White Yorkshire Terrier: che aspetto ha, come scegliere e prendersi cura di un cucciolo?
Lo Yorkshire Terrier bianco non è considerato un rappresentante di razza della razza, ma ha i suoi ammiratori. In generale, gli Yorkies sono considerati cani intelligenti e allegri, molto attaccati ai loro proprietari e curiosi. Qual è la differenza tra individui esattamente bianchi e quali sono i pro ei contro di tali cuccioli, parleremo nel nostro articolo.
Storia dell'apparenza
Inizialmente, questo tipo di terrier è stato riconosciuto come un matrimonio. Tuttavia, gli allevatori non hanno potuto fare a meno di apprezzare l'attrattiva esterna di tali cani, grazie alla quale è apparsa una nuova sottospecie. È stato chiamato Beaver York in parte dal suo fondatore, che ha dedicato una parte significativa del suo tempo a questo problema, - Werner Beaver.
Ha iniziato ad allevare Yorkies bianchi nel 1984 e già 5 anni dopo la razza è stata riconosciuta da allevatori e allevatori di cani. L'aspetto dei primi castori era molto esotico. Erano di colore bianco con strisce nere e dorate. Tali cani sono stati portati nel nostro paese nel 2007.
Vantaggi e svantaggi
Come ogni razza, i White Yorkies hanno i loro pro e contro. Consideriamoli in modo più dettagliato.
Professionisti.
- Gli allevatori di cani notano l'elevata intelligenza di tali cani. Di solito non ci sono problemi con la loro formazione. Gli Yorkies hanno bisogno dell'attenzione del proprietario, saranno felici di dimostrare le loro capacità. Sono grandi amici per i bambini piccoli e amano giocare con loro. Tuttavia, i bambini molto piccoli possono ferire un cane delicato, quindi devi stare attento.
- Nonostante le loro dimensioni ridotte, gli Yorkies sono abbastanza coraggiosi. In caso di pericolo, sono in grado di ingaggiare una rissa anche con un cane di taglia nettamente superiore, ma tali momenti dovrebbero essere tentati per essere eliminati.Saranno ottimi compagni per le persone con uno stile di vita attivo, poiché amano camminare. Sono buone guardie e hanno una voce forte, vigile e hanno un udito eccellente.
- Questi animali domestici possono essere considerati animali domestici da persone con reazioni allergiche. Non hanno un sottopelo e non provocano allergie.
Sono ottimi compagni di viaggio, in quanto sono molto compatti e si inseriscono facilmente in una piccola borsa o sulle mani.
Svantaggi.
- Alcuni rappresentanti della razza non differiscono nel comportamento esemplare, possono essere cattivi e non rispondere ai comandi. L'animale è piuttosto capriccioso e talvolta anche capriccioso. Tuttavia, questi momenti possono essere fermati da una corretta educazione.
- Gli Yorkies non sono molto bravi ad andare d'accordo con altri animali domestici. Spesso non amano gli ospiti. Sono ostili agli altri cani se sono a passeggio, indipendentemente dalla differenza di taglia. Possono mordere se feriti, anche per negligenza.
- Questi cani sono spesso invadenti e richiedono maggiore attenzione. Possono sorgere problemi nutrizionali poiché alcuni alimenti sono vietati per gli Yorkshire Terrier.
L'abbigliamento è richiesto in modo che il cane non si congeli nella stagione fredda.
Peculiarità
Gli Yorkies sono uno dei cani più piccoli del mondo. Il loro peso può raggiungere anche i 3 chilogrammi. Non ci sono standard di crescita, la cifra massima è di 28 centimetri e la media è di circa 17 centimetri. È caratteristico di questa razza che le ragazze siano leggermente più grandi dei ragazzi. I cani hanno un pelo piuttosto lungo che cade sui lati. La separazione inizia al naso e termina alla coda. Gli Yorkies hanno orecchie erette, occhi e naso nero.
I cani sono molto giocherelloni e mobili, quindi hanno una buona salute.... L'aspettativa di vita media va dai 13 ai 16 anni, ma con cure adeguate e competenti, questa cifra può aumentare fino a 20 anni. In genere, gli Yorkies bianchi hanno una tinta giallastra che sbiadisce nel tempo. I cani cambiano colore dopo 4 mesi, diventando un po' più chiari entro sei mesi e entro un anno possono anche avere una tinta argentea.
Come scegliere un cucciolo
Quando si sceglie un cucciolo di Yorkie bianco, ci sono alcune cose fondamentali da considerare. Anche un bambino allegro e giocherellone può avere patologie. È necessario valutare la qualità del mantello e l'aspetto, controllare le orecchie e la bocca. Un odore sgradevole proveniente da un cane, dalla sua bocca o dalle sue orecchie, indica che potrebbero esserci seri problemi.
Un naso umido e freddo è uno degli indicatori di salute... Il pelo dovrebbe brillare e luccicare, non ci dovrebbero essere perdite negli occhi. Nonostante il fatto che venga scelto uno york bianco, gli occhi dovrebbero comunque rimanere scuri.
Cura
Quando si acquista un cane del genere, è necessario tenere presente che l'animale è decorativo. Ciò significa che avrà bisogno di cure competenti. Solo in questo caso un cane sano e attivo crescerà da un cucciolo divertente.
- Le procedure idriche dovranno essere eseguite circa una volta ogni 1,5 settimane. Durante questi, devi stare attento e assicurarti che l'acqua non penetri nelle orecchie dell'animale, altrimenti può portare a infiammazioni. Si consiglia di utilizzare shampoo e balsami speciali per la lana. Il lavaggio delle zampe dovrebbe essere effettuato ogni volta che l'animale è tornato da una passeggiata.
- Per quanto riguarda la toelettatura del pelo, un cane adulto ha bisogno di essere spazzolato 2 volte al giorno, e questo viene fatto quando il pelo è completamente asciutto. Inizialmente, è necessario utilizzare una spazzola da massaggio, che alla fine viene sostituita da pettini speciali con denti piccoli. Se non c'è tempo per la cura a tutti gli effetti, è meglio tagliare i capelli del tuo animale domestico più corto.
- Le orecchie sono uno dei punti deboli di questa razza, quindi devono essere esaminate e pulite settimanalmente. La pulizia viene effettuata con un batuffolo di cotone, dopo di che la pelle delicata viene trattata con una lozione. Puoi usare gocce speciali.L'indicatore principale che le orecchie necessitano di pulizia sarà il prurito nell'animale e il graffio delle aree inquietanti.
- Inoltre, non dimenticare di tagliare gli artigli del tuo animale domestico. Questa procedura viene eseguita 2 volte al mese, poiché non è possibile tagliare più di 1 millimetro. Il taglio di capelli viene eseguito con molta attenzione, poiché esiste la possibilità di ferire lo Yorkie.
- Inoltre, l'animale avrà bisogno di una vaccinazione tempestiva. Con il suo aiuto, puoi salvare il tuo animale domestico da molte malattie pericolose. Le vaccinazioni vengono somministrate secondo un programma speciale che deve essere discusso con il veterinario.
- Un altro punto importante nella cura di uno Yorkshire terrier è percorrerlo. All'inizio, non richiede molto tempo, è sufficiente che i bambini trascorrano 15 minuti all'aria aperta al giorno. Per gli individui più anziani, questo periodo aumenta. Quante volte portare l'animale fuori, ogni proprietario decide da solo, sarà ottimale farlo al mattino e alla sera.
- Per quanto riguarda la dieta, i cuccioli dai 3 ai 6 mesi hanno bisogno di mangiare 4 volte al giorno. Da 6 mesi a un anno, questa cifra si riduce a 3 volte. Dopo 12 mesi, lo Yorkie non dovrebbe essere nutrito più di 2 volte al giorno. Per l'alimentazione, scelgono cibo secco di classe premium, integrandolo con umido, ma anche di alta qualità, a volte danno prelibatezze sotto forma di paté. Se vuoi nutrire il tuo cane con prodotti naturali, dovrai cucinarlo separatamente e assicurarti che il cibo sia bilanciato. In ogni singolo caso, il veterinario aiuterà a redigere il menu corretto.
Ma in generale, dovrebbe essere carne magra e pesce di mare senza ossa, cereali, verdure in umido, uova e latticini possono essere somministrati una volta alla settimana. Il cane dovrebbe sempre avere acqua pulita nella ciotola.
Nel prossimo video troverai maggiori informazioni sulla razza di cane Biewer Yorkshire Terrier.