Faccia da bambino negli Yorkshire terrier
Gli amanti dello Yorkshire terrier hanno familiarità con la dicitura "York baby face". Questa è una varietà specifica di questa razza. Parleremo delle sue caratteristiche, vantaggi e svantaggi nel nostro articolo.
Descrizione, pro e contro
La principale differenza tra le facce da bambino e gli Yorkies standard è il loro aspetto. La loro testa e il muso hanno una certa struttura. I cani hanno un cranio arrotondato, uno stop evidente e il muso è più corto e abbastanza largo. Le orecchie si trovano sotto la linea della fronte, i grandi occhi rotondi sono ben distanziati.
Questi cani si distinguono per il loro aspetto. È ingenuo e anche un po' sorpreso. Si ha l'impressione che davanti a te ci sia una bambola e non un vero cane. Tuttavia, c'è ancora una grande somiglianza nell'aspetto con i rappresentanti standard della razza. Inoltre, il personaggio non è troppo diverso.
Per determinare con precisione il tipo di animale, è necessario misurare la lunghezza del muso e quindi confrontarla con la lunghezza della testa. Viene considerata la parte dalla parte posteriore della testa alla punta del naso. I babyfaces hanno un terzo muso più corto, mentre il rapporto normale per i cani di tipo standard è 1: 2. Inoltre, il ponte del naso è leggermente rialzato e gli occhi sono più prominenti.
L'aspetto carino è sicuramente il vantaggio di questo tipo. Tuttavia, non si può tacere sugli svantaggi. La struttura del cranio è molto specifica, il che spesso porta a gravi problemi di salute.
Carattere
Non dobbiamo dimenticare che i cani di questo tipo sono dei veri Yorkies. Ciò significa che condivideranno le caratteristiche di base della razza. La differenza con lo standard nell'aspetto non influisce sul carattere dell'animale. I terrier sono audaci e molto attivi. La codardia è insolita per loro, quindi i cani possono essere battaglieri e arroganti e indipendentemente dalle dimensioni dell'animale nelle vicinanze.
In relazione al proprietario, le facce da bambino sono molto affettuose. Sono attaccati a tutti i membri della famiglia, amano trascorrere del tempo con loro, giocare e scherzare.
Se ti impegni intenzionalmente ad allevare un cucciolo, ciò avrà un impatto significativo sul suo comportamento. In questo caso, anche un cane adulto raggiungerà i bambini e sarà anche neutrale nei confronti degli altri animali domestici.
Standard
Yorkshire Terrier non può pesare più di 3,1 chilogrammi. Il limite inferiore di peso e altezza non è limitato. Tuttavia, cercano di non usare i mini-Yorkie nell'allevamento, poiché la loro salute è più debole di quella dei rappresentanti più grandi della razza.
Gli Yorkies sono tra i cani più piccoli al mondo. Hanno un pelo setoso, dritto e lungo che scende a cascata lungo il corpo. Non c'è affatto sottopelo. La testa del babyface è più grande e molto più arrotondata. Il muso è leggermente accorciato.
Il tipo con la faccia da bambino ha un naso nero e persino denti piccoli. Gli occhi sono scuri e ben distanziati, le orecchie sono attaccate basse. La schiena dei cani è corta e forte e il corpo stesso ha la forma di un quadrato. Le zampe sono grandi e dritte. La coda può essere lunga o mezza tagliata.
Ci sono molte varianti di colore. Dopo la ricolorazione, potrebbe cambiare. Prevalgono le tonalità del rosso e dell'acciaio.
Differenze dallo standard
Per parlare della differenza, devi immaginare uno Yorkie standard e una faccia da bambino uno accanto all'altro. Le differenze cattureranno immediatamente la tua attenzione.
Il primo è la dimensione e la forma della testa. Il tipo standard ha una testa piccola e ordinata, mentre il viso da bambino ne ha una grande e arrotondata. I loro musi sono rispettivamente lunghi e stretti e larghi, più corti.
Un normale Yorkie si distingue per le orecchie alte, gli occhi più piccoli e per niente sporgenti. Il suo sguardo è intelligente e vigile, mentre con facce da bambino, è sempre sorpreso. Questo effetto si verifica perché gli occhi sono molto ampi.
Salute
Non è un segreto che l'aspettativa di vita degli Yorkshire Terrier sia piuttosto lunga. Possono raggiungere l'età di 14-16 anni. Ma questo vale principalmente per il tipo standard di razza e solo se viene prestata sufficiente attenzione alla salute dei cani.
Per quanto riguarda i punti deboli, prima di tutto va detto delle orecchie. Ciò è dovuto alla capacità dei cani di ipotermia rapidamente. Potrebbero esserci problemi con i denti, compresi i denti che non crescono correttamente. Lo stomaco e l'intestino, così come il pancreas, sono piuttosto deboli negli Yorkies.
I proprietari dovrebbero cercare di proteggere il più possibile il fragile animale domestico dalle lesioni. Le cadute fallite possono causare problemi al sistema muscolo-scheletrico e ai muscoli. Inoltre, le malattie e le lesioni agli occhi sono comuni nei cani. Possono anche russare e grugnire.
Questi cani non dovrebbero essere sovralimentati, poiché sono inclini all'obesità. Una dieta attentamente studiata aiuterà a proteggere il tuo animale domestico da molti problemi e un'assistenza competente lo aiuterà ad avere un bell'aspetto.
Cura
Puoi tenere facce da bambino sia in un appartamento di città che in una casa privata. Si sentirà a suo agio anche in una piccola stanza, poiché le dimensioni del cane sono piuttosto modeste. Inoltre, a causa della mancanza di sottopelo, lo Yorkie non perde, tuttavia, richiede la pettinatura ogni giorno.
È sufficiente organizzare le procedure idriche per un cagnolino una volta ogni 10 giorni. Per questa procedura, avrai bisogno di strumenti speciali che possono essere acquistati in negozi specializzati per questa particolare razza. Ciò include non solo shampoo, ma anche balsami e maschere, grazie ai quali il pelo dell'animale sarà idratato e setoso.
I vincitori e gli espositori hanno bisogno di capelli lunghi. È avvolto attorno ai papillotes, il che consente ai cani di sembrare più impressionanti. Il resto può essere semplicemente tagliato corto, questo facilita notevolmente la cura.
Le orecchie e gli occhi del tuo animale domestico dovrebbero essere controllati regolarmente e puliti secondo necessità. Dovrai anche tagliarti le unghie regolarmente. Il veterinario dovrebbe pulire i denti dal tartaro ogni sei mesi ed eseguire il trattamento, se necessario. Non dobbiamo dimenticare la vaccinazione tempestiva, che viene effettuata secondo il programma.
Poiché i babyfaces non hanno sottopelo, non tollerano molto bene il freddo. Pertanto, il proprietario dovrà occuparsi dell'acquisto di vestiti comodi per l'animale. È meglio optare per diversi tipi di opzioni e indossare una tuta in base alle condizioni meteorologiche.
Come scegliere un cucciolo
Babyface non è uno standard di razza. Tuttavia, per acquistarlo vale comunque la pena contattare un vivaio o allevatori specializzati. Lì, il futuro proprietario potrà ottenere tutti i documenti necessari, il che conferma che è stato acquistato lo Yorkshire Terrier e non il meticcio.
Le differenze tra i rappresentanti standard della razza e le facce da bambino sono evidenti già in tenera età. Tuttavia, non fa male valutare visivamente le dimensioni del viso e confrontarle con la lunghezza dell'intera testa. In generale, il cane dovrebbe essere attivo, allegro e giocherellone. La manifestazione di aggressività o, al contrario, rigidità e intimidazione può allertare il futuro proprietario.
Dovresti valutare quanto sta bene il bambino. Il mantello dovrebbe brillare e coprire uniformemente il corpo. Lo scarico dagli occhi è un brutto segno. Anche le orecchie e il naso dovrebbero essere puliti. Un indicatore di salute è la pelle tenera, priva di infiammazioni ed eruzioni cutanee.
Puoi dare un'occhiata più da vicino allo Yorkie con una faccia da bambino.
Vorrei prendere un cucciolo di faccia da bambino o un documentalista.