Terrier

American Hairless Terrier: caratteristiche, manutenzione e alimentazione

American Hairless Terrier: caratteristiche, manutenzione e alimentazione
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione della razza
  3. Carattere
  4. Durata
  5. Come scegliere un cucciolo?
  6. Manutenzione e cura
  7. Cosa nutrire?
  8. Istruzione e formazione

L'American Hairless Terrier è un cane molto interessante e caratteristico. Questa razza è apparsa relativamente di recente, ma ha guadagnato molto rapidamente un gran numero di fan in tutto il mondo.

Storia delle origini

La storia dell'emergere dell'American Hairless Terrier ha origine nelle isole della Gran Bretagna, dove i loro antenati diretti (terrier di ratti catturatori di topi) venivano usati dai contadini per proteggere il raccolto da ratti e volpi. I rappresentanti di questa razza sono venuti in America con famiglie britanniche emigrate negli Stati Uniti.

Qui svolgevano gli stessi doveri che in patria: proteggevano il raccolto da ospiti indesiderati. La popolazione si sviluppò a un ritmo naturale, aumentando di dimensioni o mettendola letteralmente sull'orlo dell'estinzione, come accadde, ad esempio, durante la Rivoluzione industriale nel 1930.

La razza non era molto popolare e non si distingueva in niente di speciale, se non per la nascita di un cucciolo completamente nudo. Questo evento è accaduto nel 1972, quando il primo rappresentante di questa magnifica razza è nato nel corso di una mutazione genetica casuale. I proprietari dell'insolito cucciolo lo hanno presentato alla famiglia dei loro amici, che, come si è scoperto in seguito, è stata una decisione molto fatidica.

La famiglia a cui è stato trasferito il cucciolo ha subito apprezzato i vantaggi di tenere un cane nudo ed era seriamente preoccupata per la prole dal proprio animale domestico. Per questo, il capofamiglia, Edwin Scott, si rivolse ai genetisti, che gli consigliarono di accoppiare Josephine (come era chiamato il cucciolo) con suo padre. Gli esperti hanno giustamente ipotizzato che la nascita di cuccioli calvi nel caso di un tale incrocio sia molto grande e non si sono sbagliati.

Come risultato dell'accoppiamento, sono nati 4 bambini, uno dei quali si è rivelato calvo. Le successive due cucciolate non hanno portato il risultato desiderato: tutti i cuccioli si sono rivelati abbastanza ordinari e solo il 30 dicembre 1981 Josephine ha dato alla luce quattro bambini, due dei quali si sono rivelati calvi contemporaneamente. Fu questo giorno che fu proclamato il giorno dell'apparizione della razza American Hairless Terrier.

Edwin fu così ispirato dai risultati che iniziò a studiare attivamente la razza appena nata e dedicò molto tempo all'identificazione dei modelli genetici che portarono alla comparsa di individui senza peli. Quindi ha aperto un vivaio di allevamento Trout Creek Kennel e ha iniziato a promuovere e divulgare la razza unica in ogni modo possibile.

I primi felici proprietari di cani senza pelo sono stati contenti di scoprire che l'animale non provoca allergie e necessita di cure minime. Le notizie su questa straordinaria razza si diffusero rapidamente in tutto il mondo e gli "americani" iniziarono ad essere molto richiesti tra la popolazione.

Nel 1998, l'American Rare Breed Association e l'American Rat Terrier Club hanno riconosciuto gli "americani" come una razza di cane separata. Un anno dopo, anche lo United Kennel Club li ha inseriti nel suo registro, ma per quanto riguarda una varietà calva di Rat Terrier. Solo nel 2004 gli "americani" hanno ricevuto il riconoscimento ufficiale e sono stati registrati presso l'UKC come razza indipendente.

Per quanto riguarda il nostro paese, gli RKF Terrier sono stati riconosciuti nel 2010. Al momento, la razza ha un'approvazione preliminare della FCI ed è riconosciuta dalla maggior parte delle organizzazioni cinofile in diversi paesi.

Descrizione della razza

Gli American Hairless Terrier sono cani attivi e molto agili con muscoli ben sviluppati e un bel fisico. La lunghezza del corpo è in relazione all'altezza al garrese come 10/9, che conferisce al corpo proporzioni ideali. Le caratteristiche principali dei rappresentanti della razza sono le seguenti.

  • Testa di animale ha una forma a cuneo ed è caratterizzato da un moderato passaggio tra la fronte e il muso. Il cranio largo si assottiglia leggermente verso il muso e ha una struttura leggermente convessa.
  • Il muso ha un restringimento nel naso. ed è caratterizzato da mascelle potenti con muscoli delle guance ben sviluppati. Questa struttura delle mascelle è stata ereditata dagli "americani" dagli antenati dei cacciatori di topi, le cui bocche si aprivano molto larghe e rendevano facile catturare i topi.
  • Il naso ha un colore solido, più spesso pigmentazione nera che si abbina al colore delle labbra.
  • Le labbra dei terrier non sono cadenti, si adattano perfettamente ai denti.
  • Denti di animali sono presenti in un set completo e si differenziano per forza e bianchezza. Per quanto riguarda il morso, è principalmente a forbice, sebbene lo standard consenta anche un morso dritto.
  • Le orecchie degli "americani" sono a forma di V e possono stare in piedi completamente, a metà e pendere dalla cartilagine. Inoltre, la loro posizione fino a un anno di età è piuttosto instabile e non incide sul punteggio dell'esibizione.
  • Occhi di terrier calvo posti obliquamente, hanno una forma rotonda e un leggero rigonfiamento e il loro colore dipende interamente dalla razza. Quindi, nei cani completamente calvi, il loro colore può essere qualsiasi, mentre nella varietà coperta corrisponde strettamente al colore del mantello. Si trovano spesso individui con occhi blu e persino ambra, sebbene la maggior parte di loro sia ancora di colore marrone scuro. I bordi delle palpebre hanno la stessa pigmentazione del naso e delle labbra.
  • Collo, fondendosi gradualmente nella schiena, ha una lunghezza media e si infittisce più vicino alle spalle, e una leggera curvatura con muscolosità moderata gli conferisce grazia e leggerezza.
  • Gambe anteriori degli "americani" caratterizzato da ossatura forte e metacarpi quasi verticali. I posteriori sono piuttosto muscolosi, all'esame visivo sono paralleli tra loro. I piedi sono ovali e compatti. I medi sono leggermente più lunghi di quelli laterali, gli speroni devono essere rimossi.
  • "American" ha un corpo armoniosamente piegato, un dorso piatto e forte, un rene muscoloso leggermente arcuato e una groppa leggermente inclinata. Il petto del terrier è profondo e la parte inferiore si trova a livello dei gomiti. Se visto lateralmente, è visibile un piccolo forbrust ovale.
  • La coda, spessa alla base, si assottiglia verso la fine. Se l'animale non è eccitato, la coda viene portata appena sotto la linea della schiena, in allerta - lungo una linea ascendente con una leggera curva, simile a una sciabola.
  • I terrier glabri possono essere di qualsiasi colore. Di solito, ci sono macchie contrastanti sul tono della pelle principale, che diventano più grandi nel corso degli anni e la pelle stessa si scurisce.
  • L'altezza degli "americani" è di 40-45 cm, peso - non più di 6 kg.
  • Questi cani si muovono molto facilmente e naturalmente, allo stesso tempo, gli arti anteriori si distinguono per una buona ampiezza e quelli posteriori - con una spinta potente.

Considerando le caratteristiche della razza, non si possono non citare le varietà dell'"americano". Ci sono due tipi di cani in totale.

  • Il primo include animali domestici assolutamente calvi., che tuttavia nascono in una leggera "pelliccia". All'età di otto settimane, la pelliccia è completamente sparsa ad eccezione delle basette e delle sopracciglia. La pelle di tali cani è molto morbida e piacevole al tatto, capace di produrre sudore al caldo e in situazioni di stress.
  • Il secondo tipo comprende individui con pelo leggero, persistere fino all'età adulta. Tali cani possono avere un solo colore, oltre a due o tre colori con la presenza obbligatoria del bianco.

Ma vale anche la pena ricordare le carenze che possono portare a una diminuzione della valutazione in fiera, e in presenza di gravi vizi, anche alla squalifica. Quindi, un animale domestico può essere "rifiutato" per piedi troppo appuntiti, muso corto, denti mancanti, malocclusione, mancanza di pigmento e naso non dipinto, oltre che per la testa a mela, occhi sporgenti o infossati, e per l'incoerenza del loro colore con il colore principale.

Gli svantaggi sono anche l'impostazione sbagliata delle orecchie, il piede torto, il ricciolo della coda, la crescita troppo grande e l'obesità. Difetti gravi includono peli più lunghi di 1 mm su individui calvi dopo i 6 mesi di età, criptorchidismo, anomalie comportamentali, sordità, lunghezza delle gambe sproporzionata rispetto al corpo, coda corta dalla nascita e albinismo. Nella varietà coperta, questo è inoltre merle e l'assenza di colore bianco.

Carattere

Gli American Hairless Terrier sono molto amichevoli e socievoli, per cui possono tranquillamente essere considerati tra i migliori cani da compagnia. Gli animali sorprendono i loro proprietari con le loro capacità mentali e l'elevata intelligenza. Oltretutto, sono attivi, curiosi e molto energici... Questo li rende una razza ideale per le famiglie con bambini piccoli, ai quali il terrier terrà sempre compagnia durante una passeggiata e parteciperà volentieri ai giochi e agli scherzi dei bambini.

Il cane si affeziona rapidamente e saldamente alla sua famiglia ed è molto difficile sopportare la separazione dalla famiglia. Lasciato a casa da solo, un terrier annoiato inizia ad abbaiare rumorosamente e senza sosta, il che può causare solo rimproveri da parte dei vicini.

Pertanto, le persone che sono lontane da casa per molto tempo non dovrebbero avere un cane del genere.

Gli "americani" vanno d'accordo con quasi tutti gli animali domestici e si divertono a passare del tempo con loro. Le uniche eccezioni sono i roditori e gli uccelli decorativi, che sono categoricamente indesiderabili da lasciare soli con il cane.

Ciò è dovuto al fatto che i "genitori" di un cane senza pelo (Rat Terrier) sono cacciatori di topi e cacciatori "professionisti", in relazione ai quali è meglio non rischiare la vita di sfortunati criceti e canarini e prendersi cura di la loro sicurezza in anticipo. I terrier glabri sono abbastanza fedeli agli estranei che vengono a casa per la prima volta, a condizione che il proprietario sia di buon umore e sia felice della loro visita.

Durata

L'American Hairless Terrier è una razza abbastanza giovane, quindi non ci sono ancora studi a lungo termine sulle sue malattie genetiche. È noto solo che la mutazione che ha portato alla razza non ha comportato gravi anomalie fisiche e deviazioni dello sviluppo.

Tuttavia, come qualsiasi altra razza, I terrier hanno ancora punti deboli... E prima di tutto è, ovviamente, pelle che spesso soffre di sole splendente e forte gelo, per cui necessita di una protezione aggiuntiva. Quindi, in estate, prima di uscire per strada, l'animale deve essere spalmato di crema solare, che dovrebbe essere rimossa con un panno umido al ritorno a casa.

In inverno, gli animali devono indossare tute e scarpe calde. Inoltre, i cani a volte si ammalano gastrite, enterite e adenovirus... Meno comuni sono l'epatite e lo stafilococco. Per evitare molte malattie virali, gli animali domestici devono essere vaccinati in modo tempestivo.

In generale, i terrier glabri si distinguono per buona salute, elevata immunità e vivono tranquillamente fino a 15 anni e talvolta fino a 17 anni.

Come scegliere un cucciolo?

I cuccioli di American Hairless Terrier dovrebbero essere acquistati sia in vivai pedigree, sia da allevatori fidatiavere una buona reputazione. Inoltre, prima di acquistare, devi sapere che aspetto ha un cucciolo nudo appena nato di razza.

Il fatto è che i bambini non nascono completamente calvi, ma sono ricoperti di pelo molto morbido e corto... Dopo 7-8 settimane, i capelli generici cadono e l'animale diventa nudo. I brufoli si formano nel sito dei capelli caduti, il che è assolutamente normale e non richiede alcun intervento.

Tuttavia, in questa fase, è importante non confonderli con eruzioni cutanee allergiche e non innescare la malattia.

Dovresti anche guardare come si trovano le orecchie del bambino: se sono rivolte verso l'interno, è meglio rifiutarsi di comprare un cucciolo del genere. Anche i denti devono essere esaminati con attenzione: devono essere bianchi e forti. Inoltre, è necessario familiarizzare con la storia delle malattie dei genitori e verificare se il bambino ha le vaccinazioni legate all'età.

Il costo dei cuccioli di American Hairless Terrier dipende dal pedigree, dai titoli dei genitori e dalla conformazione dell'animale. Quindi, un cane di classe animale domestico può essere acquistato per $ 400, mentre per un rappresentante d'élite della razza dovrai pagare circa $ 1100.

Manutenzione e cura

Gli American Hairless Terrier sono cani rigorosamente al chiuso e richiedono comfort termico. Sia un appartamento che una casa di campagna si adatteranno ugualmente bene a loro. In questo caso è molto importante fornire all'animale un letto morbido e confortevole, lontano da correnti d'aria e apparecchi di riscaldamento. I terrier sono creature naturalmente molto attive e vivaci., e quindi necessitano di lunghe passeggiate all'aria aperta con la possibilità di correre senza guinzaglio.

Quando si tratta di prendersi cura di un cane, include una serie di procedure obbligatorie.

  • tegumento della pelle sono il punto più vulnerabile dei Terrier senza peli e necessitano di una pulizia regolare del sudore e dello sporco. Per fare ciò, utilizzare salviettine umidificate o un panno morbido imbevuto di acqua tiepida. Puoi fare il bagno al tuo animale una volta alla settimana usando shampoo speciali per cani senza pelo.
  • I denti di Terrier vengono lavati una volta alla settimana, usando il dentifricio di un cane e le testine dello spazzolino sul dito.
  • Gli occhi vengono puliti con un tampone umido una volta alla settimana, imbevuto di tè forte o brodo di camomilla.
  • Orecchie glabre da terrier ispezionare regolarmente e, se necessario, pulire con dischetti di cotone imbevuti di olio.
  • Artigli di animali domestici potatura ogni 3 mesi con tagliaunghie o forbici speciali.

Cosa nutrire?

Gli "americani" sono pignoli riguardo all'alimentazione e possono mangiare sia mangimi adattati che cibi naturali. Se decidi di nutrire il cucciolo con cibo normale, dovresti saperlo La carne magra o le frattaglie dovrebbero essere il 50% del totale. Il restante 50% dovrebbe essere cereali (grano saraceno, riso o orzo perlato) e verdure, che vengono date sia crude che bollite.

Uova e pesce di mare bollito possono essere somministrati al cane due volte a settimana., precedentemente ripulito dalle grosse ossa. Dai prodotti a base di latte fermentato, i terrier possono essere nutriti con ricotta e panna acida a basso contenuto di grassi.

Se hai intenzione di nutrire il cucciolo con mangimi già pronti, allora è meglio scegliere formulazioni olistiche o premium, in cui le sostanze necessarie per l'animale non sono solo nelle quantità richieste, ma anche combinate in modo ottimale tra loro. Gli alimenti per animali domestici con pelle delicata, come la gamma Dermacomfort di Royal Canin, sono l'ideale.

Tuttavia, se il cane è completamente sano e non soggetto a reazioni allergiche, puoi nutrirlo con più formulazioni economiche, ad esempio Pro Plan, Eagle Pack, Hill's o Acana... La cosa principale è scegliere il cibo giusto in base all'età e alla carnagione dell'animale.

In questo caso non è necessario somministrare integratori minerali e vitaminici, mentre ai cani che mangiano prodotti naturali vengono offerti in aggiunta olio di pesce, farina di ossa e preparati contenenti una quantità sufficiente di vitamine e microelementi. Buoni risultati si ottengono con l'uso di Beaphar, CanVit, Excel 8 in 1 e Unitabs Daily Complex. Tuttavia, è impossibile prescrivere questo o quel complesso vitaminico-minerale a un animale domestico da solo.

Prima di acquistare, dovresti consultare un veterinario, che, dopo aver superato un esame del sangue generale o una biochimica, ti dirà esattamente quali elementi mancano al cane e ti consiglierà il farmaco giusto. Un animale domestico adulto dovrebbe essere nutrito due volte al giorno e le dimensioni delle porzioni dovrebbero essere calcolate in base al livello di attività e all'appetito del cane.

Istruzione e formazione

L'American Hairless Terrier è molto addestrabile e adatto come primo animale domestico. Una caratteristica distintiva di questa razza di cani è il loro desiderio di compiacere il loro proprietario a tutti i costi. Questo aiuta molto i principianti a credere in se stessi e ad allevare un cane di famiglia obbediente e socievole.

Tuttavia, sarà meglio se l'intera famiglia prende parte all'educazione del terrier glabro. Ciò è dovuto al fatto che i cani spesso scelgono solo uno dei membri della famiglia come loro padrone, considerandolo il loro capo.

Il cane percepirà molto bene anche il resto della famiglia, ma non proverà tale affetto come per il proprietario "principale". L'addestramento di Hairless Terrier viene effettuato secondo lo schema tradizionale utilizzando il metodo della ricompensa / punizione, utilizzando un grido o uno sguardo severo come ultimo, ma in nessun caso battendo. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al problema dell'abbaiare forte irragionevole, che i rappresentanti di questa razza spesso peccano, e dall'infanzia per sopprimerlo risolutamente.

Pertanto, l'American Hairless Terrier è un cane versatile. È perfetto sia per una persona singola che per una famiglia numerosa. L'animale domestico non richiede la creazione di condizioni speciali di detenzione, non necessita di cure particolari ed è in grado di diventare un amico fedele per ogni membro della famiglia.

Il seguente video ti parlerà delle caratteristiche della razza.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa