Jack Russell Terrier: descrizione della razza, carattere, standard e contenuto
Il Jack Russell Terrier è un cane da caccia. Questo cane è giustamente popolare tra gli allevatori di cani e non solo ha qualità protettive, ma è anche in grado di diventare un assistente indispensabile per un allevatore. Il materiale del nostro articolo sarà utile a coloro a cui è piaciuto il rappresentante di questa razza. Ti parleremo in dettaglio di come è iniziato l'allevamento di questi cani, quali sono le sfumature del loro esterno, quali sono i pro ei contro degli animali e ci soffermeremo anche sugli aspetti del loro mantenimento.
Storia delle origini
La storia di un cane palla o piccolo avventuriero, pronto ad accompagnare il suo padrone ovunque, inizia in Gran Bretagna quando Jack Russell, un pastore del Devonshire, iniziò ad allevare cani da caccia. Il prete amava la caccia alla volpe, che era di moda a quel tempo, ed era impegnato nell'allevamento di fox terrier. È alla sua mano che appartiene la prima descrizione dell'aspetto dei rappresentanti della razza. Allo stesso tempo, la sua opinione, come esperto, alle mostre di fox terrier era indiscutibile.
Il pastore allevatore, nel corso dell'allevamento di cani da tana, della caccia alle volpi, ha inoculato le sue volpi con il sangue di piccoli bull terrier, oltre a border terrier e Lakeland terrier. I cani che allevava erano veloci e agili per tenere il passo con la volpe nella caccia. L'antenato della razza era un cane di nome Trump, che il pastore acquistò mentre studiava a Oxford. Il suo colore era bianco con macchie rossastre alla base della coda e rappresentava anche una maschera sulla testa.
Era questo colore che era considerato ideale in quel momento, sebbene il pastore ponesse la sua priorità non tanto sull'aspetto dell'animale quanto sulle sue qualità lavorative.
Il sacerdote ha prestato attenzione alle orecchie e alla circonferenza del torace dei cani allevati. Nella sua comprensione dell'esterno, le orecchie avrebbero dovuto chiudere le aperture uditive, premendo saldamente sulla testa. Questo era importante in modo che il terreno non potesse penetrarli quando il cane iniziò a scavare una buca.
Lo sterno doveva essere coperto da un paio di palme in modo che l'animale potesse inserirsi nella tana della volpe senza rimanere incastrato. Sono stati condotti esperimenti di allevamento con la partecipazione di geni di fox terrier. Anche dopo la morte del vicario, il lavoro sull'allevamento di un cane da caccia da lavoro non si è fermato. Tuttavia, l'aspetto dei cani ha cominciato a cambiare e poi è andato in due direzioni. Alcuni cani erano più allungati, altri avevano le gambe alte e una corporatura quadrata.
A quel tempo si chiamavano i cani allevati dal sacerdote Terrier del pastore Jack Russell... Successivamente, il nome è stato fissato nel nome della razza. Tuttavia, il Jack Russell Terrier è diventato una razza separata solo nel 2001, promossa da attivisti del Regno Unito e dell'Australia.
Da allora, i cani a zampe corte con uno stile di vita attivo hanno ricevuto un riconoscimento ufficiale, rappresentando una specie separata di Russell Terrier.
Descrizione della razza
Un punto notevole che separa il moderno Jack Russell Terrier dagli altri fratelli è bianco con macchie rosse o nere. I segni rossastri possono variare in ombra. Nonostante il fatto che prima colore nero non era particolarmente apprezzato, oggi questi cani non sono meno apprezzati dagli allevatori. Per quanto riguarda i toni testa Rossa, poi possono essere molto scuri, quasi marroni.
Viene presa in considerazione un'altra opzione di colore tricolore, in cui il colore principale rimane bianco e le macchie possono essere nere e rosse. Tuttavia, qualunque sia il colore dei segni, essi stessi dovrebbero essere rotondi. In questo caso, l'area totale delle macchie non deve superare un terzo dell'intera superficie del pelo del cane.
La pelliccia di un animale può essere diversa: oltre a una corta, è consentita una di media lunghezza, formando barba e sopracciglia.
Il pelo stesso può essere liscio, con un fitto sottopelo, premuto contro il corpo. Questo cappotto dovrebbe essere duro e spesso.
I cappotti di lunghezza moderata non hanno una vestibilità aderente. Sono più morbidi al tatto rispetto al precedente tipo di lana.
È anche consentito e Versione rotta, in cui la lana può essere rotta in più punti.
Una tale pelliccia aderisce al corpo, non sporge, il cane non ha barba e baffi. Tuttavia, il tipo di mantello in questi cani è determinato non prima dei due mesi di età. Inoltre, anche in una cucciolata, può essere diverso e talvolta un allevatore esperto non può riconoscerlo.
L'esterno permette la crescita dei maschi nell'intervallo da 27 a 30 cm, mentre l'altezza di un individuo di sesso femminile non deve superare i 25-27 cm Se il cane è alto, è soggetto a squalifica. Il peso medio di un cane adulto è di 6 kg. È generalmente accettato che il peso dell'animale deve corrispondere alla sua altezza in ragione di 1 kg per 5 cm di altezza. Ad esempio, un cane alto 25 cm dovrebbe pesare 5 kg.
Tuttavia, in alcuni casi, sono consentite alcune discrepanze minori.
I rappresentanti della razza sembrano memorabili: l'aspetto di Russell Terrier una volta era glorificato dal cane che salta irrequieto, che ha recitato nel film "The Mask" con Jim Carrey. Secondo lo standard generalmente accettato, un rappresentante purosangue della razza ha un cranio appiattito, moderatamente largo, che si assottiglia dalle orbite alle mascelle. Il naso di questi animali è di colore nero, le labbra sono aderenti, nere, le mascelle sono profonde e potenti. Il morso nei cani è corretto, morso a forbice.
Gli occhi di Russell Terrier sono piccoli, sebbene le loro dimensioni siano visivamente aumentate da contorni scuri o addirittura neri lungo i bordi delle palpebre. Le palpebre sono completamente chiuse. Le orecchie possono essere erette o pendenti, sono mobili e strutturali.
Il collo di un purosangue rappresentante della razza è forte e forte, il fisico tende ad una forma rettangolare, la groppa è abbastanza uniforme, il rene è piccolo, lo sterno è profondo, ma non largo. I bordi dello sterno sono definiti davanti alle spalle.
Le zampe del Russell Terrier sono potenti e forti, i loro cuscinetti sono morbidi e rotondi, l'andatura stessa è elastica. La coda nel processo di movimento sale in posizione verticale. Quando il cane è calmo, può appendere. Lo standard consente il taglio della coda, anche se oggi questa pratica è spesso soppressa dalle regole dei singoli eventi espositivi.
Tratti del carattere
Il Jack Russell Terrier è incredibilmente attivo ed energico. Questo cane non è caratterizzato da pigrizia o passatempo vuoto. Questo animale è caratterizzato da una forte volontà e dalla capacità di comprendere il proprietario quasi perfettamente. In questo caso, il proprietario dell'animale può amare l'incoscienza.
Ci sono spesso casi in cui il Russell Terrier, in cerca di cure e affetto, chiede al proprietario tra le sue braccia.
Allo stesso tempo, questo cane non conosce una tale sensazione come timidezza. Prende decisioni istantaneamente quando necessario. Affinché un animale domestico ben educato cresca da un cucciolo, è necessario iniziare ad addestrarlo e addestrarlo il prima possibile. Altrimenti, un pazzo cresce dal cane, creando problemi da zero.
La mancanza di educazione può manifestarsi in modi diversi. Ad esempio, con una mancanza di attenzione e affetto, un animale domestico può permettersi di digrignare i denti sui mobili del proprietario, mostrare aggressività verso estranei o fratelli nel mondo canino.
I Russell possono diventarlo in assenza della possibilità di liberarsi di una grande quantità di energia non spesa. È impossibile chiamare angelico il comportamento di questi cani: diventano carini e obbedienti a causa di un'educazione competente. Data la loro passione per giochi con la palla, frisbee e altre materie, è usato nell'insegnamento. È anche degno di nota che questi cani possono far scoppiare palloncini in pochi secondi.
È divertente giocare con loro, anche se all'inizio essere genitori può sembrare scoraggiante.
Rispetto ad altri tipi di terrier, i Russell sono considerati più equilibrati in termini di comportamento. Inoltre, non trascorrono tanto tempo ad abbaiare e ostinarsi come le loro controparti. Questi cani sono ben addestrati e generalmente senza pretese, anche se in fondo sono atleti nati. Con uno sforzo fisico costante e un'adeguata attenzione, non causano problemi ai proprietari, crescono come animali domestici volitivi e sviluppati.
Non sono solo giocosi: questi cani possono essere tranquillamente definiti generatori positivi. In relazione ai bambini, sono accondiscendenti e amichevoli, ma questo è il caso quando l'animale cresce con i bambini. Per quanto riguarda gli animali domestici, la cordialità dei Russell Terrier non si estende a loro. La ragione di questo è istinto di caccia innatoper cui il cane non può farci niente.
Nella maggior parte dei casi, conigli e ratti decorativi, così come i gatti, soffrono di questi cani.
Una caratteristica distintiva del Jack Russell Terrier è la necessità di un impiego costante. Se il cane non è in affari, inizia ad annoiarsi e cerca qualcosa da fare, incluso scavare il pavimento. La sua curiosità a volte non ha limiti ma questo animale non è adatto a tutti gli allevatori. Ad esempio, un proprietario anziano semplicemente non sarà in grado di dare all'animale il necessario relax, sarà difficile per un tale allevatore mantenere Russell.
In relazione agli estranei, questi animali mostrano interesse e attenzione allo stesso tempo.
Data la loro sete di avventura, hanno bisogno di essere portati al guinzaglio, lasciandoli andare in luoghi familiari. Allo stesso tempo, durante una passeggiata, è necessario dare all'animale l'opportunità di buttare via completamente l'energia, il cane deve correre, saltare. Saltare in queste bellezze sembra essere inerente ai geni, se il cane non riesce a saltare l'ostacolo, inizia a scavare.
Vantaggi e svantaggi
Come ogni cane, il Jack Russell Terrier ha i suoi pregi e i suoi demeriti.Ad esempio, le qualità positive di un cane includono il fatto che non è necessario molto spazio per il suo posizionamento. Tuttavia, se il letto del cane non occupa molto spazio, l'area per i giocattoli del cane a volte richiede molto.
Lo svantaggio di Jack è la sua abitudine di svegliare il proprietario al mattino. Il suo habitat abituale richiede una comunicazione costante, corsa e trambusto. Con una persona che è lontana dallo sport e preferisce sdraiarsi sul divano per molto tempo, un cane di questa razza si annoierà.
Allo stesso tempo, nonostante il fatto che, in generale, l'animale tratti bene tutti i membri della famiglia, può essere giustificato cambiare il suo animale domestico.
Russell ha bisogno di un proprietario di corse mattutine che ami viaggiare, fare escursioni e uscire all'aperto. Questi animali non vanno sempre d'accordo con i bambini piccoli. La ragione di ciò è la riluttanza del cane a sopportare di essere tirato per la coda o abbracciato fino al punto di soffocare. La dimostrazione di un ringhio può essere una risposta a tale comportamento. E sebbene un cane di questa razza morda raramente e per lavoro, tale comportamento può spaventare i bambini.
Il vantaggio di questi animali è ottimo appetito con cui spazzano via il cibo. Tuttavia, è la passione per tutto ciò che è commestibile che a volte porta ad aumentare di peso. Allo stesso tempo, i cani possono essere paragonati a una macchina del moto perpetuo, che è un bene non solo per loro, ma anche per i loro proprietari.
Questi animali in tutti i modi possibili e impossibili attireranno l'attenzione dei proprietari, strappandoli dalla serie TV o dal computer, richiedendo una passeggiata o un gioco.
Cordialità e amorevolezza rendono i cani i preferiti di tutta la famiglia. Ma tra i rappresentanti della razza ci sono individui con un carattere geloso. Non sono molto pazienti quando la cura e l'affetto vanno a un altro animale domestico.
Se, oltre a loro, ci sono altri animali domestici in casa, i Russell Terrier cercheranno di assumere una posizione di leadership tra di loro. Questi tentativi possono trasformarsi in combattimenti tra cani, e in questi momenti i cani di solito si comportano in modo particolarmente coraggioso, difendendo le loro posizioni.
Dovrebbe essere chiaro che sebbene questi animali siano considerati cani resistenti, ma non sono immuni alla cattiva eredità. Alcuni individui possono avere non solo malattie congenite, ma anche acquisite. Ad esempio, un problema come malattia di Perthesche appare come zoppia nei cuccioli. Inoltre, questi cani potrebbero avere lussazione delle rotule, displasia dell'anca, sordità, malattie cardiache, epilessia e malformazioni sclerali.
Come scegliere un cucciolo?
L'acquisto di un cucciolo di razza non è un compito facile, è necessario affrontarlo con una conoscenza approfondita delle informazioni. Se l'acquirente è inesperto, è meglio invitare un esperto indipendente all'accordo che aiuterà a determinare quale cucciolo scegliere.
La ragione della necessità di uno specialista è il fatto che oggi, a causa del crescente interesse dei consumatori, altri allevatori non si preoccupano affatto del pool genetico e di qualsiasi tipo di socializzazione dei cuccioli.
Se non riesci a trovare uno specialista, devi fare affidamento su conoscenze di base sull'aspetto esteriore e sull'aspetto di un particolare bambino. Va ricordato che puoi acquistare un bambino solo da un allevatore di fiducia in un asilo nido con una buona reputazione. Questi cuccioli sono più costosi, ma successivamente l'acquirente non dovrà trattare l'animale a lungo in cliniche costose o imbattersi costantemente nel suo comportamento incontrollabile. Puoi prendere un bambino già a 2 mesi, quando lo incontri devi prestare attenzione al grado di attività, al tipo di colore, all'andatura e al comportamento in generale.
Se il cucciolo è troppo letargico e letargico, questo può indicare la sua malattia. Se inizia a lanciarsi, ciò potrebbe indicare una scarsa socializzazione e, possibilmente, una psiche instabile. In tenera età, i cuccioli non dovrebbero mostrare un'eccessiva aggressività nei confronti delle persone, ma dovrebbero essere in grado di comunicare tra loro.
Inoltre, è importante prestare attenzione alle condizioni di mantenimento dei cuccioli in canile. La madre e i suoi bambini dovrebbero essere ordinati e puliti. Devono avere i propri giocattoli, così come i documenti (passaporto veterinario e pedigree). Più generazioni mostra il pedigree, meglio è.
Altri punti da considerare al momento dell'acquisto includono tipo di animale, che può essere domestico e da esposizione. La gamma dei prezzi in questo caso non parla del matrimonio, ma del livello dell'animale. Ad esempio, se un acquirente ha bisogno di un animale domestico che possa partecipare a mostre, dovrà spendere da 50 a 60 mila rubli su di esso. In questo caso, un tipico cucciolo da lavoro costerà circa 15-18 mila rubli.
Tuttavia, indipendentemente dal tipo di animale domestico, al momento dell'acquisto, deve essere vaccinato, il che gli consentirà di essere portato all'aperto per le passeggiate e per far fronte ai bisogni naturali.
Manutenzione e cura
È possibile tenere un cane della razza in questione sia in un appartamento di città che in una casa privata. Tuttavia, la pratica dimostra che un animale domestico di questa razza si sente più a suo agio nella sua casa. Le ragioni di ciò sono l'eccessiva attività e la grande libertà durante i giochi e le passeggiate, che consentono agli animali domestici di vivere in campagna e in case private. Spesso, i proprietari che vivono in condomini si giustificano con il fatto che è sufficiente che il cane esca a fare una passeggiata solo una volta al giorno.
Tuttavia, questa opinione è errata: dovrebbero esserci almeno due passeggiate ed entrambe dovrebbero essere lunghe.
Oltre alle passeggiate, è necessario portare l'animale fuori ogni volta che vuole usare il bagno. In generale, l'animale si adatta bene a climi diversi, ama scherzare sotto il sole in estate e non si nega il piacere di solcare la neve soffice in inverno. Molti allevatori portano i loro cani fuori con vestiti caldi durante la stagione fredda. Allo stesso tempo, la gamma di tali prodotti oggi è così diversificata che puoi facilmente scegliere un'opzione anche tenendo conto della carnagione e dell'età di un particolare animale domestico.
Dal primo giorno di apparizione in casa, il cucciolo dovrebbe avere il suo posto, così come il proprio territorio. Questa è una regola chiave del contenuto che insegna al tuo animale domestico a comprendere le basi della genitorialità. Un posto per un cane può essere scelto in modo tale che non ci siano correnti d'aria nella sua area. Inoltre, non dovrebbe trovarsi nelle immediate vicinanze di fonti di calore (ad esempio, non è possibile "alloggiare" un Russell Terrier accanto al camino).
La biancheria da letto può essere un materasso di tipo denso naturale, resistente ai denti di un animale.
Il nuovo membro della famiglia dovrebbe avere i propri piatti. In nessun rapporto stretto, non dovresti farlo dai tuoi piatti e ciotole, che vengono utilizzati dai membri della famiglia. Se l'animale mangia e beve da loro, in futuro saranno percepiti come sua proprietà, che per qualche motivo viene utilizzata dalle persone. Non devono mancare nemmeno le stoviglie: il cane dovrebbe avere tre ciotole: per il cibo secco, il cibo liquido e l'acqua.
La cura e l'igiene dovrebbero essere regolari: l'animale non è in grado di lavarsi e pettinarsi. Una caratteristica di questa razza di cani è il fatto che muoiono tutto l'anno se tenuti in casa. Tuttavia, la lana non è un grosso problema se ti sbarazzi dei capelli morti in tempo. Per pettinare terrier con pelo ruvido, è necessario acquistare speciali trimmer chiamati furminatori.
Questi dispositivi sono convenienti in quanto, senza molto sforzo e in breve tempo, possono liberare l'animale dai peli morti che impediscono la crescita di una nuova pelliccia. Prendersi cura del mantello di altri tipi di Russell è ancora più semplice: per loro è sufficiente una normale spazzolatura. Per quanto riguarda il lavaggio, poi frequenti trattamenti con l'acqua sono controindicati per questi cani.
Il fatto è che con frequenti bagni alle prese, lo strato protettivo naturale sulla pelle e sui capelli viene distrutto.
Tuttavia, la mancanza della necessità di bagni frequenti non elimina la necessità di igiene delle zampe dopo ogni passeggiata. Ogni volta che torni a casa, devi pulire le zampe del cane con un asciugamano umido o salviette speciali per animali. Inoltre, è necessario ispezionarli per crepe e ferite. Oltretutto, non dimenticare di ispezionare quotidianamente il tuo animale domestico per zecche e pulci che può portare da una passeggiata.
L'igiene delle orecchie e degli occhi viene effettuata regolarmente. Questo deve essere fatto 2-3 volte al mese. Il cerume viene rimosso con un tovagliolo imbevuto di un prodotto speciale. Se viene rilevato un arrossamento nell'area dei padiglioni auricolari o degli occhi, l'animale viene immediatamente portato a un appuntamento con il veterinario. Inoltre, lo scarico dagli occhi e un odore sgradevole dalle orecchie possono essere i motivi per contattare uno specialista.
I denti dei cani dovrebbero essere lavati una volta alla settimana. Affinché l'animale non resista a tale procedura, dovrebbe essere insegnato il prima possibile. Questo dovrebbe essere fatto attraverso snack speciali venduti in negozi specializzati, nonché con l'aiuto di zoo e uno spazzolino per denti di cane. Le paste per l'uomo sono controindicate per i cani, così come lavarsi i denti con un dito con la punta del dito sopra.
Le orecchie dei cani sono indicatori del loro umore. Da loro puoi capire se l'animale è triste, felice, interessato. Grazie ai dati naturali, le orecchie sono in grado di ruotare di 180 gradi e tornare alla loro posizione originale.
Se si alzano, questo è considerato un grave inconveniente e quindi, per prevenire un tale difetto, devono essere incollati con un cerotto. Se la situazione è in corso, devi risolvere il problema chirurgicamente.
Alimentazione
Non ci sono requisiti alimentari speciali per i Russell. Come gli altri cani possono essere alimentati con mangime naturale o mangime granulare secco concentrato. Data la piccola taglia dei cani di questa razza, consumano poco cibo. A causa del fatto che è concentrato, la sua quantità per porzione è inferiore al volume del cibo naturale.
Inoltre, il mangime industriale pronto è conveniente in quanto consente di risparmiare notevolmente tempo nell'alimentazione dell'animale domestico e contiene tutte le vitamine e i minerali necessari. Tuttavia, è completamente bilanciato solo in varietà premium e tipi olistici. Negli analoghi economici, l'ingrediente principale non è la carne, ma la farina di carne, che si ottiene nel migliore dei casi dalle frattaglie e, nel peggiore dei casi, dagli zoccoli schiacciati.
Non è possibile acquistare cibo per cani a peso, poiché dopo aver aperto la confezione, inizia immediatamente a ossidarsi e deteriorarsi.
Considerando che il cibo di scarsa qualità può rimanere sugli scaffali per molto tempo, l'acquirente corre il rischio di acquistare un prodotto stantio. Se decidi di nutrire il cane con cibo naturale, dovresti immediatamente dall'elenco degli alimenti consentiti escludere maiale e agnello... La carne nella dieta dovrebbe essere a basso contenuto di grassi. Manzo, tacchino, vitello e pollo andranno bene.
Inoltre, devi stare attento in modo che l'animale possa mangiare pesce di mare disossato, grano saraceno e porridge di riso... Un animale attivo ha bisogno di verdure (ad eccezione dei legumi), che possono essere aromatizzate con olio vegetale. Non dobbiamo dimenticare i prodotti a base di latte fermentato, che in questo caso includono kefir e ricotta a basso contenuto di grassi. Circa una volta alla settimana, l'animale deve essere trattato con uova (il pollo e la quaglia sono adatti).
Affinché il cane riceva tutto ciò di cui ha bisogno per la crescita, lo sviluppo e il mantenimento della salute, quando si sceglie il cibo naturale, è necessario aggiungerlo speciali complessi vitaminici. È anche importante capire la sfumatura che il cibo dell'animale dovrebbe essere variato.
Questa regola vale anche per il mangime pellettato: è imperativo cambiarne i gusti.
Istruzione e formazione
Non puoi scartare la mente che l'animale possiede. Nel processo di apprendimento, può essere testardo. Considerando che, oltre all'attività fisica, ha bisogno anche dell'intelletto, la monotonia e la mediocrità metteranno fine all'apprendimento. Se l'allevatore non ha esperienza nell'allevamento di un cane, all'inizio puoi contattare un operatore di cani professionista.
Il cane è astuto per natura, e quindi capirà rapidamente come assumere una posizione dominante controllando il suo caregiver. Nonostante il fatto che i Russell Terrier non vadano d'accordo con i loro parenti, con la socializzazione precoce, questo comportamento può essere corretto. Non puoi spostare la formazione e instillare determinate regole di giorno in giorno, solo in questo caso il proprietario avrà un cane neutrale nei confronti dei passanti e degli estranei.
Un animale di questa razza può mostrare le peggiori qualità del suo carattere se sente la sua impunità.
Quando insegni a Russell, dovrai essere paziente e forte nello spirito. Questo ti permetterà di affermarti nel ruolo di autorità. Non puoi urlare e picchiare il cane: l'addestramento non può essere costruito sulla paura e sull'odio del suo proprietario. Affinché l'animale possa seguire prontamente i comandi, è necessario includere vari giochi e ricompense nel processo di apprendimento. Inoltre, le lezioni devono essere diversificate e combinate con attività all'aperto.
Recensioni del proprietario
Il Jack Russell Terrier è all'altezza del titolo di uno dei cani più intelligenti e addestrabili. Ciò è dimostrato dalle recensioni degli allevatori di cani lasciate sui portali di informazione di Internet. Secondo le recensioni dei proprietari, questi animali, anche senza un addestramento speciale, se necessario, possono mostrare diversi trucchi, impegnati nel loro miglioramento... A loro piace imparare se il corso è strutturato in modo giocoso.
Inoltre, come notato nei commenti, queste bellezze sono in grado di diventare compagne per le persone con uno stile di vita attivo. Si adattano rapidamente al ritmo della vita dei proprietari e fanno volentieri ogni passeggiata per strada. Se i cani sono tristi, allora, secondo i proprietari, ciò potrebbe indicare cattiva salute o desiderio per il proprietario. Alcuni commentatori scrivono che i Russell Terrier possono diventare meno attivi man mano che invecchiano.
Gli allevatori associano questo con la crescita dell'animale e l'insieme della "saggezza della vita" da esso.
Le dimensioni dei cuccioli, secondo gli allevatori, variano. In un mese, un bambino può pesare da 0,7 a 1 kg con un'altezza di 8 cm, a 2 mesi la sua crescita aumenta di 2 cm, in 3 mesi la sua altezza è di 11 cm con un peso di 2,5-3 kg. A sei mesi, il bambino pesa da 4 a 4,3 kg e la sua altezza in questo momento è di 15 cm. Dopo un paio di mesi, aumenta di 4 cm.
Il video qui sotto ti parlerà delle caratteristiche della razza Jack Russell Terrier.