Temperamento

Flemmatico sanguigno - caratteristiche del temperamento misto

Flemmatico sanguigno - caratteristiche del temperamento misto
Contenuto
  1. Quali tipi di temperamento esistono?
  2. Temperamento misto sanguigno-flemmatico
  3. Il temperamento influisce sul successo nella vita?

Il temperamento è la totalità dei tratti caratteriali di ciascuno di noi. Siamo tutti personalità con i nostri lati positivi e negativi, il che crea un carattere di cui il temperamento fa parte. Ha un impatto diretto sulla vita di una persona che non può vivere senza comunicare con i propri simili. Il temperamento, a sua volta, determina in un modo o nell'altro il comportamento di una persona in particolare, che per una comunicazione di successo deve tenere conto delle caratteristiche personali e di quella con cui sta comunicando in questo momento.

Quali tipi di temperamento esistono?

Ci sono quattro tipi principali di temperamento nelle persone: collerico, sanguigno, flemmatico, malinconico.

Questa divisione fu operata per la prima volta nel II secolo dall'antico medico, chirurgo e filosofo romano Claudio Galeno, che diede un enorme contributo all'anatomia e alla psicologia. Analizziamo ogni temperamento e diamo una descrizione dettagliata.

- Collerico

Queste persone si comportano come un vulcano. Le persone coleriche possono spesso essere irascibili e irritabili. È abbastanza difficile per loro controllare le loro emozioni, poiché per qualsiasi motivo, anche il più piccolo, possono esplodere. Di solito sono persone molto proattive ed energiche, con grande zelo per svolgere qualsiasi lavoro, ma solo quello che fa per loro. Perché il lavoro di routine e monotono li stanca rapidamente, a causa del quale perdono ogni interesse e diventano improduttivi. Vale la pena notare che le persone colleriche tendono a non completare i loro compiti.Questo può ostacolarli abbastanza fortemente nella costruzione di una carriera nel "lavoro d'ufficio", ma possono mostrarsi bene nelle professioni creative - come artisti, musicisti, ecc.

- Sanguigna

Questo tipo di personalità è caratterizzato da un sistema nervoso equilibrato. Queste persone amano entrare in contatto con gli altri, possono facilmente adattarsi alle nuove condizioni ambientali. Spesso nelle aziende sono al centro dell'attenzione di tutti, vengono definiti "l'anima dell'azienda". Si distinguono per le espressioni facciali espressive e la pantomima. Le persone sanguigne, come le persone colleriche, sono emotive, ma i loro sentimenti non sono così profondi e passano rapidamente.

Inoltre, le persone ottimiste sono permanentemente di buon umore. La loro caratteristica distintiva dalle persone colleriche è un maggiore autocontrollo e pazienza. Sono molto produttivi sul lavoro, ma il loro più grande successo può essere raggiunto quando vengono trascinati dal processo stesso. Poiché sono più impazienti e disattenti, solo il lavoro che gli piace li priva di queste carenze.

- Flemmatico

Questo tipo è il più equilibrato di tutti. Una persona del genere è molto difficile da arrabbiare o far arrabbiare, e se ci riesci, si calmano rapidamente e tornano in sé. Le persone flemmatiche difficilmente reagiscono agli shock psico-emotivi, non sanno come gioire sinceramente o entrare in empatia. Hanno una bassa autostima e spesso sottovalutano i propri risultati nella persona degli altri. Le persone con un temperamento flemmatico sono solo una manna dal cielo per un datore di lavoro, poiché sono in grado di svolgere una grande quantità di lavoro, elaborare un'enorme quantità di informazioni nel più breve tempo possibile. E anche se non gli piace quello che stanno facendo, preferiranno trasferirlo tranquillamente in se stessi, senza mostrare agli altri la loro delusione o risentimento. Nonostante le loro straordinarie prestazioni, è difficile per loro trovare contatti con altre persone, pur avendo la capacità di andare d'accordo con tutti gli altri tipi di temperamento.

- Malinconica

Queste sono esattamente le persone con le quali è difficile trovare un linguaggio comune, e in generale comunicare. I malinconici, a differenza dei flemmatici, sono molto vulnerabili. Sono caratterizzati da linguaggio silenzioso, timidezza, ritardo dei movimenti, iperbolizzazione. Inoltre, forse il più grande svantaggio delle persone malinconiche è la loro tendenza a pensieri e azioni suicidi. Ci sono casi in cui persone malinconiche, incapaci di far fronte alle difficoltà, si sono suicidate. È difficile per queste persone salire la scala della carriera. Poiché qualsiasi stress, sia esso un commento del regista o la tensione di un processo lavorativo, può mettere molta pressione su una persona sensibile e portarla a un esaurimento nervoso.

Temperamento misto sanguigno-flemmatico

Abbiamo esaminato quattro tipi principali di temperamenti. Ora è il momento di parlare del fatto che non esistono specie cosiddette "pure". Esistono i cosiddetti tipi misti. Ma ora ne considereremo solo uno. Un flemmatico sanguigno è probabilmente uno dei temperamenti più comuni. La sua caratteristica principale è il perfetto equilibrio tra concentrazione ed emotività. I tratti sanguino-flemmatici sono la socievolezza, la positività. Una tale persona può superare qualsiasi difficoltà senza sforzi inutili. Spesso queste persone hanno molti amici, ma sono in grado di stabilire le priorità a sangue freddo e non sono inclini alla distrazione. Queste persone sono amate dai capi e apprezzate nella squadra.

Se stiamo parlando dell'unione di una persona sanguigna e una persona flemmatica, allora qui tutto è ambiguo. In un tale tandem, c'è poca comprensione reciproca, ma l'assistenza reciproca è al livello più alto. Una tale coppia può funzionare bene in qualsiasi campo di attività. Poiché l'eterna attività e fusione della persona sanguigna è compensata dalla concentrazione e dal duro lavoro della persona flemmatica.

Si completano a vicenda allo stesso tempo, ottenendo risultati elevati. I problemi possono sorgere al di fuori dell'orario di lavoro a causa della dissomiglianza di interessi, perché le persone ottimiste sono spesso interessate al passatempo attivo.Questi possono essere diversi sport come il calcio, il pugilato o lo snowboard. E le persone flemmatiche preferiranno leggere libri, disegnare, suonare strumenti musicali a tutti i tipi di sport estremi.

Il temperamento influisce sul successo nella vita?

Sì, influisce sulla nostra vita. La velocità della nostra reazione, il comportamento in una data situazione dipende da questo. Il temperamento determina il comportamento a cui aderiamo nella vita. Ha un impatto diretto su tutte le nostre decisioni. Questo può influenzarci sia positivamente che negativamente. Non è raro che le persone perdano il lavoro a causa del loro carattere irascibile o, al contrario, a causa dell'eccessiva vulnerabilità e isolamento.

Ma questa influenza può essere ridotta e resa insignificante. Ad esempio, se sei una persona collerica molto emotiva, prova a guardarti dall'esterno, immagina come le tue frequenti "esplosioni" possono offendere le persone, puoi anche provare a fare un corso di sedativi. Se sei malinconico e interferisce con la tua vita, allora più spesso cerca di uscire, goderti la natura e la compagnia di altre persone. Ricorda, il successo dipende interamente da te!

Per informazioni su quali sono i tipi di temperamento, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa