruisci il tuo allenamento in modo che non sembri lo stesso tipo e logoro, Ma non preoccuparti della fatica dell'animale: è estremamente difficile stancare l'Airedale Terrier.

Il cane ama istintivamente esplorare i dintorni e cercare l'avventura per se stesso, quindi è importante insegnargli che il guinzaglio è un dovere che non può essere ignorato. Allo stesso tempo, devi dare regolarmente al cane l'opportunità di sfogarsi - trova l'opportunità di andare con il cane in un luogo dove può essere rilasciato su tutti e quattro i lati. Sapendo che arriverà l'ora della passeggiata, l'animale si comporterà in modo più disciplinato e non scapperà dal guinzaglio.

Allo stesso tempo, preparati al fatto che questo cane cresce a circa due anni - prima di allora, si comporta spesso in modo irresponsabile.

L'Airedale è proprio il cane a cui si può e si deve insegnare a servire, perché un animale del genere ben si presta alle esigenze di tutela del territorio e di proteggerlo da eventuali intrusioni esterne. Gli esperti prestano attenzione al fatto che il momento non deve essere perso mentre il cucciolo è ancora suscettibile di educazione, quindi se sorgono malintesi nella comunicazione con l'animale domestico, non aspettarti che il problema si risolva da solo - contatta un professionista conduttore di cani che riesce ancora ad insegnare al bambino. Quando l'età appropriata per l'apprendimento è passata, il cane diventerà il più ostinato possibile, quindi non sarà più possibile dettargli le sue condizioni.

Da tutto quanto sopra, si potrebbe trarre la conclusione errata che allevare un Airedale Terrier è un compito difficile e ingrato, quindi non vale la pena avere un cane del genere. È vero solo in parte - devi davvero armeggiare con l'animale, ma con il giusto approccio e la sufficiente pazienza, puoi crescere un fedele amico peloso da un bambino, che delizierà non solo con il suo aspetto carino, ma anche con devozione, nonché l'esecuzione di funzioni di guardia o di caccia.

Soprannomi popolari

L'Airedale è un cane attivo e il compito del proprietario è assicurarsi che l'animale risponda rapidamente alle richieste che gli vengono rivolte. Per questa ragione gli esperti consigliano di chiamare il cane breve e sonoro - in modo che tu stesso non ti stanchi di chiamarla ripetutamente durante il giorno. Alcuni proprietari preferiscono inventare da soli un soprannome per il loro cane: questo è originale e ti consente di riflettere i gusti di una persona sul suo cane.

In tali casi, l'ispirazione viene solitamente tratta dalla letteratura o dalla mitologia, la bestia prende il nome da persone reali o viene inventato anche solo un soprannome melodico. Questo approccio ha il diritto di esistere, ma non la fantasia di tutte le persone funziona abbastanza bene da rendere il nome davvero adatto a un cane riccio.

In questa situazione, sarebbe più ragionevole controllare ciò che altri allevatori di cani chiamano cani simili, fortunatamente ci sono abbastanza suggerimenti su questo argomento su Internet.

Se hai una cagna, cerca prima i nomi umani femminili stranieri. Opzioni come Bessie, Greta, Gina, Lyme o Helga, si adatta al cane in modo molto organico: il suo aspetto riccio accentuato si sposa bene con un riferimento alle celebrità a cui sono associati tali nomi.Spesso cercano ispirazione in antiche leggende, grazie a loro soprannomi come Vesta o Lyra.

Di prevalenza prettamente domestica, solo Foschia, ma questo nome descrive abbastanza accuratamente l'aspetto dell'animale.

L'elenco dei soprannomi per i maschi è ancora più ampio: qualsiasi nome straniero che sia almeno un po' associato all'aristocrazia, come Glen, Ethan o Richard. Tuttavia, non tutti inseguono il sublime: anche la "gente comune" scenderà. Ike, Bob, Johnny, Kim, May, Pete, Teddy o Frank. Per l'attività sfrenata dei ragazzi di Airedale, vengono spesso chiamati tifoni, e nella regione del Mar Nero è popolare chiamarli anche Sciti, sottolineando il carattere indipendente e nomade.

Recensioni del proprietario

    Quasi tutti i proprietari di Airedale ti diranno con sicurezza che non esiste un cane migliore del suo animale domestico. Questa non è un'opinione così soggettiva, perché l'intelligenza e l'ingegno per l'Airedale sono tratti innati e brillantemente sviluppati, e un'educazione tempestiva e corretta ti consente di trasformare il cane in un ideale che tornerà utile in ogni situazione. Per un amante dei cani dilettante, questo è un compagno eccellente, per il proprietario di una trama personale: una guardia e un protettore affidabili, per un cacciatore diventerà anche un compagno fedele.

    L'eccezionale affetto personale di un animale intelligente per il suo proprietario è esattamente ciò che le persone hanno addomesticato il cane per molte migliaia di anni fa. Degli ovvi svantaggi attribuiti ai rappresentanti di questa razza, si può individuare solo la caparbietà e il desiderio di cacciare letteralmente tutto ciò che si muove. In effetti, entrambi i problemi sono risolti da un'istruzione tempestiva.

    Se il futuro proprietario ha chiesto in anticipo le peculiarità della razza prima di acquistare un cucciolo, semplicemente non dovrà affrontare un problema simile.

    Per le caratteristiche della razza, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa