Terrier

Bedlington Terrier: descrizione e contenuto della razza

Bedlington Terrier: descrizione e contenuto della razza
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione della razza
  3. Carattere
  4. Manutenzione e cura
  5. Cosa nutrire?
  6. Come educare?

I graziosi e simpatici cani Bedlington Terrier possono essere una decorazione di qualsiasi casa. Per strada, un cane del genere, che assomiglia a un agnello riccio all'esterno, non lascerà sicuramente indifferenti coloro che ti circondano. Ma prima di iniziare questo cane piuttosto raro e costoso, è importante familiarizzare con le peculiarità del suo carattere e contenuto.

Storia delle origini

La comparsa dei primi Bedlington Terrier risale alla seconda metà del XVIII secolo e la città di Rothbury Forest nel Northumberland è considerata la loro patria. In quel momento, la razza fu chiamata così: il Rotbery Terrier. Il primo allevatore è considerato il cacciatore di zingari James Piper Allen. Non ci sono informazioni su quali razze siano gli antenati dei Bedlington, ma è noto che lo zingaro è riuscito ad allevare due varietà: i dandy dinmont terrier e i rotbery terrier.

L'obiettivo dell'allevatore dilettante era quello di creare il perfetto cane da caccia da tana, ma il risultato erano individui così arguti e abili che gli zingari iniziarono a usarli per piccoli furti, incluso per catturare il pollame vicino.

Inoltre, un cacciatore del vicino villaggio di Bedlington, Joseph Ainsley, si interessò alla nuova razza. Negli anni '20 del XIX secolo, iniziò ad allevare cuccioli di Rothbery terrier e in seguito questi cani furono chiamati Bedlington Terrier. Nel 1867 fu adottato lo standard di razza e nel 1877 gli intenditori di questi cani fondarono il National Club of Breed Lovers. Nel 2010 lo standard è stato modificato da ultimo.

Descrizione della razza

La razza presentata combina grazia, raffinatezza e allo stesso tempo plasticità e forza nel suo aspetto. Allo stesso tempo, nonostante il corpo potente, non c'è grossolanità e massa in questo cane. Di solito i maschi sono fino a 45 cm, le femmine - fino a 40,5 cm.Il peso è compreso tra 8,2-10,4 kg.

Si può presumere che i lontani antenati dei rappresentanti di questa razza fossero levrieri, poiché le carnagioni di questi due cani sono abbastanza simili. Ad esempio, Bedlington ha un cranio allungato simile, un lombo arcuato, una cassa toracica profonda e un ventre nascosto.

La testa è a forma di pera o a forma di cuneo, sul muso c'è un'espressione gentile e morbida.

Gli occhi di un individuo di razza sono infossati, di forma triangolare. Se il colore del mantello è nero-argento, gli occhi hanno un'ombra scura, nei cani con un colore argento con abbronzatura, gli occhi sono leggermente più chiari, nei cani marroni - marrone chiaro. Le orecchie sono triangolari con punte arrotondate a pelo lungo, attaccate basse, pendenti lungo le guance.

La coda è ispessita alla base, di media lunghezza, stretta e leggermente ricurva all'estremità. Sopra sul retro, l'animale non lo tiene mai.

La struttura della lana in questi individui è molto insolita: è spessa, non aderisce al corpo, è riccia, soprattutto i riccioli sono pronunciati sulla testa. Più spesso è il sottopelo, più setoso e pallido è il mantello.

Per i cani di razza tali colori come blu, sabbia, blu e marrone chiaro, marrone, marrone e marrone chiaro. Gli animali con il dorso nero o il pelo maculato non possono riprodursi e partecipare alla mostra, tali individui possono essere usati solo come compagni.

Anche il colore dei cani della razza presentata è interessante perché anche gli allevatori esperti non possono mai dire con certezza di che colore sarà un cucciolo adulto. Il colore di un cane cambia nei primi due anni di vita e le sue specificità sono influenzate dalla stagione, dalla salute, dal background emotivo, dalla gravidanza e dal parto. Il cucciolo nato ha sempre un mantello nero o marrone, che, man mano che il cane cresce, si illumina e talvolta diventa quasi bianco come la neve con una leggera pigmentazione.

Carattere

Questi cani hanno una natura molto poliedrica, uniscono compostezza inglese e intelligenza, ma allo stesso tempo sono feroci cacciatori. Sono animali indipendenti, sono bravi a pensare e facili da imparare.

Spesso queste creature apparentemente carine mostrano una disposizione al combattimento, che hanno cercato di appianare durante il processo di selezione, ma il sangue della caccia ha comunque vinto e i tentativi degli allevatori non hanno portato a nulla. Questa volontà personale può manifestarsi con un contenuto analfabeta e un'educazione impropria, quindi, per molti aspetti, il carattere di questo cane dipende dall'esperienza e dalla pazienza del proprietario stesso.

La taglia media del cane non gli impedisce di correre audacemente verso un avversario più alto e più potente. Questo si esprime spesso quando si incontra un nemico che, secondo il cane, minaccia il suo proprietario. Questo è un animale autosufficiente che conosce il proprio valore. Coraggio, equilibrio, arguzia, lealtà: tutte queste caratteristiche caratterizzano il Bedlington Terrier.

Tra le caratteristiche positive, vale la pena notare un atteggiamento paziente nei confronti dei bambini, sia giovani che adolescenti. Un cane del genere è adatto a una famiglia con bambini e se durante l'infanzia il cane sopporterà fermamente tutti gli scherzi dei bambini, allora man mano che il piccolo proprietario cresce, diventerà gradualmente un partecipante attivo a tutti i giochi per bambini. Questo cane non tollererà un atteggiamento maleducato e ossessivo da parte di un adulto.

Per gli estranei, questi animali sono pazienti, curiosi, ma la loro intuizione e sensibilità spesso consentono loro di vedere l'ospite "fino in fondo", quindi una persona che, secondo il cane, può danneggiare il proprietario, il Bedlington sarà diffidente e potrebbe mostrare ostilità. Questi cani sono anche abbastanza riservati nei confronti degli altri animali domestici, ma si mostrano sempre come leader e possono essere gelosi del proprietario.

Questo cane è molto fedele al suo proprietario, ma le radici inglesi non gli permettono di essere fastidioso, quindi l'animale può semplicemente sedersi in un angolo e guardare la sua amata da lontano.

Questi cani amano trascorrere del tempo nella natura, che è ancora una volta guidata dall'istinto di caccia. Giochi attivi, nuoto, scavare buche, rincorrere roditori e uccelli sono i passatempi preferiti di Bedlington.

Nonostante lo stile di vita mobile e l'eterno desiderio di scavare nel terreno, questi sono animali piuttosto puliti. Ad esempio, inseguendo la preda in caso di pioggia, il cane salterà sempre sopra le pozzanghere quando possibile. Questa pulizia e ordine si manifesta anche in casa, ad esempio, i rappresentanti di questa razza sono raramente visti per danni alle cose in assenza del proprietario.

I Bedlington sono divertenti, attivi, giocherelloni, possono giocare con i giocattoli per molto tempo, amano particolarmente le palle, ma questo cane orgoglioso non condividerà i suoi giocattoli con altri animali domestici.

Manutenzione e cura

Il criterio più importante per mantenere Bedlington è camminare correttamente. Questa parte riceve un'attenzione speciale. La passeggiata deve essere lunga e completa, il cane deve correre libero, mentre raramente questi cani scappano dal padrone, che li lascia senza guinzaglio.

È importante lasciare che il cane sprechi la sua energia irrefrenabile durante i giochi sportivi, ad esempio l'agilità, il freestyle, il coursing e il frisbee sono adatti. Se l'animale riesce a consumare completamente la sua energia, può essere tenuto anche in un alloggio di piccole dimensioni.

Si consiglia di cambiare spesso il luogo in cui camminare, poiché questi cani amano le nuove esperienze. Puoi presentarli a nuove persone e cani, portarli nella natura, portarli in luoghi rumorosi.

Il cane socializza rapidamente e il frequente cambio di ambiente favorisce la fiducia, il coraggio e la risolutezza.

È possibile abbassare l'animale senza guinzaglio durante una passeggiata solo in luoghi provati, ad esempio in una casa di campagna fuori città o in uno speciale parco giochi per cani. Un cane rilasciato in città può essere coinvolto in una rissa con un cane che incontra o iniziare a dare la caccia a roditori urbani, spesso avvelenati. Questi cani si sentono più a loro agio quando fa freddo che quando fa caldo.... È consentito portarli con sé durante una corsa mattutina, un'escursione o un giro in bicicletta.

Secondo i proprietari di Bedlington, questi animali non perdono pelo. Ma questo non è del tutto vero, solo il pelo di questi cani è quasi invisibile sul tappeto di casa. Pertanto, si consiglia di pettinare il cane un paio di volte a settimana. Due volte in estate, l'animale ha bisogno di un taglio di capelli, in inverno, la lana può essere tagliata meno spesso.

Se Bedlington è un espositore, allora è importante affidare un taglio di capelli solo a un toelettatore professionista. Questa procedura viene eseguita in modo diverso per ogni area del corpo. Quindi, per un esemplare da esposizione, la lunghezza del pelo non deve superare i 2,5 cm, mentre la lunghezza massima dei peli può essere sulla testa e sul corpo.

Quando si taglia il muso, vengono tagliati anche i capelli nella zona delle orecchie, il groomer lascia pennelli a forma di rombi sulle punte e la coda viene lisciata. In questo caso, per ogni individuo, il tipo di taglio di capelli viene selezionato individualmente, tenendo conto non solo della struttura del corpo, ma anche del sesso e dell'età dell'animale.

In estate, per i rappresentanti di questa razza, viene solitamente eseguito il taglio di capelli più corto. I Bedlington non amano il caldo e si sentiranno più a loro agio con un cappotto largo. Se l'animale non prende parte alla mostra, puoi abbandonare completamente il taglio di capelli, tuttavia, una lana specifica diventerà un eterno portatore di detriti stradali, palle di neve, nel tempo cade, sembrerà molto sciatto e può diventare un fonte di problemi cutanei.

I rappresentanti di questa razza non hanno bisogno di bagni regolari, è sufficiente eseguire le procedure del bagno 3-4 volte l'anno o prima della mostra. Ogni mese, gli artigli dell'animale vengono tagliati e vengono rimossi i peli tra le dita dei piedi e i cuscinetti. Se i peli non vengono rimossi, i ciottoli, la gomma da masticare rimarranno bloccati in quest'area durante la camminata e si formeranno grovigli.

Il proprietario deve prestare particolare attenzione alla salute del cane.In generale, questi animali godono di buona salute, ma, come la maggior parte degli individui di razza, sono soggetti ad alcune malattie ereditarie e genetiche. I seguenti disturbi sono considerati i più comuni.

  • Tossicosi del rame. Con questa malattia, il rame si accumula nel corpo. Negli ultimi anni, la ricerca sul DNA ha permesso di eliminare individui malati e portatori ed evitare la prole malsana.

  • Lussazione della rotula. Può essere sia congenito che acquisito. A volte potrebbe non essere accompagnato da sintomi, ma più spesso viene diagnosticato quando si esaminano le cause della zoppia canina. In fasi particolarmente gravi, è possibile eseguire un'operazione chirurgica.

  • Ipoplasia renale. Rappresenta uno sviluppo anomalo dei reni. In questo caso, l'animale sente costantemente sete e, di conseguenza, urina spesso. Ecco come si manifesta l'insufficienza renale.

  • Displasia retinica. Difetto congenito. Diagnosticato all'età di 7-12 settimane. Non influisce particolarmente sulla qualità della vita del cane e raramente porta alla perdita della vista, tuttavia, gli individui malati vengono eliminati durante la riproduzione.

Per evitare altre malattie pericolose, virus e infezioni, il proprietario deve vaccinare il cane ogni anno e curarlo contro i parassiti.... È anche importante scegliere inizialmente un cucciolo sano. Quando acquisti un amico a quattro zampe, studia attentamente tutte le informazioni e le recensioni sull'allevatore e leggi attentamente l'elenco dei documenti forniti.

Cosa nutrire?

Come già notato, la tossicosi da rame colpisce spesso i cani di questa razza, quindi è importante fare attenzione con l'alimentazione degli animali domestici. Il cibo cotto a secco è generalmente raccomandato per i cani di razza, ma i Bedlington sono un'eccezione. In questo caso, è meglio dare la preferenza al cibo naturale.

La base della dieta dovrebbe essere manzo, pollo, frattaglie, è consentito dare pesce di mare un paio di volte a settimana. Non dimenticare i carboidrati, ad esempio riso, miglio, grano saraceno, verdure rosse saranno utili per il corpo del cane.

Anche una piccola quantità di prodotti a base di latte fermentato non danneggerà.

Salsicce, dolci, patate, cibo dal tavolo dovrebbero essere esclusi dal menu. Un animale adulto ha bisogno di due pasti al giorno senza spuntini. Conoscendo la capacità dell'organismo dei rappresentanti di questa razza di accumulare rame, è importante sottoporsi a test regolari per assicurarsi che il tipo di alimentazione proposto sia adatto a un determinato cane.

Se il proprietario preferisce ancora il cibo secco pronto, allora deve sicuramente essere un prodotto premium o super premium. In questo caso, il proprietario deve necessariamente consultare un veterinario.

Come educare?

L'educazione di un cucciolo dovrebbe iniziare dalla prima infanzia. Nonostante l'intelligenza, l'arguzia e l'alta intelligenza, addestrare questi cani non è così facile, perché, inoltre, sono testardi e talvolta mostrano aggressività.

Se ci sono gatti o altri animali domestici in casa, il cucciolo dovrebbe essere presentato al vicino a quattro zampe fin dai primi giorni della sua apparizione nella nuova famiglia. Allora il cane non percepirà l'altro animale come preda o rivale.

Durante l'allenamento, il proprietario non dovrebbe mostrarsi lento, ma in nessun caso dovrebbe essere scortese o crudele. Vedendo che il proprietario è arrabbiato, il cane sarà molto preoccupato per questo e la sua faccia sconvolta scioglierà il cuore del proprietario. Ma questo è proprio il grande errore del proprietario.

Notando il punto debole di una persona cara, il cane ne approfitterà e alla fine si trasformerà in un animale incontrollabile. Pertanto, durante le lezioni, il proprietario dovrebbe essere fermo, coerente, ma non scortese o morbido.

Quando allevi un cucciolo, devi fare scorta di dolcetti. Inoltre, questi cani, che si affezionano rapidamente al proprietario, rispondono bene all'affetto. Queste tecniche saranno necessarie, ad esempio, quando si insegna a un nuovo membro della famiglia a un pannolino.

Se un cucciolo viene allevato in una casa privata, allora dall'infanzia vale la pena svezzarlo dall'abitudine di scavare buche nella zona. Anche in giovane età, i cuccioli amano abbaiare rumorosamente, il che spesso diventa causa di malcontento tra i proprietari e i loro vicini. È anche importante svezzare il cucciolo di cane da questo modo fin dall'infanzia. L'aiuto in questa situazione può essere giocattoli specialiche devono essere lasciati al nuovo animale domestico in assenza del proprietario.

Un cucciolo portato in casa dovrebbe imparare immediatamente che il proprietario qui è un uomo. L'addestramento al comando di base inizia a 2-3 mesi di età. Puoi addestrare il tuo cane in modo giocoso. Le prime lezioni durano un paio di minuti, gradualmente il tempo delle lezioni aumenta.

Affinché un cane da caccia tenuto in un appartamento possa consumare completamente le sue energie, puoi offrirgli una sorta di sport. Ad esempio, i bedlington sono spesso usati nell'agilità. Durante questo gioco, l'animale realizza pienamente le sue abilità di caccia e quindi impara facilmente questo sport.

È vero, un cane che partecipa all'agilità spesso causa problemi durante una normale passeggiata: in ogni gatto, topo o uccello vede un oggetto di caccia.

Il seguente video ti parlerà della razza Bedlington Terrier.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa