Australian Terrier: descrizione delle razze e del loro contenuto
L'Australian Terrier è un cane intelligente e laborioso progettato per servire le persone. In esso, si indovina la somiglianza con gli antenati: i terrier, sebbene non pronunciati. È molto più basso dei suoi antenati.
L'Australian Terrier Standard è stato sviluppato nel 19° secolo come aiuto umano. Il cane di piccola taglia è simile a quello decorativo, ma veniva utilizzato come cane da lavoro. Grazie al suo acuto senso dell'olfatto, sono state utilizzate le sue qualità di cacciatore. Il cane ha catturato perfettamente ratti e altri roditori, poteva persino tirarli fuori dal buco. Aiutava i pastori a pascolare le pecore, avvertendo con forti latrati del pericolo, informava i proprietari della presenza di serpenti, di cui l'Australia è ricca.
Gli esperti non sono ancora giunti a una conclusione univoca su dove sia effettivamente avvenuta la selezione. Al momento della comparsa di questi animali, l'Australia era una colonia della Gran Bretagna e si presume che il terrier pigmeo sia arrivato in Australia dall'Inghilterra all'inizio del XIX secolo. Secondo la seconda versione, il cane è ancora un prodotto del lavoro degli allevatori australiani. Ne sono così convinti che considerano la razza il loro tesoro nazionale e che i cuccioli possono essere portati fuori dal paese solo con permessi speciali.
L'aspetto del cane suggerisce che i suoi antenati potrebbero essere terrier inglesi, Yorkies, Cairn terrier. La presenza di altri sangue è del tutto possibile.
Infatti, parallelamente al terrier da lavoro, è stato allevato il suo parente più stretto, lo snare terrier. A differenza della prima variante, che aveva un pelo duro e sporgente di un cane da lavoro, il laccio era destinato all'alloggiamento come cane decorativo con un pelo morbido e setoso.
Oggi entrambe le linee sono considerate Australian Terrier. La razza è stata ufficialmente registrata nel 1933 presso l'Organizzazione Cinologica Inglese.
Descrizione dell'Australian Terrier
I rappresentanti di entrambe le linee hanno sia differenze che somiglianze tra loro. Considera prima la descrizione dell'Australian Hunting Terrier:
- l'altezza al garrese è di 25-26 cm;
- il cane pesa entro 6,5 kg;
- la testa è di taglia media con fronte piatta e parte occipitale arrotondata;
- moderato, senza linee nette, il passaggio dalla fronte al muso, che si restringe verso il tartufo;
- mascelle forti dotate di chiusura a forbice, con una fila regolare di denti e sottili labbra nere;
- gli occhi sono piccoli, tondeggianti, inseriti non larghi, di colore bruno scuro;
- il naso è nero con ampie narici evidenti;
- le orecchie sono sottili, mobili, attaccate alte, erette di forma triangolare con lieve arrotondamento;
- il corpo è lungo, la vita è stretta, il petto è ampio e la schiena è dritta, capace di mantenere la sua forma durante la corsa;
- il collo non è lungo, con curvatura liscia, senza giogaia;
- gli arti sono corti, raffinati, ma robusti con pennelli arrotondati e artigli duri e scuri;
- la coda è sollevata verticalmente, è ammessa l'ormeggio fino alla metà della lunghezza, se la coda rimane nella sua forma naturale, acquisisce una leggera curvatura;
- il pelo è rigido, sporgente, lungo circa sei centimetri, la criniera sul collo intorno alla testa non necessita di taglio di capelli;
- il colore può essere rosso, sabbia, acciaio, blu focato, rosso, i cuccioli nascono neri.
L'Australian Terrier sembra poco appariscente, secondo dati esterni è inferiore al laccio. Ma questo cagnolino contiene così tante qualità positive che sarebbero sufficienti per diversi cani di grossa taglia. È indurito, coraggioso, resistente, un vero aiutante e un gran lavoratore nelle dure faccende agricole. L'Australian Wirehaired Terrier non finge di essere un morbido divano in un appartamento caldo, come un laccio, se la cava bene sia in casa che in voliera.
Il cane è obbediente, estroverso, molto fedele al suo proprietario. Nonostante lo scopo lavorativo, l'animale domestico è affettuoso, pieno di tatto, allegro. L'unica cosa che gli si può rimproverare è la sua antipatia per i suoi simili.
Il cane non conosce la paura, può combattere con un cane molto più grande di lui. Si precipita anche con zelo per proteggere il suo padrone.
Caratteristiche del Silk Australian Terrier
La seconda linea dell'Australian Terrier (laccio) è più piccola, più aggraziata e appartiene alle razze decorative. Puoi tenerlo sia in una casa privata che in un appartamento. I rappresentanti di questa razza sono i seguenti:
- il cane ha un'altezza al garrese da 18 a 23 cm;
- pesa 4 o 5 kg;
- la testa è di media grandezza, commisurata al corpo;
- una mascella forte con una serie completa di denti forti;
- occhi di dimensioni moderate, possono essere rotondi o ovali;
- un naso piccolo con ampie narici nere;
- il passaggio dalla testa alle orecchie sporgenti e attaccate alte è ben pronunciato;
- il corpo è piccolo, allungato, muscoloso e forte, il torace è superficiale, di moderata planarità, la schiena è dritta;
- il collo è leggermente piegato, non lungo;
- il pelo è folto, morbido, setoso, forma un mantello uniforme e bello;
- il colore è argento o blu con abbronzatura.
I cuccioli nascono scuri e si illuminano completamente all'età di un anno e mezzo o due. Man mano che cresce, il pelo si allunga, ma non è consentita la rigidità del movimento. Pertanto, le aree con pelo troppo lungo vengono tagliate da sole.
Le trappole sono una fonte inesauribile di allegria e ottimismo. È molto attivo, se è privato di camminare all'aria aperta, l'energia accumulata farà letteralmente esplodere l'intera casa. Il terrier di seta ama i bambini e si diverte a giocare con loro. Nonostante l'aspetto viziato, il cane ha un carattere audace e sicuro di sé, è in grado di tenere la situazione sotto controllo. L'animale è fortemente attaccato al proprietario, non ama stare da solo, partecipa a tutti gli affari di famiglia, è molto curioso.
Ama la libertà, ma si adatta bene alle condizioni di vita in appartamento.
Ci sono somiglianze?
L'Australian Silky Terrier (rullante) è una versione ridotta dell'Australian Terrier standard. Le differenze nell'aspetto e nel carattere tra loro sono evidenti ad occhio nudo.
- Lavorando su due linee di cani, indipendentemente l'una dall'altra, gli allevatori hanno fissato obiettivi diversi: non hanno richiesto abilità di caccia e di guardia dalle trappole, hanno dovuto deliziare i proprietari con il loro bellissimo aspetto decorativo.
- Oltre a scopi diversi, le differenze sono chiaramente visibili nell'aspetto, i lacci sono più piccoli e più intelligenti dei loro parenti, in apparenza assomigliano agli Yorkies e i terrier da caccia sono simili ai kern.
- La principale differenza tra queste specie riguarda il loro mantello. Un cane da lavoro non ha bisogno di un lungo pelo setoso, come un laccio, con una tale pelliccia non entrerà in nessun buco. L'Australian Terrier standard ha un pelo duro di media lunghezza, di colore nero-rossastro. Nei lacci il pelo sul corpo è lungo di colore argenteo, diviso in una riga; sul muso il pelo ha una tinta rossastra.
Si nota anche la somiglianza in queste due specie, animali domestici di bassa statura con un corpo lungo. Entrambi possono essere blu con il fulvo, tipico di tutti i terrier australiani, ma la variante da caccia può anche avere un colore rosso.
Caratteristiche della manutenzione delle rocce
Tenere i cani include non solo prendersi cura di loro, ma anche camminare, nutrire, vaccinare, curare, dare alla luce e tenere i cuccioli. Consideriamo tutti i punti in ordine.
Cura
Come abbiamo già scoperto, l'Australian Terrier ha due linee, che hanno un mantello di diverse lunghezze e strutture. L'aspetto decorativo: i lacci richiedono una cura speciale, quindi ci concentreremo su di esso. Anche il mantello di un terrier da caccia è curato, solo meno spesso. Inoltre, non ha bisogno di un taglio di capelli.
- Fai il bagno ai cani quando si sporcano, circa una volta ogni due o tre settimane. Usa shampoo o balsami speciali per zoo. Dopo una passeggiata, si lavano le zampe e in estate puliscono la pelliccia con un panno umido.
- Gli occhi e le orecchie devono essere puliti ogni giorno con un tampone umido per rimuovere le secrezioni in eccesso. Se si riscontrano processi infiammatori, gli occhi vengono lavati con infuso di camomilla o speciali preparati farmaceutici.
- I denti vengono lavati con uno spazzolino da denti per cani e dentifricio una o due volte alla settimana. Se fino a un anno i denti da latte del cucciolo non sono cambiati in molari, dovresti consultare un veterinario. Per la normale condizione dei denti, i cani devono ricevere cibo solido, giocattoli speciali e muschio.
- Gli artigli vengono tagliati secondo necessità. I cani che camminano spesso all'aperto strofinano naturalmente gli artigli su superfici dure.
- La toelettatura del pelo del rullante richiede una toelettatura più accurata rispetto al terrier da lavoro, che ha una lunghezza media e un pelo duro, anche se necessita anche di pettinatura. Lo spargimento attivo non è molto evidente, non ci sarà lana in tutto l'appartamento. Ma il cane dovrebbe essere pettinato durante questo periodo ogni giorno, specialmente in luoghi difficili da raggiungere, usando non solo un pettine, ma anche uno speciale affettatrice. È necessario monitorare la formazione di grovigli, la lana arruffata viene ordinata a mano, quindi pettinata con un pennello. Per facilitare la procedura, la pelliccia viene inumidita con acqua o balsamo.
- Non è necessario tagliare un terrier a pelo medio. Per quanto riguarda il laccio, deve essere tagliato circa quattro volte l'anno, poiché il pelo denso del cane può impigliarsi. Mostra animali domestici visita lo specialista della toelettatura più volte al mese. Puoi prenderti cura di un cane che non partecipa alle mostre da solo e, dopo aver acquistato una macchina, tagliarti i capelli da solo.
A piedi
Vale la pena parlare di camminare separatamente. Inizialmente, i cani venivano allevati per aiutare l'uomo e da loro erano richieste qualità lavorative speciali; durante la selezione, l'accento era posto sulla resistenza e sull'attività. Queste proprietà sono fisse in entrambe le linee di terrier australiani, quindi i cani hanno bisogno di maggiore esercizio e molte ore di cammino. I rappresentanti della razza decorativa indoor hanno bisogno di passeggiate 1-3 volte al giorno da una a tre ore per camminata. Il cane riversa l'energia che non è stata spesa per strada a casa.
I terrier da caccia sono spesso tenuti in case private che hanno un cortile dove i cani possono correre tutto il tempo che vogliono. Se un cane da lavoro vive in una voliera, ha bisogno anche di passeggiate. Durante la passeggiata, il proprietario può impegnarsi nell'addestramento dell'animale domestico, allevandolo. È necessario farlo, poiché i geni funzionanti del cane lo fanno cacciare per strada a tutti coloro che si muovono: topi, piccioni, gatti.
Gli Australian Terrier sono intelligenti e arguti, con la giusta educazione, diventano obbedienti, seguono i comandi.
Nel periodo primavera-autunno, i cani hanno bisogno di una tuta. Non vengono indossati per riscaldare l'animale, sono necessari per proteggerlo da polvere e sporco, poiché i terrier sono corti e con i capelli lunghi possono "spazzare" il terreno.
Dalla tarda primavera all'autunno, dopo ogni passeggiata, l'animale dovrebbe essere esaminato per le zecche. Se viene trovato il parassita, un allevatore di cani inesperto dovrebbe consultare un veterinario. In ogni caso, è meglio fare un esame del sangue.
Nutrizione
Gli Australian Terrier non richiedono alcuna specialità, ma il cibo dovrebbe essere sano ed equilibrato. Il cane non può essere nutrito con gli avanzi della tavola del padrone, possono contenere spezie, carni affumicate, cibi grassi o fritti, che avranno un effetto negativo sul processo di digestione.
I cuccioli mangiano da 4 a 6 volte al giorno in porzioni frazionate. Man mano che cresci, il numero delle poppate diminuisce e la singola dose aumenta. Un cane adulto viene nutrito due volte al giorno dopo aver camminato. La porzione dovrebbe essere il 20% del peso dell'animale.
La dieta dell'animale può essere cibo naturale o cibo secco premiumche non contengano amidi e altri additivi dannosi per il cane. A differenza degli alimenti naturali, non è necessario aggiungere vitamine e minerali, poiché il prodotto è completamente bilanciato e adatto a una dieta sana.
Il cibo secco viene utilizzato da persone impegnate che non hanno l'opportunità di preparare cibi naturali.
Il cibo secco ha i suoi vantaggi:
- è equilibrato e soddisfa le esigenze degli animali;
- non c'è bisogno di cucinare cibo per il cane;
- facile da riporre;
- non provocare allergie;
- aiutano a mantenere il peso entro i limiti normali.
Prodotti consigliati per l'alimentazione naturale:
- carne cruda tritata magra o filetti di pollame;
- frattaglie bollite (fegato, stomaco, cuore, polmoni);
- latticini più volte alla settimana (ricotta, yogurt naturale, yogurt, kefir, formaggio magro);
- polpa di pesce di mare bollita - due volte a settimana;
- il porridge è cotto da riso, miglio, farina d'avena, grano saraceno in acqua o brodo, non dovrebbero essere più del 10% della dieta totale;
- è necessario aggiungere frutta e verdura ai piatti per migliorare il funzionamento dell'apparato digerente, così come le verdure - insalata, prezzemolo.
Spezie, ossa tubolari, patate, pasta, pesce di fiume e di lago, legumi, farina e dolci dovrebbero essere esclusi dalla dieta.
Salute
Per mantenere il tuo animale domestico in buona salute più volte all'anno dovrebbe essere mostrato al veterinario a scopo profilattico e dovrebbero essere eseguite le vaccinazioni di routine.
La vaccinazione complessa, che include vaccini contro epatite, peste, enterite, leptospirosi, dovrebbe essere eseguita a 1,5; 2.5; 7 mesi, quindi - in un anno e negli anni successivi - una volta ogni 12 mesi. La prima vaccinazione antirabbica viene somministrata a 7 mesi e poi ogni anno.
Per quanto riguarda le malattie, a causa delle gambe corte, i cani possono soffrire di displasia articolare, in cui gli arti si piegano e si gonfiano. I cani possono anche soffrire di epilessia, diabete mellito, hanno lussazioni delle articolazioni del ginocchio.
Regole genitoriali
Gli Australian Terrier sono abbastanza intelligenti ma possono mostrare il loro carattere. È necessario iniziare a impegnarsi nella loro educazione da 2-3 mesi, anche in tenera età capiscono abbastanza bene cosa vogliono da loro.
Per tenere il laccio nell'appartamento, dovresti insegnargli a camminare in una lettiera per gatti o su un pannolino assorbente.
Deve rispondere al suo nome ea semplici comandi: "seduto", "a me", "accanto a", "fu", "sdraiato".
Durante l'addestramento, il cane non può essere punito fisicamente, è sufficiente abbassare la voce, un animale domestico intelligente capirà tutto. Per consolidare l'effetto, è meglio premiare il terrier con dei dolcetti.
Gli Australian Terrier sono compagni meravigliosi e intelligenti con una psiche adeguata e una disposizione allegra. Possono essere tenuti in famiglie con bambini, cacciatori e persone attive. I cani rispondono a un atteggiamento gentile con grande amore e devozione.
Per le caratteristiche della razza, vedere il seguente video.