American Staffordshire Terrier: caratteristiche e allevamento della razza
L'American Staffordshire Terrier è una razza di cane da combattimento popolare diffusa negli Stati Uniti, in Inghilterra e in Russia. Questi cani si distinguono per un corpo potente, notevoli qualità di cane da guardia e un carattere estremamente aggressivo in mani inesperte. Questo articolo parlerà del personale americano, delle caratteristiche di questa razza, delle complessità del suo mantenimento e allevamento.
Storia delle origini
La storia dell'American Staffordshire Terrier ha una profonda scia di sangue fin dal Medioevo. A quel tempo, i combattimenti dei gladiatori erano estremamente popolari, dove le persone inizialmente si esibivano nelle arene di fronte a decine di migliaia di spettatori. Nel tempo, il pubblico si è trasformato in un "gourmet" sempre più sofisticato, che ha portato alla creazione di battaglie tra persone e tra animali.
Inizialmente, per tali competizioni venivano utilizzati solo animali selvatici: cinghiali, orsi e persino tori. Razze di cani estremamente potenti (Bulldog e Mastiff) sono state scelte come fazione opposta.
Sfortunatamente, questi cani, oltre all'enorme forza, non possedevano né l'agilità né l'agilità di una bestia selvaggia, che serviva come motivo per creare razze di cani più resistenti, veloci e altrettanto forti.
Bulldog e terrier furono scelti come antenati, quest'ultimo possedeva un organismo sufficientemente flessibile, potente ed energico, ideale per creare la nuova razza necessaria.
Per quanto strano sia, ma questi cani sono conosciuti oggi proprio per il loro passato sanguinario. Nel pedigree di ciascuno dei membri del personale moderno, ci sono antenati che nei tempi antichi venivano allevati esclusivamente come cani da combattimento per tali arene. Inoltre, i terrier erano considerati incredibilmente intelligenti, il che avrebbe dovuto dotare la nuova razza di talenti strategici e tattici per superare avversari più forti.
Gli esperimenti di allevamento portarono presto alla creazione di una razza di cane completamente nuova, che fu chiamata "Bull Terrier". Questi cani erano più resistenti, incredibilmente agili e forti quanto i Bulldog. Un punto di svolta nello sviluppo della razza fu l'adozione di una legge in Inghilterra nel 1835, che proibiva la corrida. A causa di questo evento, gradualmente iniziarono a formarsi solo arene per cani, in cui i bull terrier si mostrarono come meravigliosi cani da combattimento.
Già a quel tempo c'erano due nomi per questi cani: alcuni li chiamavano Staffordshire Terrier (dal nome del luogo in cui veniva allevata la razza da combattimento in Inghilterra), mentre altri li chiamavano Pit Bull Terrier. Nel corso del tempo, questi due nomi si sono fusi in uno, che era saldamente radicato tra gli allevatori di quel tempo: lo Staffordshire Bull Terrier.
Dopo la cosiddetta Guerra del Nord e del Sud (una guerra civile americana su larga scala, che durò dal 1861 al 1865), le persone iniziarono a migrare dall'Inghilterra all'America sempre più spesso. I migranti hanno portato con sé non solo la loro cultura, ma anche i loro animali domestici, tra cui brillanti rappresentanti del personale. Se sul territorio dell'Inghilterra moderna i combattimenti tra cani erano già vietati in quel momento, allora sul territorio dell'America ancora molto giovane, divennero semplicemente molto popolari tra la popolazione.
Tale popolarità delle razze da combattimento ha dato un altro potente impulso allo sviluppo degli amstaff. Gli esperimenti di allevamento durarono fino alla fine del XIX secolo e anche allora per l'allevamento di cani venivano utilizzati esclusivamente individui di razza pura con qualità di combattimento ideali.
Alla fine del XIX secolo, nello stato del Michigan fu creato il primo club per cani americano, il cui obiettivo principale era proprio l'allevamento e lo sviluppo dei pitbull terrier. Il successo del miglioramento della razza ha portato al fatto che questi individui hanno iniziato non solo a partecipare a competizioni di combattimento, ma si sono anche mostrati eccellentemente nelle attività ufficiali. Questi individui iniziarono ad essere acquistati da normali agricoltori, cacciatori e commercianti.
Hanno servito come eccellenti guardiani, affrontando notevolmente il rintracciamento delle prede e proteggendo i bagagli da ladri e animali selvatici.
Dall'inizio del ventesimo secolo, un'ondata di indignazione ha travolto l'America per il divieto di combattimenti tra cani. Con la chiusura delle fosse di combattimento, il personale sarebbe diventato praticamente inutile, perché creato appositamente per la battaglia. Affinché la razza non scomparisse del tutto, i conduttori di cani americani hanno deciso di migliorare l'aspetto esteriore di questi cani, privilegiando le qualità che si apprezzano proprio nelle attività espositive.
Il risultato di questi lavori fu la creazione di una razza di cane meno muscolosa, ma più aggraziata e resistente, che fu chiamata Staffordshire Terrier. Fu sotto questo nome che i cani di questa razza furono riconosciuti dall'American Kennel Club nel 1936. Per quanto riguarda la Federazione Cinologica Internazionale, ha riconosciuto ufficialmente questa razza di cani solo nel 1971, ma il nome della razza è cambiato in "American Staffordshire Terrier".
Questi cani arrivarono nel territorio della Russia moderna solo negli anni '80 del XX secolo. Gli Amstaff guadagnarono popolarità quasi immediatamente grazie al loro aspetto feroce e forte. Molti allevatori e proprietari privati russi, che prima non avevano idea di combattere le razze, iniziarono ad addestrare questi individui secondo lo schema già stabilito, ma subirono una schiacciante sconfitta.
Sempre più spesso ci sono stati casi in cui gli Amstaff sono diventati i colpevoli di incidenti mortali. A causa di questi eventi si è radicata per loro la fama di cani sanguinari e feroci, che è sopravvissuta fino ai giorni nostri.
Tuttavia, gli allevatori esperti sanno che il comportamento di questi cani e la loro aggressività dipendono solo da una corretta educazione e tutti gli incidenti si verificano proprio per colpa di proprietari inesperti.
Caratteristiche della razza
In relazione all'American Staffordshire Terrier, lo standard è molto stabile e fermo, tutto a causa del ricco passato storico della razza, che si è formato in più di cento anni.
Se la maggior parte dei cani vive non più di 12-13 anni, allora gli individui amstaff, grazie alla loro buona salute e alle eccellenti qualità protettive, può vivere fino a 15-17 anni. I maschi sono leggermente più pesanti delle femmine pesano tra i 25 ei 30 kg, mentre le femmine adulte raramente superano i 25 kg. Per quanto riguarda l'altezza, è quasi la stessa per maschi e femmine - da 43 a 48 centimetri al garrese.
Tutte le varietà dello Staffordshire Terrier hanno una corporatura incredibilmente potente, muscolosa e massiccia. I principali gruppi muscolari si trovano nei fianchi, nel petto, nelle spalle, nella schiena e negli arti. In uno stato di eccitazione, questi individui si trasformano in un ammasso vivente di muscoli ricoperti da una pelle spessa con un mantello lucido.
Il corpo di questi cani è molto compatto, anche se a causa della testa potente sembra leggermente allungato. Il dorso è corto e ben muscoloso. La groppa arrotondata è notevolmente pronunciata, il che fa sembrare che il cane sia pronto in qualsiasi momento a saltare dal punto. Le scapole sono eccezionalmente lunghe e vicine alla schiena.
La testa non può essere definita lunga, ma è molto ampia e massiccia. Il cranio stesso è piatto e si allarga tra le orecchie. L'occipite è scarsamente espresso, quasi invisibile sotto i capelli e i muscoli. Lo stop, ovvero il passaggio dal muso alla fronte, è liscio, ma ben visibile. Il muso dell'Amstaff non è particolarmente lungo, quasi la stessa lunghezza del cranio.
Il muso è coperto da gruppi sviluppati di guance e muscoli masticatori, le labbra dovrebbero aderire perfettamente alle mascelle.
Le mascelle e i denti sono estremamente potenti, larghi e lunghi. I denti (bianchi o giallastri) sono distanziati uno dietro l'altro - in una linea sulla mascella inferiore. Morso a forbice.
Il naso è grande e largo, le narici sono notevolmente sviluppate (questa è una razza di cani da combattimento, i cui individui devono avere costantemente accesso all'ossigeno per combattere). Il lobo stesso è sempre scuro (grigio scuro o nero).
L'American Staffordshire Terrier ha due posizioni dell'orecchio. La prima opzione presuppone orecchie non tagliate con piccole conchiglie e una posizione stabile sulla cartilagine. La seconda opzione sono le orecchie corte con punte sottili e affilate.
Le orecchie sono in ogni caso larghe; si possono vedere pieghe coriacee tra di loro sulla fronte di un cane adulto.
Gli occhi sono inseriti bassi e piuttosto larghi; la loro forma è eccezionalmente arrotondata. L'iride dovrebbe essere nera, anche se nocciola e nocciola sono accettabili. Le palpebre si adattano perfettamente al bulbo oculare e sono anche pigmentate.
Il collo non è molto lungo, tuttavia è estremamente forte e muscoloso, fondendosi dolcemente al garrese. A differenza delle pieghe sul viso e sulla fronte, non ci sono pieghe sul collo e la pelle è tesa.
Il garrese si distingue in modo significativo dalla parte posteriore a causa dei muscoli sviluppati. Il passaggio dal garrese al dorso è graduale. La gabbia toracica è ampia, profonda e muscolosa. Le costole sono prevalentemente arrotondate. La pancia è rimboccata.
Alcuni proprietari preferiscono agganciare la coda dei cani, ma per questo cane funge da timone, regolando la direzione del movimento. La coda dello Stafford è potente, si assottiglia verso la punta. Ricoperto da un sottile strato di lana.
In uno stato calmo, è leggermente abbassato, in rabbia o eccitazione, sta in piedi.
Le zampe anteriori sono parallele e dritte, l'osso è forte, i muscoli sviluppati sono chiaramente visibili sotto la pelle. I gomiti dovrebbero aderire perfettamente al petto e guardare indietro. Le zampe posteriori sono molto più lunghe di quelle anteriori, sono anche parallele. I muscoli delle anche e delle ginocchia sono ben sviluppati.Le zampe degli Amstaff sono piccole, arrotondate, le dita dei piedi sono strettamente unite.
Tutti gli Staffordshire Terrier hanno cappotti eccezionalmente corti e densi. La struttura è rigida e diritta. L'intero corpo, ad eccezione del torace, del garrese e dell'addome, è ricoperto all'incirca dallo stesso strato di lana. A seconda del colore, può brillare al sole. Possiede uno strato protettivo di grasso, grazie al quale questi cani rimangono quasi sempre puliti.
Lo standard non è particolarmente selettivo riguardo al colore dell'American Stafford. Oggi sono note più di 15 opzioni di colore, tra cui le seguenti:
- toni monocromatici (blu, crema, nero, rosso, fulvo o grigio);
- bicolore e multicolor (nero focato su viso, collo e zampe, tigrato, fulvo bluastro, "cinghiale").
Carattere e comportamento
È improbabile che nel mondo ci sia almeno un'altra razza di cane con un carattere così instabile e mutevole come lo Staffordshire Terrier. Questi cani in un momento possono essere carini e affettuosi, obbedienti, e in un altro diventano in una posizione protettiva e sono pronti a fare a pezzi chiunque si metta sulla loro strada.
Vale la pena notare che Gli allevatori esperti valutano questa razza di cani come estremamente gentile, allegra ed equilibrata, mentre i critici attribuiscono questi cani ai tratti più assetati di sangue che qualsiasi predatore invidierebbe.
Il fatto è che questi cani hanno bisogno di una mano ferma e di un carattere rigoroso, solo con l'aiuto di queste qualità il proprietario sarà in grado di ragionare con questi potenti animali domestici.
Non c'è cane migliore del personale a guardia del territorio o dei bambini. Questi cani sono estremamente responsabili del lavoro loro affidato. Con tutta la loro rabbia, rabbia e devozione, proteggeranno non solo i loro familiari, ma anche la casa in cui vengono nutriti e apprezzati. Gli Amstaff hanno semplicemente un'intuizione unica che consente loro di apprezzare appieno una persona in pochi secondi. Non per niente questi animali vengono portati ai confini dei paesi o negli aeroporti per controllare i bagagli e il bagaglio a mano - sono bravi a provare paura, rabbia e risentimento.
Se un amstaff sente una minaccia verso se stesso oi suoi familiari, si precipita all'attacco senza il minimo preavviso. Questi cani non abbaiano per avvertire o ringhiano, digrignano i denti, si precipiteranno semplicemente contro l'autore del reato e, in un impeto di rabbia, possono facilmente mordere le arterie sulle braccia e sul collo di una persona. Se queste qualità di un cane sono utili per strada, allora all'interno delle mura di un appartamento possono portare molti problemi. Questo problema è particolarmente acuto nelle famiglie con bambinidove un gioco con un animale che ha oltrepassato i confini si trasforma istantaneamente in una rissa e può finire con lesioni gravi.
La forza che la natura ha dotato di questi cani ha bisogno di uno sfogo regolare. Questi non sono i cani che si accontenterebbero di una normale passeggiata per strada senza avventure e rincari. Questi cani hanno bisogno di un lungo addestramento e di attività fisica, solo così il personale si sente allegro e felice. Se l'energia non si riversa per strada, questi cani troveranno un modo per dirigerla contro il loro proprietario o l'appartamento in cui vive.
Nel trattare con i bambini piccoli, gli amstaff (soprattutto le femmine) agiscono come vere tate che non solo sosterranno tutti i loro scherzi, ma proteggeranno anche i bambini da altri animali, proteggeranno il loro sonno e la loro sicurezza. Un tale atteggiamento nei confronti dei bambini è possibile solo con un'educazione adeguata. Con l'educazione sbagliata, può succedere che il bambino giochi con l'animale domestico e non si accorga quando il gioco va oltre l'intrattenimento e si trasforma in una seria lotta.
E anche un allevatore esperto troverà difficile fermare uno staff riscaldato.
Il personale ha la propria posizione riguardo a tutti gli estranei. American Stafford non si farà da parte mentre il suo proprietario sta parlando con uno sconosciuto: seguirà attentamente il flusso della conversazione e valuterà ogni gesto e sguardo dell'interlocutore. Non dovresti cercare di allacciare una relazione con lo staff durante il primo incontro. - non si lascerà accarezzare da un estraneo e non accetterà nessuna prelibatezza da lui. La fiducia di questi cani va conquistata, ma non si può comprare.
American Stafford è fedele ad altri animali domestici, specialmente se sono cresciuti insieme. Molti allevatori notano che questi animali domestici sono molto sensibili ai piccoli gattini (cioè femmine) - sentono in loro i loro cuccioli, che sono costantemente accuditi e accuditi. Se un altro animale domestico viola costantemente i confini personali dello staff o lo prende in giro (ad esempio un pappagallo), queste azioni non rimarranno impunite.
Come scegliere un cucciolo?
Se vuoi acquistare un Amstaff purosangue e sano, abbandona immediatamente le opzioni per l'acquisto di un cucciolo su Internet o in un normale mercato con le mani. La scelta dei cuccioli di questa razza va trattata con estrema cautela, altrimenti si corre il rischio di pentirsi molto dell'acquisto in futuro.
Hai due opzioni quando acquisti un American Staffordshire Terrier:
- acquistare un cucciolo in un asilo nido specializzato;
- acquisto da mani private.
Quando si acquistano cuccioli di questa razza in un canile, è meglio concludere un accordo speciale sulla salute del cane e sulla sua futura prole.
Decidi l'appuntamento del tuo cucciolo in futuro. Se hai intenzione di acquistare un individuo dello spettacolo, la conformità dei cuccioli allo standard dovrebbe essere il più accurata possibile, ma se vuoi acquistare un individuo che combatte per i tuoi scopi, presta attenzione alla corretta struttura dello scheletro e muscoli, nonché alla corrispondente esperienza dei genitori dell'animale.
Se scegli un individuo esclusivamente per la famiglia, presta attenzione al suo comportamento, all'aggressività dei suoi antenati... In questo caso, puoi persino acquistare amstaff meticci: costeranno molto meno, pur avendo praticamente lo stesso esterno (anche se non saranno adatti per attività espositive).
Se scegli esattamente mostra cuccioli, si consiglia di monitorare le condizioni del loro mantenimento e sviluppo fin dalla nascita. A circa un mese di età, i piccoli amstaff formano completamente le caratteristiche chiave dell'esterno, il che consente agli acquirenti di capire meglio come apparirà l'animale in futuro. Non credere alle storie del venditore secondo cui in futuro l'aspetto degli animali può ancora essere corretto con l'aiuto di massaggi ed esercizi terapeutici: tutte queste sono teorie non dimostrate.
Assicurati di monitorare le condizioni di mantenimento dell'animale, per la completezza e la regolarità dell'alimentazione. Verificare anche con l'allevatore il numero di individui nella cucciolata della madre del cucciolo. Se non ci sono più di 6 individui, la possibilità che abbiano ricevuto un'alimentazione completa nei primi giorni dopo la nascita è maggiore.
La conclusione di un contratto di acquisto è tutt'altro che l'unico documento che dovresti ricevere da un venditore di cuccioli o canili. Inoltre, devi essere provvisto di passaporto veterinario, pedigree e metriche. Non sarebbe male guardare il passaporto dei genitori per scoprire malattie e predisposizioni ereditarie.
Tieni presente che, a seconda dell'età, il colore dell'American Stafford può variare in modo significativo. Ad esempio, se nei cuccioli appena nati predominano le macchie bianche di colore e anche il naso, le palpebre o le labbra sono pigmentate di bianco, entro l'anno una parte significativa di queste macchie può scurirsi o acquisire un colore marrone o rosso.
ricordati che devono essere presenti pigmentazioni o macchie parziali di queste parti del corpo. Vale anche la pena prestare attenzione al colore dell'iride nei cuccioli: alla fine si forma solo all'età di un anno.
Ricorda che le razze da esposizione dovrebbero avere solo occhi scuri, quindi se i cuccioli hanno gli occhi azzurri e la pigmentazione blu nel mantello, non dovresti prendere un individuo del genere.
Presta molta attenzione all'esame del pelo del cane. Deve essere liscio e corto (questo tipo di lana è talvolta chiamato velour) senza aree calve e chiazze di calvizie.Anche la pelle del cucciolo dovrebbe essere esaminata attentamente: in condizioni senza scrupoli, la pelle di questi cani si ricopre di ulcere, ascessi e punti neri. Per quanto riguarda il pelo, deve prima di tutto essere asciutto: se è bagnato vicino ai genitali o intorno all'ano, molto spesso questo significa problemi con l'intestino del cane.
Gli occhi devono essere limpidi e non annebbiati, senza vie lacrimali e grumi mucosi agli angoli degli occhi. A circa un mese di età, il personale dovrebbe pesare tra i 3 ei 5 kg. Il cucciolo non dovrebbe sembrare emaciato o, al contrario, sovralimentato. Le costole sporgenti e le ossa pelviche indicano malnutrizione.
Sfortunatamente, non sarai in grado di acquistare un American Staffordshire Terrier subito dopo la nascita o anche all'età di 1 mese. Questi cuccioli possono essere venduti solo dopo aver raggiunto i 45 giorni, tenendo conto del marchio, della vaccinazione e del giudizio di esperti in canile.
Manutenzione e cura
Se l'educazione di questi cani non può essere presa con noncuranza, allora con la manutenzione e la cura sicuramente non ti faranno sudare. Riguardo a queste due posizioni, sono cani praticamente normali, la cui buona salute li protegge dalla maggior parte dei problemi.
Dal momento in cui il cucciolo appare tra le mura del tuo appartamento non dimenticare di eseguire procedure regolari per combattere pulci, pidocchi e vermi. Per combattere i pidocchi e le pulci, sono adatti shampoo, lozioni e pettini speciali; per eliminare i vermi, vengono solitamente utilizzate soluzioni o compresse speciali prescritte da un veterinario.
La vaccinazione regolare è un altro punto importante nella prevenzione. Se hai comprato un cucciolo in un canile, allora la prima vaccinazione avrebbe dovuto essere effettuata lì, dovrebbe essere ripetuta almeno una volta all'anno.
Non dimenticare di coordinare tutte le vaccinazioni con il veterinario e registrarle nel passaporto veterinario dell'individuo.
Grazie al loro pelo corto, questi cani praticamente non hanno bisogno di una stretta toelettatura. Inoltre, praticamente non si liberano, il che consente loro di tenerli con successo all'interno delle mura di un appartamento di città. Per rimuovere i peli morti, si consiglia di eseguire spazzolatura regolare con un pettine morbido o una spazzola - sarà inoltre un buon massaggio per la pelle del cane.
I cani hanno bisogno di cure regolari per orecchie, artigli, denti e genitali dell'animale. Per pulire le orecchie, avrai bisogno di tamponi di cotone o dischetti di cotone inumiditi con lozione o acqua, procurati un tagliaunghie per le unghie (per cani di taglia grande), solo paste speciali e spazzole per cani di grossa taglia (non umani) sono adatti per i denti . I genitali possono essere puliti con salviette umide ipoallergeniche o sciacquati sotto l'acqua corrente dopo ogni passeggiata.
Il lavaggio accurato degli amstaff dovrebbe essere effettuato non più di più volte all'anno. Hanno un pelo corto che non è molto sporco, inoltre questi cani sono puliti e non amano camminare nelle pozzanghere o sguazzare nell'acqua. Per lavare la lana vale la pena scegliere solo shampoo ipoallergenici con una formula delicata.
Vale la pena camminare con questi cani ogni giorno, cercando di caricare l'animale il più possibile. Dovresti fare una passeggiata prima di mangiare, assicurati di indossare una museruola sull'animale (anche su un individuo giovane) mentre cammini.
Questi animali sono curiosi e possono spaventare molti passanti con il loro aspetto e le loro zanne.
Gli American Staffordshire Terrier sono animali molto socievoli che richiedono ai loro proprietari non solo cure, ma anche comunicazione e intrattenimento regolari. Con una mancanza di attenzione, tendono a sperimentare l'aggressività o, al contrario, a cadere in una profonda apatia.
Nonostante le notevoli qualità di sicurezza e l'esterno potente, questi animali non sono raccomandati per essere tenuti all'aperto o in una voliera. Se il loro pelo può resistere a una temperatura relativamente bassa, non salverà il cane da cambiamenti improvvisi. Alcuni proprietari, quando portano a spasso questi cani in inverno, preferiscono vestire i loro animali domestici con coperte in modo che non si congelino.
Alimentazione
Un altro punto importante nel mantenimento dell'amstaff è il cibo regolare e nutriente. Gli allevatori aderiscono a due metodi di alimentazione di questi cani: cibo naturale o secco.
Se stiamo parlando di mangimi già pronti, si consiglia di concentrarsi su mangime ipoallergenico di buona qualità - premium o super premium. Questi mangimi contengono tutte le vitamine e i microelementi necessari, vengono conservati più a lungo e non necessitano di bilanciamento.
I migliori feed in questo caso sono Royal Canin, Hills, Acana, Granddorf.
Per quanto riguarda l'alimentazione con prodotti naturali, qui vale la pena attenersi ai seguenti suggerimenti.
- La base della dieta di questa razza deve necessariamente essere la proteina di origine animale. Questa è carne, frattaglie o pesce crudi o bolliti. Per carne, pollo, manzo o vitello sono i migliori. Maiale e agnello dovrebbero essere dati molto raramente - hanno un'alta percentuale di grasso.
- Latticini - formaggi, ricotta, yogurt, kefir.
- Cereali. Il corpo di Amstaff ha costantemente bisogno di integratori a base di erbe e fibre. Riso, grano saraceno, farina d'avena, mais sono perfetti qui. Tali cereali non dovrebbero essere serviti "secchi", dovrebbero essere fatti in acqua con l'aggiunta di carne e verdure.
- Frattaglie sono un ottimo sostituto della carne, soprattutto perché gli Amstaff semplicemente li adorano. Questo vale per rigaglie, lingue, ventricoli e cuori. Naturalmente, tutto questo deve essere bollito in anticipo.
- Un pesce sostituisce bene la carne, contiene fosforo utile e rinforza l'osso del cane. Si consiglia il pesce bollito di mare con una quantità minima di lische.
- In giovane età, i cuccioli hanno bisogno di una nutrizione vitaminica potenziata, inoltre, stanno attivamente mettendo i denti - in questo caso si consiglia di dare loro speciali ossa vertebrali. Le ossa normali non dovrebbero essere date a questi cani: rovinano i denti e portano alla stitichezza.
- Elimina dalla dieta del cane dolci (dolci, cioccolato), pasticcini, cibo umano dalla tavola (compresi cibi salati, affumicati, piccanti e grassi). Anche salsicce e salsicce dovrebbero essere scartate.
Evita di sovralimentare il tuo personale per evitare l'obesità. Per questo cane, questa è una malattia molto pericolosa, soprattutto nella stagione invernale, quando le passeggiate non sono così lunghe e non c'è modo di caricare fisicamente l'animale. Dai da mangiare dopo le passeggiate - quindi è più probabile che l'animale voglia anche cibo non particolarmente gustoso, secondo lui.
Fornire accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7 a una fonte di acqua fresca e pulita, soprattutto se è stata selezionata l'opzione di cibo preparato secco.
Gli avanzi di cibo dalle ciotole devono essere rimossi immediatamente per prevenire la decomposizione e la formazione di muffe.
Istruzione e formazione
L'American Staff è esattamente la razza di cane su cui bisogna lavorare fin dalla prima infanzia. Devi capire che questi cani cercheranno di definire la loro posizione fin dal primo giorno in cui appaiono nell'appartamento.
La cosa più importante che ti viene richiesta è stabilire la tua autorità. Il personale deve capire che sei tu che hai il controllo di tutte le situazioni, sei tu che decidi cosa è permesso e cosa no. Per ottenere ciò, dovresti procedere come segue:
- addestra il tuo cane a camminare sempre accanto a te;
- entra prima nella stanza e poi lascia entrare l'animale;
- siediti a tavola prima di dare il cibo al tuo animale domestico.
Ricorda: la tua parola è una legge che non deve essere violata in nessun caso. Una volta che permetti a un membro dello staff americano di attraversare i confini di ciò che è consentito, sarà estremamente difficile svezzarlo da esso. Mantieni sempre la tua posizione, fin dal primo giorno, designa quelle zone dell'appartamento in cui l'animale non può entrare.
Quando allevi un American Staffordshire Terrier, cerca di evitare scene di aperta aggressione. Se si tratta di un conflitto familiare con percosse, rilanci e urla, l'amstaff potrebbe non reagire in alcun modo perché non sa chi proteggere. Se si tratta di un conflitto per strada, anche se la situazione si scalda, cerca di mantenere un tono uniforme e calmo.
Ricorda, qualsiasi cane domestico tende a copiare le azioni del suo proprietario, quindi il personale risponderà con la stessa rabbia e rabbia per aprire l'aggressività da parte tua verso le altre persone.
Cerca di concludere ogni incontro con una nuova persona o un nuovo animale domestico con una nota positiva. Se il personale lo ricorda in modo negativo, è molto probabile che sperimenterà inconsciamente la stessa aggressività verso tutti i futuri animali o persone con le stesse caratteristiche.
Esercita regolarmente il tuo animale domestico, portalo al parco del cane, fallo fare esercizi leggeri, quindi più difficili. Ricompensa sempre il cane con un bocconcino o con un'intonazione gentile per aver completato i comandi.
Opzioni soprannome
Dal successo del soprannome scelto, come dicono gli allevatori esperti, non dipende solo il successo degli animali, ma anche il carattere, l'umore del futuro animale domestico. Le varianti più comuni dei soprannomi per i cani di questa razza sono:
- Per ragazzi: Archie, Aron, Bruno, Vegas, Hector, Gray, Zeus, Lord, Lucius, Max, Nike, Richard, Steve, Phobos, Hardy, Caesar;
- per ragazze: Adele, Berta, Viva, Jolie, Dora, Eve, Zlata, Luna, Margot, Mira, Nesty, Tessa, Tiffany, Feona, Holly, Alice.
I proprietari cercano di unire forza, personalità della razza e carattere giocoso nel nome del cane.
Recensioni
Le recensioni su questo cane non possono essere definite inequivocabili: le opinioni delle persone sulla razza sono divise in due campi.
I proprietari di cani del primo campo notano che questa è una razza di cani insolitamente difficile, aggressiva, capricciosa e persino feroce, i cui individui non perderanno alcuna opportunità di banchettare con la carne di qualcuno.
I rappresentanti del secondo campo concordano con la tesi secondo cui questa razza è davvero difficile da mantenere e non è adatta a tutti i proprietari. Tuttavia, a loro avviso, in mani salde, questi cani sono incredibilmente docili, intelligenti, perspicaci e molto simpatici nei confronti di tutta la loro famiglia.
La scia di sangue che segue l'American Stafford dall'inizio del 19° secolo, genera ancora sempre più nuovi stereotipi sulla sete di sangue di questa razza.
Per una storia sulla razza, guarda il prossimo video.