Black Staffordshire Terrier: che aspetto ha e come prendersene cura?
Tra l'ampia varietà di razze, lo Staffordshire Terrier colpisce con una combinazione di un aspetto serio, persino minaccioso e un carattere equilibrato e non aggressivo.
Descrizione
La razza è stata sviluppata in tempi relativamente recenti, nella seconda metà del XIX secolo. A quel tempo, i Bulldog originari dello Staffordshire furono portati negli Stati Uniti d'America dalla Gran Bretagna.
I cani forti aiutavano gli agricoltori: proteggevano la casa, protetti dai predatori.
Allo stesso tempo, i combattimenti tra cani si sono diffusi. Le scommesse sono state piazzate e il proprietario del vincitore potrebbe raccogliere un importo piuttosto impressionante.
Gli allevatori e i proprietari avevano un obiettivo: allevare una razza del genere che potesse resistere a molti combattimenti e vincerli. Per questo, sono stati incrociati un bulldog militante, ma pesante e un terrier leggero e agile. L'esperienza è stata più che positiva: la prole ha ereditato le migliori qualità genitoriali.
I cani della nuova varietà si sono rivelati assolutamente senza paura, con una presa morta, agili, agili. Hanno combattuto ostinatamente, spesso fino alla morte, ignorando le gravi ferite.
A poco a poco, questo intrattenimento crudele è diventato un ricordo del passato, i cani da combattimento hanno cessato di essere molto richiesti. Invece, sono stati usati come guardie del corpo.
Il nome della razza è cambiato nel tempo. Fu chiamata per la prima volta Pit Bull Terrier nel 1898. Poi nel 1936 - gli Staffordshire Terrier in memoria degli antenati - gli Staffordshire Bulldogs and Terrier, e dal 1972 si è aggiunta la parola American o Amstaff.
Questa razza può avere diversi colori: bianco, blu, fulvo, tigrato, rosso. La razza è classificata a pelo corto.
Il Black Staffordshire Terrier, come suggerisce il nome, è un cane il cui colore del mantello è solido, nero.
Un altro nome è "boston nero". La lana di tali individui è di un ricco colore nero, da nessuna parte c'è la minima ombra, nemmeno traboccante. Anche la punta del naso, i cuscinetti delle zampe e gli occhi sono neri. Molto raramente ci sono piccole macchie bianche sul viso, sulla testa o sulla schiena.
Gli Amstaff sono difensori affidabili e amici leali. Ma affinché un cane adulto mostri pienamente tutte le sue qualità positive, il cucciolo deve ricevere una dieta equilibrata a tutti gli effetti, vaccinazioni tempestive e un addestramento adeguato.
Carattere
I tratti caratteriali dello Staffordshire Terrier sono dovuti al suo scopo originale: attaccare il nemico e resistere alla lotta ad oltranza, nonostante il danno.
Al minimo pericolo, reale o immaginario, il cane si precipita contro il nemico alla velocità della luce e non si calma finché non è completamente neutralizzato.
Il personale è fedele al suo padrone, proteggendo con attenzione i membri della famiglia e le proprietà del proprietario. Apprezzano la cura, l'amore e l'affetto, ma non tollerano la "tenerezza del vitello".
Sono molto socievoli, instancabili, preferiscono i giochi all'aperto e la corsa.
I bambini (della loro famiglia) sono trattati con gentilezza. Tollera con calma la presenza di altri animali domestici in casa o sul sito.
Tuttavia, va ricordato che questa è una razza da combattimento... L'aggressività è inerente ad essa a livello inconscio.
Non lasciare il tuo animale da solo con bambini piccoli senza la supervisione di un adulto.
Lo Staffordshire Terrier è un soggetto con un carattere duro, forte e un spiccato desiderio di leadership.
Nel trattare con lui, è molto importante combinare correttamente amore e severità.
Caratteristiche del contenuto
La razza è considerata senza pretese e non richiede condizioni speciali di detenzione.
Per lui non è necessario fare il bagno frequente, bastano due volte l'anno. Il resto del tempo, specialmente dopo aver camminato, l'animale viene semplicemente pulito con un asciugamano di spugna umido, puoi spazzolarlo con un pennello a setole dure.
Il pelo corto denso non cade e sembra sempre pulito.
Ogni anno è necessario visitare una clinica veterinaria per un esame preventivo e una vaccinazione.
La prima vaccinazione di un cucciolo deve essere eseguita all'età di due o tre mesi, 7 giorni prima vengono somministrati farmaci per i vermi.
Dopo l'iniezione delle settimane 2, non è possibile fare il bagno, è inoltre consigliabile limitare l'attività fisica e il contatto con i parenti.
Il personale dovrebbe camminare il più possibile. E non solo camminare al guinzaglio, ma muoversi attivamente, giocare, correre, seguire i comandi.
In nessun caso un cane del genere deve essere tenuto rinchiuso, poiché ciò può portare a scoppi di aggressività e comportamenti incontrollabili.
Un punto molto importante nella cura di questi animali è garantire un'alimentazione adeguata, poiché hanno la tendenza all'indigestione.
Cosa nutrire?
Ci sono due risposte a questa domanda: cibo secco pronto o cibo fresco.
Qui, ogni proprietario sceglie da solo in base alla propria situazione. In entrambi i casi ci sono pro e contro.
Il cibo secco è più facile da usare, ma il loro prezzo è piuttosto alto e inoltre, non puoi sempre essere sicuro della loro composizione. Inoltre, il primo che incontra non è adatto a questa razza.
D'altra parte, i prodotti naturali sono più economici, puoi vedere immediatamente il loro stato. Ma devi dedicare un po' di tempo alla cucina.
La dieta deve essere equilibrata e contenere tutti gli ingredienti necessari per la crescita, lo sviluppo e il mantenimento di una buona forma fisica.
Se si sceglie un'alimentazione naturale, il menu dell'animale include una serie di prodotti irrinunciabili.
- Carne cruda - meglio la carne di manzo a basso contenuto di grassi. Questa è la base della nutrizione. Per proteggerlo da possibili parassiti, viene congelato. Potete anche tenerlo in acqua bollente per poco tempo.
- Fegato, polmone, cuore - crudo o bollito.
- Un pesce - solo marina.
- Kefir o yogurt.Si sconsiglia di somministrare yogurt in quanto contiene aromi e zucchero.
- Uova crude, puoi frittata.
- Porridge - riso, grano saraceno, farina d'avena.
- verdi (tritare finemente e mescolare con porridge, uova).
- Un po' di olio vegetale (meglio che non raffinato).
È necessario abituare immediatamente il cane al regime e osservarlo rigorosamente in futuro.
Dai da mangiare a determinate ore, rimuovi il cibo avanzato. L'acqua fresca deve essere sempre conservata in una ciotola separata.
In nessun caso dovresti sovralimentare - questo può portare a problemi di salute.
Istruzione e formazione
Come già accennato, l'American Staffordshire Terrier è una razza seria. L'addestramento di un tale animale domestico deve essere affrontato con ogni responsabilità. L'istruzione inizia in tenera età.
Il proprietario deve immediatamente, letteralmente dai primi giorni, spiegare al cane le "regole del gioco" e mostrare chi è il responsabile. In caso contrario, il cane si adopererà per prendere il posto del "capobranco".
Ma non bisogna "andare troppo lontano" e punire il cucciolo per la minima disobbedienza, anzi, devi lodare più spesso anche per i più piccoli successi... L'animale proverà amore e gentilezza e cercherà di guadagnare lodi. Allo stesso tempo, i comandi devono essere pronunciati con sicurezza, chiarezza e comprensione.
Per ottenere buoni risultati, è importante addestrare il cane per 2-3 ore al giorno.
Per l'istruzione, la comunicazione, la formazione, è possibile consultare gli specialisti del servizio cinofilo.
Il personale sono animali molto intelligenti e intelligenti.... I rappresentanti della razza servono nella polizia e nell'esercito. Possono anche essere formatori, addestrare i loro parenti.
Con la giusta educazione, questo cane è in grado di diventare il migliore amico. Inoltre, la dieta, la comunicazione, l'allenamento non dipendono assolutamente dal colore del mantello dell'animale.
Come sta andando l'addestramento dei cuccioli di American Staffshire terrier, vedi sotto.