Terrier brasiliano: descrizione della razza, manutenzione e cura
Il Terrier brasiliano è una delle razze più giovani non solo nel gruppo dei terrier, ma anche tra i cani in generale. All'inizio del ventesimo secolo, questi simpatici e simpatici animali interessavano sia i cinofili che i dilettanti. Non sono troppo grandi, quindi sono universali e sono richiesti da diverse categorie di persone. Sono stati allevati in Brasile, ma il sangue degli aborigeni è rimasto in adorabili cani dall'aspetto elegante e dal carattere vivace. I "brasiliani" abili e attivi hanno immediatamente conquistato il cuore degli allevatori di cani.
Storia delle origini
È piuttosto modesta, gli allevatori brasiliani hanno allevato la razza dall'inizio del ventesimo secolo. Inoltre, la razza ha molti antenati europei. Gli allevatori di cani del Brasile usavano i podengos del Portogallo, che spesso navigavano sulle navi e catturavano i roditori a bordo durante la navigazione. È così che i podengo si sono diffusi in molti paesi, incluso il Brasile. Lì, gli allevatori hanno incrociato i podengo con diverse razze, risultando in un "brasiliano", che è stato attribuito al gruppo dei terrier.
Descrizione della razza
Il cane si è rivelato abbastanza compatto, attraente e completamente versatile. Il "brasiliano" è un ottimo cane da guardia, cacciatore, compagno. Ci si può fidare di lui con una mandria di bovini. La taglia del cane è piccola, mentre ha un fisico proporzionato armonioso, silhouette slanciata. Il corpo del cane è massiccio, forte, ma non ingombrante, non ruvido. La forma del corpo ha un contorno quadrato, le linee sono chiare, rigorose.
Il Terrier brasiliano è simile al Fox Terrier, ma quest'ultimo ha una forma del corpo più rettangolare che quadrata. Dal fox terrier "brasiliano" ha ereditato coraggio, destrezza, armonia fisica e attività.
Il sangue degli aborigeni gli ha aggiunto senza pretese nelle condizioni di soggiorno, resistenza e facile tolleranza del caldo.
L'aspetto è caratterizzato dalle seguenti caratteristiche:
- nell'area delle orecchie e della testa ci sono macchie marroni: questa è la caratteristica esterna più riconoscibile del "brasiliano";
- addizione proporzionale, organica;
- la testa ha la forma di un triangolo regolare, che si espande dal naso alle orecchie;
- il muso è molto forte, gli occhi sono di colore scuro, rotondi, grandi;
- il collo è allungato e asciutto, il petto è ampio;
- coda corta, zampe ben muscolose;
- la crescita di un adulto varia da 35 a 40 cm, a seconda del sesso;
- il peso corporeo non supera i 10 kg;
- il pelo è corto, di tipo magro, liscio, non troppo morbido al tatto, aderisce perfettamente alla pelle;
- la pelle non brilla attraverso il mantello, sulle zampe anteriori, sulle orecchie, la testa è la più sottile;
- l'abito è prevalentemente bianco, questo è lo sfondo principale, completato da macchie di marrone, blu, nero;
- le macchie si trovano nell'area del muso, delle orecchie, sopra gli occhi, su altre parti del corpo.
Carattere
Il "brasiliano" di tutto il gruppo di terrier è forse il più rilassato. I futuri proprietari dovranno fare i conti con il suo abbaiare sonoro, questa razza non è troppo tranquilla. Ma non devi preoccuparti che uno sconosciuto ti si avvicini di soppiatto o che qualcuno entri in casa: il cane avvertirà sicuramente il proprietario. I "brasiliani" sono cani molto attivi, vivaci, allegri, ottimisti. Sono dotati di vera impavidità, incredibilmente coraggiosi. Si adatteranno perfettamente alla famiglia, tratteranno bene tutti i suoi membri.
Sono creature molto leali, persone amorevoli. Amano i giochi, hanno bisogno di divertirsi, saltare, correre.
Il Terrier brasiliano è molto curioso, curioso, attento. Non gli sfugge nulla, quindi sarà un ottimo guardiano. Questi animali vanno d'accordo con altri cani, ma i piccoli animali possono essere attaccati. l'istinto di caccia si farà sentire. Ecco perchè non è possibile lasciare il cane incustodito e camminare solo al guinzaglio.
Il "brasiliano" è piuttosto cauto e sospettoso, non riconosce gli estranei. Ma i suoi familiari vedranno sempre l'animale affettuoso e gentile. Il terrier va d'accordo con bambini non troppo piccoli, anche se non dovrebbero essere autorizzati a trattare liberamente il cane.
È meglio se i genitori controllano la loro comunicazione.
Manutenzione e cura
Quando decidi di acquistare un cucciolo di questa razza, scegli un venditore di fiducia: un canile o un allevatore con buone recensioni. In nessun caso non comprare cani nei mercati, poiché rischi di acquistare non solo un bastardo, ma anche un cucciolo malato. Se il cane ha un passaporto veterinario e puoi guardare i documenti dei genitori, allora sarai sicuro che con la cura adeguata, il cane si svilupperà bene e avrà poco dolore.
Nell'andare, i "brasiliani" non sono troppo esigenti. Sono del tipo a pelo corto, quindi pettinali una volta alla settimana.
Per fare ciò, è necessario acquistare un pennello o un guanto speciale. Anche i trattamenti dell'acqua non dovrebbero essere troppo frequenti. I brasiliani vengono lavati secondo necessità, altrimenti lo strato protettivo naturale di pelle e lana viene disturbato. Se fornisci al tuo animale domestico una camminata sufficiente, le unghie possono svanire naturalmente. Ma il più delle volte devono essere tagliati con un artiglio man mano che ricrescono. Non usare mai le normali forbici.
Controlla settimanalmente le orecchie, la bocca e gli occhi del tuo cane. Devono anche essere puliti in modo tempestivo.
Occhi - con lozioni speciali e un batuffolo di cotone, orecchie - con tamponi di cotone, denti con spazzole e giocattoli speciali con fluoro. Quando scegli i prodotti per la pulizia, cerca di acquistare quelli che contengano un minimo di fragranze per evitare reazioni allergiche. Per qualsiasi eruzione cutanea sospetta, infiammazione, pus, irritazione delle mucose e della pelle, è necessario mostrare il cane a un veterinario.
Alimentazione
Puoi scegliere tra due tipi di cibo: cibo pronto e alimentazione naturale. In quest'ultimo caso, è necessario prendersi cura di una dieta equilibrata e sana. Prima di tutto, la base del menu sono le proteine, cioè carne e cereali sotto forma di cereali. Inoltre, nella dieta assicurati di avere prodotti a base di latte fermentato e verdure per la stagione... Ai bambini viene dato un tuorlo d'uovo settimanalmente; al raggiungimento dei 3 mesi di età, la quantità di integratori di uova viene aumentata a 3 volte a settimana.
A poco a poco, il menu può essere ampliato con frattaglie bollite. A 5 mesi il cucciolo è già in grado di mangiare cibi solidi, prima che la consistenza sia morbida.
Un cane adulto viene nutrito due volte al giorno, i bambini piccoli tra i cinque ei tre anni, riducendo gradualmente il numero dei pasti.
Salute
In generale, i cani di questa razza sono piuttosto forti, hanno un'eccellente immunità. Ci sono poche malattie genetiche, ma esistono. È molto importante eseguire la vaccinazione in modo tempestivo, il trattamento contro i parassiti - esterni e interni.
Ogni anno, l'animale deve essere mostrato al veterinario per un esame di routine. Il rilevamento tempestivo delle malattie rende il trattamento più efficace.
Il cane può avere i seguenti problemi di salute:
- malattie dell'orecchio;
- demodicosi;
- problema uditivo;
- displasia delle articolazioni;
- epilessia.
Istruzione, formazione
I cani di questa razza sono abbastanza intelligenti, intelligenti, ma devono essere educati fin dalla tenera età. Inoltre, senza coerenza e rigore, è improbabile che si ottenga molto in allenamento. I "brasiliani" sono attivi, giocosi e quindi spesso cattivi. Una delle abilità più essenziali è imparare ad abbaiare a comando, poiché sono naturalmente molto rumorosi. Se non inizi a impararlo dai primi giorni dell'apparizione del bambino in casa, interferiranno notevolmente con il loro costante abbaiare.
La prima cosa che devi raggiungere è stabilire la tua leadership incondizionata. La coerenza e l'esattezza ti forniranno questo.
Il proprietario deve essere un leader assoluto fin dall'inizio, altrimenti in seguito il cane non lo percepirà in questa veste. Ricorda che quando sono ben educati, i brasiliani sono creature estremamente adorabili che porteranno molta gioia alla famiglia. In sua assenza, si trasformano in egoisti e despoti.
Il Terrier brasiliano è meglio addestrato in modo giocoso, poiché ama molto giocare. quindi, puoi ottenere di più da loro che con il metodo della punizione... Il metodo di ricompensa funziona alla grande per loro. I cani possono diventare grandi atleti, artisti circensi, acrobati: questo richiede un allenamento regolare.
In generale, la razza si distingue per la sua straordinaria resistenza, forza, quindi è efficiente e laboriosa.
Se vuoi avere successo nell'allenamento, dedicagli almeno un'ora ogni giorno. Ciò consentirà al cane di essere in forma e di apprendere sempre più nuovi comandi, padroneggiare abilità. È molto importante sviluppare il cane non solo fisicamente, ma anche mentalmente. Insegnagli a portare un giornale, le pantofole, a fare diversi trucchi.
A chi è adatto?
Prima di tutto, le persone che conducono uno stile di vita inattivo dovrebbero rifiutarsi di acquistare un Terrier brasiliano, specialmente negli appartamenti di città. Questa razza non è adatta agli amanti di sdraiarsi sul divano, evitando le passeggiate. Un tale animale domestico è l'ideale per i proprietari di case di campagna, dove il cane può muoversi più o meno liberamente.
Deve essere periodicamente portato nella foresta, nei boschi, ovunque possa correre liberamente.
Tuttavia, ricorda che I "brasiliani" sono termofili, non possono essere tenuti in recinti e capanne all'aperto in inverno.
Questi cani sono attaccati ai membri della famiglia in cui vivono, ma hanno comunque un carattere abbastanza indipendente. Pertanto, non sono adatti anche come compagni per gli anziani. Vanno d'accordo con i bambini solo se si comportano correttamente nei confronti del cane.
Guarda come appare il Terrier brasiliano di seguito.