Jack Russell Terrier rotto: caratteristiche del tipo di pelo, cura del cane
Jack Russell Broken - cani che differiscono per un certo tipo di mantello. Non sono né a pelo duro né a pelo liscio. Qual è esattamente la loro caratteristica, quali sono le regole per prendersi cura di tali animali domestici?
Storia delle origini
Per la prima volta, i Jack Russell Terrier apparvero ad Angia verso la fine del XIX secolo. Hanno preso il nome dal primo allevatore, John Russell. Ha lavorato con diverse razze di terrier, sforzandosi di migliorarne le caratteristiche e orientando i cani alla caccia in tana. Uno dei criteri principali era la capacità dei peli degli animali di autopulirsi, poiché nessuno era coinvolto nel lavarli dopo la caccia.
Il merito principale delle rotture è la loro prestazione, l'aspetto è sbiadito in secondo piano. Tuttavia, in seguito i cani di questa varietà divennero popolari, fu loro permesso di partecipare a mostre. Questo tipo di lana è considerato intermedio. Tali animali non perdono pelo e allo stesso tempo sembrano piuttosto attraenti.
Descrizione della razza
Rotto si traduce in rotto. I spezzati hanno un mantello caratteristico, sul quale sono visibili le rotture, tuttavia, nonostante ciò, si adatta perfettamente al corpo. La differenza dai principali rappresentanti della razza è che i cani non hanno barba e sopracciglia folte, oppure sono espressi molto debolmente.
La crescita spezzata è caratteristica della razza. Gli individui con le gambe corte raggiungono i 25-30 centimetri, mentre quelli con le gambe lunghe possono crescere fino a 38 centimetri. Il primo tipo ha un corpo più allungato. I cani hanno una testa a forma di cuneo con un muso affusolato. I piccoli occhi marroni sono leggermente allungati, le orecchie sono abbassate o leggermente rialzate alla base.
Questi cani hanno sviluppato muscoli e zampe forti e robuste.La coda può essere lunga o tagliata. Molto spesso ci sono rappresentanti bicolore della razza. Possono essere macchiati, bianchi con macchie nere o rossastre. Ci sono anche individui nel cui colore sono presenti tutti e 3 i colori: bianco, rosso e nero. I cani bianchi sono rari. In buone condizioni, le rotture vivono in media dai 13 ai 16 anni.
Sono abbastanza sani. Gli occhi e l'apparato locomotore sono considerati punti deboli.
La natura degli animali domestici
Questi cani sono molto attivi e mobili. Un'educazione e un addestramento adeguati aiuteranno il proprietario a ottenere un animale domestico amichevole e leale. I cani amano molto i bambini, ai quali possono dedicare molto tempo giocando. I proprietari celebrano l'intelligenza e l'ingegnosità dei loro animali domestici.
L'allenamento di Drek Russell Broken di solito non è un problema. Capiscono facilmente i comandi e sono felici di eseguirli. Non ci sono difficoltà nella procedura di educazione, anche un adolescente può affrontarlo. Tuttavia, a causa dell'istinto di caccia sviluppato, possono sorgere momenti spiacevoli. Ad esempio, un cane può considerare un altro animale o anche una persona come preda e precipitarsi all'attacco. Pertanto, si consiglia vivamente di utilizzare il guinzaglio quando si cammina.
Questi cani sono piuttosto astuti. Se il proprietario si dimostra debole, possono iniziare a manipolarlo. Pertanto, la fermezza è accolta nell'educazione.
I proprietari di Russell Terrier notano la loro eccezionale nocività e testardaggine. Ciò si manifesta nel fatto che l'animale può ignorare i comandi del proprietario se al momento non gli interessano.
varietà
Tra le varietà di tali cani, si possono distinguere 3 principali: leggero, rotto e raf. Parliamo di loro in modo più dettagliato.
- La varietà leggera si distingue per pieghe molto piccole nel mantello. In apparenza, i suoi rappresentanti assomigliano a cani a pelo liscio, tuttavia alcune aree sono leggermente sporgenti. Molto spesso, le sopracciglia e la barba non vengono osservate.
- Brocken, d'altra parte, assomiglia più a cani a pelo duro. Tuttavia, la pelliccia è più corta e i peli hanno una piega. Il mantello non può essere definito troppo aderente al corpo, ma allo stesso tempo non si gonfia.
- Per quanto riguarda la varietà raf, i cani si distinguono per i cappotti più lunghi e più duri. Ogni capello ha molte pieghe. Esternamente, un cane del genere sembra piuttosto arruffato.
Va tenuto presente che ciascuna delle varietà richiede il taglio. Se fatto correttamente, tutti i cani inizieranno ad assomigliare ai Jack Russell Terrier a pelo liscio.
Vantaggi e svantaggi
Come ogni razza, il Russell Broken ha vantaggi e svantaggi. Prima di acquistare un tale animale domestico, è necessario studiare attentamente le sue caratteristiche principali, in modo che dopo un certo tempo non ti pentirai della tua scelta.
professionisti
Tra i vantaggi ci sono le dimensioni piuttosto compatte. Questi sono cani molto divertenti, l'allegria è nel loro sangue. Amano passare il tempo con il proprietario, giocare con lui e seguire volentieri i comandi. Il loro amore non conosce limiti.
I proprietari di Russell Terrier hanno notato una dedizione straordinaria a questa razza. I cani sono molto intelligenti e intelligenti. Con solo un piccolo sforzo, puoi sviluppare un vero amico che si comporterà in modo appropriato. I bambini ne sono felicissimi, pronti a giocare con questi cani per ore.
Va notato che le rotture non perdono, il che è un vantaggio indiscutibile se tenuto in una casa o in un appartamento. La lana ha la capacità di pulirsi da sola, il che rende la toelettatura ancora più facile. I cani sono ottimi per il contatto, puoi facilmente fare un viaggio o un breve viaggio con loro.
contro
Tuttavia, con tutti i vantaggi, non si può non menzionare gli svantaggi della razza. L'iperattività, ovviamente, può essere considerata un vantaggio di un cane sano, tuttavia, in alcuni casi è irta di alcune difficoltà. I cani avranno bisogno di uno stile di vita attivo, lunghe passeggiate, gioco e addestramento.
Se non presti attenzione all'istruzione, Jack Russell può fare scherzi e rovinare le cose nell'appartamento. Ha un istinto di cacciatore molto sviluppato e il cane può considerare come una preda gli oggetti più inaspettati. Poiché la razza è stata allevata per scavare, i suoi rappresentanti amano scavare il terreno. I proprietari celebrano l'astuzia dei loro animali domestici e le loro marachelle.
Manutenzione e cura
Questi cani richiedono una gamma completa di procedure di toelettatura. Il proprietario è obbligato a monitorare le condizioni degli occhi e delle orecchie e pulirli in tempo. È inoltre necessario monitorare le condizioni degli artigli. Nel caso in cui non macinino durante le passeggiate, dovranno essere tagliati da soli. Le procedure idriche meritano una considerazione separata. Non è richiesto il bagno frequente, inoltre, se non c'è un forte inquinamento, è meglio astenersi dal lavarsi. Dopo una passeggiata, è sufficiente pulire le zampe dell'animale e la sua pelliccia con un panno umido, se è sporco.
Il taglio è richiesto per tutte le varietà di Russell Terrier.... In caso di rotture leggere, questo non è difficile, anche il proprietario può eseguire la procedura. Tuttavia, è meglio mettere altri cani nelle mani di specialisti. Per non rovinare il pelo dell'animale, gli allevatori di cani è fortemente sconsigliato l'uso di un tagliacapelli o di forbici.
Alimentazione
Affinché un animale domestico sia sano e attivo, dovresti prenderti cura della sua dieta. Si consiglia di utilizzare cibo secco come cibo, tuttavia, puoi anche nutrire il tuo animale domestico con cibo naturale. Il cibo dovrebbe essere almeno premium e adatto a cani attivi. Nel caso di prodotti naturali, occorre fare attenzione a diversificare la dieta.
L'animale avrà bisogno di molte proteine, che si trovano nella carne e nel pesce, così come nei latticini. Per cuccioli, femmine in gravidanza e in allattamento, nonché cani anziani, si consiglia l'acquisto complessi vitaminici e minerali, che forniscono al corpo indebolito i nutrienti necessari. Le rotte beneficeranno anche di verdure fresche o bollite, che possono essere condite con olio vegetale.
Come scegliere un cucciolo?
La scelta di un cucciolo è una questione seria che dovrebbe essere affrontata in modo responsabile. Gli esperti raccomandano ai futuri proprietari contattare vivai specializzati o allevatori di fiducia che apprezzano la loro reputazione... In questo caso, insieme al cane, si otterranno le metriche e il passaporto veterinario.
La prima cosa a cui prestare attenzione – stato visivo dei bambini. Il loro contatto, così come il loro comportamento con la madre, i fratelli e le sorelle, gioca un ruolo importante. Il cucciolo dovrebbe essere allegro e giocoso, muoversi molto. Vale anche la pena controllare che occhi, naso e orecchie siano privi di sporco, secrezioni e cattivi odori.
Il piccolo rotto che è sano ha la pelle chiara senza segni di infiammazione. Si muove facilmente, è irrequieto e sta saldamente in piedi. Tra le sfumature, si può notare il fatto che in una cucciolata possono esserci Russell Terrier con un diverso tipo di mantello. Su questo problema, se è di principio, dovresti consultare l'allevatore.
Maggiori informazioni su questi cani e sulla loro cura sono descritte nel video qui sotto.