Terrier

Black Jack Russell Terrier: caratteristiche dell'aspetto e regole di manutenzione

Black Jack Russell Terrier: caratteristiche dell'aspetto e regole di manutenzione
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Colore standard
  3. Caratteristica
  4. Carattere
  5. Vantaggi e svantaggi
  6. Manutenzione e cura
  7. Addestramento

Il colore nero di Jack Russell Terrier è piuttosto raro, ma sembra semplicemente fantastico: originale ed elegante. È improbabile che un cucciolo di questo colore sia facile da trovare, quindi se sogni un Russell di questo colore, dovrai cercarlo a fondo. Prima di tutto, dovresti essere consapevole che i Russell neri puri non sono menzionati nello standard di razza, motivo per cui non sono così comuni.

Storia delle origini

Jack Russell deve il suo nome a un prete inglese che allevò questa razza nel XIX secolo. Appassionato di caccia, allevava i cani del gruppo di caccia. Russell non stava inseguendo l'esterno, il suo obiettivo era il cane da caccia ideale del gruppo terrier. Pertanto, ha incrociato diversi tipi di terrier, compresi quelli neri. Di conseguenza, i rappresentanti del colore nero sono apparsi piuttosto rapidamente nella cucciolata di Russell. Nel secolo successivo, gli allevatori cercarono di migliorare la qualità della razza a spese dei bulldog, che fissarono il colore nero a livello ereditario.

I moderni allevatori di cani hanno periodicamente cuccioli neri e vengono allevati non solo in Russell bianchi e neri, ma anche in tricolori.

Colore standard

Secondo lo standard ufficiale di razza, Jack Russell è disponibile nelle seguenti varianti di colore:

  • Bianco nero;
  • bianco e rosso;
  • bianco-rossastro-nero;
  • bianco puro con naso, labbra e bordi neri intorno alle palpebre.

Il bianco è sempre posto davanti alla descrizione, come dovrebbe essere dominante, più del 51%. Per quanto riguarda il nero puro, non è nello standard, viene scartato, è considerato un difetto.Allo stesso tempo, gli allevatori di cani sono unanimi nell'opinione che il Russell nero sia un cane molto efficace, elegante e bello, attira gli occhi con la sua originalità.

Inoltre, i cani neri non hanno differenze fondamentali nel carattere e nelle caratteristiche qualitative. Sono anche devoti, attivi, non richiedono cure complesse e senza pretese nella manutenzione. I Black Russell sono adatti sia per appartamenti in città che per una casa privata.

Caratteristica

    I Russel neri si dividono in due tipologie quali:

    • gambe corte - fino a 30 cm di altezza, fino a 6 kg di peso;
    • gambe lunghe - fino a 38 cm di altezza, fino a 35 kg di peso.

      Il loro fisico è leggermente allungato, di forma rettangolare, abbastanza proporzionato, forte. La testa è a forma di cuneo con schiettezza, il cranio è più largo del muso. Le orecchie sono ammesse nelle seguenti due varianti:

      • tipo appeso;
      • rialzato, sotto forma di bottoni.

      Gli occhi sono di media grandezza, non sporgenti e bordati di nero, come il naso e le labbra. Il collo è lungo, ma non eccessivamente, non troppo sottile, non ispessito. La schiena è di tipo regolare, gambe con muscoli ben sviluppati, forti e potenti. La coda può essere lunga o tagliata. Il cappotto può essere come segue:

      • tipo liscio, aderente, con sottopelo buono ma non lanuginoso;
      • lungo e rigido con pieghe;
      • tipo duro, mentre sottile e non ruvido al tatto.

      Carattere

      Innanzitutto Russell è un cane piuttosto socievole e affettuoso. Pertanto, oltre alle abilità di caccia, vanno d'accordo nelle famiglie come compagni. I cuccioli hanno bisogno di una socializzazione precoce, quindi non appena porti il ​​cane in casa, presentalo alla tua famiglia, ai bambini, agli animali. Se questo momento viene perso, l'istinto di caccia costringerà il cane a inseguire la preda. Quando avvii un cane in una casa privata, tieni presente che amano catturare talpe, topi, quindi spesso scavano buche sul sito. Russell è geneticamente imprigionato per aver catturato selvaggina, ratti, lepri, insetti. Ecco perché tutto ciò che corre e vola velocemente sarà attaccato.

      L'istinto di caccia di Jack Russell è ben sviluppato. Sono instancabili, appassionati, spericolati. Questi cani sono ottimi atleti. Questa è una razza molto allegra e allegra, i cani amano attirare l'attenzione, in giovane età sono piuttosto poveri, sempre alla ricerca di qualcosa da fare. Se vuoi l'ordine in casa, devi occupare adeguatamente il tuo animale domestico, fornirgli la massima attività fisica, passeggiate attive, giochi.

      Devi comprare dei giocattoli divertenti per il tuo bambino, altrimenti rovinerà molte cose in casa. Inoltre, Russell non dovrebbe essere lasciato solo a lungo.

      Questa razza è ideale per giocare in compagnia di bambini, sono instancabili, energici, pacifici, assolutamente non aggressivi. Inoltre, sono appassionatamente attaccati ai loro proprietari. È meglio non dare un cucciolo di Russell a una persona anziana, poiché il cane ha bisogno di uno stile di vita eccessivamente attivo. Questa razza è più adatta per famiglie energiche, molti movimenti e sport. Con tutto il loro vigore, i Russell sono studenti eccellenti, attenti, intelligenti e disponibili all'allenamento. Sono spesso trasformati in guide.

      Tuttavia, lo scopo principale della razza è la caccia. Pertanto, l'obbedienza incondizionata dovrà essere raggiunta attraverso l'educazione. Russell, se necessario, proteggerà il proprietario, senza pensare alla forza del nemico. Le qualità del cane da guardia sono molto ben sviluppate. Non appartengono a razze oziose. Sono molto pacifici e di mentalità aperta.

      Vantaggi e svantaggi

      Come ogni razza, i Black Russell hanno i loro meriti e demeriti. Tra i vantaggi ci sono i seguenti:

      • le dimensioni compatte consentono di conservarli in abitazioni di qualsiasi dimensione;
      • disposizione giocosa, carattere allegro;
      • andare d'accordo con i bambini;
      • molto devoto;
      • buona intelligenza, ingegno pronto;
      • partire non richiede uno sforzo serio, quasi non si liberano;
      • molto resistente, forte.

        Ci sono anche svantaggi come:

        • iperattivo, adatto solo a proprietari mobili e molto energici;
        • non amano la solitudine, dalla noia possono rovinare cose e mobili;
        • è necessaria una socializzazione precoce, un'educazione rigorosa di alta qualità fin dai primi giorni;
        • può percepire uccelli e animali stranieri come selvaggina.

        Manutenzione e cura

        Le procedure di toelettatura di Russell non sono troppo complicate, soprattutto perché il mantello nero non lascia segni, ma alcune procedure devono essere eseguite regolarmente.

        • Prima di tutto, è la cura del mantello. Non è necessario tagliare i Russell, è sufficiente pettinarli più volte alla settimana con uno speciale pennello di media durezza. Durante il periodo della muta, questa procedura deve essere eseguita su base giornaliera.
        • I cani vengono lavati di rado, se necessario, poiché il pelo e la pelle sono soggetti a secchezza. In questo caso, vengono utilizzati mezzi speciali. Assicurati di coprire le orecchie durante il lavaggio, la razza è soggetta a otite media.
        • Sostieni un esame orale una volta alla settimana. Se vedi un'infiammazione, porta il tuo cane dal veterinario. Russell ha bisogno di lavarsi i denti usando ossa speciali con fluoro, spazzole e paste.
        • Le orecchie del cane richiedono un'attenzione molto attenta. Sono curati con un batuffolo di cotone e una lozione per cani. Lo sporco e lo zolfo vengono rimossi. Devi anche tenere d'occhio i tuoi occhi.
        • Assicurati di fornire a Russell un esercizio di qualità ogni giorno. Devi portare a spasso il cane dove può correre e giocare abbastanza.

        I Russell sono onnivori, ma una dieta equilibrata è la chiave per uno sviluppo di qualità e una buona salute. Se hai fatto una scelta a favore di una dieta naturale, dovrebbe consistere in componenti come:

        • carni magre;
        • pesce bollito senza lische, varietà marine;
        • uova sode;
        • cereali;
        • verdure bollite.

        Assicurati di fornire al tuo cane integratori vitaminici e minerali. È molto più facile nutrire il cane con alimenti pronti selezionati per età per razze attive. Dopo aver portato a casa il cucciolo, non cambiare subito lo stile di alimentazione, passa gradualmente a quello che ti è più comodo.

        È severamente vietato nutrire Russell con i seguenti alimenti:

        • cibo dalla tua tavola;
        • farina, prodotti da forno, dolciumi, prodotti da forno;
        • piccante, salato, stagionato.

        Importante! I Russell sono inclini a mangiare troppo, quindi devi stare particolarmente attento con il numero di porzioni. I cuccioli ricevono sei pasti al giorno, passando gradualmente a due pasti al giorno per un adulto.

        Addestramento

          I Russell vengono addestrati a seconda dello scopo per cui hanno acquisito il cane. Un cane da caccia viene allevato secondo una regola, un compagno secondo altre. Le abilità di caccia sono meglio praticate da specialisti nelle organizzazioni cinofile. Questo è un processo piuttosto difficile che favorisce il coraggio, la perseveranza e la capacità di prendere decisioni in un cane. Russell fatto in casa è tutta un'altra cosa. Sono abbastanza obbedienti, ma è vietato prendere in giro un cane, metodi come picchiare e urlare non possono essere usati nell'educazione. È meglio usare un metodo di ricompensa.

          Dall'età di due mesi, al cane vengono insegnate alcune abilità, dolcemente ma con costanza. Devi essere coerente ed esigente per avere successo.

          Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche di questa razza, guarda il prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa