Black Terrier: descrizione della razza e segreti
La Russia è un paese speciale. Anche i cani qui non sono gli stessi degli altri paesi. E tra questi il terrier nero si distingue per la sua grazia, le sue caratteristiche attraenti.
Storia delle origini
C'è più letteratura e altre fonti sull'allevamento di cani che mai. Tuttavia, in un certo numero di tali materiali, anche in relazione al Russian Black Terrier, sono stati commessi numerosi errori gravi. Qualcuno percepisce acriticamente vecchi stereotipi, qualcuno scrive materiali su misura o trasferisce la sua impressione dei suoi rappresentanti all'intera razza. Pertanto, è molto importante capire come stanno realmente le cose.
Fino alla fine degli anni '40, i cani da servizio dell'URSS erano quasi sempre di una tipica razza europea. I loro svantaggi erano le loro dimensioni troppo piccole e l'adattamento principalmente al clima mite di Germania, Inghilterra, Francia. Erano urgentemente necessari animali completamente diversi:
- dimensioni maggiori;
- sviluppato fisicamente;
- caratterizzato da una maggiore resistenza;
- in grado di sopravvivere al freddo e al caldo torrido;
- adatto per esigenze di guardia, protezione di persone, veicoli e beni, pattugliamento del territorio.
L'obiettivo era fissato:
- raggiungere una costituzione forte;
- rendere gli animali domestici più forti e audaci;
- accumulare lana;
- garantire l'equilibrio del sistema nervoso;
- migliorare l'olfatto e l'udito;
- ottenere facilità di formazione;
- garantire l'uso dei cani per la protezione in tutte le zone climatiche dell'immenso stato.
Anche allora esistevano caratteristiche così variegate, ma erano caratteristiche di diversi tipi di cani. Pertanto, è stata intrapresa una complessa catena di incroci incrociati. Il risultato degli esperimenti è stata la derivazione:
Alano di Mosca;
tuffatore di Mosca;
cane da guardia di Mosca;
- terrier nero
Per ottenere quest'ultima razza hanno utilizzato:
Nuovo;
- rottweiler;
- schnauzer giganti;
- Airedale terrier.
Gli schnauzer giganti hanno attirato l'attenzione degli allevatori per le loro eccellenti proprietà lavorative e protettive, per la loro attività e assertività. Gli Airedale terrier sono stati utilizzati per migliorare la qualità della lana e il senso dell'olfatto, per ottenere un migliore orientamento al suolo. Airedale penetra volentieri in qualsiasi buco, senza paura di affrontare i nemici. Gli sperimentatori avevano bisogno di eccellenti qualità protettive dai Rottweiler. Allo stesso tempo, era necessario compensare la mancanza di resistenza al gelo.
Insieme alle quattro razze principali, nella formazione del Black Terrier furono adottati l'Alano di Mosca e il Segugio Russo (seppur in numero molto ridotto). I gruppi meticci inizialmente allevati iniziarono a fondersi insieme dalla terza generazione. Sfortunatamente, la partecipazione degli Schnauzer giganti in questa fase si è rivelata meno efficace di quanto originariamente previsto. La formazione finale del terrier nero è avvenuta, secondo i dati ufficiali, nella 4a generazione di meticci. Sono riuscito a ottenere cani che avevano:
- pelo duro e leggermente ispido;
- mascelle forti e sviluppate;
- arti potenti (senza di loro un corpo pesante non potrebbe muoversi);
- orecchie sospese dalla cartilagine.
L'allevamento Krasnaya Zvezda, fondato nel 1924, ha diffuso ufficialmente le informazioni sulla creazione della razza nel 1956. Allo stesso tempo, lo standard del terrier nero è pubblicato nel catalogo delle razze alla mostra del settore. Per la produzione del bestiame venivano utilizzati meticci delle principali razze. Di questi, sono state selezionate copie che soddisfacessero i requisiti stabiliti. Altri cani sono stati trasferiti a lavorare nel principale centro di allevamento cinofilo militare o in altri canili delle forze dell'ordine.
Quando il "Krasnaya Zvezda" riuscì a sviluppare un numero sufficiente di animali che soddisfacevano lo standard, iniziarono a essere dati a proprietari privati. I primi tra loro erano i membri del Moscow Service Dog Breeding Club. In primo luogo, N.N. Nechaeva ha assunto la gestione del progetto, quindi M.A.Anokhina l'ha sostituita. Successivamente, altri club di specializzazione simile iniziarono a ricevere cani.
Già la prima generazione a tutti gli effetti si è parzialmente "dispersa" in altre città del nostro paese. Ma i proprietari sono stati costretti a restituire alcuni individui agli asili nido per cattiveria. Allo stesso tempo, i conduttori di cani stavano attivamente migliorando le caratteristiche degli animali. Il lavoro è stato svolto inizialmente sotto la stretta supervisione degli iniziatori della razza. Era persino difficile isolare linee di piante, o almeno linee genetiche. Quando si raggiungeva un risultato duraturo, i cani venivano apprezzati anche all'estero.
Poiché il lavoro è stato svolto nell'interesse dell'esercito e del Ministero degli affari interni, i conduttori di cani erano principalmente interessati alle caratteristiche effettive e alla semplicità del contenuto. Hanno cercato di ridurre al minimo lo spessore dell'attaccatura dei capelli, che è sempre scomoda nelle condizioni degli asili nido e dei recinti di servizio. Ma gli appassionati di allevatori di cani nei decenni successivi hanno raggiunto un aspetto piacevole. Al giorno d'oggi, è quasi impossibile trovare RFT con un cappotto duro e simile a un filo, ed è considerato più come un matrimonio.
È consuetudine dividere i terrier in due sottotipi. Uno di questi ("quadrato") ha:
- testa allungata stretta;
- collo secco e fortemente rialzato;
- spalla raddrizzata;
- parte del torace appiattita su un piano;
- gamba eccessivamente allungata.
Un'altra sottospecie si distingue per:
- pronunciata maleducazione della costituzione;
- dispositivo di rilievo della muscolatura;
- torace allargato;
- scheletro fortemente sviluppato;
- incredibile stabilità del sistema nervoso.
Descrizione della razza
Nel caratterizzare il Russian Black Terrier, non basta limitarsi alla descrizione dello standard e dei rami principali di questo animale. È imperativo sottolineare le sue altre proprietà e parametri psicologici. Le persone inesperte possono considerare un cane maestoso come un solido monolite nero, incapace di esprimere emozioni. Ma questa opinione non è vera.
L'assenza di "eloquente" nei loro movimenti, come quelli del BEO, le orecchie, o lo sguardo triste di San Bernardo, non significa poca emotività.
Lo standard ufficiale, approvato a livello FCI, specifica le seguenti taglie dei cani:
- nei maschi - da 0,72 a 0,76 m;
- nelle femmine - da 0,68 a 0,72 m;
- tenendo conto delle deviazioni consentite, la dimensione più piccola è 0,66 m e la più grande è 0,78 m.
Occasionalmente si possono trovare anche animali più alti. Ma il loro riconoscimento ufficiale come terrier neri avviene solo con la conservazione delle proporzioni originali e dell'aspetto corretto. I cani pesano da 45 a 60 kg. In conformità con lo standard, l'esterno dovrebbe essere così:
- massività esterna del corpo;
- addizione proporzionale;
- notevole profondità e larghezza del torace;
- garrese perfettamente visibile;
- la schiena è diritta e brulicante di muscoli;
- zona lombare accorciata;
- testa oblunga;
- la presenza obbligatoria di barba e baffi.
Le gengive del terrier nero sono di colore scuro. Il collo è molto lungo. Sebbene le orecchie siano pendenti, sono sollevate piuttosto in alto. Tipico per loro è una configurazione triangolare. Le palpebre secche sono ben aderenti alla superficie degli occhi. Gli occhi stessi sono di forma ovale.
Il cane standard ha 42 denti, che formano un morso a forbice. Tutti gli incisivi nelle mascelle sono raccolti in una linea retta. Secondo le norme regolamentari, è necessario attraccare la coda nella regione della 3a vertebra. Le gambe dritte dovrebbero essere parallele l'una all'altra. Le lame allungate sono posizionate con un angolo di 90 gradi.
Le zampe arrotondate terminano con artigli di colore scuro. Dei colori per il terrier nero russo, è adatto solo il nero, con lievi spruzzi di grigio. Il cane giusto è in grado di correre lunghe distanze e saltare lontano. Modi tipici di movimento sono il galoppo e il trotto. I giunti RFT sono flessibili, si piegano senza la minima difficoltà.
Carattere
Poiché durante lo sviluppo della razza è stato originariamente concepito come assistente nel lavoro di sicurezza, il cane si comporta con cautela con una persona che ovviamente non conosce. I terrier cercano in tutti i modi di proteggere l'area protetta e tutto ciò che si trova su di essa. Semplicemente "mantengono il cerchio", bloccando il passaggio oltre una certa linea.
Queste caratteristiche rendono la razza adatta alla protezione personale.
Se l'educazione è stata corretta, l'animale proteggerà i proprietari e i loro figli. Allo stesso tempo, si comporterà in modo rigoroso, ma non eccessivamente aggressivo. Una caratteristica della RFT in età precoce è la propensione al divertimento e alla vivacità. Ma questo non gli impedisce di mostrare:
- una discreta dose di indipendenza;
- apparente impavidità;
- fiducia nelle attività quotidiane.
Man mano che cresce, il cane si comporterà sempre più decorosamente. Tuttavia, ciò non pregiudica la loro affidabilità come guardiani e accompagnatori. Finché RFT mantiene la normale attività fisica (non diventa inutilmente vecchia), adempirà ai suoi doveri al 100%. I cuccioli di questa razza, come altri cani di grossa taglia, maturano a lungo.
Puoi contare sulla prontezza di un cane guida a tutti gli effetti solo entro 24 mesi.
La socializzazione precoce è un prerequisito per il normale sviluppo e sfruttamento del Black Terrier. Se non viene fatto, in seguito ci saranno una serie di problemi nella comunicazione con altri animali e con le persone. I terrier in generale sono caratterizzati da una testardaggine ingiustificata. Bypassare questa linea o indebolirla in modo significativo aiuta un approccio razionale e lezioni giornaliere secondo un programma speciale. RFT, nonostante tutta la gravità del suo aspetto, va d'accordo con i bambini, è in grado di tollerare con calma tutti i loro scherzi.
L'animale sente una profonda responsabilità per tutti i membri della famiglia. Per istinto, li percepisce come membri del branco che hanno bisogno di essere protetti con la stessa efficacia di lui. Delle caratteristiche positive della razza sono chiamate:
- potenti capacità intellettuali;
- alta produttività nel lavoro;
- ottima resistenza;
- calma e un atteggiamento favorevole nei confronti delle persone;
- lealtà e fedeltà ai proprietari;
- propensione al gioco attivo e al movimento costante.
Confronto con lo Schnauzer gigante
Queste due razze sono abbastanza vicine tra loro in termini biologici, ma la somiglianza tra loro in pratica riguarda solo il loro aspetto esterno. Ci sono differenze significative tra loro in termini di prestazioni. Il Black Russian Terrier occupa più spazio e richiede più cibo. E dovrai avere a che fare con lui molto più che con grandi schnauzer.
Tuttavia, la principale differenza tra loro riguarda ancora la psicologia.
Gli animali neri sono molto più calmi e calmi, il che è chiaramente visibile durante una passeggiata. I cani che camminano tranquilli sono molto più piacevoli per i loro proprietari rispetto agli schnauzer sempre agitati, e governare la loro pelliccia è molto facile. L'uomo barbuto di Mosca, invece, si addormenta di più sul pavimento con i capelli infinitamente sbriciolati. Lo Schnauzer gigante supera il Terrier quando viene tenuto da solo e quando viene utilizzato nelle competizioni. Ma è inferiore alla bestia russa nell'idoneità al servizio di sicurezza e di guardia, per la conservazione in un clima gelido.
Gli istruttori apprezzano molto gli schnauzer, ma ai singoli proprietari piacciono di più i black terrier: è più piacevole lavorare con loro e questo dà piacere a molte persone. Ma quando il cane è già addestrato, allora RFT è più adatto per una casa di campagna. Lì, lo schnauzer si congelerà semplicemente, anche se stiamo parlando di regioni russe relativamente calde. Un altro vantaggio dei cani neri nella guardia di campagna è la calma e la minore tendenza ad abbaiare.
A differenza di Rizen, lasceranno passare con calma estranei sospettosi, ma non li lasceranno più fuori controllo senza un comando.
Durata
La stragrande maggioranza dei terrier russi vive 10-11 anni. Ma alcuni esemplari possono vivere fino a 14 anni. Gli esperti ritengono che non si tratti solo di cure adeguate, ma anche di caratteristiche genetiche impeccabili. Entrambi questi componenti sono ugualmente importanti nella pratica. In generale, la razza non è molto suscettibile alle malattie ereditarie.
Tuttavia, una parte significativa degli allevatori esperti conduce la selezione tenendo conto di speciali test medici. Allevatori di cani esperti e conduttori di cani professionisti consigliano all'unanimità di richiedere i documenti sul loro passaggio e sul risultato ottenuto al momento dell'acquisto. La vita di un animale domestico può essere notevolmente ridotta:
displasia delle articolazioni dell'anca e del gomito;
lesioni dell'orecchio;
- infezione da funghi patologici;
paralisi giovanile.
Manutenzione e cura
I terrier neri russi differiscono ancora in modo significativo nei parametri dell'attaccatura dei capelli. I migliori sono quelli in cui domina il pelo grossolano e il sottopelo è piccolo. È leggermente peggio lavorare con cani in cui queste parti del mantello sono bilanciate. È molto difficile prendersi cura di animali domestici con un sottopelo prevalentemente morbido che domina il pelo di guardia. Nel primo caso, la toelettatura è molto semplice: devi solo radere i peli di guardia sul corpo e sulle cosce ogni anno.
Il secondo tipo di pelo è considerato il più elegante, ma richiederà una spazzolatura sistematica del cane. Senza tale procedura, non sarà in grado di mantenere la trama per molto tempo. Il terzo tipo di attaccatura dei capelli non è molto popolare sia tra i proprietari che tra i conduttori di cani esperti. Gli animali dovranno essere spazzolati ogni giorno.
Anche con questo requisito, c'è un alto rischio di grovigli.
La decorazione dei capelli, indipendentemente dal tipo di rivestimento di base, ha una struttura grossolana. Devono solo essere lavati e pettinati.Prima di iniziare un taglio di capelli, è necessario ottenere un cappotto pulito. Dovrebbe contenere nient'altro che sottopelo e awn. Tutti i peli morti e le parti del sottopelo devono essere rimossi immediatamente.
Un terrier tagliato dovrebbe apparire forte e sicuro di sé.. La minima impressione di una sorta di decoro è inaccettabile. Questo è importante anche quando ci si prende cura dei cuccioli, figuriamoci degli animali adulti. Le orecchie sono tagliate corte sia all'interno che all'esterno. All'esterno, lasciare 0,5 cm di capelli.
La fronte viene rifinita con una macchina, partendo dalle arcate sopraccigliari. A questo punto, devi creare una piattaforma rettangolare, approssimativamente uguale in larghezza al cranio. All'incrocio tra la fronte e la parte posteriore della testa, si forma una transizione graduale tra capelli corti e lunghi per creare una sorta di "cappello". Gli zigomi sono appiattiti il più possibile e si consiglia di tagliare la testa a forma di mattone.
Tagliare i capelli all'interno del collo è facile. Ma indipendentemente dallo schema di taglio di capelli scelto, qualsiasi delle sue linee dovrebbe essere liscia. La lana viene lasciata sul corpo con una lunghezza di 3-7 cm I numeri esatti sono determinati individualmente per ciascun cane. È necessario mostrare:
- la gravità del garrese sviluppato;
- rotondità delle zampe;
- "Bordo" sul lato esterno della coscia e su una certa parte della parte inferiore della gamba;
- capelli allungati sul metatarso.
Il grooming è troppo impegnativo per provare a farlo completamente da solo. Ciò è particolarmente vero quando si prevede di partecipare a una mostra canina. RFT deve essere tagliato e lavato. Il lavaggio è necessario ogni volta che, quando si tocca, si accarezza il cane, ci sono sensazioni negative, il desiderio di lavarsi le mani. Quando il terrier viene lavato, ma non pettinato, risulta ancora peggio: i tappetini cadranno allo stato di "stivali di feltro".
La barba deve essere trattata il più attentamente possibile. È costantemente intasato dal cibo, inumidito con acqua. Una barba non lavata e non secca diventa un luogo favorevole per lo sviluppo di funghi, quindi il terrier può avere un cattivo odore. Non ha senso radersi la barba. Se è così emotivamente fastidiosa per i proprietari, allora dovrebbero comprare un'altra razza.
La pettinatura diventa più frequente quando inizia la muta. Ciò consente di accelerare notevolmente il rinnovamento dell'attaccatura dei capelli. Il ritaglio è strettamente necessario. Viene effettuato quando la loro crescita naturale inizia a creare problemi all'animale. Se i chiodi sono sufficientemente abrasi su terreno duro o asfalto, non devono essere tagliati ulteriormente.
Indipendentemente da questa circostanza, è necessario rimuovere i peli che crescono all'interno delle orecchiette e lo zolfo che si accumula lì. Senza tale pulizia, il cane può ammalarsi gravemente. Un altro elemento indispensabile nella cura è la pulizia dei denti con una pasta speciale. Questa procedura viene eseguita almeno una volta ogni 72 ore. È severamente vietato utilizzare dentifrici destinati all'uomo!
Cosa nutrire?
Nonostante il fatto che la RFT appartenga alla stessa specie dei lupi, non è desiderabile dar loro da mangiare solo carne. Questo tipo di dieta semplicemente non è adatto agli animali. L'opinione diffusa sulla necessità di aumentare la sazietà del cibo con i cereali non è corretta. Eventuali carboidrati per i tetrapodi sono "vuoti" e al di là della modesta razione giornaliera, semplicemente cessano di essere assorbiti. Ma nella scelta tra mangimi di fabbrica e prodotti naturali, i proprietari non sono limitati in alcun modo.
Gli aderenti all'alimentazione dei cani con cibo naturale dovrebbero conoscere il rapporto ottimale - 30/70. 7/10 della dose giornaliera dovrebbero provenire da proteine, rappresentate da:
- varietà di carne con contenuto di grassi limitato;
- pesce di mare;
- sottoprodotti (vengono somministrati al massimo 1 volta in 7 giorni).
Il resto del mangime dovrebbe essere frutta e verdura, prodotti a base di latte fermentato, cereali. Di tutti i frutti, vengono scelti solo quelli che garantiscono di non causare attacchi allergici. Un'altra sfumatura è il divieto più severo sul latte puro. È categoricamente inaccettabile nutrire i terrier russi:
- cibo dolce;
- carni affumicate di qualsiasi tipo;
- cibi salati (indipendentemente dall'intensità della salatura);
- piatti ricchi di spezie;
- prodotti semi-finiti;
- pane, altri prodotti da forno.
Delle miscele già pronte, l'olistica è la più adatta. Il super-premium è un po' peggio. L'alto costo di questi mangimi è abbastanza giustificato, perché includono non solo proteine, ma anche altri oligoelementi e vitamine. Pertanto, il corpo del terrier funzionerà come un orologio.
Non è consentito mescolare alimenti naturali e mangimi industriali. Non importa se vengono utilizzati in un passaggio o in sequenza uno dopo l'altro. Inevitabilmente, si rivelerà un risultato spiacevole: uno squilibrio nel sistema digestivo. Qualunque sia il mangime utilizzato, deve essere consumato in quantità limitata. Fin dalla prima infanzia, i cuccioli hanno bisogno di sviluppare una chiara disciplina nel cibo. L'eccesso di cibo porta invariabilmente all'obesità, seguita da problemi articolari.
A volte, già nella fase finale della crescita, queste stesse articolazioni sono gravemente deformate. Il risultato sono cani con le zampe arcuate e dall'aspetto sgradevole. La ciotola del cibo deve essere collocata in una posizione leggermente rialzata. Questa è la posizione della mangiatoia che meglio si adatta alla fisiologia del cane.
Un'altra sfumatura: contenente RFT, dovrai mettere un tappeto sul pavimento. Camminando su linoleum, parquet o laminato, l'animale si ferisce agli arti. Sono spesso deformati e si sviluppano in modo errato. Un po 'inaspettato per gli allevatori di cani sarà il divieto di accarezzare frequentemente la testa. Nei terrier, a causa di ciò, la linea di crescita dell'orecchio può essere storta. I piccoli cuccioli dovrebbero essere tenuti lontani da scale, armadi e altri luoghi alti. Cadere da loro provoca quasi inevitabilmente lesioni gravi.
I terrier devono essere pettinati e lavati immediatamente dopo l'acquisto. In tenera età, questa procedura viene eseguita il più spesso possibile. Se il cane non viene lavato e pettinato in questo momento, in seguito è completamente impossibile abituarlo a tali manipolazioni. Se questi requisiti sono soddisfatti, la salute dell'animale è garantita. Tuttavia, è altrettanto importante sviluppare in lui adeguate qualità pratiche.
Istruzione e formazione
I terrier hanno bisogno di gioco perché è:
- scoppio di energia;
- elemento essenziale dell'apprendimento;
- un modo prezioso per migliorare la tua salute.
Anche quando il cane matura, ha bisogno di giocare per rafforzare il suo status nel "branco". E quindi gli addestratori di cani, gli addestratori dilettanti usano attivamente gli elementi di gioco dell'allenamento. Combattere l'istinto che comanda tutto nel modo di rosicchiare, mordere e graffiare è quasi inutile. Ma non è necessario provocare ancora una volta il terrier: lascia che tutte le tue cose siano inaccessibili a lui. La selezione dei giocattoli che soddisferanno quegli stessi bisogni istintivi dovrebbe essere fatta individualmente.
Ci sono tante opzioni:
- palline;
- grandi ossa di manzo;
- telone, arrotolato allo stato di "salsiccia";
- "squittio";
- bastoncini speciali;
- Peluches.
Scarpe vecchie, vestiti (e anche loro parti), parti di mobili non possono essere usati come giocattoli. Gli animali, nonostante tutte le loro conquiste intellettuali, in linea di principio non sono in grado di capire perché è possibile giocare con alcune cose, ma non con altre, esteriormente simili. Il cane distingue tutto dall'odore e la categoria "usato - non usato" è al di sopra dei limiti della sua presentazione. Puoi allontanare il cane dalle gambe della sedia o da altri oggetti usando acqua di colonia o un'altra sostanza che non piacerà al terrier.
Quando l'interesse per la stessa gamba viene mostrato solo una volta durante il gioco, è necessario distrarre il cane e fornirgli un oggetto più interessante.
Puoi farlo in modo diverso, usando il riflesso della resistenza. Per fare ciò, aprono la bocca ai cuccioli e mettono in vigore l'oggetto "proibito", ma senza autolesionismo. I terrier più anziani meritano un trattamento diverso: il proprietario deve dire loro "Ascolta", mostrare attenzione e andare in un'altra stanza.Una di queste misure è di solito sufficiente per spiegare l'inaccettabilità di un determinato comportamento. Il duro comando proibitivo "Fu" viene dato solo in una situazione particolarmente responsabile o particolarmente difficile.
Il proprietario di RFT deve capire chiaramente che questo è un mezzo di influenza estremamente potente, quasi una misura estrema. L'uso eccessivo di un tale ordine svaluta il suo significato. Oltre all'addestramento, dovrai occuparti di come lasciare correttamente il cucciolo a casa. Anche prima di partire per lavoro o altre lunghe assenze, devi accompagnarlo. È utile dire le frasi "Parto per il servizio", "Lo farò presto" e così via.
Sebbene non si tratti di comandi, vanno ripetuti ogni volta che si esce di casa e, peraltro, in forma rigorosamente invariata. Quindi l'animale si abituerà a queste formule e, nel pronunciarle, aspetterà esattamente il tempo necessario. Quando un oggetto (qualsiasi) viene lanciato a un terrier, devi guardare dove lo trascinerà. Se va dal proprietario, dovrà comandare "Aport". È categoricamente impossibile giocare a rimorchiare varie cose con cani che non hanno formato denti e mascelle.
Se RFT mostra tendenze di leadership, è categoricamente impossibile cedere a lui quando tira. In caso contrario, l'autorità del proprietario sarà minata e non sarà necessario contare sull'obbedienza del cane.
È anche utile utilizzare l'esercizio del lancio di un giocattolo tra i membri della famiglia. In questo caso, il terrier deve monitorare il movimento degli oggetti e i movimenti delle persone stesse. A volte vale anche la pena iniziare con errori deliberati. Ciò aumenterà l'interesse del tuo animale domestico. Sono severamente vietati i giochi che siano accompagnati dalla corsa dei proprietari per gli animali.
Per strada, devi giocare con i terrier solo con i giocattoli di casa... Altrimenti, raccoglieranno tutto da terra. Gli elementi di lotta e irrequietezza nei giochi sono perfettamente accettabili e persino desiderabili. Ma è necessario interrompere immediatamente il gioco quando il cucciolo inizia a mordere sul serio. Fin dalla tenera età, deve padroneggiare l'atteggiamento secondo cui il proprietario ha l'immunità assoluta.
Ma la curiosità e l'interesse per tutto ciò che ti circonda non può che essere accolta. In questo caso, è necessario escludere categoricamente qualsiasi provocazione di un attacco ad altri esseri viventi. Se l'animale stesso mostra aggressività, deve essere soppresso con delicatezza ma con decisione. È utile padroneggiare il comando "osserva". Questo ordine sarà utile quando una persona sospetta (auto) appare nelle vicinanze e quando i bambini giocano nel cortile e in alcuni altri casi.
Si consiglia di camminare RFT con cani ben educati. Altrimenti, il riflesso imitativo ti costringerà ad adottare non le migliori forme di comportamento. Vicino a strade e ferrovie, anche quando sono vuote, devi fermarti e guardarti intorno. Quando attraversi l'autostrada, devi dare il comando "Qui vicino"... Correre e giocare con il cucciolo è facile da combinare con lo sviluppo del team "Barriera".
Quando il terrier non si avvicina al segnale del proprietario, questa è una formidabile manifestazione di disobbedienza o problemi di udito.
Il comando "to me" deve essere eseguito immediatamente e incondizionatamente, indipendentemente da tutte le altre circostanze.... Per ottenere l'esecuzione dell'ordine, si deve sempre richiamare la RFT senza sanzioni successive o togliere elementi "interessanti". Lascia che la chiamata si riveli sempre piacevole, quindi il risultato delizierà il proprietario. Il prossimo ordine che deve essere padroneggiato è un arresto istantaneo al comando del proprietario.
I comandi inibitori vengono elaborati principalmente con una stimolazione negativa dolorosa. Dovrebbe essere applicato non solo in caso di rifiuto di eseguire l'ordine, ma anche in caso di frenata, lentezza. Gli allenamenti devono essere ripetuti più e più volte, ottenendo un risultato impeccabile. In caso di guasti persistenti, è meglio ricorrere all'aiuto di specialisti. È severamente vietato:
- lascia il cane sul tavolo da lavoro e da pranzo;
- lasciala andare ancora una volta in cucina;
- permettere di sdraiarsi o sedersi sul divano;
- per ottenere una reazione aggressiva totale ad ogni passante o ad ogni macchina senza motivo.
Recensioni del proprietario
Il Black Russian Terrier è considerato da molti proprietari un cane poco addestrato. Ma coloro che sanno come ottenere l'obbedienza si rallegrano di questo animale domestico. È più facile addestrare l'animale in tenera età. Nelle recensioni sui terrier neri notano anche:
- zelo per la tutela del territorio;
- protezione senza compromessi delle persone;
- amore per tutti i membri della famiglia;
- una reazione dolorosa ai minimi conflitti all'interno della famiglia;
- difficoltà nella cura del mantello;
- bellezza esteriore;
- la necessità di una comunicazione costante;
- immunità a comportamenti maleducati.
Per le caratteristiche della razza, vedere il video qui sotto.